Pagina 2123 di 12358 PrimaPrima ... 112316232023207321132121212221232124212521332173222326233123 ... UltimaUltima
Risultati da 21,221 a 21,230 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #21221
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sempre a proposito dell'immunità di gregge, la puoi raggiungere nel caso in cui gli anticorpi durino per anni, perchè altrimenti se mi contagio col covid, e poi l'immunità dura un anno, l'anno prossimo rischio di prendermelo di nuovo e sono da capo, è una ruota che non finisce più.

    Il problema è che di sto virus non sappiamo nulla, e di qui l'incertezza anche nelle strategie da adottare

  2. #21222
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,391
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dati tedeschi del RKI:

    https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/...ublicationFile

    L'86% dei morti (999) aveva più di 70 anni.
    Il 71% dei positivi ha tra 15 e 59 anni.

    Il 25,9% ha più di 60 anni.
    Di questi, il 6,9% ha più di 80 anni; il 7,1% ne ha tra 70 e 79; il 12,1% ha tra 60 e 69 anni.

    26400 sono i guariti.

    La mortalità per fasce d'età:
    • sopra gli 80: 12,1%
    • tra 70 e 79: 4,8%
    • tra 60 e 69: 1%
    • sotto i 60: 0,09%


    La letalità tedesca ad oggi è dell'1,5%

  3. #21223
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Prima diceva che sarebbe scomparso, poi no.

    All'inizio sembrava equilibrata, ora invece si è lasciata andare anche a profezie sul futuro. Vede la pandemia come il cigno nero che affosserà la società occidentale.

    Personalmente, per quanto possa essere esperto, non farei l'opinionista ma mi limiterei al compito cui sono chiamato, cioè essere virologo, altrimenti rischio di fare figure peregrine.
    Resta una delle più credibili, assieme a Burioni lo aveva detto dall'inizio.
    Vedendo i dati dei paesi tropicali, ha detto una cosa ovvia, in Brasile ci sono più di 10 mila casi, in Ecuador volgiamo parlarne? Ma ci sono pure altri stati

  4. #21224
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A conferma anche del fatto che il tasso di mortalità italiano andrebbe raddoppiato

    Faccio anche notare che in natura il virus sarebbe anche più letale, perchè 100 anni fa, senza terapie intensive, tutti coloro che ci finivano sarebbero morti, quindi il tasso di mortalità andrebbe triplicato (da alcune statistiche, a partire da quelle tedesche, circa un terzo muore di chi va in TI).
    Triplicato magari no, in quei numeri di Bergamo ci sta un sacco di gente che avrebbe avuto bisogno di TI e non l'ha potuta avere quindi quell'effetto in questi numeri è già incluso. Già che ci siano così tanti decessi senza tampone implica che la TI non l'hanno vista.

    Quel dato tedesco poi mi piacerebbe averlo diviso per fasce di età, credo che ci sarebbero forti differenze e lo 0,1% di mortalità tra i giovani senza TI possa diventare un 1%, mentre per gli anziani magari a tra quelli che vanno in TI muore il 50%.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  5. #21225
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    MERS e SARS furono di una contagiosità ridicola rispetto alla pandemia attuale (ma furono enormemente più letali, altro che malattie pregresse o altro, si moriva e basta.)

    La Capua, come molti altri, hanno il diritto di dire quello che vogliono ma la storia di questa pandemia nessuno poteva veramente prevederla. Inoltre credo sia sbagliato continuare ad associare l'inutile speranza di sconfitta del virus in estate, (vista proprio la sua contagiosità) con l'ottica di un progressivo ritorno ad uno stile di vita decente: sono due cose che a breve prenderanno due vie diverse se non ci vogliamo ritrovare all'anno del Signore 1945.
    Ma c'è un altro fatto: ammettiamo pure che il caldo possa abbassarne la contagiosità per i motivi più disparati, ma nell'emisfero australe si sta andando verso la stagione fredda, per cui in autunno, il germe lo ritroveresti qui di nuovo

  6. #21226
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Anche la spagnola, del resto, il picco della seconda ondata si ebbe tra l'estate e l'inizio autunno

  7. #21227
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    MERS e SARS furono di una contagiosità ridicola rispetto alla pandemia attuale (ma furono enormemente più letali, altro che malattie pregresse o altro, si moriva e basta.)

    La Capua, come molti altri, hanno il diritto di dire quello che vogliono ma la storia di questa pandemia nessuno poteva veramente prevederla. Inoltre credo sia sbagliato continuare ad associare l'inutile speranza di sconfitta del virus in estate, (vista proprio la sua contagiosità) con l'ottica di un progressivo ritorno ad uno stile di vita decente: sono due cose che a breve prenderanno due vie diverse se non ci vogliamo ritrovare all'anno del Signore 1945.
    Beh, potresti sbagliare. Conta anche molto l'effetto 'teoria vs pratica'. Un conto è studiarla sui libri, un conto è viverla!
    Ti consiglierei -potrebbe piacerti- l'intervista all'Ilaria Capua da parte di M.Montemagno, il pelato su Youtube.
    Oltre un'ora dove emerge che protocolli pandemici esistevano già e non erano stati rinnovati.
    Studi ed emergenze con patogeni altamente contagiosi ad R0 anche >4 erano stati simulati.

    Però ''facing reality'' è sempre diverso.
    Intanto girano immagini terribili dalla città dell'Ecuador focolaio principale in Sudamerica.



    E nel frattempo, a proposito di ripresa, il porto di Trieste riparte così:

    Camion su navi e treni, il Porto di Trieste va - Porti e Logistica - Mare - ANSA.it

  8. #21228
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sconfiggerla no, ma sicuramente contenerla moltissimo sì. Affrontare l'estate col virus che ci costringe in casa, oppure comunque in giro con un minimo di vita sociale è ben diverso. Io comunque credo che un minimo di controllo climatico ci sia, meno del previsto, ma un po' ci sia, e in questi casi qualsiasi contributo è ben accetto.
    Ma quello é inevitabile grazie alle misure di contenimento che già stiamo attuando.

    Riguardo l'impatto che possa avere il virus col caldo, quello che avviene con gli altri virus: meno si sta in luoghi chiusi e affollati e meno avviene il contagio, con questo dovremo sicuramente avere ancora accortezze per quanto é contagioso e rischioso per i più deboli, ma fra il non vivere stile Terza Guerra Mondiale e il fregarsene totalmente la via di mezzo sarà sicuramente la via piú adeguata.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #21229
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,028
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    MERS e SARS furono di una contagiosità ridicola rispetto alla pandemia attuale (ma furono enormemente più letali, altro che malattie pregresse o altro, si moriva e basta.)

    La Capua, come molti altri, hanno il diritto di dire quello che vogliono ma la storia di questa pandemia nessuno poteva veramente prevederla. Inoltre credo sia sbagliato continuare ad associare l'inutile speranza di sconfitta del virus in estate, (vista proprio la sua contagiosità) con l'ottica di un progressivo ritorno ad uno stile di vita decente: sono due cose che a breve prenderanno due vie diverse se non ci vogliamo ritrovare all'anno del Signore 1945.
    Questo è un nodo secondo me cruciale.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #21230

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •