Nessuno ha il coraggio di dire di usare un mezzo di trasporto privato, che in questo caso calza a pennello per isolare le persone, dopo che viene accusato 365 giorni all’anno di essere per nulla ecologico.
Il virus sta mettendo in discussione cose a cui eravamo abituati a sentire...
Segnalo due articoli scientifici.
Questo è un resoconto abbastanza dettagliato della storia del SARS-CoV2, della sua fisiopatologia, e del suo ciclo vitale, passando per il suo trascrittoma. Si tratta di una ricerca pubblicata l'8 Marzo su PubMed:
Features, Evaluation and Treatment Coronavirus (COVID-19) - StatPearls - NCBI Bookshelf
@Gianni78ba
Questa invece è una ricerca interessante e abbastanza specialistica, appena pubblicata su Nature (16 Marzo). Basandosi sui vari Coronavirus umani noti, identifica l'interattoma (credo si riferisca al proteoma coinvolto nel complesso sitema di segnalazione cellulare alla base dei meccanismi di ingresso e replicazione virale nella cellula) coinvolto e cerca di analizzare con un test statistico i farmaci già esistenti che potrebbero essere usati come possibili terapie aventi come target una di quelle proteine del trascrittoma (ne sono state identificate 135, di cui 119 hanno un farmaco noto o in via di sperimentazione in grado di agire).
Network-based drug repurposing for novel coronavirus 2019-nCoV/SARS-CoV-2 | Cell Discovery
Davvero stupenda ricerca. Naturalmente molto specialistica. L'ho segnalata a Gianni perchè ha un fratello reumatologo, e comunque anche lui ne capisce, ma chiunque voglia cimentarsi nella lettura può farlo.![]()
Coronavirus, l’Istituto Superiore di Sanita: “Solo 12 le persone decedute senza patologie pregresse” - La Stampa
Interessante, anche se il campione è parziale.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Intanto, per il 24...
![]()
Chissà quanti contagiati ci sono in Italia, secondo me almeno il doppio di quelli trovati fino ad ora. Troppi morti su "solo" 30k contagi.
Il virologo Di Perri critica il metodo della Regione Piemonte: “Pochi tamponi, e un errore: ecco perche non troviamo i positivi” - La Stampa
Ecco perché abbiamo pochi casi..
Tra l'altro il responsabile dell'Unità di Crisi, Mario Raviolo, è stato praticamente cacciato via a calci e sostituito ieri, accusato di gravi mancanze nella gestione dell'emergenza da parte di tutto il personale sanitario. Accusato di non aver predisposto nessuna linea guida per i medici di famiglia, nessuna procedura e nessun filo diretto di comunicazione tra medici e autorità per i possibili casi. Insomma, qui tra gestione discutibile e pochi tamponi la situazione è ancora da capire..
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
[QUOTE=Lou_Vall;1061062929]Coronavirus, l’Istituto Superiore di Sanita: “Solo 12 le persone decedute senza patologie pregresse” - La Stampa
Interessante, anche se il campione è parziale.
interessante si,ma detta così non mia aiuta molto a capire.Quali erano,e quanto gravi erano queste patologie?Io arrivo a dire che quasi tutti,anche i bambini,hanno patologie pregresse.Chi è morto con una patologia cosa aveva,ipertensione a 150 o 250?glicemia a 140 o 560?
Ho letto un articolo prima su un uomo di 52 anni dipendente di una casa farmaceutica morto ieri in sicilia.Ad un certo punto si legge"l'uomo affetto da obesità...."ma che obesità era?pesava 360 kg o 92?Il 90% delle persone che conosco sono affette da obesità lieve.............
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri