Pagina 1212 di 12358 PrimaPrima ... 2127121112116212021210121112121213121412221262131217122212 ... UltimaUltima
Risultati da 12,111 a 12,120 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #12111
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Beh?
    La notizia non è fake ed è confermata pure dalla Farnesina italiana.
    ma che ce l'hai con me?
    lo so che non è falsa, ma faceva ridere se l'unico aereo che ha sentito il buon Davide fosse appunto quello, stai tranquillo Enrì
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #12112
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    che significa "in prossimità della propria abitazione"?
    è una cosa vaga..
    io ho dei dubbi ..
    e chi abita in appartamento?
    la gente finirebbe comunque per essere vicina
    anzi, forse peggio che andare a correre al parco
    Scusate, ho rispetto per il ministro ma lo trovo un provvedimento poco sensato
    Borea, è un'inutile caccia alle streghe, senza se e senza ma.
    Diamo un nome e un cognome alle cose, suvvia.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #12113
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Borea, è un'inutile caccia alle streghe, senza se e senza ma.
    Diamo un nome e un cognome alle cose, suvvia.
    Ma sarebbe stato meglio o vietare del tutto le attività oppure mandare le forze dell'ordine a presidiare dei luoghi adibiti allo sport visto che molta gente sfoga il nervoso con lo sport.
    Io se non avessi i miei cani finirei al manicomio, quindi mi metto nei panni di chi fa sport.
    Mi pare un provvedimento pasticciato.
    Ce le vedi le persone tutte appiccicate alla porta di casa a fare ... cosa? le flessioni sul pianerottolo, dai ..
    Per me è uno scivolone

  4. #12114
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io sono sconvolto: uno stato che permette di andare al lavoro senza alcun tipo di protezione né fornendone alcuna ma impone di non fare esercizio fisico da soli all'aperto.
    Ma siamo su scherzi a parte?
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #12115
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che è peggio che stare agli arresti domiciliari. Ma pazienza, supereremo anche questa.
    Per me non ha senso, tanto occasioni di contagio sono soprattutto l'andare a fare la spesa e il lavoro, e non due persone che camminano da sole.
    Se la polizia pattugliasse meglio le strade, sarebbe stato uguale.
    Esatto

  6. #12116
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    """
    Sfogliando i dati di coronavirus in Italia e confrontandoli con quelli del resto del mondo emergono un po' di evidenze. Innanzitutto, che non solo siamo il Paese con più morti nel globo, ma anche il tasso di mortalità è il più elevato del mondo (arriviamo a toccare l'8,57%). Questo potrebbe dipendere da tre fattori principali:
    - Il collasso del sistema sanitario lombardo (dovuto a precedenti tagli?);
    - Che abbiamo un'età media tra le più alte nel mondo;
    - Che il numero dei contagiati sia in realtà molto più di quelli che si riescono ad esaminare.
    Mi soffermerei su quest'ultimo punto principalmente. Attenendoci alla stima dell'OMS che attesta una letalità alla malattia compresa tra il 3 e il 4% e, ammesso di aumentarla leggermente a causa dell'anzianità del nostro Paese ponendola al 5%, significa che in Italia POTENZIALMENTE i contagiati sono molto più di quelli che si riescono ad esaminare: assumendo come dato i 4032 morti fin qui registrati in Italia e assumendo un 5% di letalità alla malattia, potremmo avere potenzialmente circa 80640 contagiati dei 47021 registrati ad oggi. Se qualcuno (come me fino ad oggi) diffidasse da un simile conteggio, rendo noto che negli ultimi tre giorni è vero che i contagi sono aumentati sulla carta, ma sono stati anche più che raddoppiati il numero dei tamponi effettuati (si passa dai circa 10mila tamponi fatti tra il 16 e il 17 marzo, ai 24mila fatti tra ieri e oggi). Se a questo ci si aggiunge anche che si dice che il virus circoli da metà gennaio in Italia, data la sua elevata contagiosità bisognerebbe considerare che ha girato praticamente indisturbato per circa un mese, fino al 20 febbraio.

    Assumendo per vero questo (e potrebbe non esserlo, per carità) il picco potremmo già averlo raggiunto senza saperlo e l'aumento dei contagi magari è dovuto semplicemente ad una maggior disponibilità del numero di tamponi e quindi a controlli maggiori alle sintomatologie denunciate."""

    Cosa ne pensate? (Analisi non mia comunque)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #12117
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ma sarebbe stato meglio o vietare del tutto le attività oppure mandare le forze dell'ordine a presidiare dei luoghi adibiti allo sport visto che molta gente sfoga il nervoso con lo sport.
    Io se non avessi i miei cani finirei al manicomio, quindi mi metto nei panni di chi fa sport.
    Mi pare un provvedimento pasticciato.
    Ce le vedi le persone tutte appiccicate alla porta di casa a fare ... cosa? le flessioni sul pianerottolo, dai ..
    Per me è uno scivolone
    Esattamente.
    E spero che certi scivoloni e pastrocchi (logici, prima ancora che giuridici) siano solo frutto del "data la situazione, non so dove metter mani prima".
    Perchè altrimenti saremmo davvero messi male. Molto male.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #12118
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Io sono sconvolto: uno stato che permette di andare al lavoro senza alcun tipo di protezione né fornendone alcuna ma impone di non fare esercizio fisico da soli all'aperto.
    Ma siamo su scherzi a parte?
    Ci siamo quasi.
    Ripeto, tempo 2 giorni e "vietato aprire le finestre delle vostre case".
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #12119
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Iran stimo l'1% perchè la popolazione è giovane. Considera che la stima dell'1% considera già l'assenza di terapia intensiva per saturazione o perchè inadeguata.

    Non concordo invece sulla preferenza dei dati coreani. Dalle statistiche coreane emergeva come solo il 15-20% fosse over 60, quindi da 1300 a 1750 persone. Non trovo proprio modo di confrontare questo dato con quello italiano, che annovererà decine di migliaia di soli over 60...inoltre credo fossero per la maggior parte sani, visto che usando la stima di 1750 over 60 (la massima) avremmo con 90 morti un tasso di mortalità (supponendo queste siano avvenute solo tra anziani) del 5%, che è sotto qualsiasi stima delle patologie pregresse (chiunque abbia patologie pregresse ha un rischio di morte e un tasso di mortalità superiore di sicuro al 5%).
    A sostegno il fatto che la Diamond Princess, come ricordava ieri @Perlecano, contava probabilmente anziani in salute visto che erano a farsi una crociera...
    Non so esprimermi sui dati non-Hubei, ma anche su quelli notai che ai tempi dello studio cinese, con un 19,44% di over 60 e appena 44 morti su 11mila casi all'epoca, la mortalità nella sola fascia anziana (supponendo che quei 44 morti fossero tutti over 60) sarebbe stata del 2%, dunque presumibile che gli anziani non-Hubei ammalatisi fossero per lo più sani.

    Per questi motivi ritengo che non debbano essere presi per riferimento i dati di altri studi.

    Il dato lombardo può apparire strano, ma considera che i morti hanno cominciato a fioccare negli ultimi 10 giorni, e che è da allora che si selezionano i casi nelle TI. Fino ad allora c'erano credo 500 morti nemmeno. Quindi 9 morti su 10 del totale italiano sono avvenute negli ultimi 10 giorni. Non credo sia un caso.
    Le statistiche coreane hanno una proporzione di over 60 molto vicina a quella complessiva della popolazione, così come quelle cinesi escluso l'Hubei.
    Certamente quelle statistiche sono più vicine alla realtà come composizione della popolazione di malati di Covid19 rispetto a situazioni come la nostra dove gli anziani hanno una probabilità di essere sottoposti a test molto superiore rispetto ai giovani, visto che hanno una probabilità molto superiore di avere sintomi gravi (3 o 5 volte di più potrebbe essere una stima realistica).

    Non ha senso dire che i casi di anziani coreani siano per la maggior parte sani, sono le stime che utilizzano i dati dello Hubei che producono dati distorti, sia per la mortalità dei soggetti con comorbidità sia per la prevalenza di comorbidità nella popolazione.

    Per ovviare a questi problemi devi applicare una procedura di post-stratificazione e riporto ad universo che ti consenta di ottenere un dato non distorto. Una volta fatto questo puoi ottenere un dato di letalità applicabile anche ad altre popolazioni cambiando i pesi applicati alle fasce di età (se hai il dato a disposizione anche degli altri fattori di rischio).
    Facendo questa procedura, che è l'unica statisticamente corretta, il già citato articolo di Verity at al ottengono una letalità cinese di 0,66%.

    Il punto è che non sono i malati anziani non-Hubei ad essere più sani di quelli Hubei, ma a quelli non Hubei hai fatto sempre il test, a quelli dello Hubei lo hai fatto prevalentemente i caso di comorbidità.
    Prendere i dati coreani e correggerli per la demografia è una scorciatoia per ottenere in maniera rapida dati comparabili da applicare all'Italia senza fare tutta la procedura del paper.

    Sull'Iran non ho fatto i conti precisi, potrebbero anche essere giuste le tue stime. Ma non so se hai tenuto conto del fatto che l'assenza di terapia intensiva fa molta più differenza per i giovani che per gli anziani, la probabilità di avere sintomi gravi è meno sbilanciata della letalità tra le fasce di età. Quindi con popolazione giovane l'impatto del collasso del sistema sanitario è più forte.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 21/03/2020 alle 00:22

  10. #12120
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ci siamo quasi.
    Ripeto, tempo 2 giorni e "vietato aprire le finestre delle vostre case".
    Ritorniamo al discorso di ieri. Siamo sul ghiaccio sottile e ci sono gli elefanti sopra. È un attimo che crolla tutto e la gente incazzata poi non la controlli più.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •