Pagina 141 di 12353 PrimaPrima ... 41911311391401411421431511912416411141 ... UltimaUltima
Risultati da 1,401 a 1,410 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #1401
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Questa la pagina Wiki in persiano (tradotta; sono riuscito a isolare dall'incomprensibile scrittura iraniana la parola "coronavirus" che scrivendola sul traduttore non mi traduceva).

    Mi raccomando: in realtà il link vi ricollega alla pagina Wiki sui Coronavirus in generale. Dovete scendere con il cursore e cliccare su "prevalenza del coronavirus in Iran", e vi si aprirà l'articolo d'interesse.

    La situazione è tragica. Segretezza e negazione.

    Google Traduttore

  2. #1402
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ma non è 80 persone su oltre 40mila? ciò spiegherebbe lo 0,2% di letalità tra i non anziani (che avevo letto anch'io), mentre con 8 morti la letalità avrebbe un ordine di grandezza in meno.
    No, solo 8.
    Lo 0,2% è riferito solo a quella fascia d'età.
    Rispetto al totale dei morti di quello studio (1023 su un tot di 44672 pazienti), le morti sotto i 30 anni sono lo 0,8%.

  3. #1403
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questa la pagina Wiki in persiano (tradotta; sono riuscito a isolare dall'incomprensibile scrittura iraniana la parola "coronavirus" che scrivendola sul traduttore non mi traduceva).

    Mi raccomando: in realtà il link vi ricollega alla pagina Wiki sui Coronavirus in generale. Dovete scendere con il cursore e cliccare su "prevalenza del coronavirus in Iran", e vi si aprirà l'articolo d'interesse.

    La situazione è tragica. Segretezza e negazione.

    Google Traduttore
    In quel paragrafo si parla di date di marzo al passato, a cosa è dovuto? Errore di traduzione, di trascrizione? O sfera di cristallo?! Parlando di Iran, non mi sorprenderebbe...

  4. #1404
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    No, solo 8.
    Lo 0,2% è riferito solo a quella fascia d'età.
    Rispetto al totale dei morti di quello studio (1023 su un tot di 44672 pazienti), le morti sotto i 30 anni sono lo 0,8%.
    ora ho capito, ti ringrazio.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #1405
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    In quel paragrafo si parla di date di marzo, a cosa è dovuto? Errore di traduzione, di trascrizione? O sfera di cristallo?! Parlando di Iran, non mi sorprenderebbe...
    Forse usano una classificazione dei mesi differente nel mondo islamico? Non credo seguano il calendario gregoriano, ancor più perchè fu fatto da un papa.

    E infatti:
    Calendario persiano - Wikipedia

    Traduce Marzo perchè il mese attuale inizia il 20 Febbraio e termina l'equinozio.

  6. #1406
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Forse usano una classificazione dei mesi differente nel mondo islamico? Non credo seguano il calendario gregoriano, ancor più perchè fu fatto da un papa.

    E infatti:
    Calendario persiano - Wikipedia

    Traduce Marzo perchè il mese attuale inizia il 20 Febbraio e termina l'equinozio.
    Ah ecco, grazie ma secondo te è possibile che il virus in Iran abbia subito parziali modifiche rispetto a quello "originario" cinese, o il maggior tasso di mortalità attuale è dovuto solo a diagnosi incomplete e quindi sottostima dei casi reali rispetto a quelli ufficiali, magari uniti a un sistema sanitario non encomiabile?

  7. #1407
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Ah ecco, grazie ma secondo te è possibile che il virus in Iran abbia subito parziali modifiche rispetto a quello "originario" cinese, o il maggior tasso di mortalità attuale è dovuto solo a diagnosi incomplete e quindi sottostima dei casi reali rispetto a quelli ufficiali, magari uniti a un sistema sanitario non encomiabile?
    entrambe le ipotesi sono plaubili
    nel senso che una non esclude l'altra

  8. #1408
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ora ho capito, ti ringrazio.
    Quindi: prendendo per buona quella stima, e supponendo ci sia solo un giovane morto sotto i 30 anni, significherebbe che sotto i 30 ci sono circa 500 pazienti affetti.
    Dato che nello studio cinese il 10% degli affetti era sotto i 30 anni, significa che il restante 90% aveva più di 30 anni.
    Applicando queste percentuali all'Iran avremmo circa 5000 casi.

    I morti sono 26. Su 5000 casi sarebbe lo 0,5%. In linea con il dato dell'OMS che vede questa come l'effettiva mortalità del virus se libero di circolare.
    Premesso che i morti potrebbero essere ben più alti (come temo). E' da dire però che l'età media degli anziani in Iran è molto inferiore a quella italiana: non oltre i 70-75 anni. Quindi ci sarebbero meno persone che potrebbero morire sopra gli 80 anni.
    Infatti oltre i 65 anni ci sono solo il 5,4% della popolazione (contro il 35% italiano!)

    Ritengo dunque la mia stima attendibile.

    Piccola critica che prevengo: anche in Hubei la speranza di vita è sui 70 anni. Vero, ma lì c'è un assembramento di 60 milioni di persone! Quindi il discorso viene meno.

  9. #1409
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in Iran è positiva la vicepresidente
    inoltre

    Iran, morta atleta di 23 anni a Qom
    Una giocatrice professionista di futsal (una variante del calcio che si gioca in spazi chiusi e che prevede cinque giocatori a squadra) di 23 anni, Elham Sheikhi, è morta in ospedale nella città di Qom, in Iran, dove era risultata positiva al coronavirus.

    a questo punto mi pare urga un report dello stato di evoluzione del virus in loco
    Ma anche il decesso francese, da quel che leggo, è un pò anomalo ovvero non sembra che allo stato attuale avesse patologie pregresse:

    Coronavirus, morto primo cittadino francese: "Mai stato in aree contagio". Provvedimenti contro l'epidemia. Casi diventano 18 - Il Fatto Quotidiano

    Mi sembra comunque che reperire le informazioni dagli altri stati sia veramente molto faticoso: io devo dire la verità che sino ad ora sono piuttosto soddisfatto di come è stata gestita la situazione e sarei veramente preoccupato Ale se venisse abbassato il grado d'attenzione.
    Capisco la preoccupazione legata all'economia e alle attività produttive, ma ci sono parecchie anomalie che meriterebbero approfondimenti… Anche a costo di sacrifici importanti

  10. #1410
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    entrambe le ipotesi sono plaubili
    nel senso che una non esclude l'altra
    Sì, su questo non ci piove, mi interrogavo sulla possibilità che ci possa essere una preponderanza dell'una sull'altra, magari della seconda sulla prima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •