Pagina 696 di 12353 PrimaPrima ... 19659664668669469569669769870674679611961696 ... UltimaUltima
Risultati da 6,951 a 6,960 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #6951
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    da sommarsi a quelli di Covid suppongo che R0 hanno le varie influenze stagionali? perché vedo che, seppur spostati, i picchi sono spesso molto simili. strano quel picco così presto, penso 09-10, a novembre. impressionante come, una volta raggiunto il picco a novembre, dopo i casi siano stati bassissimi, si è immunizzata palesemente la popolazione (tra contagi, asintomatici e vaccini influenzali).
    bellissimi sti grafici, grazie.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #6952
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  3. #6953
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Riguardo all'effettivo numero di contagiati, non la penso poi così diversamente dalla Capua. Sono piuttosto convinto che se facessimo test anticorpali (IgM e IgG) sul sangue di campioni di popolazioni random ne vedremmo delle belle. I due ordini di grandezza in più citati dalla Capua potrebbero non essere solo una sparata.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    I due ordini di grandezza sono una sparata, dovrebbero essere sbagliati tutti gli studi epidemiologici su questo virus, la diffusione dovrebbe essere molto più rapida di quanto stimato finora.

    Un ordine di grandezza invece sarebbe ragionevole, ci riporterebbe in linea con i dati di chi fa tamponi al tappeto.

    La letalità effettiva del virus è probabilmente poco sopra l'1% per una popolazione vecchia come quella italiana, il bisogno di terapia intensiva attorno al 3-5%.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #6954
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Riguardo all'effettivo numero di contagiati, non la penso poi così diversamente dalla Capua. Sono piuttosto convinto che se facessimo test anticorpali (IgM e IgG) sul sangue di campioni di popolazioni random ne vedremmo delle belle. I due ordini di grandezza in più citati dalla Capua potrebbero non essere solo una sparata.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Lo sono, perchè ormai sappiamo dalle analisi genomiche le tempistiche di inizio contagio (attorno al 20-25 Gennaio, con almeno due introduzioni in Italia).

    E poi nemmeno l'influenza si propaga così velocemente, eppure alla fine sono ugualmente contagiose e più o meno con la stessa velocità (R0 influenza 1,3 ma ogni 2 giorni; R0 covid 2,3 ma ogni 4).

  5. #6955
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    da un tizio del genere non accetterei consigli nemmeno su come fare i biscotti all'acqua
    Non commento oltre perché voglio essere un signore

  6. #6956
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    chi è il dottor Mengele che parla?

  7. #6957
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La Capua l'avevo stimata finora, ma visto quanto dici sembra scadere. Lo aveva iniziato a fare quando disse che secondo lei potevano esserci 100 volte più infetti di casi noti. Una stima che non sta nè in cielo nè in terra, secondo me.

    PS: Sei un medico? Sei ben informato!
    In realtà ho la laurea in infermieristica, mio fratello reumatologo, sorella di mia madre medico di base con cui mi confronto spesso.
    Però non faccio l’infermiere. Precedentemente alla laurea in infermieristica presi quella in economia e lavoro in uno studio commerciale oltre a occuparmi di finanza e trading.
    p.s. Mio fratello molto appassionato di meteo

  8. #6958
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    da sommarsi a quelli di Covid suppongo che R0 hanno le varie influenze stagionali? perché vedo che, seppur spostati, i picchi sono spesso molto simili. strano quel picco così presto, penso 09-10, a novembre. impressionante come, una volta raggiunto il picco a novembre, dopo i casi siano stati bassissimi, si è immunizzata palesemente la popolazione (tra contagi, asintomatici e vaccini influenzali).
    bellissimi sti grafici, grazie.
    Credo che quello 09-10 fosse l'H1N1. Io la presi, lo ricordo, il 20 Novembre 2009. Fu un'influenza tosta. Guarda caso l'articolo che linko risale al 19 Novembre 2009, a cura dell'ISS.

    influenza da nuovo virus A/H1N1

  9. #6959
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Zaia accenna alla possibilità di un ponte aereo Veneto/Cina per reperire materiale ( dispositivi di protezione e ventilatori per TI)
    Burocrazia permettendo
    Bisogna dar atto che è un uomo d'azione

  10. #6960
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo sono, perchè ormai sappiamo dalle analisi genomiche le tempistiche di inizio contagio (attorno al 20-25 Gennaio, con almeno due introduzioni in Italia).

    E poi nemmeno l'influenza si propaga così velocemente, eppure alla fine sono ugualmente contagiose e più o meno con la stessa velocità (R0 influenza 1,3 ma ogni 2 giorni; R0 covid 2,3 ma ogni 4).
    Rispondo a te ma anche a @snowaholic. Nuovo Virus Cinese

    Probabilmente il numero corretto sarà tra 10 e 100, più alto in Lombardia (maggiore densità di popolazione e maggiore "vitalità sociale" del contesto), minore nel resto di Italia... Spero vivamente che a fine primavera vengano condotti studi ematologici per definire con più precisione il "denominatore", che ad oggi appare veramente ignoto.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •