Pagina 349 di 12358 PrimaPrima ... 2492993393473483493503513593994498491349 ... UltimaUltima
Risultati da 3,481 a 3,490 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #3481
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Per esempio perché il tasso di letalità (che si calcola dividendo il numero dei decessi per il numero dei casi e poi moltiplicandolo per 100) precipiterebbe dal 3,4% allo 0,034%. Così come cambierebbe, spostando sempre di due posizioni la virgola, la percentuale dei soggetti che richiedono cure ospedaliere o un ricovero in terapia intensiva.

    Se fosse cosi la situazione sarebbe meno grave in apparenza... è pur sempre vero che qua si parla di valori percentuali, in valori assoluti la situazione sarebbe comunque diversa vista l'estrema contagiosità di questo virus...

    Burian mi sapresti quanta gente viene colpita dall'influenza normale in italia? 10 milioni di persone all'anno?

  2. #3482
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Per esempio perché il tasso di letalità (che si calcola dividendo il numero dei decessi per il numero dei casi e poi moltiplicandolo per 100) precipiterebbe dal 3,4% allo 0,034%. Così come cambierebbe, spostando sempre di due posizioni la virgola, la percentuale dei soggetti che richiedono cure ospedaliere o un ricovero in terapia intensiva.

    Se fosse cosi la situazione sarebbe meno grave in apparenza... è pur sempre vero che qua si parla di valori percentuali, in valori assoluti la situazione sarebbe comunque diversa vista l'estrema contagiosità di questo virus...

    Burian mi sapresti quanta gente viene colpita dall'influenza normale in italia? 10 milioni di persone all'anno?
    Fra l'altro il tasso di letalità così calcolato mi sembra parziale, perchè io lo definirei come il rapporto fra numero di morti e numero di guariti, per 100. Ma magari mi sbaglio...
    In questa maniera si comprenderebbe quante persone guariscono e quante, purtroppo, no. Cosa ne pensi @burian br?

  3. #3483
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    DAti parziali:
    5.100 contagi, altri 22 decessi e 28 guariti

  4. #3484
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    DAti parziali:
    5.100 contagi, altri 22 decessi e 28 guariti
    Da dove hai preso questi numeri?

  5. #3485
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Da dove hai preso questi numeri?
    In effetti, non li trovo da nessuna parte. La p.c. Ormai fa un bollettino unico alle 18.

  6. #3486
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Da dove hai preso questi numeri?
    Una persona che conosco che ha accesso a queste informazioni, la quale mi ha anche anticipato che tra i 15 tamponi in attesa di risultati, c'è ne almeno uno di questa zona.

  7. #3487
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sul sito Worldometer - real time world statistics purtroppo hanno cambiato la home, dove in prima istanza campeggiava il confronto numerico fra Covid-19 ed influenza stagionale in termini di decessi, aggiornato in tempo reale o quasi. Purtroppo non lo trovo più, ma ho ben presente che pochi giorni fa eravamo a 3000 vs 80000 circa ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  8. #3488
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Fra l'altro il tasso di letalità così calcolato mi sembra parziale, perchè io lo definirei come il rapporto fra numero di morti e numero di guariti, per 100. Ma magari mi sbaglio...
    In questa maniera si comprenderebbe quante persone guariscono e quante, purtroppo, no. Cosa ne pensi @burian br?
    Il tasso di mortalità in corso di epidemia è per sua natura statistica parziale e non rappresentativo.
    Quello più semplice possibile è il rapporto giornaliero decessi/contagiati, ma è evidentemente non "valido", bisognerebbe contare il num dei decessi a un determinato giorno sui contagi totali alla data indietro nel tempo in cui si presume siano stati trovati positivi (se non addirittura contagiati realmente), però poi tocca anche contare almeno 14gg come lasso di tempo x conteggiare i guariti da quel giorno X.

    Più tardi provo a farlo visto che son passati 14gg ieri dai primi casi dichiarati.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  9. #3489
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Viste le modalità di esecuzione del tampone (o con contiguità con i contagiati accertati o con sintomi forti / complicazioni varie) la statistica va nel cesso. È come sei fai una media termica di un mese con i dati di 2 gg. Random....
    Capisco l'esigenza sanitaria di escludere tutti i casi non clinicamente rilevanti, ma la statistica veramente non è quella che si evince. Tra l'altro non ho assistito alle conferenze della PC e non ho contezza di come vengono spiegati i numeri
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #3490
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Viste le modalità di esecuzione del tampone (o con contiguità con i contagiati accertati o con sintomi forti / complicazioni varie) la statistica va nel cesso. È come sei fai una media termica di un mese con i dati di 2 gg. Random....
    Capisco l'esigenza sanitaria di escludere tutti i casi non clinicamente rilevanti, ma la statistica veramente non è quella che si evince. Tra l'altro non ho assistito alle conferenze della PC e non ho contezza di come vengono spiegati i numeri
    Ma infatti, quando ho cominciato a tenere i conti e farci qualche calcolo il tutto sembrava avere un senso, ma poi allo stato attuale è inutile qualsiasi conto preciso e raffronto coi dati comunicati.

    E prendono sempre più validità le stime fatte x eccesso da tutti qui dentro...da non prendere cmq del tutto negativamente, perché, al di là dell'importante fatto che ci sarebbero tanti "liberi" positivi, dall'altro significa cmq che le cifre critiche attuali per il sistema sanitario andrebbero rapportate su un numero di base di positivi reali molto più alto e potrebbe essere meglio di quel che stiamo vedendo...almeno spero.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •