Pagina 1713 di 12353 PrimaPrima ... 71312131613166317031711171217131714171517231763181322132713 ... UltimaUltima
Risultati da 17,121 a 17,130 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #17121
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    interessante, ma a me sembra assurdo che solo l'1,7% dei positivi totali sviluppino polmonite (vabbè, magari arriviamo al 3% o massimo 4%, considerando il lag tra semplice test positivo ed eventuale sviluppo di sintomi gravi), comprendendo anche gli anziani (ma anche non comprendendoli mi sembra poco). per carità, ci credo, ma allora devono spiegarmi come la letalità tedesca si attesti già sullo 0,7% circa e che, considerando il tempo che passa mediamente tra l'accertamento di un contagio, l'aggravamento dei sintomi e il decesso, tale letalità sia sicuramente superiore all'1% (sarà probabilmente dell'1,5%). considerata questa doppia stima, emerge che circa una persona su due che sviluppa polmonite da covid-19 muore (ok, qualcuno morirà per covid anche senza avere sviluppato polmonite, ma credo si tratti di una netta minoranza). non ti sembra un po' troppo? non parlo di polmonite interstiziale gravissima con edema enorme... parlo di polmonite in generale. una su due uccide, se è causata da questo virus? a me sembra troppo...

    poi, che livello di interessamento polmonare serve raggiungere per poter parlare di polmonite? un passeggero della Diamond Princess, che rientra nel 18% dei contagiati sulla nave da crociera ad avere avuto un decorso del tutto asintomatico, aveva comunque fatto rilevare (per più di una settimana) delle moderate alterazioni dell'RX toracica. ok, è un caso specifico da cui è difficile ricavare una statistica, ma se una persona asintomatica ha probabilità concrete di avere un macroscopico interessamento polmonare, quante possibilità hanno tutti quelli che tossiscono stizzosamente per giorni, o settimane, di avere - sotto sotto - una polmonite? (ok, ammetto di aver fatto confusione tra generico interessamento polmonare e polmonite propriamente detta, e il report da te linkato parlava di quest'ultima, ma... tu sai con quale criterio si distingue una condizione medica dall'altra, qualora lo si faccia?).
    Sì, la tua obiezione è anche la mia. Secondo me il 2% ha sviluppato polmonite grave. Il dato tra l'altro stride con l'11% ospedalizzato.
    Come ho scritto in risposta oggi a @snowaholic

    Nuovo Virus Cinese

    E io stesso parlavo dell'1% in riferimento a sintomi gravi (polmoniti serie che richiedono ospedalizzazione).

    Non so come risponderti, è tutto scritto nei report. L'unica spiegazione plausibile è che abbiano esaminato i casi non mortali o critici, che per definizione considereranno i casi più lievi. Ma non saprei davvero.

  2. #17122
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    interessante, ma a me sembra assurdo che solo l'1,7% dei positivi totali sviluppino polmonite (vabbè, magari arriviamo al 3% o massimo 4%, considerando il lag tra semplice test positivo ed eventuale sviluppo di sintomi gravi), comprendendo anche gli anziani (ma anche non comprendendoli mi sembra poco). per carità, ci credo, ma allora devono spiegarmi come la letalità tedesca si attesti già sullo 0,7% circa e che, considerando il tempo che passa mediamente tra l'accertamento di un contagio, l'aggravamento dei sintomi e il decesso, tale letalità sia sicuramente superiore all'1% (sarà probabilmente dell'1,5%). considerata questa doppia stima, emerge che circa una persona su due che sviluppa polmonite da covid-19 muore (ok, qualcuno morirà per covid anche senza avere sviluppato polmonite, ma credo si tratti di una netta minoranza). non ti sembra un po' troppo? non parlo di polmonite interstiziale gravissima con edema enorme... parlo di polmonite in generale. una su due uccide, se è causata da questo virus? a me sembra troppo...

    poi, che livello di interessamento polmonare serve raggiungere per poter parlare di polmonite? un passeggero della Diamond Princess, che rientra nel 18% dei contagiati sulla nave da crociera ad avere avuto un decorso del tutto asintomatico, aveva comunque fatto rilevare (per più di una settimana) delle moderate alterazioni dell'RX toracica. ok, è un caso specifico da cui è difficile ricavare una statistica, ma se una persona asintomatica ha probabilità concrete di avere un macroscopico interessamento polmonare, quante possibilità hanno tutti quelli che tossiscono stizzosamente per giorni, o settimane, di avere - sotto sotto - una polmonite? (ok, ammetto di aver fatto confusione tra generico interessamento polmonare e polmonite propriamente detta, e il report da te linkato parlava di quest'ultima, ma... tu sai con quale criterio si distingue una condizione medica dall'altra, qualora lo si faccia?).
    Un'altra possibile risposta è che stiano facendo molte diagnosi precoci, e la polmonite necessita di diversi giorni prima di manifestarsi. Quindi se così fosse dovremmo osservare un'esplosione di polmoniti nei prossimi giorni.
    E' anche vero che si tratta dei sintomi più comuni. Magari l'ARDS è considerata a parte dalla polmonite?

  3. #17123
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Questa l'infografica settimanale italiana sul Covid:

    https://www.epicentro.iss.it/coronav...9_26_marzo.pdf

    Faccio notare che su 6801 morti presi in considerazione, solo 84 avevano meno di 50 anni (1,2%) di cui 17 meno di 40 anni. Di questi 17, 1 non aveva patologie di rilievo, per 8 erano note patologie pregresse mentre per 5 non si ritrovano informazioni cliniche (il che vorrebbe dire potenzialmente non ne avessero).

    Si conferma la stima di qualche giorno fa: 6 (potenziali) morti sani su una popolazione infetta under 40 potenzialmente di 100mila persone, e considerando gli under 50 credo non più di 30 avessero patologie. Il bacino potrebbe in questo caso estendersi a 150mila persone se non 200mila o più. Mortalità dunque bassissime per chi è sano e under 50.

    Non si segnalano decessi sotto i 30 anni, anche se dovrebbero essercene stati 2 da allora, uno di 26 anni e uno di 27.

  4. #17124
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Letalità più bassa (< 1%) tra i Paesi con almeno mille casi confermati:

    Sudafrica: 1170 casi, 2 morti (letalità: 0,17%).
    Arabia Saudita: 1104 casi, 3 morti (letalità: 0,27%).
    Cile: 1610 casi, 5 morti (letalità: 0,31%).
    Australia: 3378 casi, 13 morti (letalità: 0,38%).
    Russia: 1036 casi, 4 morti (letalità: 0,39%).
    Repubblica Ceca: 2279 casi, 9 morti (letalità: 0,39%).
    Israele: 3035 casi, 12 morti (letalità: 0,40%).
    Thailandia: 1136 casi, 5 morti (letalità: 0,44%).
    Norvegia: 3771 casi, 19 morti (letalità: 0,50%).
    Finlandia: 1041 casi, 7 morti (letalità: 0,67%).
    Germania: 53112 casi, 375 morti (letalità: 0,71%).
    Austria: 7697 casi, 58 morti (letalità: 0,75%).
    Pakistan: 1373 casi, 11 morti (letalità: 0,80%).
    Lussemburgo: 1605 casi, 15 morti (letalità: 0,93%).
    Ultima modifica di Perlecano; 28/03/2020 alle 01:45
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #17125
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un'altra possibile risposta è che stiano facendo molte diagnosi precoci, e la polmonite necessita di diversi giorni prima di manifestarsi. Quindi se così fosse dovremmo osservare un'esplosione di polmoniti nei prossimi giorni.
    E' anche vero che si tratta dei sintomi più comuni. Magari l'ARDS è considerata a parte dalla polmonite?
    non credo, personalmente.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #17126
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questa l'infografica settimanale italiana sul Covid:

    https://www.epicentro.iss.it/coronav...9_26_marzo.pdf

    Faccio notare che su 6801 morti presi in considerazione, solo 84 avevano meno di 50 anni (1,2%) di cui 17 meno di 40 anni. Di questi 17, 1 non aveva patologie di rilievo, per 8 erano note patologie pregresse mentre per 5 non si ritrovano informazioni cliniche (il che vorrebbe dire potenzialmente non ne avessero).

    Si conferma la stima di qualche giorno fa: 6 (potenziali) morti sani su una popolazione infetta under 40 potenzialmente di 100mila persone, e considerando gli under 50 credo non più di 30 avessero patologie. Il bacino potrebbe in questo caso estendersi a 150mila persone se non 200mila o più. Mortalità dunque bassissime per chi è sano e under 50.

    Non si segnalano decessi sotto i 30 anni, anche se dovrebbero essercene stati 2 da allora, uno di 26 anni e uno di 27.
    dove è morto il 26enne? io avevo notizia solo della 27enne di Pesaro morta circa una settimana fa.

    edit: un cesenate, ho trovato ora la notizia.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #17127
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    "In compenso ho scoperto che sono un prodotto fenomenale per pulire gli occhiali..."
    Le ho anche io 2.20 euro 10 pz.

  8. #17128
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ci vorranno mesi per uscirne...la favoletta dei 15 giorni chissà quante volte la sentiremo nelle prossime settimane; ovviamente non potrai dire alla gente "Dovete stare a casa per 3 mesi"...ci daranno le chiusure a piccole dosi per evitare una guerra civile.
    Nemmeno stando a casa 3 mesi ne esci.

  9. #17129
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    effettivamente, alla fine, non ha senso per dire lasciare aperto il tabacchino e l'edicola, e lasciar chiusa la cartoleria o il negozio di fiori.
    L'edicola non saprei, ma il tabacchino serve anche per caricare le prepagate ad esempio. Sarebbe folle chiuderli

  10. #17130
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Nemmeno stando a casa 3 mesi ne esci.
    Allora cosa converebbe fare?

    Secondo me, penso che ormai la Lombardia sia un caso a parte.
    Però secondo me si può iniziare a ripartire prima nel resto d'Italia (dato che tenere tutto chiuso per altri mesi, economicamente non è possibile).
    L'ideale sarebbe riaprire a poco a poco nelle zone dove non ci sono più contagi e mettere sempre qualche limitazione di spostamento (tipo evitare di andare fuori dalla Regione, o provincia)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •