Pagina 1712 di 12358 PrimaPrima ... 71212121612166217021710171117121713171417221762181222122712 ... UltimaUltima
Risultati da 17,111 a 17,120 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #17111
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Buonasera.
    Non ho mai scritto qui fino al momento ma leggo sempre da diverse centinaia di pagine, e vorrei ringraziare sinceramente tutti voi per il grande servizio che fate a noi tutti in questo momento di grande difficoltà. Questo thread rimane secondo mio modestissimo parere la migliore fonte d'informazione che si trovi su internet (perlomeno in italiano). Grazie davvero
    Scrivo questo messaggio per raccontarvi un'esperienza che ho avuto e che penso potrebbe (forse) essere significativa.
    Questo gennaio (non mi ricordo precisamente quando) mi è capitata un'esperienza particolare: mi è venuta una fortissima tosse secca accompagnata da forte mal di gola e, a tratti, difficoltà (anche serie) nel respirare. Ho semplicemente preso uno sciroppo e, passato qualche giorno, mi è passato il tutto o quasi. Non avevo dato peso a tutto ciò fino a poco tempo fa, quando ho sentito dire che non sarebbe inaudito parlare di Coronavirus in Lombardia già a metà Gennaio. I sintomi non mi paiono troppo distanti da quelli del virus, e vista la mia giovane età non mi stupirebbe di averlo sconfitto senza bisogno di visite mediche. Chiedo da puro profano, voi che ne pensate?
    Auguro una buona serata ed il miglior futuro possibile a tutti voi, ne avremo tutti bisogno nelle settimane e mesi a venire
    Intanto ti ringrazio sentitamente dei complimenti, e sono davvero onorato che reputi la discussione di alto livello informativo. Mi auguro che nel nostro piccolo stiamo offrendo un servizio alla comunità perchè chi legge funge poi da cassa di risonanza per fugare dubbi o bufale che girano sui social o in rete.
    Venendo alla tua domanda: l'analisi del genoma virale isolato a Codogno ha dimostrato un legame con il virus arrivato in Baviera il 20 Gennaio. Di conseguenza non è possibile che tu abbia avuto il virus del Covid prima che esso giungesse in Italia.
    Probabilmente si trattava di un altro virus, magari la stessa influenza. Io sono stato male come te due settimane proprio questo Marzo, accusando gli stessi sintomi, ma avendolo preso da mia sorella che a sua volta si era infettata a fine Febbraio, quando della storia del Covid se ne sapeva solo a Codogno e Vò Euganeo, ritengo altamente improbabile fosse proprio il Coronavirus.

  2. #17112
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    100 mila può sembrare una sparata, ma se ci pensi bene è abbastanza verosimile.
    Ormai è evidente quanto sia difficile fare test e conteggiare tutti i decessi dovuti al covid19, se non riusciamo a farlo noi che siamo pur sempre un Paese ricco con un sistema sanitario di primo livello non oso pensare agli altri.
    Vista la rapidità con cui sono cresciuti il focolaio lombardo e quello di New York le stime che ipotizzavano 800 mila casi nello Hubei sembrano realistiche, 20 mila morti a quel punto ci possono stare. Dopotutto non costruisci 10 ospedali e non fai arrivare 40 mila medici e infermieri da tutta la Cina per 80 mila malati di covid19.
    Con 20 mila morti in Cina, altrettanti da noi, 10 mila in Spagna sei già a 50 mila con tre Paesi.
    L'Iran è peggio di noi come diffusione del virus, essere riusciti ad avere due decessi nella fascia di età 0-10 che finora era rimasta indenne la dice lunga. Va bene la minore mortalità perché sono giovani ma 20 mila morti ci stanno tutti.

    Attorno all'Iran ci sono 4 Paesi totalmente inaffidabili come dati e piuttosto popolosi (Iraq, Siria, Afghanistan e Pakistan), a cui va aggiunta la Turchia che è una vera incognita.
    Altri buchi neri come la Corea del Nord sono indecifrabili.

    Una volta fatti 70 mila casi con i 4 Paesi più colpiti non é così difficile tirarne su altri 30 dal resto del mondo, 5000 ufficiali e 25 mila ignoti.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ottima spiegazione, non avevo pensato ai possibili casi in Iraq (che comunque avrebbe una letalità del 10% vedendo i dati ufficiali comunque, segno che ci siano già solo così centinaia di casi sopiti!) e in Corea del Nord.

  3. #17113
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,909
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    due decessi su 1693 contagi nel Land di Amburgo (che fino a ieri contava oltre 1200 casi e nemmeno un morto). ora l'unico Land senza morti della Germania resta il Meclemburgo-Pomerania Anteriore (che però tra tutte le aree tedesche è per ora quella che ha registrato meno casi: 259).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #17114
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Però scusate a questo punto tramite l'Onu o chi volete voi, non sarebbe il caso di fare pressioni sulla Cina per sapere esattamente se stanno nascondendo dei dati sui contagi effettivi? Se è così stanno facendo un danno, perché tutti quelli che si occupano di statistica chiaramente vanno in crisi se non lavorano su dati certi, e per elaborare futuri scenari
    Può anche darsi che la Cina non abbia occultato i dati. Considera che hanno dovuto sviluppare un test diagnostico da zero, e non è facile e immediato. Già solo per questo motivo si saranno persi decine di migliaia di pazienti Covid che non potevano diagnosticare con certezza per inesistenza di test.

    Io credo che la Cina sia stata onesta (dopo una prima fase di negazionismo durata tre settimane), affrontando il problema nei limiti delle sue capacità. Anche in Italia abbiamo centinaia di migliaia di casi nascosti, ma non è volontà di occultare i dati, ma semplice saturazione dei laboratori dove si fanno i tamponi.
    Io direi di essere indulgenti con la Cina: hanno dovuto affrontare un nemico nuovo, sconosciuto, che quando si è rivelato aveva già infettato decine di migliaia di persone, e anche se in un primo momento la Cina ha vietato il parlarne, alla fine ha dovuto affrontare il problema chiaramente, e quando lo ha fatto ha dovuto reinventarsi da zero, elaborare un kit diagnostico da zero, e trovare una soluzione da sola.

    Non credo che l'Hubei fosse messo molto peggio della Lombardia. Se pensiamo alle dinamiche del contagio, con un virus che ha fatto il salto di specie verso metà Novembre, significa che ha potuto liberamente circolare per circa due mesi e mezzo. In Lombardia lo ha fatto per quasi due mesi (dal 20-25 Gennaio al 10 Marzo). Quindi, a conti fatti, la Lombardia non deve essere messa tanto meglio dell'Hubei come numero di casi e morti.

  5. #17115
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ecco qua, persino nello Hubei si ribellano alle restrizioni:



    (non so perché ma l'anteprima non si vede, comunque il link è qui: YouTube)
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #17116
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ecco qua, persino nello Hubei si ribellano alle restrizioni:

    movie

    (non so perché ma l'anteprima non si vede, comunque il link è qui: YouTube)
    tempo due mesi e tocca a noi se rimane così

  7. #17117
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ecco qua, persino nello Hubei si ribellano alle restrizioni:

    movie

    (non so perché ma l'anteprima non si vede, comunque il link è qui: YouTube)
    Sì ribellano loro, figuriamoci qui se le cose non si risolvono prima dell'estate

  8. #17118
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,601
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    "Smetteremo di vivere per paura di morire"....questa frase rispecchia la situazione se nelle prossime settimane ci costringeranno ancora a restare chiusi.

  9. #17119
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Report quotidiano della Germania:

    https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/...ublicationFile

    Il 90% dei morti ha più di 70 anni.

    Sale ancora il numero di ultrasessantenni contagiati, pari adesso al 21% del totale dei positivi. Sale dunque anche l'età mediana, ora 48 anni.

    Molto, molto, molto interessante il dato dei sintomi: su un campione di 30393 casi solo l'1,7% ha sviluppato polmonite , @Perlecano
    Dato che la popolazione tedesca di positivi è giovane e prevalentemente sana, significa che la percentuale di coloro che sviluppano polmonite tra i sani e under 50 è sotto il 2%, probabilmente sotto l'1%. Un dato in linea straordinariamente con le stime da me eseguite oltre un mese fa:

    Nuovo Virus Cinese

    Circa l'11% di quei 30mila ha ricevuto ospedalizzazione.

  10. #17120
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,909
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Report quotidiano della Germania:

    https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/...ublicationFile

    Il 90% dei morti ha più di 70 anni.

    Sale ancora il numero di ultrasessantenni contagiati, pari adesso al 21% del totale dei positivi. Sale dunque anche l'età mediana, ora 48 anni.

    Molto, molto, molto interessante il dato dei sintomi: su un campione di 30393 casi solo l'1,7% ha sviluppato polmonite , @Perlecano
    Dato che la popolazione tedesca di positivi è giovane e prevalentemente sana, significa che la percentuale di coloro che sviluppano polmonite tra i sani e under 50 è sotto il 2%, probabilmente sotto l'1%. Un dato in linea straordinariamente con le stime da me eseguite oltre un mese fa:

    Nuovo Virus Cinese

    Circa l'11% di quei 30mila ha ricevuto ospedalizzazione.
    interessante, ma a me sembra assurdo che solo l'1,7% dei positivi totali sviluppino polmonite (vabbè, magari arriviamo al 3% o massimo 4%, considerando il lag tra semplice test positivo ed eventuale sviluppo di sintomi gravi), comprendendo anche gli anziani (ma anche non comprendendoli mi sembra poco). per carità, ci credo, ma allora devono spiegarmi come la letalità tedesca si attesti già sullo 0,7% circa e che, considerando il tempo che passa mediamente tra l'accertamento di un contagio, l'aggravamento dei sintomi e il decesso, tale letalità sia sicuramente superiore all'1% (sarà probabilmente dell'1,5%). considerata questa doppia stima, emerge che circa una persona su due che sviluppa polmonite da covid-19 muore (ok, qualcuno morirà per covid anche senza avere sviluppato polmonite, ma credo si tratti di una netta minoranza). non ti sembra un po' troppo? non parlo di polmonite interstiziale gravissima con edema enorme... parlo di polmonite in generale. una su due uccide, se è causata da questo virus? a me sembra troppo...

    poi, che livello di interessamento polmonare serve raggiungere per poter parlare di polmonite? un passeggero della Diamond Princess, che rientra nel 18% dei contagiati sulla nave da crociera ad avere avuto un decorso del tutto asintomatico, aveva comunque fatto rilevare (per più di una settimana) delle moderate alterazioni dell'RX toracica. ok, è un caso specifico da cui è difficile ricavare una statistica, ma se una persona asintomatica ha probabilità concrete di avere un macroscopico interessamento polmonare, quante possibilità hanno tutti quelli che tossiscono stizzosamente per giorni, o settimane, di avere - sotto sotto - una polmonite? (ok, ammetto di aver fatto confusione tra generico interessamento polmonare e polmonite propriamente detta, e il report da te linkato parlava di quest'ultima, ma... tu sai con quale criterio si distingue una condizione medica dall'altra, qualora lo si faccia?).
    Ultima modifica di Perlecano; 28/03/2020 alle 01:01
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •