Pagina 432 di 12420 PrimaPrima ... 3323824224304314324334344424825329321432 ... UltimaUltima
Risultati da 4,311 a 4,320 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non riescono ad isolarlo, farne colture e testare banalmente al microscopio? tra l'altro è anche di dimensioni abbastanza grandi ho letto, 4/500nm, non servono chissà quali tecnologie immagino, da ignorante. mi spiegate perché?
    Non so molto della materia però un virus è cosa ben diversa da un batterio... quello lo isoli gacilmente, prepari un terreno di coltura con i nutrienti necessari, però per un virus è più complicato, ha bisogno di cellule viventi per proliferare.

Almeno credo che funzioni così, poi non so.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mi sono dimenticato di dirlo: all'ora di cena, sul tg4 hanno intervistato un espertone che ha detto che per non contagiarsi è sufficiente farsi delle mascherine fatte in casa con delle comuni bende e stracci, e che se facessimo tutti così in due settimane la pandemia sarebbe finita e sarebbe tutto a posto.. Ore 19.30, rete4, con mezza Italia a vederlo

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    direi che mi basta il tg che l'ha mandato in onda
    sì sono razzista

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi sono dimenticato di dirlo: all'ora di cena, sul tg4 hanno intervistato un espertone che ha detto che per non contagiarsi è sufficiente farsi delle mascherine fatte in casa con delle comuni bende e stracci, e che se facessimo tutti così in due settimane la pandemia sarebbe finita e sarebbe tutto a posto.. Ore 19.30, rete4, con mezza Italia a vederlo

Qualcosa fanno cmq, lo ho sentito anche io (non da quella fonte).
    In ufficio domani hanno detto di mettere i guanti e le mascherine, per ora ne ho fatta una in casa di stoffa (come si è fatto nella prima guerra mondiale).
    Venerdì, nella metropolitana affollata, ho provato lo scaldacollo di pile a metterlo su naso e bocca

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    comunque è impressionante, qui è un CONTINUO sentire sirene di ambulanze. una via l'altra....
    eh, ho notato ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Non so molto della materia però un virus è cosa ben diversa da un batterio... quello lo isoli gacilmente, prepari un terreno di coltura con i nutrienti necessari, però per un virus è più complicato, ha bisogno di cellule viventi per proliferare.

Almeno credo che funzioni così, poi non so.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    minchia, nel 2020 non riusciamo a farlo?
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    eh, ho notato ....
    se devo dir la verità, è così da giorni... ma come oggi mai
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Qualcosa fanno cmq, lo ho sentito anche io (non da quella fonte).
    In ufficio domani hanno detto di mettere i guanti e le mascherine, per ora ne ho fatta una in casa di stoffa (come si è fatto nella prima guerra mondiale).
    Venerdì, nella metropolitana affollata, ho provato lo scaldacollo di pile a metterlo su naso e bocca
    Ma SERVE a qualcosa sta roba?? No perché allora siamo 6 miliardi di idioti ad attivare quarantene e misure pesantissime quando basterebbe un fazzoletto sul naso

Vento fresco
    Menzionato
    493 Post(s)

Assolutamente, lontano da casa e lontano da tutti. Un contagio e un isolamento in un luogo dove non si può danneggiare nessuno...

Comunque mi sono messo poco fa a fare due calcoli, ma è veramente difficile, abbiamo informazioni troppo incomplete, si ricaverebbero dati strambi. Con oggi la mortalità sarebbe del 5,0%, e fino a ieri era sul 3,4%. Non è che il virus sia mutato in un giorno, è che continuiamo ad avere un campione non rappresentativo.
    Ma non solo negli infettati, già solo nei criteri su a chi fare i tamponi. Non si dovevano fare solo ai sintomatici? Eppure Zingaretti e Cirio l'hanno fatto "per scrupolo" e ora sono positivi, rientrando di fatto nella conta, mentre ci sono tutti gli altri che sono stati sottoposti al tampone solo perchè sintomatici. E ora non vorrei dire, ma si è capito chi è che sviluppa la sintomatologia e chi no, o chi la sviluppa solo in forma lieve? Perchè se si scopre (ipotizzo io eh) che il virus dà sintomi rilevanti solo a persone più deboli (anziani e/o persone già malate), saranno solo questi ad essere sottoposti al tampone, e solo alcuni di questi risultano poi positivi. E, seguitemi nel ragionamento, se i criteri per fare i tamponi sono, oltre ad avere i sintomi, l'essere venuti a contatto con un potenziale infetto o proveniente da una ex zona rossa, significa che - prendendo i numeri del Piemonte, ossia 1511 tamponi eseguiti di cui 1009 negativi - c'è un 65% circa di persone che hanno sintomi, sono probabilmente venuti in contatto col virus, ma non l'hanno preso. Potrebbe essere così o è un ragionamento che non sta in piedi?
    Avere oltre due terzi di negativi è abbastanza fisiologico, nonostante tutto il covid19 è ancora raro nella popolazione, molto più delle altre forme virali che girano in questo momento (e questo la dice lunga su quanto sia pericoloso lasciarlo diventare diffuso come un'influenza)
    Allo stesso modo avere avuto contatti a rischio non implica necessariamente una probabilità elevata di essere infetti, a meno di un contatto ravvicinato e prolungato come nel caso di familiari che vivono nella stessa casa.

Metti insieme queste due probabilità e ottieni che anche per una persona che ha avuto contatti a rischio e mostra sintomi è più facile avere una normale forma influenzale che il Covid19.

Le persone che sono particolarmente esposte e che possono trasmettere il virus a persone vulnerabili o con ruoli di responsabilità come politici e personale sanitario vengono testati con criteri meno rigidi, mi sembra corretto.

Il campione ovviamente risulta molto sbilanciato verso i casi gravi, una domanda che ci stiamo ponendo da tempo è se questa sia l'origine dello sbilanciamento demografico oppure gli anziani siano più suscettibili a contrarre il virus. I dati sono contrastanti, sulla Diamond Princess gli anziani avevano una probabilità tripla rispetto ai giovani di essere positivi, i dati coreani e francesi invece sono di segno opposto. Personalmente sarei propenso a fidarmi di più del dato coreano, la crociera può essere un contesto anomalo, quindi l'età media dei contagiati risulterebbe molto alta perché si fanno i tamponi soprattutto agli anziani (anche avere la composizione demografica dei tamponi fatto sarebbe una informazione preziosa).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma SERVE a qualcosa sta roba?? No perché allora siamo 6 miliardi di idioti ad attivare quarantene e misure pesantissime quando basterebbe un fazzoletto sul naso

Mica ho detto che le quarantene non servono, forse potrebbero (le mascherine di stoffa) abbassare la probabilità di respirare il germe, coprendo naso e bocca

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Mi metto per un attimo nei panni degli operatori sanitari in questi giorni. Che devono intabarrarsi ogni millimetro, consapevoli che UNA singola distrazione, dimenticanza, leggerezza, UN singolo passaggio errato e mettono a rischio la propria vita, quella dei propri cari e quella dei pazienti che non potranno assistere.. Il tutto OGNI giorno, per 10 ore al giorno... È un livello di stress insopportabile.. Mi auguro che sia previsto un massiccio intervento di psicologi e psicoterapeuti per aiutarli il più possibile..
    Pensate anche solo il gesto più banale (bere un sorso d'acqua, fare pipí) deve passare attraverso procedure di cambio guanti, svestizione, cambio ambiente, ecc... È una cosa pesantissima.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •