Numeri di oggi che tornano a salire dopo giorni di "stop"in Svezia: +497 casi (tot 11445) e +114 morti (1033). Sfonda così quota 1000 decessi.
In Olanda +868 casi (tot 27419) e +122 morti (tot 2945).
prima di passare in farmacia, sono andato a ritirare una spesa online. in questo negozio Iperal si entra per ritirare. ho potuto notare che affollamento ce n'è, le ragazze (tra l'altro ho capito perché c'era tutta sta gentemica male le ragazze che hanno preso, e si nota subito che stanno lavorando solo i giovani, non ho visto una commessa oltre i 40 anni) sono a stretto contatto, non hanno lo spazio fisico per distanziarsi. si devono districare tra vere e proprie MONTAGNE di cestoni che contengono le varie spese prenotate. vero è che tutti hanno mascherina e guanti, ma mancava lo spazio fisico.
volevo fare una foto ma avevo già messo ovviamente guanti e preso il carrello, avrei unto il cellulare e se non erro sarebbe bene non farlo.
ah, altra cosa, fuori c'era una ragazza che, oltre a regolare gli accessi, distribuiva a chi li chiedesse dei guanti stile reparto frutta/verdura. ma NON misurava la febbre, non so se sia corretto.
Si vis pacem, para bellum.
In realtà la maggior parte dei casi registrati ufficialmente (chiaramente il sommerso è enorme) arriva da case di riposo per anziani.
Per me non sarebbe male dare un po' di sfogo anche ad altre attività, tanto la principale fabbrica ha già riaperto (2.500 operai), anche se non a pieno regime.
Ma si spiega in tantissimi modi, anche perché le tempistiche non coinciderebbero. Anche perché sarebbe veramente veramente difficile assumere che a Wuhan non avessero ritardi nei test anche peggiori di quelli della Lombardia, quindi non è possibile rintracciare delle tempistiche così strette e precise. Poi ci sarebbe tutto il discorso di dare per buoni i dati cinesi, cosa che non mi trova per niente d'accordo - è ovvio che una buona parte è alterata per dar credito alle misure prese, come è successo in altre province.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
in fabbrica è diverso, molto diverso. se ne sta parlando parecchio anche in televisione a riguardo. si ha la possibilità di far lavorare su turnazioni più spalmate per diminuire la gente presente, e sulle linee di montaggio non c'è mai stato assembramento a prescindere, figuriamoci ora. come al solito i problemi sono i punti di contatto comuni (uno su tutti il bagno ad esempio, o una eventuale sala pause), lì bisogna concentrare gli sforzi di igienizzazione, andare in bagno il meno possibile e prendere le giuste precauzioni quando ci si va.
in fabbrica è ben più semplice che in qualsiasi ambito turistico... non è un caso che si riaprano prima le fabbriche di bar/ristoranti/alberghi. la decisione della Liguria francamente mi sembra affrettata, vedremo come andrà.
Si vis pacem, para bellum.
In Israele ad oggi si contano 11868 casi e 119 decessi (letalità dell'1,00%); in particolare, in Cisgiordania si sono avuti 284 contagi e 2 morti, mentre nella Striscia di Gaza ci sono 13 casi ufficiali e nessun morto. I guariti israeliani sono esattamente 2000. 181 persone sono in gravi condizioni e 136 necessitano di ventilazione artificiale. 168 persone hanno sintomi di moderata entità. Gli altri pazienti (ovviamente esclusi i guariti e i deceduti) hanno sintomi lievi o sono del tutto asintomatici.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Concodo,il problema delle piccole località, tipo la Valle d'Aosta, è che si frequentano tutti gli stessi posti (tutti i paesi ruotano su Aosta, c'è un ospedale solo, i centri commerciali sono quasi tutti concentrati ad Aosta, c'è un forte pendolarismo verso l'unica città,ecc.... ) e quindi un focolaio puo' essere molto pericoloso... inoltre siamo 126.000, con 7000 contagi ipotetici saremmo ancora ben lontani da un eventuale immunità di gregge
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Stavo notando che il territorio con più casi senza decessi è attualmente l'Isola di Réunion, proprietà francese.
Essa ha 391 casi e 0 morti.
Articolo interessante sull'approccio di Honk Kong e Singapore. Dall'esperienza dei due paesi, secondo quanto riporta l'articolo, sembra chiaro che le strategie stop&go sono quelle più probabili nel futuro prossimo un po' per tutti. Va bene utilizzare sistemi di tracciamento, ma non andrà mai bene fino in fondo, e toccherà sempre imporre, a fasi alterne e zone alterne ovviamente, dei lockdown più o meno ampi.
Tocca abituarsi all'idea.
‘Suppress and lift’: Hong Kong and Singapore say they have a coronavirus strategy that works | Science | AAAS
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri