Inevitabilmente il prolungamento in Francia.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
L'Ebola non può rappresentare un pericolo mondiale, semplicemente perché è troppo letale e col decorso infausto troppo rapido. Per dirla brutalmente, la gente che si ammala sta troppo male e muore troppo in fretta prima di poter fare molta strada, motivo per cui i focolai di Ebola sono autolimitanti : si ammalano tutti lì e muoiono prima di infettare altre persone. Il Covid19 invece ha tutte le caratteristiche per essere il "perfetto" colonizzatore del mondo: lungo periodo di incubazione, relativo benessere dell'infettato, facilità di contagio.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Aids, "paziente Londra" guarito da Hiv: nessuna traccia del virus | Sky TG24
Non un trattamento applicabile su larga scala, però direi che si potrebbe guardare al futuro con speranza
Vediamo se son giusti i dati... Numero di decessi nelle varie Regioni nelle ultime due settimane (30 marzo-12 aprile):
Lombardia 3.803 decessi
Emilia-Romagna 1.026 decessi
Piemonte 980 decessi
Veneto 443 decessi
Liguria 352 decessi
Marche 283 decessi
Trentino-Alto Adige 277 decessi
Toscana 264 decessi
Puglia 169 decessi
Lazio 129 decessi
Campania 117 decessi
Abruzzo 110 decessi
Friuli-Venezia Giulia 88 decessi
Sicilia 87 decessi
Valle d'Aosta 62 decessi
Sardegna 45 decessi
Calabria 35 decessi
Umbria 19 decessi
Basilicata 13 decessi
Molise 6 decessi
Solo 6 decessi in Molise nelle ultime due settimane!
burian è stato perfetto , aggiungo che l'encefalite virale è l'infiammazione del parenchima cerebrale causata dalla diretta invasione del virus ( può essere causata da molti virus e non mi sorprende che possa provocarla anche questo virus).L'articolo sottolinea come l'invasione virale diretta del cervello danneggia i neuroni e provoca una necrosi emorragica cerebrale (sono descritti i quadri visibili alla Risonanza magnetica), in cina hanno trovato il virus tramite una puntura lombare (rachicentesi) e successiva PCR del liquido cefalorachidiano (simile alla ricerca attuata con i tamponi), tuttavia è fondamentale una premessa, che le encefaliti virali in genere colpiscono solo una piccollisima parte delle persone infettate dai virus ( infatti in cina sono confermati pochissimi casi ) e alla base probabilmente vi sono mutazioni in geni implicati nell'immunità innata (risposta immunitaria), inoltre colpisce essenzialmente bambini, anziani e soggetti immunodepressi.@burian br @Perlecano @morriz @Gianni78ba
Ho provato a leggere questi due articoli ma, tra il fatto che sono in inglese e che trattano di medicina, non ci ho capito molto (a parte il titoli).
Voi, comunque, che ne pensate?
https://pubs.rsna.org/doi/10.1148/ra...Obph7A.twitter
https://www.epns.info/wp-content/upl...ronavirus2.pdf
Si tratta di una massiccia risposta immunitaria/infiammatoria diretta contro l'encefalo, che ne causa la necrosi e quindi la morte.
E' una brutta complicanza anche dell'influenza o dell'Herpes Virus, per quanto sia estremamente rara. Per fortuna pare lo sia anche con questo virus.
La causa è da ricercare nel fatto che il virus riesce a superare la barriera emato-encefalica che è di solito impenetrabile a qualsiasi agente farmacologico o patogeno (non sempre, diciamo nella stragrande maggioranza dei casi, spesso si parla di santuario riferendoci al cervello, perchè l'ingresso di qualsiasi cosa nello spazio neuronale è protetto da vere e proprie "mura molecolari"), e questo attiva una risposta immunitaria contro il virus che ahimè è diretta contro il cervello stesso.
Interessante che fa notare due cose:
- l'area infiammata nel paziente era l'ippocampo, dove si esprime ACE2
- il virus SARS fu identificato nel cervello di tutti i pazienti sottoposti ad autopsia
ma per l'influenza stagionale c'è il vaccino...di che si sta parlando?![]()
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Segnalibri