Pagina 2772 di 12358 PrimaPrima ... 177222722672272227622770277127722773277427822822287232723772 ... UltimaUltima
Risultati da 27,711 a 27,720 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #27711
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Mi ricordo i bei tempi di 8-9 messaggi al giorno, quando il virus in Europa era frutto di supposizioni e speculazioni.
    Penso che nessuno si sarebbe mai aspettato un outcome del genere, me in primis.
    Nessuno, era impossibile pensare ad una roba del genere: stesso io a lavoro, ricordo che alcune colleghe, a metà Febbraio dicevano "speriamo non arrivi qui, sai che disastro" e io "ehhhh se, e che può accadere ?". Non è nemmeno da lezione, è un evento talmente eccezionale che è ovvio che chi le spara dalla mattina alla sera c'ha preso a sto giro.



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #27712
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il mondo è cambiato in 3 mesi. Uno sconvolgimento simile c'è stato solo ai tempi delle guerre mondiali e della peste/spagnola.
    La spagnola è così tanto correlata alla WW1 che spesso nemmeno si fanno distinzioni.
    Per la peste non c'erano tutti questi mezzo di informazione, quindi non si sapeva cosa succedeva, banalmente, a 100 km da casa propria.
    Penso che, in quanto a sconvolgimento sociale, solo le due Grandi Guerre siano paragonabili.

    In piccolo, anche la I° Guerra del Golfo e la stessa SARS ebbero impatti importanti, ma non paragonabili in quanto a disagi e paura.

  3. #27713
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Ho risposto a un post di burian infatti, non ho più quotato nevearoma.

    Chiuso OT
    Si, @Moderatore, non avevo letto il suo messaggio. Eventualmente la responsabilità è mia, non di Andreas, e comunque non avevamo da discutere oltre

  4. #27714
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    La spagnola è così tanto correlata alla WW1 che spesso nemmeno si fanno distinzioni.
    Per la peste non c'erano tutti questi mezzo di informazione, quindi non si sapeva cosa succedeva, banalmente, a 100 km da casa propria.
    Penso che, in quanto a sconvolgimento sociale, solo le due Grandi Guerre siano paragonabili.

    In piccolo, anche la I° Guerra del Golfo e la stessa SARS ebbero impatti importanti, ma non paragonabili in quanto a disagi e paura.
    L'unico evento a livello di sconvolgimento socio-economico vissuto da noi giovani è l'11 Settembre. Anche se socialmente da noi cambiò poco o nulla l'impatto fu devastante. Ovviamente imparagonabile a quello che sta avvenendo adesso, però fu orribile.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #27715
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    De Luca minaccia di chiudere i confini della Campania se la Lombardia e il Veneto riapriranno a breve: al di là dei suoi soliti toni da sceriffo e l'opinabile idea, non è possibile che un presidente di Regione faccia affidamento a dati incompleti per giungere a tali ipotesi. Che qualcuno glielo spiegasse, fra l'altro dice che a metà Maggio il COVID-19 sarà sconfitto in Campania in questo modo .

    Tuttavia, però, premesso che da qui a 18 giorni i contagi saranno ulteriormente più bassi ovunque, devo dargli ragione si una cosa: si potrebbe pensare di tenere chiusa piuttosto la Lombardia (e Il Piemonte) per 1/2 settimane e far cadere il lockdown in tutta Italia il 3 Maggio.
    Fa bene, perchè appunto ci si basa su dati incompleti in quelle regioni (meno per il Veneto decisamente) e quindi non può esporre la Campania a rischio.

    Potrebbe però far rientrare intanto i campani in altre regioni. Anche per la tua felicità

  6. #27716
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Approfitto dell'oretta e mezza di stacco, sono appena uscito.
    Ora, per carità, io ho sempre (o quasi) un atteggiamento piuttosto oggetivo, imparziale, di distacco, ormai mi conoscete.
    È il mio carattere, è la mia professione.
    Sono uscito per approfittarne ed andare al supermercato (è qui di fronte), oltre che per vedere com'è la situazione.
    Sono proprio nel cuore della città.
    Questa è l'aria in questo momento.
    Giudicate voi, io sto zitto.
    Se in Germania l'utilizzo di mascherine si può contare su 3 dita di 2 mani, qui non ce le ha nessuno. Nessuno.
    Disinfettante in Tribunale, "cercate di stare distanti (si, " cercate ", proprio così...), e questo è quanto. Ecco com'è liquidato il Coronavirus nei Paesi Bassi.
    Negozi tutti aperti.
    Altra cosa: ragazzi, l'Italia - in merito alla vicenda - non gode proprio di buona fama da queste parti...
    Sto parlando con un po' di gente in ufficio e insomma, non mi pare di sentire attestati di stima... (stasera vi dirò meglio).

    È in questi casi ed è nel vedere quello che accade altrove che la parte nordeuropa della mia anima fa a pugni con quella mediterranea.
    A pugni.
    Ma ci si scazzotta forte eh.

    Allegato 526038
    Allegato 526039
    Un motivo di tanta tranquillità sociale (ed economia, anche, evidentemente):
    Qui la situazione è stata grave sin dall'inizio, e lo sappiamo tutti. L'epidemia è letteralmente esplosa, con tutte le conseguenze del caso, con una chiusura iniziata dalla Lombardia e ben presto estesa a tutto il paese intero.
    TV e giornali che ci hanno bombardato (giustamente) sin dall'inizio dell'emergenza sanitaria e sociale, e continuano ancora oggi.
    Il " clima " di paura e terrore" che ben presto ha invaso l'Italia, assieme alle previsioni economiche (che sono sempre peggiori), ha fatto il resto.

    Sicuramente nè in Olanda nè tantomeno in Germania sarà successo il pandemonio che è successo qui, anche se comunque, sia i dati sui contaggi che dei decessi dimostrerebbero che la situazione è comunque preoccupante, ma nonostante ciò penso che la popolazione sia, come dire, più rilassata.
    vedremo comunque come andrà finire

  7. #27717
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    La spagnola è così tanto correlata alla WW1 che spesso nemmeno si fanno distinzioni.
    Per la peste non c'erano tutti questi mezzo di informazione, quindi non si sapeva cosa succedeva, banalmente, a 100 km da casa propria.
    Penso che, in quanto a sconvolgimento sociale, solo le due Grandi Guerre siano paragonabili.

    In piccolo, anche la I° Guerra del Golfo e la stessa SARS ebbero impatti importanti, ma non paragonabili in quanto a disagi e paura.
    In realtà si sapeva. Lessi un resoconto che mostrava come già si sapeva, in Occidente, di uno strano male in Medio Oriente, circa un anno prima (1346), e si temeva potesse arrivare entro poco tempo.

    Ecco qui:

    La peste che colpi l'Europa nel 1300 - Amici della Scienza

    Terribile...

  8. #27718
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io lo stesso. Non pensavo che pandemie del genere sarebbero mai più successe. Quanto mi sbagliavo!
    C'è da dire che se tutto il mondo avesse adottato delle strategie un minimo adeguate (leggi: non tamponare solo le persone che sono state in Cina) non saremmo mai arrivati a questo punto.

    Lo scarico di responsabilità di Trump fa sorridere, ma aggiungo che secondo me l'OMS ha gravi responsabilità per aver avallato le "strategie" attuate quando si pensava che il virus fosse confinato in Cina...

  9. #27719
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E mancano i decessi nelle RSA, che potrebbero essere nell'ordine dei 4000...
    En passant, burian: il piccione viaggiatore di Manchester oggi mi dice che siamo saliti sui 4760...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #27720
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    E la guerra in Iraq del 2003?
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •