Pagina 917 di 12358 PrimaPrima ... 417817867907915916917918919927967101714171917 ... UltimaUltima
Risultati da 9,161 a 9,170 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #9161
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io abbiamo fatto tutte scelte giuste, ma con una settimana di ritardo. Una maledetta settimana.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Io invece credo che ne abbiamo perse di più. Prima avevamo una fiammella tra Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Veneto. Ora un incendio in quelle zone.
    Avrei chiuso tutto in quelle province/regioni subito imponendo le stesse misure di oggi, eseguito tamponi a tappeto e cercato di stanare tutti i casi. Almeno il resto d'Italia sarebbe potuto andare avanti tranquillo. Magari qualche altra decisione sarebbe stata bloccare i confini e i voli, così come i collegamenti al di fuori della zona rossa.

    Ammetto però che col senno di poi è facile parlare, e sicuramente io nemmeno avrei preso misure così drastiche fin da subito.
    Ultima modifica di burian br; 17/03/2020 alle 00:37

  2. #9162
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io invece credo che ne abbiamo perse di più. Prima avevamo una fiammella tra Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Veneto. Ora un incendio in quelle zone.
    Avrei chiuso tutto in quelle province/regioni subito imponendo le stesse misure di oggi, eseguito tamponi a tappeto e cercato di stanare tutti i casi. Almeno il resto d'Italia sarebbe potuta andare avanti tranquilla. Magari qualche altra decisione sarebbe stata bloccare i confini e i voli, così come i collegamenti al di fuori della zona rossa.

    Ammetto però che col senno di poi è facile parlare, e sicuramente io nemmeno avrei preso misure così drastiche fin da subito.
    E invece era il senno di prima: moltissimi qui dentro l'hanno detto da subito nei primi commenti di questo topic. E' inutile che vi dica io perchè non si è voluto fare da subito ...
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  3. #9163
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La situazione sta precipitando velocemente.
    Sembra ci siano due focolai in regione.
    Stasera su 12 tamponi, 7 positivi. Non è ancora ufficiale.
    Dopo il caso di Rapolla, si aggiunge un positivo a Melfi e 4 di Moliterno.
    A Rapolla richiesta di tamponi su molti sospetti, si sta valutando la chiusura del paese.

  4. #9164
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Concordo con quanto dici, ma qua secondo me ci riallacciamo al discorso che siamo in una società e sistema economico dove ci sono limiti nell’affrontare queste problematiche, indipendentemente dal fatto se ci troviamo in Svizzera, Italia, Germania, Islanda.
    Noi non siamo la Cina.

    Pure io ho notato una tempestività non ottimale nell’attuazione di determinate misure (ovunque), ma cosa ci possiamo fare? Inglesi a parte non si può dire che non si sta facendo nulla. E il tutto è così rapido che cambia poco se il virus è passato prima dall’Italia o dalla Germania. Non c’è tempo materiale per fare determinate cose. Era da un secolo che non capitava una pandemia del genere. Nei piani di emergenza nazionali si dice che le pandemie nelle società odierne rappresentano un elevato fattore di rischio, ma esperienze pratiche ne abbiamo avute poche gli scorsi decenni (e meno male).
    Però, alla fine, il sistema economico è passato in secondo piano. Per questo mi domando se non lo si sarebbe potuto fare prima...

    Tra l'altro l'impatto economico sarebbe stato nettamente inferiore a oggi, col senno di poi. Ad esempio il Sud e il centro Italia, ma anche il Trentino Alto Adige, il Friuli, la Liguria e il Piemonte con valle d'Aosta inclusa avrebbero potuto continuare tranquillamente la loro attività produttiva e la vita di sempre, se solo si fosse intervenuti con ottima mira sulle regioni più colpite, impedendo anche l'estensione del contagio ai livelli odierni.

    Ma hai ragione, probabilmente nessuno avrebbe mai pensato da subito alla quarantena totale nelle regioni più colpite, ahimè.Quanto meno in quelle quindi forse le cose non sarebbero andate diversamente.
    Ultima modifica di burian br; 16/03/2020 alle 22:17

  5. #9165
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Ore 19.15. Il bollettino dei contagi. Sono 1624 le persone finora risultate positive al “Coronavirus Covid-19” in Piemonte: 304 in provincia di Alessandria, 90 in provincia di Asti, 78 in provincia si Biella, 100 in provincia di Cuneo, 117 in provincia di Novara, 595 in provincia di Torino, 102 in provincia di Vercelli, 59 nel Verbano-Cusio.Ossola, 36 sono residenti fuori regione che sono in carico alle strutture sanitarie piemontesi, mentre 143 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.

    Le persone ospedalizzate sono 1323, di cui 193 ricoverate in terapia intensiva. In isolamento domiciliare, perché positive al test e sintomatiche ma le cui condizioni non richiedono il ricovero, ci sono 180 persone. I tamponi finora eseguiti sono 5758, di cui 3808 risultati negativi e 317 in fase di analisi.

    Purtroppo altri 10 decessi.. C'è da dire che il numero dei ricoverati in terapia intensiva è molto alto in percentuale ai positivi, non so come mai

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    Beh, 1300 ricoverati su 1600, è chiaro (se non lo fosse ancora) che il tampone venga fatto solo a chi presenta sintomi gravi: pertanto anche l'elevata percentuale di persone in terapia intensiva non stupisce...

  6. #9166
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    uno di geopoliticalcenter, che si intende di statistiche, parlava di picco verso fine mese, e poi altra onda entro metà aprile
    Mi sembra un'ipotesi fondata sul nulla sinceramente...

  7. #9167
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    E invece era il senno di prima: moltissimi qui dentro l'hanno detto da subito nei primi commenti di questo topic. E' inutile che vi dica io perchè non si è voluto fare da subito ...
    Tutti abbiamo peccati alle spalle: io per un periodo ho sostenuto che forse avremmo tratto più giovamento dall'immunità di gregge alla Johnson. Più selettiva in verità.
    @Lou_Vall voleva la ripartenza economica.
    Tu stesso ricordo paragonasti la mortalità per Covid a un peto.

    Nessuno è perfetto.

  8. #9168
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Concordo con quanto dici, ma qua secondo me ci riallacciamo al discorso che siamo in una società e sistema economico dove ci sono limiti nell’affrontare queste problematiche, indipendentemente dal fatto se ci troviamo in Svizzera, Italia, Germania, Islanda.
    Noi non siamo la Cina.

    Pure io ho notato una tempestività non ottimale nell’attuazione di determinate misure (ovunque), ma cosa ci possiamo fare? Inglesi a parte non si può dire che non si sta facendo nulla. E il tutto è così rapido che cambia poco se il virus è passato prima dall’Italia o dalla Germania. Non c’è tempo materiale per fare determinate cose. Era da un secolo che non capitava una pandemia del genere. Nei piani di emergenza nazionali si dice che le pandemie nelle società odierne rappresentano un elevato fattore di rischio, ma esperienze pratiche ne abbiamo avute poche gli scorsi decenni (e meno male).
    E' assolutamente condivisibile quello che dici, però effettivamente le altre nazioni avendo l'esempio dell'Italia davanti avrebbero potuto e dovuto agire prima. Noi siamo intervenuti un po' tardi probabilmente, ma gli altri potevano non fare gli stessi errori

  9. #9169
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però, alla fine, il sistema economico è passato in secondo piano. Per questo mi domando se non lo si sarebbe potuto fare prima...

    Tra l'altro l'impatto economico sarebbe stato nettamente inferiore a oggi, col senno di poi. Ad esempio il Sud e il centro Italia, ma anche il Trentino Alto Adige, il Friuli, la Liguria e il Piemonte con valle d'Aosta inclusa avrebbe potuto continuare tranquillamente la loro attività produttiva e la vita di sempre, se solo si fosse intervenuti con ottima mira sulle regioni più colpite, impedendo anche l'estensione del contagio ai livelli odierni.

    Ma hai ragione, probabilmente nessuno avrebbe mai pensato da subito alla quarantena totale nelle regioni più colpite, ahimè.Quanto meno in quelle quindi forse le cose non sarebbero andate diversamente.
    Alla fine queste epidemie sono sempre capitate nella storia.
    Ora ci sta ancora andando relativamente bene che il virus in se non è aggressivo come altri che ci sono stati secoli scorsi (di fatto è un influenza più contagiosa del solito), eppure guardiamo come siamo riusciti a paralizzare tutto il nostro sistema economico e sociale e di tutti i problemi che questo virus comunque crea ad una certa fascia di popolazione.

    La risposta è forse che non si è mai verificato un evento del genere in un mondo così globalizzato, e quindi suona tutto come una novità.
    Sicuramente si dovrà imparare per non renderci così vulnerabili in futuro.

    Ma il rischio epidemia in se non è una novità, è noto, e nei secoli passati si è già verificato ma in una realtà diversa.

  10. #9170
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io invece credo che ne abbiamo perse di più. Prima avevamo una fiammella tra Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Veneto. Ora un incendio in quelle zone.
    Avrei chiuso tutto in quelle province/regioni subito imponendo le stesse misure di oggi, eseguito tamponi a tappeto e cercato di stanare tutti i casi. Almeno il resto d'Italia sarebbe potuta andare avanti tranquilla. Magari qualche altra decisione sarebbe stata bloccare i confini e i voli, così come i collegamenti al di fuori della zona rossa.

    Ammetto però che col senno di poi è facile parlare, e sicuramente io nemmeno avrei preso misure così drastiche fin da subito.
    Esatto, forse nei primi giorni nessuno avrebbe avuto il coraggio di proporre queste misure...
    Alla fine dei conti il grosso errore è stato isolare (e tenere isolate per ben due settimane) solo alcuni comuni, mentre in realtà il contagio si era già espanso ovunque; si sarebbe dovuta isolare una zona più ampia, magari l'intera provincia di Lodi e le aree contigue

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •