Pagina 2366 di 12358 PrimaPrima ... 136618662266231623562364236523662367236823762416246628663366 ... UltimaUltima
Risultati da 23,651 a 23,660 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #23651
    Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Data Registrazione
    11/07/08
    Località
    Varia
    Messaggi
    111
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Inizio con un "what if".
    Segnalo, se non fosse stato già fatto, questo modello online, nel quale è possible selezionare direttamente lo scenario per l'Italia.

    La descrizione delle equazioni (applicate per classe di età) si trova nella pagina "About".

    Le percentuali di casi gravi, critici e mortali, così come di casi non diagnosticati, sono modificabili liberamente.

    Naturalmente, fino a quando non saranno eseguiti test sierologici su ampia scala, sarà impossibile tarare con affidabilità i principali parametri.

  2. #23652
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    18/04/16
    Località
    Moncrivello (vc)
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto +1516 nuovi casi in Portogallo e 26 morti
    Quasi +500 nuovi casi in Bielorussia (sembrano in rapida crescita)
    +210 nuovi casi in Ungheria

  3. #23653
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ho tipo passato mezz’ora a spiegare a mio padre che le zanzare NON trasmettono il Covid. No perché molta gente magari ne è convinta comunque ieri abbiamo avvistato le prime qui

  4. #23654
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ho tipo passato mezz’ora a spiegare a mio padre che le zanzare NON trasmettono il Covid. No perché molta gente magari ne è convinta comunque ieri abbiamo avvistato le prime qui
    Bellissimo il tuo avatar

  5. #23655
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto il "paper" di @burian br, praticamente ti vengono attualmente circa 800mila contagiati che rimane in linea con tutti i calcoli che abbiamo sempre fatto e con la stima che ho fatto io ieri dei casi totali se portassimo ovunque la letalità al 2,75%,giusto?

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Sì, mi vengono attualmente 900mila contagiati reali (intendendo coloro che adesso si sono anche infettati da uno o due giorni, altrimenti eravamo sotto) e in totale a fine Aprile saremo 1,1 milioni.

  6. #23656
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ottima analisi!, bravissimo @burian br
    per quanto riguarda la terza ipotesi, vorrei farti una domanda.. cosa intendi per "gestibile"? certo 560 rispetto ai numeri attuali sarebbero decisamente un bel traguardo ma secondo te non c'è il rischio che riparta comunque l'epidemia con quei numeri?Immagine
    considerando poi che da maggio in ogni caso si dovrà allentare un bel po' (con misure contigentate) visto che non potremo stare in "lockdown" all'infinito.... altra cosa quei 560 contagi sarebbero perlopiù al nord, quindi temo che queste regioni rimarranno più vulnerabili e con rischio di nuovi focolai locali....
    560 infettati era la situazione all'incirca prima di Codogno. Se i contagi, come dici, fossero localizzati per lo più al Nord si potrebbe almeno ripartire dal Sud, e attendere ancora un po' al Nord allentando intanto alcune misure.

    Inoltre la mia stima è "pessimistica" perchè tiene conto del fatto che R0 non scenderà ancora, ma non è detto. Basterebbe scendesse di 0,1 è già avremmo 100 infettati in meno per quella data.

    Adesso: quella che ho elaborato è una stima, e deve essere comprovata. Quindi dobbiamo valutare tra un paio di settimane se i contagi per davvero scenderanno sotto i 1000 al giorno, cosa che deve accadere se stiamo seguendo quel modello che ho elaborato. Altrimenti significa che qualcosa sta andando storto.
    Io penso che l'ISS punti a quanto vi ho detto. Per cui, come ripete sempre Conte, non è il momento di allentare le misure, non ce lo possiamo permettere, perchè altrimenti sarebbe un lockdown infinito. Ci serve l'ultimo sforzo.

  7. #23657
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Secondo me quando parla di R= parla della fase acuta.
    Per quanto riguarda le polmoniti, in effetti come dimostrato da molti, non torna l'ipotesi dell'esordio precoce rispetto alle stime del 25 gennaio.
    Infine, relativamente alla parte dei sintomi, secondo me è chiaro il riferimento ai pauco-sintomatici, e non è proprio campato in aria...
    non penso abbiamo mai avuto un R0 così alto
    no, non è campato in aria, di più se così fosse, ovvero se tutti quelli, o tanti di questi, che hanno avuto in queste settimane un po' di mal di gola, congiuntivite e cose varie avrebbero contratto il virus, significa che i tamponi che vai ad eseguire sono in larga parte positivi. invece ci sono in giro ancora tutti quelli delle altre influenze, quindi il tampone ti risulta al 75% negativo (nella fase acuta, adesso anche meno). e ancora, se così fosse, la stima del tutto verosimile di circa 800k contagi di Gian, sarebbe veramente di manica stretta, parleremmo di una decina di milioni..
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #23658
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    @burian br
    Quali mascherine vanno usate contro il virus? E come? Dalla "altruista" alla "egoista" a quella "intelligente" | l'Adige.it

    Questo articolo chiarisce bene la questione mascherine, sono le indicazioni del direttore di oncologia del Rizzoli di Bologna (ospedale che conosco bene per vari motivi).
    Sottolineo che ieri al Di Venere di Bari mia moglie si è recata indossando una mascherina con filtro. Le hanno fatto togliere qiella con filtro e mettere qiella chirurgica. In realtà l’ideale in quel caso sarebbe stato mettere quella chirurgica sopra quella con filtro
    Forse uno degli errori all’inizio è stato commesso anche dai molti che in trasmissioni alla radio e in tv nazionali (si potrebbero fare i nomi) hanno deriso quelli che indossavano la mascherina perchè avevano sentito dall’esperto di turno che non serviva a proteggersi, sentendosi quindi superiore a chi lo faceva. Questo è un problema diffuso in Italia: tizio che vive per sentirsi migliore degli altri. Ha fatto e continua a fare molti danni.
    Considerando che già all’inizio l’epidemia era fuori controllo se tutti o quasi avessero indossato la mascherina, anche gli asintomatici avrebbero contagiato molto meno (o per nulla in certi casi).
    Gli stessi medici cinesi arrivati in italia nel pieno dell’inferno si stupirono della mancanza di mascherine.
    Il problema delle mascherine è che devono essere ricambiate. Secondo me si è fatto bene a scoraggiarne l'uso, perchè al tempo non c'era sufficiente consapevolezza e si rischiava di trasformarle in veicolo di contagio specialmente perchè chi le avrebbe usate, in una situazione di falsa sicurezza, avrebbe fatto venire meno le varie norme di distanziamento sociale.

    Ancora oggi ho perplessità su come si utilizzino quelle chirurgiche a dirti il vero...Molti ad esempio non si coprono nemmeno il naso...

  9. #23659
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    560 infettati era la situazione all'incirca prima di Codogno. Se i contagi, come dici, fossero localizzati per lo più al Nord si potrebbe almeno ripartire dal Sud, e attendere ancora un po' al Nord allentando intanto alcune misure.

    Inoltre la mia stima è "pessimistica" perchè tiene conto del fatto che R0 non scenderà ancora, ma non è detto. Basterebbe scendesse di 0,1 è già avremmo 100 infettati in meno per quella data.

    Adesso: quella che ho elaborato è una stima, e deve essere comprovata. Quindi dobbiamo valutare tra un paio di settimane se i contagi per davvero scenderanno sotto i 1000 al giorno, cosa che deve accadere se stiamo seguendo quel modello che ho elaborato. Altrimenti significa che qualcosa sta andando storto.
    Io penso che l'ISS punti a quanto vi ho detto. Per cui, come ripete sempre Conte, non è il momento di allentare le misure, non ce lo possiamo permettere, perchè altrimenti sarebbe un lockdown infinito. Ci serve l'ultimo sforzo.
    Grande lavoro, @burian br
    Grazie
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  10. #23660
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque grazie a tutti dei vari complimenti, mi sento in imbarazzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •