Pagina 2963 di 12353 PrimaPrima ... 196324632863291329532961296229632964296529733013306334633963 ... UltimaUltima
Risultati da 29,621 a 29,630 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #29621
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Per l'ultima parte posso garantirti che anche da me (2° superiore) la DAD è estremamente infunzionale sia praticamente (capita sempre che almeno 2 o 3 non si riescano a connettere per problemi di connessione) sia psicologicamente, poiché non poter stare in una classe insieme, non avere gli stessi orari, non poter farsi due risate insieme a ricreazione non è per nulla piacevole.
    Ammetto che, rispetto a tutto ciò che sta accadendo, i problemi legati alla DAD sono passabili, ma io sento molti miei compagni dire di voler tornare a scuola, in classe fisicamente.
    Non glielo avevo mai sentito dire, mai.
    Non dimenticherò mai un autore latino, Quintiliano , un antesignano della moderna pedagogia infantile, che diceva come per i ragazzi servisse l’istruzione in gruppo. All’epoca si usava impartirle a casa ai patrizi come lezioni private. Lui criticava questo metodo perché nella socializzazione tra alunni passa un aspetto fondamentale e per nulla indifferente della formazione umana della persona.

    Questo aprirebbe un certo capitolo su quanto possa incidere psicologicamente il distanziamento sociale. Specialmente sui più piccoli che hanno bisogno di contatto umano e di stare insieme ai propri coetanei e giocare.

  2. #29622
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ha fatto il triplo dei morti dell’influenza. Se avesse la stessa mortalità dell’influenza significherebbe 30 milioni di italiani l’hanno passata. Mi sembra improbabile
    Credo che al massimo si potrebbe optare per i 3 milioni come stima massima, ma credo che la stima di @Simotgl sia la più realistica.
    Non ma infatti io non credo che nessuno ormai creda più che abbia la mortalità di una normale influenza. Ma il 3% mi sembra un po’ alto considerato che attualmente praticamente abbiamo i dati solo delle persone che sono state ricoverate o sono state a rischio ricovero o ad alto rischio contagio.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #29623
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il Premier Conte anticipa che la Fase 2 verrà avviata il giorno 4 maggio e comporterà alcune riaperture. Inoltre ci saranno differenze tra le varie regioni

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #29624
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Si ma il problema ce l'hai con i piccoli non i grandi. A livello gestionale familiare una ragazzo delle superiori è autonomo uno di 2/3/4 anni no.
    Ci vogliono le soluzioni ai problemi.
    Chiaro che ci saranno dei rischi ma un verso dobbiamo trovarlo. Oltre al fatto che l'impatto sociale sui più piccoli sta diventando pesante.... Poi ne riparleremo.
    Uno dei genitori deve rimanere a casa nel caso.

    È per queste ragioni che in passato la madre restava a casa con la prole. Non per qualche forma di inferiorità sociale, ma semplice gestione della famiglia all’epoca.

    Oggi la società è cambiata, e ci si affida ai nonni. Purtroppo non so che soluzioni offrire se non incentivare dei permessi per i genitori in questa situazione in modo che uno dei due almeno resti a casa con i figli.

  5. #29625
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Il Premier Conte anticipa che la Fase 2 verrà avviata il giorno 4 maggio e comporterà alcune riaperture. Inoltre ci saranno differenze tra le varie regioni

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Bene speriamo che alla fine arrivino decisioni molto scientifiche e poco politiche.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #29626
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Basta un bambino infetto o una maestra infetta per infettare tutti gli altri e portare il virus in n famiglie. Il figlio contagerà ciascun genitore che intanto fuori casa prende precauzioni, e il genitore magari infetterà i suoi di genitori.
    Così, da un infetto all’asilo, si arriva alla morte di alcuni nonni.

    Meglio aprire le scuole medie e superiori a questo punto. Almeno a quella età i ragazzi non hanno bisogno dei nonni ad accudirli.

    Se io porto il figlio all'asilo, sin infetta la fascia più forte e protetta della popolazione, che probabilmente sarà asintomatica o senza ricorso all'ospedale.
    Se lo porto dai nonni, rischio di infettare la fascia più debole e con letalità più elevata.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #29627
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Non ma infatti io non credo che nessuno ormai creda più che abbia la mortalità di una normale influenza. Ma il 3% mi sembra un po’ alto considerato che attualmente praticamente abbiamo i dati solo delle persone che sono state ricoverate o sono state a rischio ricovero o ad alto rischio contagio.
    Considera che tra il 15 e il 30 Marzo il sistema sanitario è collassato e infatti i molti decessi Lombardi non censiti sono dovuti a questo, e innalzano parecchio la mortalità finale perché il tasso di mortalità oggi è calcolato in relazione all’esistenza delle terapie intensive, ovvero presupponendo che tutti i morti ci siano passati.
    Senza terapie intensive il tasso di mortalità andrebbe almeno raddoppiato. 100 anni fa avremmo avuto fino ad oggi 70 mila morti.

  8. #29628
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

  9. #29629
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Se io porto il figlio all'asilo, sin infetta la fascia più forte e protetta della popolazione, che probabilmente sarà asintomatica o senza ricorso all'ospedale.
    Se lo porto dai nonni, rischio di infettare la fascia più debole e con letalità più elevata.
    Il problema è che ci sono altri genitori di altri bambini che magari vanno dai genitori che sono disabili e anziani.
    È vero, magari corrono un rischio perché lavorando si espongono, ma perché aggiungerne altri?

    Sia chiaro, a me va bene pure che li riaprano per i motivi che hai detto, ma ho timore possano essere una bomba

  10. #29630
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Uno dei genitori deve rimanere a casa nel caso.

    È per queste ragioni che in passato la madre restava a casa con la prole. Non per qualche forma di inferiorità sociale, ma semplice gestione della famiglia all’epoca.

    Oggi la società è cambiata, e ci si affida ai nonni. Purtroppo non so che soluzioni offrire se non incentivare dei permessi per i genitori in questa situazione in modo che uno dei due almeno resti a casa con i figli.
    Appunto in questa società di oggi, visti i ritmi, entrambi i genitori lavorano e la scuola riveste un ruolo fondamentale non solo per la didattica ma gestionale.
    Il modello di mondo che abbiamo oggi non l'ho scelto io, ora il sistema trovi le soluzioni.
    Certo è impensabile 4/5 mesi di permessi...
    Trovino una soluzione
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •