Pagina 662 di 12420 PrimaPrima ... 16256261265266066166266366467271276211621662 ... UltimaUltima
Risultati da 6,611 a 6,620 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    direi che è un banale salto di specie di un virus, penso che in natura ce ne siano migliaia ben più letali per noi
    detto ciò, quando sarà pronto un vaccino disponibile di massa, il Covid lo salutiamo e ci prepariamo per ilk prossimo che al 100% arriverà.

guardavo un doc sulle pandemie storiche recenti, arrivano TUTTE dalla Cina e probabilmente TUTTE dalla scarso igiene/abitudini alimentari strane. ora, contentissimo che la Cina venga qui a darci una mano, che pensi a fare delle leggi feriee che diano un bel giro di vita ad abitudini che andavano forse bene nel 3° secolo dopo Cristo, e che adesso non hanno più NIENTE a che fare con la civiltà.
    vediamo se ci arrivano da soli.
    Però bisogna pure dire che gli europei con il raffreddore hanno sterminato le popolazioni indigene americane. Vero che non lo sapevano. Ma nessuno ti assicura che la stessa cosa non succeda di nuovo in Europa come in America. In Africa già succede.
    E poi riguardo le abitudini. Noi vendiamo formaggio ammuffito. Muffa. Per dirne una.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    infatti, immaginavo. Per quello parlo di terzo secolo dC Adesso è anche il momento di smetterla...
    anche in Africa vivono a contatto con gli animali più selvaggi in condizioni igieniche 100 volte più drastiche che in Cina, perché non si sente di tutti sti salti di virus? perché è l'Africa e non la Cina quindi è probabile che se avvengono manco lo sappiamo perché rimane lì e muore? domande serie eh, non c'è ironia
    A tal proposito, forse HIV ed Ebola arrivano da salti di specie africani..
    Comunque alla tua domanda “perché in Africa no e in Cina si?” avevo risposto (senza saperlo) a pagina 12 del thread

Nuovo Virus Cinese

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le viuzze medievali tipiche dei borghi erano una fogna a cielo aperto nel Medioevo. Gettavano feci e urina sulle strade, non c’era la fogna. Tutto ciò ha contribuito un sacco.

La peste sarebbe letale anche oggi: la forma bubbonica, nonostante gli antibiotici, ucciderebbe il 10-15% della popolazione.
    La forma setticemica nel 40-50%.
    La forma polmonare nel 100%, è resistente a ogni trattamento.

Cosi leggo dal web.

La peste esiste ancora oggi comunque. È presente anche negli USA, in Arizona e New Mexico. E in Cina. Ma è ormai difficilissimo contrarla. Eppure a New York uno studio sui batteri presenti nella metropolitana identificó anche il bacillo della peste.

In ogni caso oggi, con l’igiene pubblica, è pressoché impossibile un’epidemia di peste.
    Quando però penso a cosa dovettero passare i nostri avi, mi viene la pelle d’oca.
    La peste contribuì anche a un radicale cambio di scenario culturale ed economico. In Europa morì 1/3 della popolazione, molte “nicchie” economiche furono liberate e potè iniziare una scalata sociale che portò a un vero e proprio rinnovamento e un salto mai visto prima. Non è un caso a mio parere che l’Europa conobbe un periodo di rinascita e divenne ancor di più il polo del mondo dell’epoca. Ma bisognerebbe chiedere a qualche storico, se ce ne sono nel forum ben venga.

a tal proposito consiglio la lettura di “Mondo senza fine” di Ken Follett, molto illuminante sebbene sia un romanzo storico.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

madonna la Spagna
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Però bisogna pure dire che gli europei con il raffreddore hanno sterminato le popolazioni indigene americane. Vero che non lo sapevano. Ma nessuno ti assicura che la stessa cosa non succeda di nuovo in Europa come in America. In Africa già succede.
    E poi riguardo le abitudini. Noi vendiamo formaggio ammuffito. Muffa. Per dirne una.
    In realtà era il vaiolo.
    In cambio ci hanno trasmesso la sifilide.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    La peste contribuì anche a un radicale cambio di scenario culturale ed economico. In Europa morì 1/3 della popolazione, molte “nicchie” economiche furono liberate e potè iniziare una scalata sociale che portò a un vero e proprio rinnovamento e un salto mai visto prima. Non è un caso a mio parere che l’Europa conobbe un periodo di rinascita e divenne ancor di più il polo del mondo dell’epoca. Ma bisognerebbe chiedere a qualche storico, se ce ne sono nel forum ben venga.

a tal proposito consiglio la lettura di “Mondo senza fine” di Ken Follett, molto illuminante sebbene sia un romanzo storico.
    successe anche nel periodo tardoantico
    e guarda caso in entrambi i frangenti cosa stava succedendo al clima?

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    successe anche nel periodo tardoantico
    e guarda caso in entrambi i frangenti cosa stava succedendo al clima?
    Ti riferisci alla peste antonina? Comunque è vero, questo andrebbe quasi a favore di chi crede all’ipotesi Gaia e alla terra che scatena i suoi anticorpi contro l’uomo. Vabbè non mi son svegliato da molto, scusate il delirio.

Menzionato
    1008 Post(s)

A me ha sempre affascinato il Medioevo, come anche l’età romana. Sarà anche perché a Brindisi si respira l’aria di quei due momenti storici tra monumenti, chiese e importanza storica per la città.
    L’argomento peste in particolare mi attrae. È come quelle cose che ti fanno così paura che però ti attirano magneticamente proprio per quello.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    sì va beh, ma sono rischi completamente diversi le muffe sui formaggi e i virus dai pipistrelli, dai non paragoniamo il cioccolato alla M, per favore
    sì, ma stai parlando ancora di centinaia di anni fa, siamo nel 2020 e nessuno stermina nessun altro con un raffreddore, invece con un virus riportato da specie esotiche che ti diverti a mangiare e lasciare ammassate nei mercati così, al caldo e all'aria aperta sì, e questa è la riprova. ripeto, sono due piani COMPLETAMENTE diversi. a mio conoscenza in Europa e negli USA bancarelle con pitoni ammassati sopra e senza testa non ne ho viste, poi magari non le ho viste io eh
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Ti riferisci alla peste antonina? Comunque è vero, questo andrebbe quasi a favore di chi crede all’ipotesi Gaia e alla terra che scatena i suoi anticorpi contro l’uomo. Vabbè non mi son svegliato da molto, scusate il delirio.
    yup

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •