Pagina 1873 di 12358 PrimaPrima ... 87313731773182318631871187218731874187518831923197323732873 ... UltimaUltima
Risultati da 18,721 a 18,730 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #18721
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, se è il dato delle 24h è buono, incremento percentuale sotto al 10%.. noi quando avevamo quei numeri avevamo incrementi del 30%
    Più che altro facevo caso alla percentuale di letalità apparente (oltre il 20%, una cifra folle).

  2. #18722
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Situazione in Veneto alle ore 8 con confronto alle ore 8 di ieri.

    Totale contagiati: 9155 (+431,+4,94%)
    Isolamento domiciliare: 5843 (+268, 4,81%)
    Ricoverati 2036 (+47, +2,36%)
    Terapia intensiva: 356 (+0)
    Decessi; 448 (+35,+8,47%)
    Dimessi: 828 (+81, +10,84%)

    Picco della terapia intensiva che sembra raggiunto.
    Nuovi contagi ancora attorno al 5%, mi sarei aspettato qualcosa meno.

    Il dato dei ricoverati mi pare positivo, nel senso che sembra si scoprano nuovi casi, ma anche che questi siano "meno gravi". Forse sia il risultato dei tamponi a "tappeto"?

    Filippo.

  3. #18723
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Situazione in Veneto alle ore 8 con confronto alle ore 8 di ieri.

    Totale contagiati: 9155 (+431,+4,94%)
    Isolamento domiciliare: 5843 (+268, 4,81%)
    Ricoverati 2036 (+47, +2,36%)
    Terapia intensiva: 356 (+0)
    Decessi; 448 (+35,+8,47%)
    Dimessi: 828 (+81, +10,84%)

    Picco della terapia intensiva che sembra raggiunto.
    Nuovi contagi ancora attorno al 5%, mi sarei aspettato qualcosa meno.

    Il dato dei ricoverati mi pare positivo, nel senso che sembra si scoprano nuovi casi, ma anche che questi siano "meno gravi". Forse sia il risultato dei tamponi a "tappeto"?
    se in Veneto stanno tamponando più a tappeto come si diceva, è normale che se ne trovino ancora tanti. importante sul dato sulle terapie intensive, molto importante...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #18724
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ho letto tutti i calcoli... molto interessante.
    Diciamo che effettivamente ora come ora ciascuno può sparare un pò le cifre che vuole, perchè di fatto non sappiamo quasi nulla
    Il numero degli infetti non possiamo saperlo dai tamponi: qualsiasi percentuale che riguarda il numero dei tamponi come denominatore, secondo me, è da buttare nella carta straccia, sia per i criteri, sia per le tempistiche, sia per la diffusione.
    L'unico dato che sappiamo - ma con una certa approssimazione - è il numero dei morti, ossia 11.591.
    Perchè ci possono essere (anzi, ci sono!) recentemente delle persone decedute mai sottoposte a tampone e (dato non da trascurare) ci sono state delle persone decedute mai sottoposte a tampone: mi riferisco al periodo quasi "non sospetto" al di fuori delle zone rosse, ossia 22 febbraio - 8 marzo. Chi ci dice che non vi siano già stati dei morti allora, magari "pochi" e non allarmanti?
    Comunque, partiamo da quella cifra, e arrotondiamo a 12.000 deceduti per difetto, perchè sappiamo che potrebbero essere molti di più.
    12.000 deceduti per 101.739 contagiati "ufficiali" ci dà una percentuale di mortalità dell' 11,8%, decisamente altissima.
    Come facciamo a stimare il numero degli infetti?
    Oltre a dover dividere bene per fasce d'età l'intera popolazione (dovrei spulciarmi i dati Istat, se dopo riesco lo faccio), bisognerebbe considerare qualche "sistema chiuso", ossia i posti dove il virus è circolato abbastanza liberamente, e l'unico esempio che mi viene in mente, ora come ora, è la Diamond Princess, nella quale sono morte 10 persone su 712 contagi (mortalità dell'1,4%). Vero, dobbiamo considerare tutto: l'età media, le fasce d'età, le malattie pregresse, ecc.ecc... Sono vari casi quindi non si può fare così su due piedi.. però..
    Facciamo un calcolo alla buona, e ipotizziamo che la mortalità "standard" sia dell'1,4%: applicando questa mortalità al numero di morti italiani, otterremo una cifra di 850.000 contagiati; se la mortalità fosse anche solo un pelino più bassa (1,2%) avremmo niente meno che 1 milione di infetti, ossia l'1,67% della popolazione italiana.
    Ottimo report
    Sarebbe molto interessante sapere però quale percentuale dei 12000 deceduti proviene dalle RSA e più in generale quanti dei casi totali si è infettato in ambito ospedaliero, e alla fine confrontare i nostri dati con quelli degli altri stati. Questo perché penso che che il nostro tasso di letalità sia più alto che dalle altre parti proprio perché ha colpito persone già debilitate (RSA e ospedalizzate).
    Le mie sono solo supposizioni sia chiaro, fino a quando non avremo un quadro completo e definitivo con tutte le statistiche (e ci vorranno mesi) non potremo sapere il tasso reale di diffusione e mortalità, i dati cinesi con cui ci siamo basati fino ad ora non possono essere affidabili, sta venendo fuori in questi giorni la cifra monstre di migliaia di morti solo a Wuhan

  5. #18725
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere un esame pilotato per far apparire delle mortalità più basse e dare fiducia alla popolazione?
    Più semplicemente un modello bayesiano sballato, che per stessa ammissione degli autori non ha abbastanza dati per avere stime attendibili. Ferguson è stato uno dei primi a sostenere la pericolosità del coronavirus, però lavora con una classe di modelli statistici che non si adatta molto bene ai dati attuali, funzionava meglio quando utilizzava i dati dei casi esportati. Dovrebbero quantomeno usare un dettaglio maggiore e non dati aggregati per Paese.
    Non farei dietrologie sullo svarione di un accademico (che si è pure fatto il covid19).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  6. #18726
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Situazione in Veneto alle ore 8 con confronto alle ore 8 di ieri.

    Totale contagiati: 9155 (+431,+4,94%)
    Isolamento domiciliare: 5843 (+268, 4,81%)
    Ricoverati 2036 (+47, +2,36%)
    Terapia intensiva: 356 (+0)
    Decessi; 448 (+35,+8,47%)
    Dimessi: 828 (+81, +10,84%)

    Picco della terapia intensiva che sembra raggiunto.
    Nuovi contagi ancora attorno al 5%, mi sarei aspettato qualcosa meno.

    Il dato dei ricoverati mi pare positivo, nel senso che sembra si scoprano nuovi casi, ma anche che questi siano "meno gravi". Forse sia il risultato dei tamponi a "tappeto"?
    Anche qui da ormai qualche giorno le TI sono piuttosto stabili e i nuovi casi meno gravi, tanto che il pronto soccorso covid cittadino ha meno della metà degli accessi rispetto al picco di due settimane fa. Sono due aspetti che hanno fatto trapelare un po' di ottimismo, e che il peggio forse sia passato. Del resto le nostre regioni insieme alla Lombardia sono state le prime a essere colpite e di conseguenza le prime in cui l'onda d'urto è passata o comunque sta passando.
    Incrociamo le dita

  7. #18727
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    certo , però parliamo comunque di 705 casi su persone di età superiore a 50 anni, non credo ad una letalità complessiva superiore all'1 in Italia
    Con quel numero di casi l'incertezza sulla mortalità per il solo errore campionario è più o meno 1%, quindi sarebbe da 0,4 a 2,4 con i dati attuali, ma probabilmente quando saranno chiusi tutti i casi sarà più alta.
    Per questo preferisco usare quelli coreani, che con 10 mila casi hanno una numerosità sufficiente.

    Ipotizzare una IFR sotto 1% per l'Italia implicherebbe che i coreani abbiano identificato al massimo il 30% dei casi e sinceramente non credo che si possa estinguere un focolaio identificando meno di un terzo dei casi. E questo senza contare tutti i decessi dovuti al sovraccarico del ssn, che certamente da noi hanno dato un grosso contributo.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #18728
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    belgio +192 decessi, notevole
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  9. #18729
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  10. #18730
    Brezza tesa L'avatar di Giorgio Storm
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Eraclea (VE)
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Articolo che riporta lo studio di Franco Peracchi dell'Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF) su quando finirà l'emergenzaQuando saranno azzerati i contagi da coronavirus in Italia: la previsione per ogni regione
    "Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
    www.meteostretti.it - INSTAGRAM
    : https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
    "
    there's no better place to chase like home"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •