Pagina 329 di 12358 PrimaPrima ... 2292793193273283293303313393794298291329 ... UltimaUltima
Risultati da 3,281 a 3,290 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #3281
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    la svizzera ha quasi raddoppiato i casi +94

  2. #3282
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,863
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ma perchè si continua a tentennare sull'istituzione della zona rossa in zona bergamo?
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  3. #3283
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Francia che raggiunge la Germania con +154 casi.
    Anche altri due morti.
    Va là, che fra un po' Macron telefona alla Merkelona : "Ahò, nun sèmo scemi, alzate un po' er numero..."
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  4. #3284
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    @burian br dai una occhiata.

    https://www.istat.it/it/files/2017/0..._anno_2015.pdf

    Sopra gli 80 anni il 64% è multicronico, sopra i 75 il 59%.
    Considerato che si stima

    http://www.jgerontology-geriatrics.c.../07Borghi1.pdf

    il 75% deugli ultrasessantenni sia iperteso (che è la patalogia pregressa più rilevata nei decessi) a me pare che stare a ricordare ogni volta "ma aveva malattie pregresse" è non solo banale ma inutilmente tranquillizzante.
    Ovviamente una persona con qualche acciacco è più vulnerabile ma non così come si vuol far passare.
    L'ipertensione, lo scrissi già settimane fa, è in un certo senso fisiologica dopo i 60 anni. Bisogna distinguere l'ipertensione lieve (tipo la massima di 140 o 150) dall'ipertensione grave che è diffusa e richiede farmaci per essere controllata.

    Sul fatto che il 64% sia multicronico, non mi stupisce.
    In generale, un simile quadro rende gli anziani suscettibili anche all'influenza, altrimenti perchè si raccomandano le vaccinazioni? Senza vaccini, la mortalità dell'influenza tenderebbe all'1%.
    D'altro canto facevo notare che la percentuale di mortalità oltre gli 80 anni era uguale alla somma media tra l'ipertensione e un'altra patologia cronica , segno che gli anziani che muoiono non sono quelli sani, ma quelli con comorbidità, e che sono tanti. La mortalità oltre gli 80 anni dunque è aumentata non per via dell'invecchiamento, ma dell'aumento della percentuale di persone con più patologie di base.

    In sintesi: ho già detto eoni fa che questa malattia è un'influenza grave potenziata e selezionata per uccidere anziani con patologie pregresse. Essi dovrebbero essere messi in quarantena. La possibilità di morire nella popolazione giovane infatti è pressocchè nulla.

  5. #3285
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Spero vivamente che l'ISS non confonda media e mediana!
    Studio ISS Su 105 deceduti con Covid-2019, eta media 81 anni e patologie preesistenti in due terzi dei casi - ISS

    Quindi probabilmente i nostri casi ufficiali sono significativamente più sbilanciati verso pazienti anziani rispetto a quelli cinesi, ma la mortalità per ogni fascia di età è più bassa, entrambe le cose avrebbero perfettamente senso.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Spero di sì...io mi riferivo all'articolo di Repubblica, non sapevo avesse copia-incollato il tutto dall'ISS, ma lo avesse rielaborato. E come sai, spesso, i giornalisti confondono.

    In verità i dati mi rincuorano, perchè vanno ancor più a confermare la mia ipotesi di settimane fa per la quale a essere colpiti sono stati soprattutto gli anziani: se in Hubei il 35% è stato colpito tra gli over 60, qui in Italia più del 50%!

    Il campione italiano è poco rappresentativo di sicuro...la mortalità tra l'altro è paradosalmente più bassa sugli anziani, indice positivo tutto sommato.

  6. #3286
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Secondo me stai sopravvalutando il numero di contagi prodotti dalla coppia cinese. Da quanto si disse allora erano andati in giro con la mascherina ed erano stati molto prudenti, i numeri potrebbero anche essere più bassi. A Parma non ci sono chiari indizi di un focolaio locale, i casi sembrano prevalentemente importati dal lodigiano che è molto vicino e molto ben collegato.

    Bisognerà aspettare di avere qualche dato in più per farsi una idea più precisa.
    Il genoma dei casi veneti è stato pubblicato?


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    No, non è stato pubblicato il genoma dei veneti, e credo che non lo abbiano nemmeno esaminato a questo punto.

    Ho teso a sopravvalutarli perchè erano contaminosi fin dal 23 Gennaio, e restare una settimana in Italia con solo 2 contagi mi sembrava poco. Considerando anche che erano in due. Inoltre considera che erano asintomatici i primi giorni, non credo siano andati in giro con le mascherine. Insomma, credo che una coppia malata in giro per l'Italia non possa aver prodotto solo 2 contagi...poi tutto è possibile.

    In ogni caso i numeri si dovrebbero dividiere solo per due, quindi oggi ci sarebbero 5000 contagiati con quel ceppo. Alla fine ho solo aggiunto 1,7 contagiati in più nel primo intervallo di 4 giorni.

  7. #3287
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Secondo me stai sopravvalutando il numero di contagi prodotti dalla coppia cinese. Da quanto si disse allora erano andati in giro con la mascherina ed erano stati molto prudenti, i numeri potrebbero anche essere più bassi. A Parma non ci sono chiari indizi di un focolaio locale, i casi sembrano prevalentemente importati dal lodigiano che è molto vicino e molto ben collegato.

    Bisognerà aspettare di avere qualche dato in più per farsi una idea più precisa.
    Il genoma dei casi veneti è stato pubblicato?


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Inoltre potrebbero aver contagiato qualcuno che poi si è mosso altrove. Come dimostra il caso bavarese, i casi autoctoni potrebbero essere assenti, perchè il soggetto ha infettato persone che vivono non in loco, per un curioso gioco del destino.

  8. #3288
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #3289
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    1) il Coronavirus è giunto dalla Germania: nessuno credo avrebbe potuto prevedere questo scenario, siamo seri. Se abbiamo così tanti casi in Italia è per quel motivo, quindi le misure di Burioni et company sarebbero state col senno di poi inutili;
    2) i tamponi massicci li stiamo facendo, bisogna solo dare il tempo di mettere in moto il sistema: lo stesso sta accadendo all'estero: 500 casi di Coronavirus, in Germania, non nascono in due settimane, lo dice la matematica epidemiologica;
    3) sul far ripartire l'economia, mi pare che non sia mai ripartita alla fine, per cui polemica vana


    Non è tempo di polemiche, e chi specula su questo è bene che si analizzi bene i fatti, perchè mi paiono fondate solo sulla volontà di attaccare.

    PS: Non mi riferisco a te , ma all'articolista

  10. #3290
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    No. Non è un discorso accettabile.

    Perché chi cerca informazione, fa AFFIDAMENTO su persone che, esibendo un titolo certificato, ne sanno più di lui. E non è tenuto a saper distinguere le informazioni sensate e applicabili in pratica, da quelle inutili o, peggio, pericolose.
    Altrimenti sarebbe un laureato, ma in tuttologia, dato l'ampio spettro delle possibilità che l'informazione-spazzatura propone.
    Dall'altro lato, almeno le persone che hanno un titolo certificato, dovrebbero per lo meno verificare la validità delle informazioni che diffondono, o a cui fanno da amplificatore. Gli altri, anche; ma se non sono in grado di verificare, facciano a meno di diffondere.

    In quel testo ci sono errori gravi e pericolosi, rituali magici che possono solo generare false sicurezze, elementi semplicistici che sembrano ridurre tutto a una influenzina di passaggio. E qualche banale norma di buon senso, di cui non si ha bisogno, dato che è già ripetuta nei comunicati ufficiali.

    Quindi, quel testo è solo pericoloso e contribuisce a intasare i canali informativi, creando confusione nella testa delle persone.

    E' l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno.

    Questo va tenuto presente, secondo me. Propagare l'idea che il virus sia una cosa da niente, serve solo a alimentare quella fascia di persone che ancora credono "sia solo un'influenza", che ancora si assiepano nei luoghi pubblici, e che se vengono trovate a rischio, probabilmente sarebbero pronte a fuggire, in nome della "libertà" e della"scienza che alimenta gli affari delle case farmaceutiche".

    Magari è solo un'influenza, ma potremo solo dirlo quando tutti i giochi saranno finiti. Per ora, possiamo solo stare in guardia. Anche contro gli imbecilli che rimbalzano a amici e conoscenti su watsapp qualsiasi cosa trovano in rete.
    Quella catena di S.Antonio è arrivata a mia madre, che me l'ha prontamente spedita. La cosa più inquietante/divertente è che gliel'ha mandata un medico del Nord Italia, abbastanza noto nel suo campo, cui lei si era rivolta tempo fa per problemi.

    Anche gli ultra-professoroni sbagliano , meno male che le ho detto di non crederci e non spedirla!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •