Pagina 1417 di 12358 PrimaPrima ... 4179171317136714071415141614171418141914271467151719172417 ... UltimaUltima
Risultati da 14,161 a 14,170 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #14161
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @Gio83Gavi sei stato talmente bravo che ho capito persino io
    certo che è una bella bega il retrovirus
    quasi impossibile da fermare con un vaccino

  2. #14162
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Se ti fa piacere ti potrei dare il link di alcune foto con gli effetti di alcuni di questi microrganismi!
    posso dire che avete scassato la min...
    ah no

  3. #14163
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    @Gio83Gavi sei stato talmente bravo che ho capito persino io
    certo che è una bella bega il retrovirus
    quasi impossibile da fermare con un vaccino
    Ma figurati Ale, grazie comunque!
    Comunque siamo tutti bravi secondo me, è una discussione veramente interessante dove tutti stanno contribuendo in maniera impeccabile e si impara veramente tanto

  4. #14164
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    E la cosa ancor più bella è questa.
    Ci siamo appena sentiti con la famiglia della mia ragazza (zona di Münster, Nordreno Westfalia).
    Anche lì i media parlano di rallentamento...
    Ma ti risulta?
    Jawohl! Nuovo Virus Cinese

  5. #14165
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Provo a risponderti per quello che ho capito informandomi un pò su internet... Il virus dell'HIV è un retrovirus, ovvero una particolare tipologia di virus a RNA, che per replicarsi utilizza un processo chiamato della trascrittasi inversa, ovvero deve convertire il codice genetico rappresentato dal genoma RNA in un genoma DNA.
    Tuttavia questo processo di "conversione genetica", utilizzando una base diversa (che viene definita "primer") da quella che si otterrà a processo terminato (parte da una codice genetico a RNA per poi ottenerne uno a DNA) è soggetto ad un errore piuttosto elevato (perchè, secondo me, il codice genetico da copiare è costituito da tanto materiale e anche molto diverso), e questo errore è rappresentato dalle mutazioni che il virus subisce a seguito della replicazione.
    Mutando molto velocemente (questa caratteristica è tipica, ad esempio, del virus dell'HIV) rende molto molto complesso trovare un vaccino in quanto, come forse potrai intuire, il virus che ha infettato la cellula all'istante X può risultare completamente diverso dal virus che si troverà nell'organismo nell'istante X+100.
    Perchè un vaccino risulti efficace il virus deve mutare poco: per fare un paragone, è un pò come se un cacciatore vuole sparare ad un uccello fermo su un albero oppure ad un uccello che si muove in continuazione... Riuscire a colpirlo, nel secondo caso, è molto più difficile

    Discorso COVID... Credo che la comunità scientifica sia convinta di trovare un vaccino perchè non sono state riscontrate mutazioni importanti su alcune caratteristiche peculiari di questo virus, tra cui la "famosa" proteina Spike e l'RDB, ovvero il recettore che consente alla proteina Spike di aggredire le nostre cellule attaccandosi al recettore "ACE2".
    Se alcune proprietà di questo virus rimangono, infatti, inalterate nel tempo e non subiscono mutazioni particolari possono essere il "bersaglio" di terapie antivirali o di un vaccino.

    Comunque recentemente e a proposito di vaccini, ho letto un articolo uscito da qualche giorno su Nature come appunto uno dei principali bersagli e obiettivi per la creazione di un vaccino antivirale possa essere appunto il recettore "RDB" che consente alla proteina Spike di "attaccarsi" al recettore ACE2.
    Vi sono infatti, se ho interpretato bene l'articolo in quanto anche se tradotto in italiano ci sono argomenti piuttosto complessi da capire, che esistono comunque anticorpi policlonali IGg che riescono ad aggredire lo stesso recettore presente però nella versione "precedente" del virus, ovvero il SARS-COV (che comunque condivide circa il 70% del codice genetico del nuovo coronavirus).
    Il risultato del test appunto sembra confermare che l'anticorpo, aggredendo il recettore RDB, impedisce la replicazione del virus bloccando la proteina "S":

    Allegato 523627

    L'articolo è questo, per chi ha voglia di approfondire:

    Characterization of the receptor-binding domain (RBD) of 2019 novel coronavirus: implication for development of RBD protein as a viral attachment inhibitor and vaccine | Cellular & Molecular Immunology

    Mi appello comunque anch'io ad altri del forum più preparati, come @burian br e @Gianni78ba
    Tutto giusto Gio

    L'unico appunto che devo farti è che RBD non è il recettore cui si attacca la proteina Spike, ma la parte della proteina Spike che si attacca al recettore (infatti c'è scritto receptor-binding domain: dominio che si attacca al recettore; il dominio è una parte di una proteina).

    Sul vaccino abbiamo come ricordi moltissime più probabilità di svilupparlo che contro l'epatite C o l'HIV, quindi siamo fortunati su quel lato.

  6. #14166
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Provo a risponderti per quello che ho capito informandomi un pò su internet... Il virus dell'HIV è un retrovirus, ovvero una particolare tipologia di virus a RNA, che per replicarsi utilizza un processo chiamato della trascrittasi inversa, ovvero deve convertire il codice genetico rappresentato dal genoma RNA in un genoma DNA.
    Tuttavia questo processo di "conversione genetica", utilizzando una base diversa (che viene definita "primer") da quella che si otterrà a processo terminato (parte da una codice genetico a RNA per poi ottenerne uno a DNA) è soggetto ad un errore piuttosto elevato (perchè, secondo me, il codice genetico da copiare è costituito da tanto materiale e anche molto diverso), e questo errore è rappresentato dalle mutazioni che il virus subisce a seguito della replicazione.
    Mutando molto velocemente (questa caratteristica è tipica, ad esempio, del virus dell'HIV) rende molto molto complesso trovare un vaccino in quanto, come forse potrai intuire, il virus che ha infettato la cellula all'istante X può risultare completamente diverso dal virus che si troverà nell'organismo nell'istante X+100.
    Perchè un vaccino risulti efficace il virus deve mutare poco: per fare un paragone, è un pò come se un cacciatore vuole sparare ad un uccello fermo su un albero oppure ad un uccello che si muove in continuazione... Riuscire a colpirlo, nel secondo caso, è molto più difficile

    Discorso COVID... Credo che la comunità scientifica sia convinta di trovare un vaccino perchè non sono state riscontrate mutazioni importanti su alcune caratteristiche peculiari di questo virus, tra cui la "famosa" proteina Spike e l'RDB, ovvero il recettore che consente alla proteina Spike di aggredire le nostre cellule attaccandosi al recettore "ACE2".
    Se alcune proprietà di questo virus rimangono, infatti, inalterate nel tempo e non subiscono mutazioni particolari possono essere il "bersaglio" di terapie antivirali o di un vaccino.

    Comunque recentemente e a proposito di vaccini, ho letto un articolo uscito da qualche giorno su Nature come appunto uno dei principali bersagli e obiettivi per la creazione di un vaccino antivirale possa essere appunto il recettore "RDB" che consente alla proteina Spike di "attaccarsi" al recettore ACE2.
    Vi sono infatti, se ho interpretato bene l'articolo in quanto anche se tradotto in italiano ci sono argomenti piuttosto complessi da capire, che esistono comunque anticorpi policlonali IGg che riescono ad aggredire lo stesso recettore presente però nella versione "precedente" del virus, ovvero il SARS-COV (che comunque condivide circa il 70% del codice genetico del nuovo coronavirus).
    Il risultato del test appunto sembra confermare che l'anticorpo, aggredendo il recettore RDB, impedisce la replicazione del virus bloccando la proteina "S":

    Allegato 523627

    L'articolo è questo, per chi ha voglia di approfondire:

    Characterization of the receptor-binding domain (RBD) of 2019 novel coronavirus: implication for development of RBD protein as a viral attachment inhibitor and vaccine | Cellular & Molecular Immunology

    Mi appello comunque anch'io ad altri del forum più preparati, come @burian br e @Gianni78ba
    Boia Gio, quando ti ci metti sei una macchina! Grande!

  7. #14167
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    @Gio83Gavi sei stato talmente bravo che ho capito persino io
    certo che è una bella bega il retrovirus
    quasi impossibile da fermare con un vaccino
    Si i retrovirus sono i più insidiosi soprattutto per l’alta mutabilità genetica che porta alla produzione di proteine virali spesso diverse e, per tale motivo, rappresentano degli antigeni “nuovi” che il sistema immunitario fatica a “riconoscere” come appartenenti a microrganismi che ci hanno già infettato...come se l’effetto memoria delle immunoglobuline di tipo G (IgG) perdesse la sua efficacia immunizzante!

  8. #14168
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Quelli che "sono brutti, cattivi e falsano pure i dati' prendano nota.

    Coronavirus, la Germania accoglie sei pazienti italiani. E il primo paese straniero a farlo - la Repubblica
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #14169
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Si i retrovirus sono i più insidiosi soprattutto per l’alta mutabilità genetica che porta alla produzione di proteine virali spesso diverse e, per tale motivo, rappresentano degli antigeni “nuovi” che il sistema immunitario fatica a “riconoscere” come appartenenti a microrganismi che ci hanno già infettato...come se l’effetto memoria delle immunoglobuline di tipo G (IgG) perdesse la sua efficacia immunizzante!
    chiarissimo

  10. #14170
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Permettimi, possiamo dire che aver avuto per tre settimane 2 pazienti in terapia intensiva a fronte di un contagio sempre crescente, ben oltre i 20.000 faccia ridere i polli?

    Questo non inficia il bel gesto, però quei dati sono fuori da ogni minima credibilità, e pure quello delle morti vorrei verificarlo perchè anche quello mi sembra non credibile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •