Pagina 2076 di 12353 PrimaPrima ... 107615761976202620662074207520762077207820862126217625763076 ... UltimaUltima
Risultati da 20,751 a 20,760 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #20751
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Percentuale impressionante. Se fosse un campione indicativo di ciò che accadrebbe se si potessero fare milioni di tamponi, starebbe raccontando molte cose...

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    penso che faccia la differenza l'area su cui indaghi... quella zona è stata molto colpita, sono certo che se lo fai anche solo in FVG o Calabria, per dire, i dati sarebbero molto diversi... e meno male se no i morti sarebbero stati molti di più mi sa
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #20752
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sinceramente no...in genere i patogeni sono o innocui per tutti (al massimo lievemente più letali per chi debole, è il caso dell'influenza che citi) o virulenti per tutti (alcuni magari meno in fasce d'età giovani, ma mai con una differenza così abissale).

    Il Covid-19, come ricordi, potrebbe essere causa di una differenza clamorosa nella mortalità tra chi è giovane e sano e chi è malato e molto anziano, dell'ordine anche di oltre 10mila o 100mila volte!
    sotto i 30 anni in Italia è morta una sola persona senza patologie pregresse (su un totale di varie centinaia di migliaia di casi), mentre la letalità tra gli over 90 si attesta sul 30-35% (lasciando perdere il dato italiano, su cui non farei affidamento nemmeno per i "grandi anziani") anche includendo chi è "relativamente sano" (per gli standard di un'età così avanzata). non so, penso a un novantenne cardiopatico e a un ventenne sano come un pesce: il primo muore in un caso su 3, il secondo muore in un caso su tante decine di migliaia (ma solo perchè la miocardite fulminante può capitare a tutti, a prescindere dal danno strettamente polmonare del coronavirus, ecco). il rapporto della letalità "ad personam" è, dunque, di ALMENO 10mila a uno!
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #20753
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Stati con almeno mille casi accertati e, al contempo, letalità provvisoria inferiore all'1%:

    Qatar: 1075 casi, 3 morti (letalità: 0,28%).
    Islanda: 1364 casi, 4 morti (letalità: 0,29%).
    Singapore: 1114 casi, 5 morti (letalità: 0,45%).
    Australia: 5454 casi, 28 morti (letalità: 0,51%).
    Israele: 7428 casi, 40 morti (letalità: 0,54%).
    Cile: 3737 casi, 22 morti (letalità: 0,59%).
    Sudafrica: 1505 casi, 9 morti (letalità: 0,60%).
    Emirati Arabi Uniti: 1264 casi, 9 morti (letalità: 0,71%).
    Croazia: 1079 casi, 8 morti (letalità: 0,74%).
    Russia: 4149 casi, 34 morti (letalità: 0,82%).
    Thailandia: 1978 casi, 19 morti (letalità: 0,96%).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #20754
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Con ritardo, il solito report quotidiano tedesco:

    https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/...ublicationFile

    L'86% dei morti aveva più di 70 anni.
    I guariti (non sono quelli con tampone negativo) sono 23800.

    Il 25,3% ha più di 60 anni. Di questi, il 6,4% ha più di 80 anni; il 6,6% ha tra 70 e 79 anni; il 12,3% ha tra 60 e 69 anni.

    Sulla terapia intensiva, si prevede di liberare 9000 letti nelle prossime 24 ore.

    Interssanti che sui casi chiusi passati per le TI, il 33% sono morti. Possiamo dunque pensare che dei 4000 tedeschi in TI, circa 1340 moriranno nei prossimi giorni.

  5. #20755
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    penso che faccia la differenza l'area su cui indaghi... quella zona è stata molto colpita, sono certo che se lo fai anche solo in FVG o Calabria, per dire, i dati sarebbero molto diversi... e meno male se no i morti sarebbero stati molti di più mi sa
    Si, appunto. È anche vero che potrebbe rimanere indicativo anche solo per le zone maggiormente colpite, però in effetti, a pensarci bene, nessuno di noi crede a una letalità al 15% in Lombardia,

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  6. #20756
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mio padre mi ha comunicato le nuove linee guida per i medici di base sulle terapie in caso di sospetto Covid.

    Se un paziente ha sintomi che potrebbero indicare una potenziale infezione, indipendentemente dall'essere stati esposti a un soggetto infetto, con febbre superiore ai 37,5° e fino a 38,5°, si potranno prescrivere l'antiretrovirale usato contro l'HIV (lopinavir) o il Plaquenil (idrossiclorochina) in dosi i primi due giorni 400 mg e i successivi 4 200 mg (o l'inverso, prima i 200 e poi i 400, ma credo sia la prima combinazione), in associazione all'azitromicina.

    Se il paziente ha febbre superiore ai 38,5° va ricoverato in ospedale.

  7. #20757
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mio padre mi ha anche detto (ma questa non è una nota per i medici, l'ha letto in una mail inviatagli da una casa farmaceutica) che l'eparina potrebbe avere degli effetti e stanno pensando a eseguire studi clinici in proposito.

    Servirebbe non solo a evitare le complicanze tromboemboliche, ma anche l'adesione del virus alle cellule ( @Gianni78ba me ne stavi parlando in proposito della CID):

    Eparina per Covid-19, riscontri positivi all’ospedale di Piacenza - Corriere.it

    Sul web non ho trovato nulla, ma la fonte è affidabile, e c'è comunque questa ricerca:

    ResearchGate
    Ultima modifica di burian br; 04/04/2020 alle 00:53

  8. #20758
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @burian br
    Volevo chiederti
    1) Esistono asintomatici anche per la comune influenza?...(mai sentita una cosa del genere)
    2) Dal momento che questo virus è ben più potente di una normale influenza, come mai alcuni la passano come se nulla fosse (e magari "soffrono" di più proprio con la comune influenza)? Mi sa che sono ancora tante le cose che non mi sono chiare.

  9. #20759
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,502
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Stati uniti 31160 casi e 1314 decessi

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #20760
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    @burian br
    Volevo chiederti
    1) Esistono asintomatici anche per la comune influenza?...(mai sentita una cosa del genere)
    2) Dal momento che questo virus è ben più potente di una normale influenza, come mai alcuni la passano come se nulla fosse (e magari "soffrono" di più proprio con la comune influenza)? Mi sa che sono tante le cose che non mi sono chiare.
    1) Sì, e si stima più del 20% dei casi

    2) Perchè la risposta individuale è molto molto variabile. Come per tutte le malattie. Ci saranno quindi persone che avranno sintomi lievissimi (e magari in passato hanno avuto influenze ben più pesanti), e persone invece che ne moriranno o la passeranno molto male.
    Quando si parla di virus più potente lo si fa solo in riferimento alla popolazione generale. Ad esempio è assodato ormai che il SARS-CoV2 sia nei bambini meno pericoloso di altre malattie, e negli adolescenti o ventenni è probabile che la mononucleosi sia molto più grave del Covid.
    Non è così invece sopra i 60 anni, soggetti nel quale il Covid può degenerare gravemente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •