Fermo restando che scuole e università credo che saranno l'ultima cosa a riaprire, credo che:
1) il principio è condivisibile, ma le mascherine? Il problema sta tutto lì, non ne abbiamo a sufficienza ora (soprattutto di mascherine decenti) e un mese fa, quando dovevamo agire, ancora meno. Come puoi obbligare milioni di persone a usarla se non ci sono e se molte di quelle che ci sono non sono omologate?
2) non è detto che funzioni: in Israele qualche anziano è morto, in generale è difficile tenerli completamente isolati e poi quelli che vivono con i genitori (a maggior ragione se si parla di scuole e università!) sono tantissimi. Non esiste una verità assoluta e questa soluzione sarà sempre imperfetta e non perfettamente funzionante, perchè lo sia davvero l'inoculazione dovrebbe essere controllata e per di più effettuata in tempi brevissimi ai soggetti sani under 50
3) questo si sarebbe dovuto fare immediatamente il 22 febbraio e forse sarebbe stato già tardi; il 9 mazo era tardissimo e l'unica soluzione ritenuta adeguata è stata giocoforza quella del blocco. Io invece dico che se si fosse bloccata almeno l'intera provincia di Lodi subito tutto questo non sarebbe successo, inutile dare la colpa di tutto alla Cina per dire o cercare altri capri espiatori.
USA già a +11138 casi e per loro è ancora mattina
Di questi, +8480 solo dallo stato di NY! Totale 92381!
Il mondo già a +40390.
Abbassa i toni, era ironico lo stile Germania, ci manca solo questo mo:
Francia: 4.000 vittime, 57.000 casi
Germania: 962 vittime, 81.000 casi
Italia: 13.000 vittime, 110.000 casi
Na domanda se pò fa oppure no ? E non parlo di nascondere le cose o altre amenità, forse è stato specificato molto indietro in questo TD il perchè e me la sono persa. Sugli USA effettivamente aspetterei perchè sono nella fase iniziale/mediana e le vittime maggiori potrebbero sopraggiungere più in la.
si, c' è parecchia osmosi, anzi, mescibilità in ambo i sensi, come dici tu, fra le due cose.
Il mio timore che ad un certo punto, esattamente come i (quasi) naufraghi attaccati alle corde della fiancata della nave del mare in tempesta, i più' deboli verranno lasciati al loro destino .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Coronavirus, il vaccino e un cerotto - la Repubblica
qui parlano di sperimentazione avvenuta con successo sui topi
Segnalibri