Pagina 2931 di 12358 PrimaPrima ... 193124312831288129212929293029312932293329412981303134313931 ... UltimaUltima
Risultati da 29,301 a 29,310 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #29301
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    I dati di oggi della #Lombardia:

    Positivi: 66971, +735
    Ricoverati: 10138, -204
    Terapia intensiva: 901, -21
    Decessi: 12376, +163
    Tamponi: 270486, +6.631

    #coronavirus #covid_19

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Molto buono che i ricoverati siano discesi dopo aver segnato ieri quell'aumento

  2. #29302
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ..

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #29303
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ringrazio il @Moderatore che ci ha consentito di riaprire il thread in tempo per gli aggiornamento serali

  4. #29304
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    I dati di oggi della #Lombardia:

    Positivi: 66971, +735
    Ricoverati: 10138, -204
    Terapia intensiva: 901, -21
    Decessi: 12376, +163
    Tamponi: 270486, +6.631

    #coronavirus #covid_19

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Lo scorso Lunedi furono 1262, deduco con lo stesso numero di tamponi, bene !


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #29305
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ho letto la polemica di stamattina che si è sollevata (e che ha portato alla momentanea chiusura del thread) come conseguenza delle affermazioni di Luc Montagnier postate da @EnnioDiPrinzio

    Conosco Ennio come utente per via di interventi in altra sede, e credo volesse solo delle spiegazioni e gli strumenti per comprendere meglio cosa possa essere accaduto. Però Ennio io valuterei 0% l'idea della contaminazione globale da Covid per mani di una finanza occulta , dare un 5% di possibilità a quell'eventualità è non troppo, ma esagerato!

    Vi dispongo degli elementi scientifici per una valutazione.

    Per iniziare, mi riallaccio a un mio intervento, che ho rintracciato su invito di @FunMBnel, lo trovate a pag 1586:

    Nuovo Virus Cinese

    Supponiamo che esistano due virus con queste lettere (con gli stessi colori indico i geni che servono alla stessa funzione; con la sottolineatura il genoma del virus 2):

    virus 1: ACDBACDBADBC
    virus 2: DCABABBDAACC

    Ora, se volessi creare un virus 3 da quei due, potrei soltanto mettere insieme i geni, ad esempio

    virus 3A: ACDBABBDAACC

    virus 3B: ACDBACDBAACC

    Come puoi vedere, si capirebbe che è un virus creato in laboratorio, perchè hai un pezzo identico al virus 1 e unaltro pezzo identico al virus 2.


    In natura, invece, i virus si evolvono per cambi di lettere. Ad esempio, un virus 3 nato dal virus 1 potrebbe avere una sequenza di lettere del genere:

    ACBBADDBADBC
    Come vedi, quasi identico al virus 1, ma con due lettere diverse.


    Ho evidenziato in viola la chiave che consente di capire quando un virus è stato manipolato e creato in laboratorio dall'uomo.

    Luc Montagnier potrà pure essere eccentrico e collezionista di strafalcioni negli ultimi anni, ma è partito da quella nozione che chiunque conosca la biologia molecolare e come funzioni l'ingegneria genetica possiede.

    Il premio Nobel francese infatti ipotizza/sostiene che il virus sia originato in laboratorio perchè all'interno del genoma del SARS-CoV 2 (cioè il nostro coronavirus, questa è la sigla ufficiale) si sono notate delle sequenze simil-HIV.

    La cosa era stata messa in evidenza da ricercatori indiani, citati da Luc:

    ResearchGate

    La ricerca aveva scosso polemiche fino ad essere momentaneamente ritirata (anche per il modo perentorio e sensazionalistico, lontano dalla neutralità del metodo scientifico, con cui lanciava l'ipotesi della manipolazione fin dal titolo: "uncanny" significa "sconcertante"). Poco dopo però è stata ripubblicata ed è ancora oggi disponibile, tanto che potete leggere voi sopra.


    In sintesi: la presenza di sequenze che sono molto simili ad alcuni segmenti del genoma dell'HIV ha generato sospetti (del tutto leciti) che il virus possa essere stato creato in laboratorio, proprio perchè come ho detto prima un virus creato dall'uomo lo si riconosce proprio da questo, cioè dalla presenza di piccoli frammenti di altri virus inseriti con tecniche molecolari all'interno di un altro virus.
    In questo caso, dunque, avremmo un coronavirus di un pipistrello in cui si sarebbe inserito un segmento (o più segmenti) di genoma di HIV.

    Ma allora è davvero artificiale?

    Per rispondervi, vi offro una spiegazione semplicistica.
    Quante volte in giro vediamo persone che sono sosia di un nostro conoscente? O di un personaggio pubblico? E' successo tante volte. Magari questi sosia sono talmente simili che nemmeno i fratelli di quel nostro conoscente potrebbero reggere il confronto per somiglianza, pur condividendo gli stessi geni in quanto figli degli stessi genitori.
    Questo però, ovviamente, non significa che i sosia siano fratelli o parenti di quel nostro conoscente.

    La causa di questo aspetto similare ha una base genetica: i sosia probabilmente condividono (per motivi casuali, non essendo fratelli) particolari varianti geniche. Per un bizzarro gioco del destino, ne condividono moltissime.
    E' un po' come mettere insieme casualmente le lettere GZZOARA.
    Potrebbero uscire magari due combinazioni simili:

    RAGAZZO

    GARAZZO

    Ecco, le due parole si assomigliano no? Possiamo dire che siano sosia.

    Però, magari, i fratelli veri sono:

    RAGZOZA

    ROGAZZA



    Tutto quest'esempio per dire cosa?
    Che c'è una spiegazione naturale anche a questo.
    Le sequenze simili all'HIV rintracciate nel virus possono benissimo essere frutto del caso. I due virus non hanno alcuna parentela, ma condividono alcuni segmenti genetici molto simili esattamente come avviene tra due sosia che però non sono fratelli e che per il resto del DNA sono magari diversissimi.

    Questa ricerca descrive bene questo concetto, e analizza appunto le sequenze simil-HIV del SARS-CoV2 offrendo la spiegazione naturale:

    HIV-1 did not contribute to the 2019-nCoV genome

    A dare manforte a questa tesi, la dimostrazione che le stesse sequenze simil-HIV si riscontrano anche in altri tre beta-coronavirus di pipistrello. La stessa famiglia cui appartiene il virus del Covid.


    Spero di aver fornito elementi per una valutazione.

    Circa l'origine in laboratorio, tuttavia, non mi sento di escludere una banale spiegazione che aveva fornito lo stesso Ennio e che suggerivano alcune informazioni di @jack9 . Ovvero l'idea che il virus sia fuggito accidentalmente dal laboratorio di Wuhan.
    Attenzione: nessun dubbio che il virus sia di origine naturale. Le controprove sono a dir poco debolissime.
    Ma è possibile che il virus sia magari stato isolato in alcuni animali selvatici (dopotutto è questo che fanno in quel laboratorio) e che proprio quel virus, che per motivi di evoluzione naturale aveva acquisito la potenzialità di trasmettersi da uomo a uomo se ne avesse infettato uno, abbia infettato per errore uno dei tecnici o biologi del laboratorio. Magari ha avuto un'infezione paucisintomatica/asintomatica e ha dato il via alla catena di trasmissione umana.
    Questa tesi è plausibile e possibile, ma al momento non è dimostrabile, e sinceramente, pure fosse andata così, penserei a risolvere il problema piuttosto che lanciare accuse. Anche perchè sarebbe stata solo questione di tempo che un coronavirus facesse l'ennesimo salto di specie, visto che tra SARS e MERS sono passati solo 12 anni. E in quei mercati si vendono molti animali selvatici che sono un'ottima fonte di virus.
    Ultima modifica di burian br; 20/04/2020 alle 16:57

  6. #29306
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In UK +4676 casi (tot 124473) e +449 decessi (tot 16509)

  7. #29307
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Molto buono che i ricoverati siano discesi dopo aver segnato ieri quell'aumento
    non mi spiego come un giorno si faccia +300 e d il giorno dopo -204 ma prendo e porto a casa
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #29308
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aggiornato giusto ai dati di ieri, buttateci un occhio se volete:

    Fase, 2, ecco le regioni che (non) sono pronte. Report Gimbe - Startmag

    fase1.png

  9. #29309
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Belgio contano i morti sospetti nelle case di riposo, che pesano per un 47% sul totale. Di quel 47% solo il 4% ha avuto esito positivo al tampone.

    Il Belgio dunque adotta una strategia di comunicazione dei morti prudenziale, includendo tutti i decessi in case di riposo che siano fortemente sospetti di Covid.

  10. #29310
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Molto buono che i ricoverati siano discesi dopo aver segnato ieri quell'aumento
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non mi spiego come un giorno si faccia +300 e d il giorno dopo -204 ma prendo e porto a casa
    La domenica è normale. In genere non si viene dimessi ma se devi andare in ospedale le porte sono aperte. Quindi lo sbilancio alla domenica è positivo
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •