Pagina 2372 di 12358 PrimaPrima ... 137218722272232223622370237123722373237423822422247228723372 ... UltimaUltima
Risultati da 23,711 a 23,720 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #23711

  2. #23712
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ok, quindi il tempo medio utilizzato di 8gg è la peggior stima, sostanzialmente. anche se di fatto, alla fine, non cambia i numeri.

    grazie 1000, sei un campione vero!
    Esatto Jack è la stima peggiore, quella in cui le TI fossero state inutilizzabili, come d'altronde sarebbe stato se non avessimo fatto nulla

    La stima realistica infatti non l'ho fatta, se noti. Ho calcolato una stima dei contagiati, ma ipotizzare come sia evoluta la curva dei morti dopo le misure di Conte-nimento () è davvero complicato perchè hanno inciso numerosi fattori.
    Ultima modifica di burian br; 10/04/2020 alle 15:30

  3. #23713
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
    Credo la letalità fornisca un valore molto più rilevante. Ad ogni modo, finché non si conoscerà il reale numero di persone infettate, qualunque modello rifletterà le ipotesi più che la realtà (non è una critica al tuo lavoro).
    Naturalmente, concordo

  4. #23714
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    La caccia alle balene non la possiamo certo paragonare al mangiare animali domestici da secoli ormai entrati nella vita sociale dell'uomo. Inoltre le balene non le vendi mica in un mercato in piazza. Poi per carità si può essere contro l'idea della caccia indiscriminata alle balene assolutamente, ma non c'entra nulla con la questione Covid19
    E perchè c'entrano cani e gatti?

  5. #23715
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ehehe, eppure burian...
    Abbiamo accordi bilaterali che tra massimo un mese sai come si papperanno il virus...
    Se in Francia avranno ancora decine di migliaia di infettati, è come aprire un lazzaretto e lasciare che i lebbrosi vengano in città

  6. #23716
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E perchè c'entrano cani e gatti?
    C'entrano perché anche loro possono essere contagiati

  7. #23717
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Posto ragazzi un altro articolo che potrebbe interessare che è collegato secondo me ad un analisi che, qualche tempo addietro, aveva evidenziato @Heinrich:

    https://link.springer.com/content/pd...20-01342-0.pdf
    Si parla dell'analisi sierologica di alcuni parametri immunologici eseguita su alcuni pazienti positivi al Covid-19 in Cina.
    Alcuni di questi presentavano sintomi piuttosto lievi (nelle figure successive sono evidenziati con linee verdi), altri avevano sintomi moderati (linea blu) e altri ancora sintomi piuttosto severi (linea bordeaux).

    People.jpg

    In particolare abbiamo:

    - 8 persone con sintomi lievi ;
    - 75 persone con sintomi moderati;
    - 11 persone con sintomi più severi;

    - 52 persone sono di ***** femminile;
    - 42 persone sono di ***** maschile;

    - 12 persone avevano meno di 20 anni;
    - 36 persone avevano un'età compresa tra i 21 e i 40 anni;
    - 28 persone avevano un'età compresa tra i 41 e i 60 anni;
    - 18 persone avevano un' età superiore ai 61 anni;

    Come si può vedere, l'analisi ha evidenziato alcune cose interessanti... Principalmente che sin da subito i pazienti con sintomi molto severi avevano nel sangue un'elevata presenza di neutrofili (fig.1b, riga bordeaux "neutrophil") e una bassa presenza di linfociti (fig.1c, riga verde "lymphocytes") La situazione opposta invece è stata riscontrata nei casi più lievi/moderati (sempre stesse figure precedenti, riga bordeaux per i neutrofili e verde per linfociti).

    Glob. bianchi.jpg
    Oltre a questi dati è stata rilevata una notevole presenza di una particolare citochina, la IL-6, nei casi che presentavano la sintomatologia severa (fig 2b, riga bordeaux "IL-6"), cosa quasi assente nei pazienti con sintomi lievi (fig. 2b, riga verde "IL-6).
    IL-6.jpg
    Alcune considerazioni volevo condividere con voi: in alcuni post precedenti è stato evidenziato come le interleuchine che vengono prodotte dal sistema immunitario sono proteine specifiche... Alcune di queste sono prodotte dalle cellule dendritiche e hanno il compito, una volta che è stato stabilito il contatto con l'antigene del patogeno tramite i famosi "TRL" citati in alcuni post indietro, di "inviare una richiesta" di produzione ed espansione dei linfociti T helper sequenziandone la produzione e la differenziazione (una di queste interleuchine é la "IL-2") per fare in modo che questi producano sostanze "ad hoc" in grado di aiutarli a distruggere i patogeni.
    Sembra però, da queste analisi sierologiche, che nei casi più gravi questo meccanismo si "inceppi", in quanto rimane elevato il numero di neutrofili, basso quello dei linfociti e rimane elevato il valore di un interleuchina (la IL-6) che, da quanto ho potuto approfondire, combatte l'infezione mandando soltanto segnali alla parete encefalica e relativi all'innalzamento della febbre e di altri sintomi muscolari.
    Faccio un paragone un po' azzardato:
    1) L'Italia (neutrofili) è in guerra contro il Brasile (virus);
    2) Il Brasile (virus) ci mette alle corde e noi (neutrofili) mandiamo un messaggero (interleuchina) alla Francia (linfociti);
    3) La Francia non risponde all'aiuto e noi rimaniamo nella c.....a

    Le cause quali potrebbero essere? Alcune cause mi pare che siano note, ovvero che nei soggetti più anziani è risaputa che la capacità del sistema immunitario di produrre anticorpi specifici è molto più bassa che in quella di un soggetto sano o non affetto da particolari patologie (oltre ai casi in cui i soggetti presentavano alcune patologie) tuttavia ho il sospetto che in alcuni casi gli antigeni presenti sulla superficie del virus giochino un ruolo importante... Ovvero che sono in grado di legarsi con le proteine prodotte dalle nostre cellule dendritiche, i macrofagi, impedendo che la richiesta di differenziazione dei linfociti vada a buon fine.

    Come terapia, l'utilizzo del litonavir e ritonavir abbinati all'interferone alpha hanno il compito combattere la replicazione virale e stimolare appunto la produzione e la differenziazione dei linfociti T.


    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 10/04/2020 alle 15:14

  8. #23718
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    C'entrano perché anche loro possono essere contagiati
    Allora aspetto l'ordinanza che impone le mascherine anche a gatti e cani de noiartri...

  9. #23719
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In Germania le misure sono blande rispetto a quelle italiane, ma il distanziamento sociale comunque c'è e i dati dei test mostrano che non devono esserci troppi asintomatici in giro, o almeno non più di quanti ce ne siano in regioni italiane poco colpite. Io penso che basterà per portare l'R0 sotto 1, e da lì la strada sarà in discesa. Forse non ci saranno arrivati per maggio, ma a luglio penso di sì.


    Adesso chiaramente no. Ma io ragionavo in ottica estiva, quando generalmente gli scambi intra- e inter-alpini si intensificano.
    Penso anche che seguiranno più o meno il "feel" che viene dall'Italia - quando inizieranno a vedere che l'epidemia è "scomparsa" (interpreta questo termine nel giusto contesto) potrebbero pensare a caute aperture.

    Poi ovvio che quest'estate niente bavaresi ammassati in spiaggia a Jesolo, ma se siamo fortunati ci sarà qualche gita in barca sul Garda, qualche trekking sulle Dolomiti o qualche Franz a passeggio a Como. Chiamami privo di senso della realtà ma io ci spero.
    Abbozzando un modello con R0 a 0,9 e 220mila potenziali "untori", arriverebbero a numeri accettabili tra 130 giorni, ovvero 4 mesi.
    Portandolo a 0,7 (da oggi) ci metterebbero un altro mese e mezzo.
    Sempre che i numeri di contagiati siano quelli. Ho considerato numeri accettabili sfornare 6000 nuovi contagiati ogni 4 giorni al momento della riapertura dei contatti, altrimenti i tempi si dilaterebbero dalle due alle quattro settimane.

    Il punto è che in Italia con il lockdown nazionale abbiamo portato R0 ad almeno 0,7 nelle ultime settimane. In Germania come potrebbero se non eseguono misure più restrittive?

  10. #23720
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Allora aspetto l'ordinanze che impone le mascherine anche a gatti e cani de noiartri...
    Casomai ai padroni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •