Udite udite: il ceppo tedesco in Renania NON appartiene al ramo europeo, ma a un nuovo ramo che non ha collegamenti con altri.
I tedeschi hanno un proprio ramo, segno che hanno importato almeno un altro ceppo virale. Dato che il focolaio in Renania è abbastanza esteso, si può far risalire il tutto in Renania-Westfalia a inizio Febbraio/ultimissimi di Gennaio
Ma hai letto? Si sente immune, non che non muore. Ed è quella sensazione che fa andare molti giovani a continuare a fare tutto come nulla fosse. Inoltre ho sottolineato più e meno giovani. Tra 40 e 60 anni arriviamo allo 0.8%. Su 10000 fa 80.
Resta il fatto che i dati sulla età della terapia intensiva non ce li abbiamo. O sbaglio?
sì e no, sembra che i casi gravi siano spesso dovuti ad un intervento tardivo, evitabile se ti facessero il tampone ai primi sintomi, cosa che ovviamente non avviene. Al moroso di mia sorella, a Bari, hanno detto di no dall'ASL dopo che ha chiamato poiché aveva tosse forte e febbre a 39 che non scendeva da 5gg nonostante Tachipirina e cortisone. Gli hanno detto che non c'era bisogno del tampone e che se peggiorava di farsi risentire. è questo il problema, finché non stai veramente male adesso non ti assistono e significa intervenire tardi.
Si vis pacem, para bellum.
@snowaholic
Mi chiedevi del ceppo coreano. Purtroppo non è ancora stato pubblicato il suo genoma, ma potrei aver capito a quale ramo potrebbe appartenere, perchè cercando di rintracciare dalle fonti giornalistiche chi fossero i pazienti da cui sono stati isolati i virus ho notato un dato molto interessante.
Ieri ho postato questa mappa:
Screenshot_2020-03-06 Nextstrain ncov.png
Se ricordi (e ricordate, mi rivolgo a tutti) l'ho usato per dimostrare la presenza di un secondo ceppo in Italia, ricollegabile alla vicenda dei cinesi poi ricoverati allo Spallanzani.
Tra tutti i virus indicati, non avevo ricercato la fonte di quello USA. Oggi l'ho fatto.
Si tratta di una donna di 58 anni, che era stata in viaggio a Daegu, Corea del Sud, ove si era dunque infettata.
Questo mi porta a ipotizzare che in Corea stia circolando almeno quel ceppo, che è l'evoluzione dello stesso ceppo dello Spallanzani (ricordiamo che i due cinesi erano di Wuhan, e dunque a Wuhan quel ceppo ha potuto evolversi e diffondersi in Corea).
In tal senso, non vi sarebbe una particolare pericolosità del ceppo italico rispetto a quello coreano, perchè praticamente sono "cugini" di primo grado, e se il ceppo non è aggressivo in Corea, non vedo perchè con un tale livello di somiglianza genetica dovrebbe esserlo in Italia.
E' vero però che in Italia circola soprattutto il ceppo bavarese, e su quello non posso esprimermi.
Però, tendenzialmente, escludo una virulenza eccessivamente maggiore di un ceppo su un altro, perchè il virus non muta moltissimo, e tutti i ceppi differiscono di una decina di nucleotidi al massimo. Ma tutto può essere.
Non ricordo chi, tempo fa aveva detto che ora i paesi poveri ci chiudono le frontiere, mentre noi siamo sempre pronti ad accoglierli.
Ecco perchè non ci vogliono in quei paesi:
Coronavirus, il dramma del medico italiano ricoverato in India, e grave: “Veniteci a prendere, qui non lo curano, l’ospedale e fatiscente e sporco” - Meteo Web
E' la testimonianza di un medico di Codogno, 70enne, che si è scoperto infettato in India, con la moglie. Ora respira a fatica, "ricoverato" in un'ospedale sporco, fatiscente, dove non lo curano nè in senso medico, nè in senso fisico (accudirlo o dargli una mano a letto).
Un'epidemia da Coronavirus potrebbe essere davvero un duro colpo per questi paesi, anche se probabilmente sarebbero meno colpiti grazie alla percentuale enorme di soggetti giovani, con pochissimi oltre i 50 anni.
@buria br
auspice
Mi sembra riaggiornato.
e :GitHub - acegid/CoV_Sequences: SARS-CoV-2 genome from Nigeria SARS-CoV-2 genome from Nigeria
ma è reale ?
Community Message - 3.4.20 - EvergreenHealth
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Segnalibri