Pagina 1856 di 12358 PrimaPrima ... 85613561756180618461854185518561857185818661906195623562856 ... UltimaUltima
Risultati da 18,551 a 18,560 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #18551
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'esodo al Nord è partito il 7/8 marzo, qui è in giro da parecchio prima, mi sembra evidente oramai. ricordo che sin dall'INIZIO, su specifiche indicazioni dell'OMS, si sono fatti tamponi solo su sintomatici gravi (ed è una delle cose che si rimprovera Galli inizialmente), quindi è probabile che al primo di marzo, se i contagi erano 1000, in realtà erano 10k, almeno. quindi per il Sud non parlo, ma per le case di riposo qui è probabilissimo che siano stati i visitatori prima ancora del personale medico.
    Esprimo una mia semplice opinione, ma posso tranquillamente sbagliare.
    Io posso solo dirti che ho un amico che ha la madre in casa di riposo con assistenza e da parecchio a tutti i familiari è proibito andare.

  2. #18552
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ah due settimane non contano niente?

    Vorrei ricordarti che in due settimane siamo passati dai 3 pazienti del 20 febbraio al blocco totale dell'8 marzo.
    Scusami eh, dove ho scritto che non contano niente? Guarda che ho scritto il contrario, cioè che due settimane sono fondamentali, ma lo sono sia per la sanità che per l'economia (e ripeto, sanità ed economia non sono due insiemi separati)
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #18553
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    guardavo in provincia di brescia, il comune dove ho la casa, corteno golgi con 2000 abitanti, ben 12 casi
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  4. #18554
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Scusami eh, dove ho scritto che non contano niente? Guarda che ho scritto il contrario, cioè che due settimane sono fondamentali, ma lo sono sia per la sanità che per l'economia (e ripeto, sanità ed economia non sono due insiemi separati)
    Ah ok, pardon errore mio

    Ecco già se guardassimo alla prima settimana di maggio per riaprire, è un compromesso ragionevole tra le necessità economiche e la sicurezza. Saranno fondamentali i prossimi 6-7 giorni per chiarirci le idee.

  5. #18555
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Esprimo una mia semplice opinione, ma posso tranquillamente sbagliare.
    Io posso solo dirti che ho un amico che ha la madre in casa di riposo con assistenza e da parecchio a tutti i familiari è proibito andare.
    non ne dubito, ci mancherebbe, e spero che anche qui sia stato lo stesso, ma non si può comunque escludere che sia stato un visitatore, probabilmente al Sud è più difficile proprio per le tempistiche dell'epidemia e quindi hai ragione tu.
    per il Nord purtroppo non si può sapere... anche ad aver bloccato gli accessi da subito, al 24 di febbraio, non escluderebbe affatto che qualche visitatore sia entrato infetto.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #18556
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo ipotizzando una mortalità sull'1% o poco meno. In realtà credo che la mortalità effettiva sia attorno al 4%.

    In Corea del Sud siamo a 1,7%, e lì tutti i casi sono praticamente noti. Noi italiani ed europei siamo più vecchi della Corea del Sud, per cui quel numero va aumentato, e anche raddoppiato vista la saturazione del sistema sanitario...
    Condivido la valutazione sulla mortalità usata dal sole24ore, anche se 4% mi sembra comunque eccessivo.
    Però se come probabile il dato dei morti è fortemente sottostimato arrivare ad un milione di contagi non è difficile.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  7. #18557
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Condivido la valutazione sulla mortalità usata dal sole24ore, anche se 4% mi sembra comunque eccessivo.
    Però se come probabile il dato dei morti è fortemente sottostimato arrivare ad un milione di contagi non è difficile.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    certo è che tra 1 e 4% c'è un abisso cioè, 4% non è una mortalità propriamente bassissima... vero è che è distribuita in larghissima parte dai 70 anni in su, però...
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #18558
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ah ok, pardon errore mio

    Ecco già se guardassimo alla prima settimana di maggio per riaprire, è un compromesso ragionevole tra le necessità economiche e la sicurezza. Saranno fondamentali i prossimi 6-7 giorni per chiarirci le idee.
    Come già scrivevo, penso che ad un certo punto bisognerebbe iniziare a ragionare per categorie di rischio anziché per categorie di attività.

    Vietare tutto può avere senso nella fase più acuta dell'epidemia, quando hai davvero bisogno che tutti si chiudano in casa perché non puoi permetterti la più piccola leggerezza in un momento in cui ti muoiono sotto gli occhi mille persone al giorno.
    Ma poi, passato il picco, non ha molto senso continuare a vietare attività sulla carta perfettamente sicure solo per vaghi motivi sanitari che tutto sommato non sono più reali. In altre parole bisogna adottare un approccio "smart" nei confronti dell'epidemia, trovare un equilibrio che renda le restrizioni sostenibili nel tempo e da parte di tutti senza compromettere troppo la situazione sanitaria.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #18559
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ne dubito, ci mancherebbe, e spero che anche qui sia stato lo stesso, ma non si può comunque escludere che sia stato un visitatore, probabilmente al Sud è più difficile proprio per le tempistiche dell'epidemia e quindi hai ragione tu.
    per il Nord purtroppo non si può sapere... anche ad aver bloccato gli accessi da subito, al 24 di febbraio, non escluderebbe affatto che qualche visitatore sia entrato infetto.
    Ma infatti io l'avevo specificato. D'altra parte non si può escludere neanche qualche altra ipotesi, tipo quelli delle pulizie.
    Che però immagino comunque non avranno contatti diretti con gli ospiti.
    E probabilmente su di me fa effetto la principale catena di contagio molisana che parte da un gruppetto di medici che rientravano da settimana bianca...

  10. #18560
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Scusate, questo studio dei 5 milioni di contagiati in Italia dove si può trovare? È attendibile poi? No perchè fosse così, il virus sarebbe in circolazione minimo minimo da novembre e qualcuno dovrebbe dare delle spiegazioni molto dettagliate, vedi Cina...
    @burian br che ne pensi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •