Pagina 2031 di 12353 PrimaPrima ... 103115311931198120212029203020312032203320412081213125313031 ... UltimaUltima
Risultati da 20,301 a 20,310 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #20301
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Codogno comunque sta al confine con Piacenza, il focolaio lombardo iniziale in realtà stava proprio sul confine emiliano.
    Parma e Piacenza hanno forti legami con il lodigiano e con il cremonese, arrivare a Reggio é un passo.

    Ferrara rimane comunque più lontana e fuori dai forti flussi anche di pendolari che abbiamo a ovest di Bologna, in termini pro- capite i casi sono la metà di Bologna, non mi sembra una gran differenza.

    Rovigo è un caso più particolare ma è pur sempre una provincia rurale e poco popolosa, ha meno di un quarto degli abitanti della provincia di Padova e il centro più grosso ha 50 mila abitanti, in termini pro-capite ha un quarto dei casi di Padova. Tutto considerato non mi sembra una differenza così eclatante visto che Padova ha avuto uno dei primi focolai (al confine con Verona e Vicenza) ed ha una densità molto maggiore. Senza contare la notevole abilità della Regione Veneto nel circoscrivere il focolaio.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Una cosa particolare di Rovigo (e un po' tutto il Polesine) è che lì oltre ai pochissimi casi c'è anche l'età media più elevata del Veneto. Mi pare ne avessero parlato una settimana fà in un servizio del TG Regione Veneto su Rai 3.

  2. #20302
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Visto che nessuno ne ha fatto minimamente accenno ma mi sembra una notizia importante: Coronavirus, il vaccino e un cerotto - la Repubblica

    @burian br tu cosa ne pensi? Quello che mi "puzza" un po' sono i tempi ristretti (secondo me troppo "ottimistici")e poi bisogna effettivamente vedere se ci saranno risultati positivi anche sull'uomo oltre che sui topi, visto che non è scontato
    tra l'altro in caso di successo della sperimentazione il vaccino potrebbe essere pronto per la produzione industriale entro 5 mesi da ora.....

    Pochi giorni fa pero' l' OMS affermava che ci vorranno almeno 12-18 mesi per un vaccino.. quindi presumo che i tempi potrebbero essere questi..

  3. #20303
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    45
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    c'è anche la questione college, nonché un attaccamento alla terra molto più relativo che in Italia. Qui soffrono davvero a lasciare le proprie case in tanti, lì è appunto abitudine andare via ad una certa, vuoi per il college, vuoi perché ti metti a lavorare e vai a vivere per i fatti tuoi... anche perché forse gli stipendi lì lo permettono un po' di più.... vivi da solo in Lombardia tutta (che non sia magari la Valchiavenna o in mezzo alle campagne nel Mantovano, ecco) con 1100€ e vedi cosa fai oltre a pagare affitto, bollette e vivere poi c'è la questione degli stage sotto pagati anche per i laureati, mille sgamuffe per farti prendere meno.
    c'è da dire anche questo, andare a vivere da solo in Italia economicamente è difficile per il 90% dei giovani unire 25/26 anni, il restante 10% è composto dai più fortunati e dai fidanzati che in due possono permetterselo senza avere l'acqua alla gola (più o meno, anche lì, dipende...)...

    PS: non è un caso che anche in Spagna sono più "mammoni" del resto d'Europa, ma anche che in Francia lo siano meno viste le forti politiche sociali e stipendi per i giovani sicuramente più alti (o molte più agevolazioni su prime case, affitti, prime macchine e tutto il resto) di Italia.
    Però a me alle volte fa un po’ ridere la questione che in Italia e particolarmente al sud sono mammoni ecc. La mia esperienza al nord mi ha fatto incontrare e conoscere molti più meridionali che autoctoni. Al Sant’Orsola di Bologna il personale non medico era praticamente all’80% meridionale, ma forse di più, in particolare campano epoi a scendere puglia, lazio ecc. Per i medici non quelle proporzioni ma pur sempre significative.
    E quando dico 80% sono buono. Perchè poi chiedevi e scoprivi che i nati a Bologna avevano genitori siciliani ecc.
    Io ho un cugino che sta a Cremona, un’altro a Verona, un’altro a Roma. Mio fratello che si fa 200 km andata e 200 ritorno ogni giorno (e fa il medico).
    In generale quasi tutti o vanno fuori e ci restano oppure riescono a tornare grazie ad avvicinamenti (tutti quelli che insegnano finiscono al nord e poi piano piano rientrano, ma non dopo pochi mesi...) o ad opportunità. E il punto è che se riesci a lavorare e vivere al sud hai un grosso vantaggio finanziario come scrivevo prima.
    Ma questo da generazioni.

  4. #20304
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Quali sono le province meno colpite d'Italia?

    Rovigo, Ferrara (rispetto al resto della Regione), Sondrio (rispetto al resto della Regione), Benevento, Rieti, Gorizia, L'Aquila, Isernia, Oristano, Sud Sardegna, Vibo Valentia, Crotone o ne dimentico qualcuno?

  5. #20305
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    45
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Molto interessante, faccio due osservazioni al volo.
    Agli over 85 la terapia intensiva non la fanno, generalmente li lasciano morire altrimenti non si spiega perché è l'unica fascia di età con un numero di decessi superiore al numero di TI, molti dalla ti non passano nemmeno.
    Il tasso di ospedalizzazione e di TI dei giovani è terribilmente vicino a quello degli anziani, anche se la mortalità è molto diversa. Va bene che molti giovani non saranno diagnosticati ma sono numeri decisamente alti. Sarebbe interessante vedere la distribuzione per età dei positivi e confrontarla con quella della popolazione, in modo da avere una idea di massima di quanto stanno sottostimando il numero di giovani con covid19.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Sull’ultimo punto mi chiedevo dall’inizio quanto avrebbe influito sull’impatto del virus nella popolazione americana l’alta incidenza di sindromi metaboliche in quest’ultima trasversale per fasce di età.

  6. #20306
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Madosca!
    No dai, questi son dati che devono far riflettere eccome...
    Per la miseria poi il caso rovigino.
    Ma pure Ferrara non scherza.
    No dai, c'è dell'altro, via.
    E come dici giustamente te, stiamo parlando di arterie stradali che nel nordest sono importanti, non della strada che da Chiusa Pesio porta a Mondovì, eddai...
    (ma lo stesso posso dire per il caso inglese di Leeds: zone collegatissime e ad alto interscambio...).
    C'è chi suppone che dalle mie parti, essendo aree ex paludose e avendo quindi un'alta % di microcitemici, le caratteristiche sanguigne di questi ultimi mal si addicono al virus (correggetemi se ho fatto qualche errore nella spiegazione). Fatto che forse spiegherebbe anche i pochi contagi osservati nel Grossetano e nella costa friulana.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #20307
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    C'è chi suppone che dalle mie parti, essendo aree ex paludose e avendo quindi un'alta % di microcitemici, le caratteristiche sanguigne di questi ultimi mal si addicono al virus (correggetemi se ho fatto qualche errore nella spiegazione). Fatto che forse spiegherebbe anche i pochi contagi osservati nel Grossetano e nella costa friulana.
    Confermo, avevo sentito o letto anch'io questa interpretazione da qualche parte. Sono ipotesi certo, ma una loro veridicità magari ce l'hanno. Magari diventeranno casi di studio queste realtà.

  8. #20308
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Praticamente ha già spoilerato che il 14 aprile non uscirà nessuno. Non che non si sapesse, ma meglio mettere le cose in chiaro.
    7BBA81E7-273C-4AC7-A901-7ADD131E57FB.jpeg

  9. #20309
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oms pronta a cambiare le linee guida - Finora l'Oms ha sconsigliato l'uso delle mascherine per tutti. D'altronde sono un bene prezioso in questo momento ed è quindi più utile che arrivino ai sanitari piuttosto che nei supermercati. Ma coi nuovi dati sulla presenza del virus nell'aria la situazione è diversa. La mascherina potrebbe essere un'arma in più per fermare la pandemia. L'Oms potrebbe quindi tornare sui propri passi e consigliarne se non addirittura imporre l'uso delle mascherine sui mezzi pubblici e nei luoghi di lavoro dove non si può garantire la distanza di un metro tra i lavoratori. E poi anche per i familiari che assistono un contagiato in casa. Tutti in questo caso dovrebbero indossare una mascherina.

    Coronavirus, secondo nuovi studi il virus si diffonde anche nell'aria | Oms pronta a rivedere regole su mascherine - Tgcom24

  10. #20310
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Praticamente ha già spoilerato che il 14 aprile non uscirà nessuno. Non che non si sapesse, ma meglio mettere le cose in chiaro.
    7BBA81E7-273C-4AC7-A901-7ADD131E57FB.jpeg
    non penso proprio...nei termini attuali...altrimenti dovremo spendere di più in psicofarmici/psichiatri che in terapie intensive

    Filippo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •