Pagina 1820 di 12358 PrimaPrima ... 82013201720177018101818181918201821182218301870192023202820 ... UltimaUltima
Risultati da 18,191 a 18,200 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #18191
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ci sarà un motivo se i giapponesi girano sempre con le mascherine: così le tue droplet infette te le tieni e non contagi il mondo neppure nella metropolitana affollata.
    Basterebbe quello per ridurre significativamente il rischio di contagio di massa.
    Ovviamente, come le cinture, son sicuro che uno si inventerebbe una maglietta a forma di mascherina...
    Ma anche le magliette a forma di mascherina qualcosa fanno. Io la mascherina non ce l'ho e quando devo andare al supermercato uso un fazzoletto di cotone legato attorno al viso, che mi copre naso e bocca e che lavo appena torno a casa. E' sempre meglio che tossire all'aria, e se uno non è davvero sfortunato in teoria dovrebbe essere sufficiente. Se avessi pelle e occhi scuri sembrerei un terrorista palestinese pronto a farsi saltare in aria, ma questo è un altro discorso.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #18192
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Può darsi ed è un rischio che va messo in conto e contrastato in tutti i modi possibili. Ma ci scommetterei un braccio sul fatto che se Conte proponesse seriamente di tenere chiuse le fabbriche fino a metà maggio ci sarebbero pesanti sollevazioni ben prima. Tanto più contando che, in fondo, non è nemmeno necessario, nel senso che si può lavorare in sicurezza nella maggior parte degli ambienti, per quanto sia complicato e costoso.
    E altrettanto seriamente: sarebbe un disastro irreparabile per l'economia. Al di là del breve termine, che è tutto sommato sistemabile. E la dicotomia "economia vs. sanità" è oziosa e manichea, ma questo ovviamente lo sai da solo.

    Infine: i ragazzi possono bere birra per le strade o festeggiare già oggi, se si fanno furbi. Però non lo fanno, un po' perché hanno paura di essere beccati, un po' perché tutto sommato anche loro saranno diventati più responsabili. Io credo che alla fine la paura nemmeno tanto del virus, ma di ritornare in quarantena farà prendere alla maggioranza tutte le precauzioni possibili.
    Dopo che su Instagram ho letto un evento il 4 Aprile per festeggiare la fine della quarantena con centinaia di giovani che vi avrebbero partecipato ho ancor meno della già pochissima fiducia che ripongo nel genere umano.

    Le fabbriche credo le riapriranno, ma torneranno alle condizioni di quarantena che erano in vigore dall'11 al 24 Marzo o la data che era.

  3. #18193
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma anche le magliette a forma di mascherina qualcosa fanno.
    Se le indossi come normali magliette poco...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #18194
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,885
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che intendi con tassi di guarigione? Il rapporto tra guariti e morti? O il numero di guariti?
    Mi riferivo al numero di guariti in rapporto al totale di casi attivi… Anche se poi mi sono reso conto burian che il ragionamento che ho fatto inizialmente non sta in piedi.
    Ad esempio, alcuni dati:

    - Olanda: 250 guariti su 10636 casi attivi;
    - Regno Unito: 135 guariti su circa 18000 casi attivi;
    - Svezia: 16 guariti su 3866 casi attivi;
    - Norvegia: 12 guariti su 4350 casi attivi;

    Dato che (correggimi se hai delle info diverse)...:
    1) Nel nord Europa, in particolar modo negli stati scandinavi, vi e' una maggior presenza di donne rispetto agli uomini;
    2) Le donne hanno una risposta generalmente piu' rapida ed efficace alle infezioni virali rispetto agli uomini a causa di un numero maggiore di geni che possono attivare i linfociti T helper CD4 e CD8 (deputati alla produzione di chitochine e alla fagocitosi dei microbi);

    … Ho pensato che ci fosse una maggiore probabilita' che i guariti fossero persone di ***** femminile, ma poi ho capito che non ha senso perche' non c'e' evidenza che vengano infettati maggiormente gli uomini delle donne ma soltanto che la mortalita' e' superiore negli uomini rispetto alle donne
    Vabbe', ragionamento andato… La modalita' con cui vengono considerati i guariti e' la stessa che viene usata in Italia? Ovvero due tamponi a distanza di 24 ore negativi?

    Thanks

  5. #18195
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ma vogliamo parlare della gente che crede ancora che questo virus sia uscito da qualche laboratorio o che ci sia dietro un disegno arcano di Bill Gates?
    È mai ammissibile che in rete sia permessa la diffusione di notizie di questo tenore, soprattutto in un momento del genere dove le persone vanno facilmente in preda al panico? Una vergogna incredibile, gente che non crede alla scienza e alle ricerche perchè "manovrate dai poteri forti" e "modificabili a piacimento dal governo". E che si fida del primo complottista che ne spara una, vedi ad esempio quell'altro demente di Aresu.

  6. #18196
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dopo che su Instagram ho letto un evento il 4 Aprile per festeggiare la fine della quarantena con centinaia di giovani che vi avrebbero partecipato ho ancor meno della già pochissima fiducia che ripongo nel genere umano.
    Quanto tempo fa era? E comunque gli scemi ci sono in ogni caso. L'altroieri hanno multato tre tipe ad Alessandria che si erano sedute in piazza a bere l'aperitivo. Non si può controllare tutto al 100% anche con le misure più restrittive possibili.
    Si responsabilizza la popolazione, si mettono divieti con punizioni e si spera per il meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Infatti dovranno chiudere i contatti con l'estero. Zero movimenti verso l'estero e dall'estero, se non per stretti e necessari e inderogabili motivi di lavoro.
    I necessari e inderogabili motivi di lavoro sono anche solo le decine di migliaia di autotrasportatori che ogni giorno attraversano i confini alpini. E quelle decine di migliaia di autotrasportatori entrano in contatto con altre decine di migliaia di persone che non puoi controllare, magari di paesi che non hanno chiuso i confini. Eccetera.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #18197
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    La modalita' con cui vengono considerati i guariti e' la stessa che viene usata in Italia? Ovvero due tamponi a distanza di 24 ore negativi?

    Thanks
    I criteri cambiano ahimè

    In Germania, per esempio, non si esegue il tampone per verificare che sia negativo, ma si aspettano 14 giorni dalla data di oggi nel quale le persone devono non avere più sintomi.

  8. #18198
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dopo che su Instagram ho letto un evento il 4 Aprile per festeggiare la fine della quarantena con centinaia di giovani che vi avrebbero partecipato ho ancor meno della già pochissima fiducia che ripongo nel genere umano.

    Le fabbriche credo le riapriranno, ma torneranno alle condizioni di quarantena che erano in vigore dall'11 al 24 Marzo o la data che era.
    E non mi stupisce, conosco coetanei che parlavano di disobbedire alle leggi sbagliate, organizzando di "nascosto" party privati

  9. #18199
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Ma vogliamo parlare della gente che crede ancora che questo virus sia uscito da qualche laboratorio o che ci sia dietro un disegno arcano di Bill Gates?
    È mai ammissibile che in rete sia permessa la diffusione di notizie di questo tenore, soprattutto in un momento del genere dove le persone vanno facilmente in preda al panico? Una vergogna incredibile, gente che non crede alla scienza e alle ricerche perchè "manovrate dai poteri forti" e "modificabili a piacimento dal governo". E che si fida del primo complottista che ne spara una, vedi ad esempio quell'altro demente di Aresu.
    Faccio un discorso psico/filosofico dei miei...ma che calza a pannello se vuoi analizzare la psiche dei complottisti.
    Chi vede il nemico negli altri, ha il nemico dentro di sè.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  10. #18200
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Che c'entra la superficie dello Hubei paragonata a quella italiana, scusa? Al massimo paragonala a quella del resto della Cina, fatto così è un confronto che proprio non ha senso, perdonami
    C'entra perché la diffusione dipende dal numero di spostamenti delle persone, visto che l'Hubei è molto più grande della Lombardia il numero di persone che ad esempio vanno fuori regione per il fine settimana sarà molto più basso.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    13mila casi su una popolazione di 1 miliardo e mezzo di persone SONO pochissimi.
    Sono un niente. In particolare in zone così densamente abitate, con contatti così diffusi. Sono meno di un terzo dei casi che ci sono stati in Italia al di fuori dei principali focolai lombardo-emiliani.

    E le misure estremamente drastiche sono un mito: lo erano solo nello Hubei e in una manciata di altre città come Hangzhou. A Pechino i negozi e le fabbriche sono rimaste sempre per la maggior parte aperte, per dire, ed era permesso uscire di casa a piccoli gruppi. A Guangzhou, centro della più grande megalopoli del paese e del mondo, si sono sostanzialmente limitati a chiudere le scuole e le attività ricreative e a vietare entrate e uscite dopo una certa data. Stesso discorso a Shanghai In realtà si può definire un "isolamento" nel senso che era vietato entrare e uscire in alcune città, ma al loro interno ci si spostava abbastanza liberamente. Abbiamo preso misure più drastiche noi e non scherzo.
    E non parlo degli articoli di giornale che ti dicono "Shanghai entra in lockdown"; quelli c'erano, ma la realtà vissuta e le effettive restrizioni adottate non erano come quelle italiane o di Wuhan.
    Mai, in nessun caso, la Cina avrebbe potuto pensare di estendere a tutto il paese misure simili a quelle italiane attuali. Avrebbe comportato un rischio insostenibile per la tenuta dell'economia e quindi del governo, e infatti non è stato fatto.
    La tesi ufficiale diffusa su WeChat era che tutto fosse sotto controllo e solo l'Hubei fosse seriamente interessato dalla pandemia. Più precisamente Wuhan.

    Tra l'altro, appunto, se sostieni l'idea della crescita esponenziale già in corso significa che queste misure le hanno pure introdotte ben in ritardo rispetto a noi. Peraltro, al di fuori dello Hubei, sono anche durate meno - in alcuni casi solo pochi giorni.
    Di nuovo, ai fini della diffusione del virus nella fase iniziale non contano le dimensioni della popolazione, puoi avere un milione o un miliardo di abilitanti ma per avere un focolaio di 10 mila casi serve lo stesso tempo. Semmai la densità può aver un ruolo e la pianura padana come densità non scherza.

    Poi modelli dettagliati non ne ho fatti, ci ha pensato l'Imperial college di Londra e hanno raggiunto le stesse mie conclusioni.

    Io dei dati cinesi dubito sempre a prescindere, però se proprio vogliamo usare il rasoio di Occam la cosa più semplice è che abbiano fatto uscire i dati che non davano fastidio alla loro narrazione ufficiale. Quindi non dovevano uscire dati che dimostrassero il ritardo clamoroso con cui il governo cinese ha agito, la situazione doveva apparire abbastanza grave da giustificare il blocco economico ma non così tanto da mettere in piena luce le loro negligenze. Mostrare solo i dati dei test in quel modo risponde pienamente ai loro scopi, senza inventarsi particolari manipolazioni.
    Se poi mi riesci a spiegare esattamente cosa c'è che non ti convince in questi dati te ne sarei grato, non capisco se ritieni che abbiano sottostimato o no le dimensioni dell'epidemia. Potrebbero aver nascosto una parte dei casi ex-Hubei perché non erano compatibili con i dati ufficiali dello Hubei? Può essere. Però secondo me la situazione attuale è effettivamente sotto controllo.

    In Cina si è fermato quasi tutto dopo le vacanze del nuovo anno lunare, secondo i dati ufficiali la produzione industriale di gennaio e febbraio è scesa del 13,5% rispetto ad un anno prima, considerando che i primi 23 giorni di gennaio sono stati normali e per le vacanze molti si sarebbero fermati comunque, significa che almeno il 30% delle attività manifatturiere sul scala nazionale si sono fermate a febbraio. Le vendite al dettaglio sono calate del 20% sul bimestre, gli investimenti del 24, il PIL probabilmente del 20%, in un Paese che cresce del 6% annuo significa 26% sotto il trend quando il blocco è partito quasi a metà del periodo considerato. Non mi sembrano affatto numeri compatibili con una situazione di vincoli molto leggeri nel resto della Cina.
    Sempre che i dati ufficiali siano corretti ovviamente, ma di solito non li abbassano artificialmente.



    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •