Pagina 2478 di 12358 PrimaPrima ... 147819782378242824682476247724782479248024882528257829783478 ... UltimaUltima
Risultati da 24,771 a 24,780 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #24771
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il fatto è che partivamo da troppi contagi purtroppo...se fossimo partiti primi con il lockdown, anche solo 5 giorni prima, adesso saremmo già con numeri nettamente più bassi.
    Per capirlo, devi pensare al fatto che la quarantena come la stiamo facendo non blocca i nuovi contagi, ma fa in modo che il numero di nuovi contagiati diminuisca.

    Devi moltiplicare per R0 il numero di italiani appena infettati.
    Fingiamo dunque che il 20 Marzo ci fossero 200mila italiani appena infettati. Ecco, questo valore devi moltiplicarlo per R0. Supponiamo sia 0,7.
    Il numero di nuovi contagi dunque che avrai tra il 20 e il 24 Marzo (si procede sempre di 4 giorni in 4 giorni con questa malattia) sarà dunque 200mila x 0,7 = 140mila.
    Di nuovo: tra 24 e 28 Marzo si saranno infettati 140mila x 0,7 = 98mila.
    Ancora: tra 28 Marzo e 1 Aprile 98mila x 0,7 = 68,6 mila
    Tra 1 e 5 Aprile: 68,6 mila x 0,7 = 48mila
    Tra 5 e 9 Aprile: 48mila x 0,7 = 34mila

    Se sommi questi numeri, avrai 140mila + 68,6 mila + 48mila +34 mila = 290mila contagiati dal 20 Marzo al 9 Aprile.
    Eppure R0 è sceso a 0,7.
    Con 290mila contagiati in 20 giorni è ovvio che facciamo ancora +4000 ogni giorno!

    Ecco: immagina di prolungare il calcolo finchè il numero di nuovi contagiati in 4 giorni arriva a 1000. Quella è la data che ci serve per riaprire.
    Capirai anche che abbassando R0 velocizziamo le cose, perchè moltiplico per 0,5 e non per 0,7 ad esempio.

    Adesso: i numeri che ho usato sono scelti a casaccio (mica tanto, sono i numeri che escono a me, e sono anche ottimistici, perchè potrebbero essere più alti!), ma ho spiegato all'incirca il meccanismo.
    E comunque il numero di contagiati attuale è dovuto al ritardo nella diagnosi del Covid19. L'infografica dell'iss spiega bene questa situazione :D

  2. #24772
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    @burian br
    Qualche aggiornamento di mia sorella molto interessante da Udine e in generale sulla malattia.

    Sembra stiano dimostrando che alla base della polmonite spesso c'è una microembolizzazione polmonare e quindi più che antiretrovirali servono eparina e antinfiammatori, si tratta di una roba vascolare che parte dall'endotelio polmonare, per questo motivo l'ozono tp va meglio, agisce sullinfiammazione ed ecco perché la ventilazione spesso non è utile.
    A Udine in infettive tanti sono in Eparina e cortisone. Vogliono far partire uno studio in merito: di fatto il coinvolgimento polmonare sembrerebbe una tromboembolia venosa perché l'infiammazione distrugge l'endotelio dei polmoni e dà il LA per la creazione di microtrombi. I pazienti spesso hanno livello di d-dimero elevato come in caso di embolia.
    Se riuscissero a dimostrare in maniera scientifica e univoca tutto questo, allora il vaccino sarebbe secondario e si riuscirebbe a prendere tempo e gestire la malattia.
    Ecco perché nelle terapie intensive si muore, perché si arriva troppo tardi con i polmoni pieni di microemboli e di fatto si tenta di dare aria a un polmone che non riceve scambi sanguigni.

    Spero possa essere uno spunto interessante.
    @burian br
    conferme che arrivano anche dall'AIFA.
    https://www.aifa.gov.it/documents/20...c-951cc40872f7

    Schermata 2020-04-12 alle 08.23.49.pngSchermata 2020-04-12 alle 08.24.27.pngSchermata 2020-04-12 alle 08.26.50.png

  3. #24773
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Posso dire la mia?? Ridicoli...i Carabinieri però...ma che assembramento è un pranzo di 5 persone?
    Mi pare proprio il momento di buttar via migliaia di euro a far volare un elicottero per ste puttanate qua...e si fanno anche pubblicità...non ci siamo proprio...le forze dell'ordine dovrebbero essere impiegate in altro modo..
    Concordo pienamente!

  4. #24774
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Cina +99 contagiati oggi, è il peggiore dato da un mese (il 6 Marzo).

    Si sono stabilizzati i numeri dei malati attivi e in TI: 1139 totali e 139 in TI, in lievissimo calo da ieri (-22 e -2 rispettivamente).

    Per la prima volta, sembra, 0 morti da inizio epidemia.
    Dovrebbe essere la seconda volta.
    Anche l'altro ieri mi pare che abbiano avuto 0 decessi.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #24775
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dipende da due fattori:
    1. organizzarsi per bene nel frattempo, e ne abbiamo mezzi e capacità
    2. sperare che i contagi scendano quanto basti, cioè non più di 500 al giorno


    Non so sinceramente se il punto 2 si realizzerà entro il 3 Maggio, ma incrociamo le dita che accada!

    Convivere con il virus è possibile, la Corea ci dice di sì, convivendo con anche 150 contagi al giorno.
    Ma quando parli di 500 contagi al giorno intendi gli attualmente positivi (che ieri sono stati 2000 circa) oppure il computo completo con guariti e morti? Perché comunque i guariti sono saliti ed inevitabilmente saliranno nei prossimi giorni, quindi potrebbe verificarsi la situazione paradossale che a inizio Maggio avremo un totale di nuovi casi pari per dire a 3000 ma di questi 2500 sono i guariti (esempio). Che fai in un caso del genere?

    Altra questione che ti pongo: non è che più che il semplice dato dei contagi siano soprattutto i dati della TI (per la quale il calo continua da 1 settimana sul quadro Italia) a fare da parametro decisionale?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #24776
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma quando parli di 500 contagi al giorno intendi gli attualmente positivi (che ieri sono stati 2000 circa) oppure il computo completo con guariti e morti? Perché comunque i guariti sono saliti ed inevitabilmente saliranno nei prossimi giorni, quindi potrebbe verificarsi la situazione paradossale che a inizio Maggio avremo un totale di nuovi casi pari per dire a 3000 ma di questi 2500 sono i guariti (esempio). Che fai in un caso del genere?

    Altra questione che ti pongo: non è che più che il semplice dato dei contagi siano soprattutto i dati della TI (per la quale il calo continua da 1 settimana sul quadro Italia) a fare da parametro decisionale?
    Penso anche io con i dati della TI, ma anche gli ospedalizzati per valutare la pressione sul sistema sanitario.
    il trend della TI è ottimo, al 3 maggio se tutto va bene dimezzeremo i posti in TI!
    56F49111-D013-4FAC-9EF3-D1328933D0C4.jpeg

  7. #24777
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Penso anche io con i dati della TI, ma anche gli ospedalizzati per valutare la pressione sul sistema sanitario.
    il trend della TI è ottimo, al 3 maggio se tutto va bene dimezzeremo i posti in TI!
    56F49111-D013-4FAC-9EF3-D1328933D0C4.jpeg
    Da questo grafico secondo me si capisce bene come nella realtà abbiamo già raggiunto anche il picco degli attualmente positivi...a dispetto di quello che dicono i dati.

    Filippo.

  8. #24778
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Si, i dati provenienti dagli ospedali sono molto positivi. Le TI calano di giorno in giorno e anche i ricoverati...la crescita dei casi in isolamento domiciliare si è ridotta intorno al 2.5%...

    Colgo l'occasione per porgervi i migliori auguri di una buona Pasqua, a voi e alle vostre famiglie.
    Ultima modifica di asxo.; 12/04/2020 alle 08:22
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  9. #24779
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,828
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tgcom24 - Il videomessaggio di una "possibile" infetta:... | Facebook

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #24780
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma davvero credi i carabinieri abbiano preso l'elicottero solo per quello? L'elicottero si alza a prescindere. poi vedono 5 su un palazzo e avvertono una pattuglia in zona. Ma dov'è il problema?
    Ovvio che no...ma secondo me si sta perdendo la bussola su quelli che sono i reali assembramenti e quali sono i reali pericoli, ho apprezzato tanto il fatto che i carabinieri consegnino la pensione agli over 75 a casa...questo è un reale aiuto che andrebbe potenziato per esempio con la spesa a domicilio ed altre cose di necessità.

    Filippo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •