Pagina 2353 di 12353 PrimaPrima ... 135318532253230323432351235223532354235523632403245328533353 ... UltimaUltima
Risultati da 23,521 a 23,530 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #23521
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    As*****re sanità piemonte al momento o su rainews24 dice che stanno cercando in particolar modo nelle RSA, ma che hanno aumentato comunque i tamponi. Dice che sono in ritardo rispetto alla lombardia di 8/10gg
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #23522
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese



  3. #23523
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio

    Vado a cambiarmi le mutande

  4. #23524
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dati in Veneto aggiornati oggi 10/4 ore 8.00

    Casi totali: 13421 (+488,+3,77%)
    Di cui in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi : 8722 (-20;-0,23%)
    Ricoverati 1778 (-26,-1,46%)
    Di cui in terapia intensiva: 257 (-17;-6,2%)
    Decessi 793 (+37;+4,89%)
    Guariti 1981 (+253, +14,64%)
    Attualmente positivi 10647 (+198;+1,9%)

    Rapido commento:
    la percentuale dei nuovi positivi ritorna finalmente sotto il 4%. Per il resto non ci sono grosse novità e si riconferma il calo delle terapia intensive, ormai siamo circa al 30% in meno rispetto al picco.
    Spero che entro questa settimana si azzeri l'incremento dei nuovi positivi.

    Filippo.

  5. #23525
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto importante l'andamento della Russia (non è presente il dato di oggi, +1786, circa 300 più di ieri).
    Screenshot (57).png

  6. #23526
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Un elogio a @burian br, davvero un bel lavoro!

    Fai presto a laurearti che c’è bisogno di giovani come te all’opera!!

  7. #23527
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La Russia di contro ha fatto circa 1 milione e 100 tamponi, con una positività dell’1% circa.

  8. #23528
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ho letto su una testata locale di 20 anziani deceduti nella casa di riposo di Trofarello e 13 qui nella casa di riposo di Cambiano.
    La situazione in zona non è delle più rosee.

  9. #23529
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Inizio con un "what if". Cosa sarebbe stato se non avessimo preso alcuna misura? Quanti morti e quanti infetti abbiamo salvato in questo modo?

    Ho eseguito dei calcoli su foglio Excel, e ve ne pubblico i resoconti.

    L'andamento di un'epidemia procede per progressione aritmetica:

    Ntot = R00 + R01 + R02 + R03 ...+ R0n

    dove Ntot è il numero totale dei positivi, ciascun addendo (R0n) è il numero di nuovi infettati ogni n giorni (n è il generation time e dipende da ogni malattia; nel caso del Covid-19 è 4), R0 ovviamente è il numero di persone che ciascun positivo può infettare.

    Data la progressione che vi ho sopra elencato, ho realizzato un modello attendibile che simula bene i morti dell'epidemia (unico parametro che possiamo prendere sul serio) fino al giorno 52, ovvero il 13 Marzo, quando il numero dei morti era 1266 (nel mio modello è 1236, direi che approssima bene Immagine
    ).


    Circa i metodi: ho posto R0 uguale a 2,7 che era una stima che avevo detto tempo fa. Anche perchè con R0 2,5 i numeri erano troppo bassi, a partire da quello dei morti.
    Per calcolare il numero dei decessi ho stimato una media di 8 giorni, perchè questo è il tempo medio che impiega una persona dal contagio alla morte secondo le stime OMS. Per cui alla data N moriva il 50% dei positivi di 8 giorni prima. Tasso di mortalità stimato a 2,8%.
    In Italia, a dire il vero, la mediana è 8, ma l'intervallo cui si riferisce è quello tra insorgenza dei sintomi e morte, non tra contagio e morte, e noi sappiamo che il contagio può avvenire anche dopo 10 giorni.
    E' da osservare però che la mediana è differente dalla media, ed è probabile che la media di coloro che arrivano in ospedale decede ben prima dei 4 giorni di ricovero. Allo stesso medo, in Italia si riporta secondo i dati ISS una mediana del lag tra primi sintomi e ricovero (per coloro che poi muoiono) di 4 giorni, ma vale lo stesso discorso di prima.
    E' altresì vero che il mio modello tiene conto della mortalità naturale, visto che le TI si sarebbero rapidamente saturate e tutti sarebbero morti entro i 4 giorni segnalati dall'OMS.
    Faccio anche notare che il modello funziona, simulando egregiamente l'andamento dei morti, dunque al di là di eventuali critiche sul metodo si può accettare.

    Ho calcolato anche il numero dei guariti: l'80% guarisce dopo circa 2 settimane stando all'OMS, e a questi ho aggiunto una quota extra data da coloro che guariscono tra le 3 e le 6 settimane dopo a causa dell'ospedalizzazione e delle TI.

    In sintesi, ecco la simulazione, che nonostante sia imperfetta penso renda l'idea:

    Allegato 525454Allegato 525455


    Il grafico ritrae l'andamento dei positivi fino a 4 giorni dopo l'inizio della quarantena, circa il 15 Marzo. La situazione che dipinge è quella reale in quel momento, non è una ricostruzione di ciò che sarebbe accaduto, ma ciò che è quindi davvero successo.

    Dal mio modello, emerge che...al giorno 69 da inizio epidemia (fissato al 25 Gennaio), vale a dire il 2-3 Aprile, avremmo raggiunto l'immunità di gregge.

    Questo lasciando libera l'infezione di fare il suo corso.

    Circa 38-40 milioni di italiani infettati! Probabilmente molti di noi si sarebbero ammalati, e alcuni probabilmente sarebbero ancora nel letto, o ricoverati in ospedale. Tutti avremmo un caro morto. In pochi si sarebbero salvati, una fortunata minoranza.

    I morti quanti sarebbero stati? Quanto è valso il nostro sacrificio?

    Con il metodo che ho sopra descritto, ho ottenuto questi numeri:

    Allegato 525456Allegato 525457

    Ebbene: al giorno d'oggi, 9-10 Aprile, ovvero il giorno 75 da inizio epidemia, avremmo avuto 1.292.276 morti!!
    Questo dato tiene conto della saturazione delle terapie intensive, quindi non è di molto sovrastimato, credetemi! Anzi, è presumibile sia sottostimato, e senza TI i morti avrebbero potuto sfiorare se non sfondare i 2 milioni!


    Adesso: le nostre misure come hanno impattato R0?

    Ho eseguito questa simulazione:
    • tra giorno 44 e giorno 48 (ovvero i primi 5 giorni del lockdown nazionale) R0 è rimasto identico, perchè molte famiglie sono composte da più di 3 persone, e ho dunque supposto che stando chiusi in famiglia ogni positivo avrà infettato tutti i suoi familiari
    • tra giorno 48 e giorno 56 (22 Marzo, all'incirca la data dell'inaspremimento del lockdown nazionale) ho stimato R0 a 1,2. La quarantena e il lockdown davano i loro frutti, ma non ancora del tutto
    • tra giorno 56 e oggi, vale a dire le ultime due settimane e mezzo, ho messo una stima di R0 a 0,7. Poteva essere di meno, ma non credo perchè altrimenti non ci ritroveremmo con i morti attuali. Ciò non esclude che R0 sia anche inferiore.


    Ebbene: stimo attualmente 846mila casi totali in Italia da inizio epidemia. Stimo cioè che dal giorno 56 si siano infettate circa 300mila persone. Questo perchè, ahimè, avevamo sul groppo un numero di soggetti potenzialmente infettanti a dir poco altissimo, pari a 240mila persone...

    Ecco i dati:

    Allegato 525466

    In altre parole, i casi stanno diminuendo, e non bisogna allentare la presa. Non sappiamo ahimè ancora quanto R0 sia sceso, ma direi che 0,5 almeno ci sta tutto. Se fosse davvero questo R0 tra una settimana o due dovremmo iniziare a vedere poche centinaia di casi al giorno. Fin quasi a zero.
    Non bisogna mollare adesso. Ammettendo che R0 scenda ancora in questo periodo, potremmo vedere meno di 800 nuovi casi a fine Aprile, e al 3 Maggio appena 500 nuovi infettati sull'intero territorio nazionale!

    Serve l'ultimo sforzo. Allentare ogni cosa adesso sarebbe un pericolo grave, perchè faremmo aumentare R0, e ogni aumento inficierebbe i progressi fatti.
    Anzi.

    Guardate che succederebbe se allentassimo adesso le misure:

    Allegato 525467

    Voi mi direte: eh, ma Burian, i casi scenderebbero lo stesso (la colonna a sinistra indica i nuovi contagiati ogni 4 giorni)!
    Eh, il problema è che continuando a quel ritmo il lockdown dovremmo tenercelo fino a Dicembre!!
    E se qualcuno di voi pensasse di annullare le misure (tutte) il 3 Maggio con quei numeri, si vada a vedere i numeri della prima immagine, quella con R0 a 2,7.

    Anche mantenendo R0 a 1,6, i numeri sarebbero questi:

    Allegato 525468

    Ora sotto l'intervento definitivo.
    tutto perfettamente chiaro, lo quoto appositamente così chi non l'ha visto lo rivede adesso.
    una sola domanda: ma veramente intercorrono solo 8gg di media tra contagio e morte? cioè, anche chi viene adeguatamente curato ma non ce la fa va via in così poco tempo?
    pensavo francamente un bel po' di più... cioè, mediamente, per fare un esempio, i 600morti di ieri si sono infettati 8gg prima? cioè al primo di aprile, più o meno?
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #23530
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Grazie @burian br per la sintesi, é chiaro, ma saranno senz'altro questi i tempi, il 3 Maggio.

    Buongiorno a tutti, bene il Veneto oggi, vediamo che combinano Lombardia e Piemonte che ieri hanno alzato il dato nazionale, intanto preparo la pastiera.

    Nuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •