Pagina 2096 di 12358 PrimaPrima ... 109615961996204620862094209520962097209821062146219625963096 ... UltimaUltima
Risultati da 20,951 a 20,960 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #20951
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Pretendere oggi una sorta di "senso civico"quando da almeno da una quindicina di anni c'è stata una precisa tendenza allo svuotamento del valore delle figure di riferimento ( forze dell'ordine, servizio sanitario. Scuola etc etc) e uno" fate come vi pare, tanto non vi danno niente", e impresa impossibile. Il senso civico medio lo "costruisci" e l'approccio degli ultimi 15/20 anni lo paghi tutto.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #20952
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Un altro articolo @burian br ma rivolto a tutti che riprende un pò il discorso della trasmissione del covid19 per vie alternative a quella respiratoria.
    Tratta sempre la trasmissione per via oro-fecale, e viene messo in evidenza come in Cina siano stati eseguiti test aggiuntivi su 42 pazienti su cui era confermata la presenza di Covid19.
    Di questi 42, 28 presentavano sintomi gastro-intestinali, pari al 66.67%... Tuttavia, dopo che su di loro sono stati eseguiti due tamponi consecutivi a distanza di 24 ore l'uno dall'altro, 18 di questi 24 (quindi una percentuale pari al 64% circa) hanno mantenuto la presenza di RNA virale nei campioni di feci sino ad 7/10 giorni dopo l'esecuzione del secondo tampone negativo.
    Se non ho letto male un paziente addirittura ha mostrato positività sino a 33 giorni dopo l'ultimo tampone
    Questo test fornisce un'ulteriore conferma che la via respiratoria non è l'unica con cui il virus si può diffondere e che nell'apparato gastro-intestinale il virus può avere un periodo di replicazione più lungo e lento rispetto a quanto avviene in quello respiratorio.

    Qua c'è una tabella riassuntiva con alcuni dati dei pazienti su cui sono stati eseguiti i test:

    Allegato 525062

    Un altro aspetto che a me sembra interessante è che, in base a questi dati, i problemi di natura gastro-intestinale legati al covid-19 sembrano interessare maggiormente le donne degli uomini, ed è un dato che mi pare fosse anche presente nelle tabelle riepilogative che avevo estrapolato qualche giorno fa dai dati spagnoli
    Ulteriori studi e ricerche dovranno essere effettuate, tuttavia mi chiedo, nel caso in futuro dovessero esserci studi a conferma di quanto sopra enunciato, se cambierà la modalità di esecuzione dei tamponi.
    Qua posto il link all'articolo completo e il link alla parte iniziale:

    Error - Cookies Turned Off

    Assolutamente! Come potrebbe non interessare


    Grazie mille Gio

    Il dato che più è intrigante è quello sul fatto che le donne paiono manifstare più sintomi intestinali , il che è curioso. Cercherò poi più tardi di approfondire quest'aspetto, che è quello più stuzzicante. Chissà che qualche altro studio lo abbia messo in evidenza e avanzi delle ipotesi.

  3. #20953
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Addirittura burian! Mi auguro di no...
    Bè, se raddoppiamo il ritmo di volta in volta forse non è una stima così esagitata...l'unico limite resta quello dei tamponi, perchè non puoi aumentare la capacità dei laboratori di analizzarli all'inverosimile...

  4. #20954
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mik34 Visualizza Messaggio
    Ok ti ringrazio molto. Spero tu possa fornirmi qualcosa di concreto per poter contraddire queste affermazioni.
    Dal mio umile punto di vista non si conciliano assolutamente con la realtà ma per una questione sia di lingua che di mia impreparazione non mi permette di andare oltre. C'è da dire che i tedeschi, una volta che si sono convinti di una cosa è davvero un'impresa fargli cambiare idea e oltre tutto passare sempre per "quello che non capisce."

    Ps: qui l' articolo " the new England Journal of Medicine"
    Dove si da per 1% il tasso di mortalità
    https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMe2002387
    Ma il tasso di mortalità varia fortemente in relazione alla composizione per fasce d'età della popolazione, nonchè della prevalenza (in secondo luogo) di malattie croniche o debilitanti.

    Sarà l'1% su scala mondiale (forse), ma nei paesi occidentali a mio parere raggiunge quote del 3-4%.

    In ogni caso siamo almeno 10/40 volte i livelli di una comune influenza. Come paragonare un tizio alto 1,50 m con uno alto 1,70 m. Ok, la differenza non è così lampante, ma è comunque avvertibile.

  5. #20955
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Stanotte pensavo a come costruire un modello epidemiologico.
    Pensavo di semplificare le cose al massimo, ma proprio al massimo, per ipotizzare un numero minimo di infetti.
    Mie ipotesi: paziente 0 al 21 febbraio, tempo di incubazione 5 giorni, e R0 ridicolo (ossia: un infetto può contagiare 2 sole persone e stop, per tutti i giorni).

    Mi viene fuori una roba del genere

    Allegato 525048

    Sì, è una porcheria ma provo a spiegarmi.
    Il paziente 0 è "a", che infetta 2 persone, a1 e a2 il 22 febbraio. a1 e a2 per comodità vengono chiamati b e c, in modo da semplificare.
    Si fanno la loro incubazione e dopo 5 giorni b infetta due persone (b1 e b2, rinominati d e e) e c infetta le sue 2 (c1 e c2, rinominati f e g).
    Diamo per buono che a, b e c non possono più infettare nessuno, ne hanno infettati 2 a testa e basta.
    Così proseguirebbe la catena: d, e, f e g infettano i loro due a testa (d1 e d2, ribattezzati h e i, e1 e e2, ribattezzati j e k, f1 e f2, ribattezzati l e m, g1 e g2, ribattezzati n e o) e così via.
    In questo modo il numero degli infetti raddoppierebbe ogni 5 giorni: da 1 infetto il giorno 21 febbraio si passa a 4 infetti il giorno 28/02, a 8 infetti il giorno 15/03 e a 16 infetti il giorno 11/03. In questo modo avremmo numeri bassissimi, e cioè appena 256 persone infette al 03/04.

    Ma se cambiamo di poco le carte in tavola, ipotizzando che un infetto ne possa contagiare 3 e non solo 2, i numeri cambierebbero non poco: al 28/02 avremmo 9 contagiati (e non 4), al 05/03 ne avremmo 27 (e non 8), l'11/03 saremmo a 81, il 16/03 a 243, e al 04/04 saremmo già ben a 6.561!
    Cambiando pochissimo i dati le differenze sarebbero enormi. Ho ipotizzato per semplicità che un infetto possa solo infettare 2 o 3 persone nell'arco di tutta la malattia, che è l'opzione veramente semplicissima, perchè ho volutamente ignorato i contatti possibili: un infetto quante persone, in media, vede al giorno? Cosa accadrebbe se potesse contagiare, per tutta la durata della malattia (che poniamo a 10 giorni) più di 2/3 persone?
    Ecco che rischieremmo una crescita esponenziale che, da quanto ne sappiamo, è stata pressochè incontrollata fino almeno all'8 marzo.
    Io ho stimato R0 due sere fa a circa 2,6-2,9.

  6. #20956
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ma se già in Italia forse si sfiorano il 1 ml di casi ipotetici (ammesso che le stime siano quelle.) io a 50 ml di casi nel mondo non dico che già ci siamo, ma ci penserei eccome a breve.

    Questo diminuirebbe drasticamente il tasso di letalità della malattia (perchè quelli sintomatici li vedi, insomma, la maggior parte sono in ospedale o a casa infettati e dichiarati, non è che i malati di polmonite possano essere 5 o 10 volte tanto, rispetto agli asintomatici.) ma ahimè non è che l'emergenza sanitaria diminuirebbe, considerato che si tratta di un virus nuovo.

    L'influenza appena ha preso piede for the first time sull'uomo ha fatto questo eh, è cosi le altre malattie, è questo il cacchio del guaio di questa situazione, una nuova pandemia nel 2020 a cui nessun essere umano è immune.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #20957
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però non si facciano sempre discorsi estremisti, tantissimi anziani non hanno persone che possono portargli la spesa o le medicine, se hanno mascherina e guanti, la spesa possono farla, non si esageri.
    Alla lunga se no, invece che di corona schiatti di depressione
    Sfiga oh... Tutti senza nessun parente e senza nessun servizio a domicilio.
    Ovviamente la depressione piglia solo loro...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #20958
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Questo però è il rovescio della medaglia ad aver proibito passeggiate ed attività motoria in solitudine, chi magari era abituato a farsi la passeggiata da solo o in compagnia del consorte si ritrova chiuso in casa. Quello della spesa rimane l'unico momento di evasione che a tanti è rimasto. Peccato perchè in certe occasioni sono meno dannose le passeggiate piuttosto che la spesa, specie pensando a tutti i paesi rurali e/o di montagna.
    Secondo me anche non proibendole sarebbe cambiato poco. Anche perchè di solito non ne vedo anziani farsi salutari passeggiate, ma proprio mai. I più si siedono attorno a una panchina.

    E' da dire che noi giovani abbiamo i social e il web, mentre la stragrandissima maggioranza degli anziani over 70 non ha social ma solo la tv, e quindi non avendo una vita virtuale hanno solo quella reale, e quindi escono perchè non hanno altre attività per "sfogare" il tempo.

  9. #20959
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    anche oggi, nessuno spoiler lumbard?
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  10. #20960
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Immagino che ti riferivi a giugno
    ormai anche maggio
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •