Pagina 836 di 12353 PrimaPrima ... 33673678682683483583683783884688693613361836 ... UltimaUltima
Risultati da 8,351 a 8,360 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #8351
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Gradirei che certe generalizzazioni fossero evitate.
    Il principale focolaio nel bolognese è colpa di 16 vecchi ******* che ignorando gli inviti a restarsene a casa si sono ammassati alla bocciofila del paese contagiandosi a vicenda e spargendolo.
    E di esempi di vecchi che ignorano sistematicamente ora l'obbligo di "isolamento" ne vedo anche guardando dalla finestra.
    Ma ovviamente il problema son 10 ragazzi che si trovano nello spazio di un campo da basket...
    È vero non è colpa solo dei giovani , persone di tutte le età il weekend scorso stavano belli spensierati in giro,quello che volevo intendere in particolare è che se si stava tutti a casa già dal weekend scorso,ora anziani andranno incontro al loro destino per fare spazio a chi ha più chance di sopravvivenza..io nel mio paese ho 4 anziani infettati perche andati in gita "spirituale" ad assisi..a breve lo vedranno realmente questo spirito..... bah

  2. #8352
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    In Trentino +113 casi e 4 decessi oggi, 15 in terapia intensiva.

    Posti in TI in tanto sono stati aumentati da 33 a 75, 123 quelli ad alta intensità.

    Ah, per la cronaca, la media di intubati è di 55 anni. Il più giovane 43.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #8353
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto a Liverpool e Bristol fanno le maratone con decine di migliaia di persone. Almeno è un successo di pubblico...

    Liverpool, la corsa dell'incoscienza -
    RSI Radiotelevisione svizzera

  4. #8354
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sicilia a 188
    Ma l'esodo verso sud si farà sentire

  5. #8355
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    @burian br
    A parte l'elogio che faccio al tuo intervento sull'immunizzazione virale...
    Domanda importante:
    In francia il 50% dei ricoverati ha meno di 60 anni
    La peculiarità di questo virus è la capacità di provocare una polmonite interstiziale bilaterale, un quadro al quale si arriva per gradi.
    Ora il punto fondamenmtale è questo. La probabilità di sviluppare la polmonite da cosa dipende?
    Non mi interessa l'esito. Mi interessa sapere io che ho quasi 42 anni, sono in apparente buona salute e rappresento circa l'età mediana europea quante probabilità ho di sviluppare una polmonite che ha bisogno di ospedalizzazione?
    E' possibile dare una stima valida? Bisognerebbe capire meglio il dato francese, meno di 60anni significa la fascia tra 50 e 60 o sono significativi anche i casi tra 40 e 50 perchè a quel punto ti saluto Filippo.

    Ultima domanda secondo te in quanto tempo è possibile raggiungere l'infezione della massa critica della popolazione?
    Grazie e buona serata a tutti quanti
    Grazie dell'elogio, ricambio anch'io.

    Io feci una stima dei possibili casi di polmonite nella popolazione sana sotto i 50 anni. Lo feci agli inizi, quando in Italia si parlava ancora di cosa fare, e mi basai sui dati del CDCC.
    Stimai approssimativamente che tra l'1 e il 3% degli adulti sani e sotto i 50 anni sviluppano polmonite da richiedere il ricovero. Meno dell'1% richiede terapia intensiva.

    Ecco l'intervento in cui avevo realizzato questa stima:
    Nuovo Virus Cinese

    E questa una conferma indiretta derivata da un'altra stima (mortalità 0,03-0,3% stando ai miei calcoli sempre tra sani E under 50):
    Nuovo Virus Cinese

    Possiamo provare ad applicare queste stime alla situazione odierna italiana, per ricavarne la verosimiglianza.
    Sappiamo che i morti sono 1809. La mortalità desunta dai dati cinesi per i sani è dello 0,9%. Mentre per i malati è circa l'8%. Dato che dai dati preliminari pare che praticamente tutti i morti avessero patologie pregresse, possiamo derivare che queste morti siano solo l'8% di coloro che hanno patologie pregresse.
    Una stima dunque del totale dei positivi tra chi ha comorbilità è 22600. Questa stima tiene conto anche dei malati che non hanno ancora sviluppato sintomi. Riflette delle statistiche cinesi che su una coorte di 20mila pazienti, ne hanno trovati 5000 infetti, quindi circa il 25%. Il nostro dato si collocherebbe al 22,6% del totale degli infetti.
    Ne deriviamo dunque che ci sono in giro circa 77mila persone senza comorbilità infette.

    Ora: le mie stime ipotizzerebbero tra l'1 e il 3% di polmoniti tra i sani.
    Ovvero tra 770 e 2300 casi tra i sani ricoverati in ospedale per sintomi gravi. Questa stima include anche chi ha più di 50 anni però.
    I ricoverati con sintomi sono ad oggi 9663. Di questi 1672 in terapia intensiva. La mia stima dunque funziona: ci sono dei sani, ma sono la minoranza (tra 770 e 2300 casi).
    Volendo andare ancora più a fondo, credo che meno dell'1% tra i sani E under 50 finirebbe in ospedale ricoverato per sintomi gravi. Stimo circa lo 0,2% sulla base di alcune statistiche da me elaborate. Stimo dunque circa 150 persone attualmente ricoverate per sintomi di polmonite o ARDS in Italia SENZA comorbilità e UNDER 50. Ma il ventaglio si può allargare fino a 300.

    Stai attento che io mi riferisco ai casi gravi di polmonite, non a quelli medio-leggeri. Questi forse sono anche trattati in ospedale, ma comunque dal numero di ospedalizzati totali e dal fatto che molti avranno patologie pregresse non credo che il numero totale di ospedalizzati sotto i 50 anni tra i sani superi di molto quel 300 che ti ho dato come stima approssimativa massima.


    Per quanto concerne la seconda domanda. Lasciato libero di circolare il virus avrebbe infettato il 60% della popolazione entro il 15 Aprile. Stimavo 50 milioni di infetti esattamente il 15 Aprile qualche giorno fa. Però forse è una stima non applicabile del tutto, perchè si basa sull'idea che il virus si propaghi sempre alla stessa velocità. Dilaterei i tempi quindi fino a fine Aprile/primissimi di Maggio, non di più.
    Ultima modifica di burian br; 15/03/2020 alle 19:19

  6. #8356
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Intanto a Liverpool e Bristol fanno le maratone con decine di migliaia di persone. Almeno è un successo di pubblico...

    Liverpool, la corsa dell'incoscienza -
    RSI Radiotelevisione svizzera
    Mmm, chissà sudore e droplet

  7. #8357
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    @burian br E allora cacchiarola non se ne esce. Partendo da questo concetto l'alternativa sembra proprio lasciare a morire a casa di ARDS chi si becca la polmonite e contare sulla immunizzazione (una scommessa che potrebbe pure vincere) e sul fatto che la Gismondo abbia ragione (qui dubito forte)
    Molti anziani in Italia muoiono così in casa, non vengono portati in ospedale perchè ormai malati da tempo e con poche speranze. La differenza è che con questo virus ti ritrovi di colpo da stare più o meno bene (anche se con patologie pregresse) a morire in una settimana.
    Sono sconsolato
    Io sono poco fiducioso perchè sappiamo come alcuni sforzi per creare vaccini di diverse malattie (come l'epatite C o la stessa SARS) stiano durando anni, ma questo non vuol dire che non ci credo. Non scoraggiamoci!
    Diciamo che non dobbiamo puntare all'arma vaccino, che potrebbe mai concretizzarsi, ma puntare a risolvere il problema indipendentemente dal vaccino. Altrimenti è come aspettare Godot, forse. Si fa una scommessa con il destino, riponendo cieca fiducia nella scienza che potrebbe non essere ripagata.

    La stessa immunizzazione di massa potrebbe essere una strage inutile se l'immunizzazione fosse parziale. Uccideresti migliaia e migliaia di persone, ma tanto le fasce deboli potrebbero comunque infettarsi in una seconda ondata epidemica perchè essendo l'immunità acquisita parziale esso circolerebbe di nuovo senza ostacoli. Causerebbe meno morti nella fascia immunizzata, ma mieterebbe vittime nella fascia non immunizzata.
    Ultima modifica di burian br; 15/03/2020 alle 19:12

  8. #8358
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Purtroppo pure i topi di biblioteca si sono scoperti sportivi e aggirano i divieti costringendo il governo ad adottare provvedimenti simil-dittatoriali e mettendo in crisi chi veramente deve uscire
    Ovviamente torna la campagna elettorale degli uni contro gli altri

  9. #8359
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il Presidente della Puglia - Emiliano: "Forse 100 mila persone dalle aree infette al Sud"

    Ho sempre il timore che sia una bomba ad orologeria

  10. #8360
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Guardando solo i nuovi casi attivi..
    09/03: +1.598
    10/03: +529
    11/03: +2.076
    12/03: +2.249
    13/03: +2.116
    14/03: +2.795
    15/03: +2.853

    Non bene. Come detto, siamo ancora lontani.
    Unico dato positivo, oggi accelerata dei tamponi: 15.729 di oggi (record giornaliero).
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •