Pagina 3139 di 12358 PrimaPrima ... 213926393039308931293137313831393140314131493189323936394139 ... UltimaUltima
Risultati da 31,381 a 31,390 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #31381
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Sul corriere c'è un articolo che spiega come potrebbero adattarsi alcuni mezzi di trasporto nella fase 2'

    Coronavirus fase 2, come ci sposteremo: i biglietti di treno, metro aerei cambiano - Corriere.it

    Per quanto riguarda gli aerei oggi leggevo un articolo presente sul sito dell'agenzia europea per il controllo dei voli che già adesso dovrebbe essere presente una normativa di obbligare tutti all'uso delle mascherine, dei guanti, e di lasciare un posto vuoto nelle file da 3 e da 2 per garantire la distanza di un metro (è il PDF da scaricare):

    EASA Safety Publications Tool

    Nel PDF stesso si menzionano anche i filtri "HEPA" per cui è riportata una buona efficienza contro i coronavirus e dovrebbero essere installati da tutti.
    Ci sono alcune compagnie come la Ryanair che hanno storto il naso per quanto riguarda il lasciare libero un posto, però in questo caso essendoci un ente europeo a sorvegliare tutto e tutti confido e spero che una volta stabilite regole certe vengano rispettate e fatte rispettare da tutti.


    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Faccio una correzione sul post qua quotato... Ieri avevo scritto che le compagnie aeree avrebbero dovuto tenere obbligatoriamente un posto libero nelle file da 3: in realtà nel documento è riportato che possono anche scegliere di tenerlo occupato, tuttavia i passeggeri sono obbligati a portare la mascherina in questo caso.
    Per cui:
    A) posto libero nelle file da 3 e in quelle da 2 e niente mascherina (distanziamento maggiore di 1mt);
    B) tutti i posti occupati e obbligo di mascherine;

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  2. #31382
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Segnalo questo sito con grafici interattivi, me lo ha mostrato in automatico il pc, non so da dove vengono i dati dato che ogni tanto c'è qualche irregolarità: Coronavirus (COVID-19) live map tracker from Microsoft Bing

    Comunque qualche linea di tendenza penso si possa trarre:

    Ho notato che l'andamento dei contagi è ancora in piena espansione (esponenziale) in paesi come: Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Giappone, Messico, ecc. quindi in generale nel mondo.

    In Cina e Corea del Sud la curva si è livellata quasi del tutto invece.

    Più specifico in Europa, noto che la pandemia è in piena espansione in Svezia (esponenziale), mentre nella vicina Norvegia il trend ha già decisamente curvato, in Finlandia invece il progresso è lineare.

    Il Regno Unito non ha ancora iniziato a curvare, così come Belgio, Paesi Bassi, Irlanda, ecc.

    Italia, Spagna, Francia e Portogallo, Germania stanno leggermente curvando.

    In Europa Centrale (Svizzera, Austria, Slovenia, Cechia) l'appiattimento della curva dei contagi è stato notato in modo più marcato.

    In generale il virus ora si sta espandendo nell'Europa dell'Est dove prima erano più al riparo.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #31383
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, una domanda.... Sulla scorta di quanto sta emergendo sulla positività dei giovani/ giovanissimi è possibile ipotizzare che molti di loro abbiano fatto il virus in una prima fase? Lo dico per due motivi: l'esperienza tedesca è la logica che vorrebbe i giovani come i primi a contagiati e a contagiare in ogni epidemia influenzale....
    Buongiorno Giuseppe, nella fascia 20-30 probabilmente l'hanno fatto in tanti, almeno nelle zone più colpite.
    Sotto i 15 probabilmente sono ben pochi invece, sembra che non si ammalino facilmente e quindi realisticamente non hanno sviluppato immunità specifica. Tra i bambini questo virus si comporta in maniera totalmente diversa da quelli influenzali, anche se non è chiaro il motivo (ci vorrebbe un campione di no-vax per valutare se per vaccinazioni possano avere un ruolo). Quindi da una parte il contagio scolastico potrebbe esse meno rilevante di quanto si temesse ma dall'altro diventa molto difficile ipotizzare un a immunità diffusa in quella fascia di età.
    Serviranno altri studi però, per ora abbiamo evidenze frammentarie.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #31384
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Buongiorno Giuseppe, nella fascia 20-30 probabilmente l'hanno fatto in tanti, almeno nelle zone più colpite.
    Sotto i 15 probabilmente sono ben pochi invece, sembra che non si ammalino facilmente e quindi realisticamente non hanno sviluppato immunità specifica. Tra i bambini questo virus si comporta in maniera totalmente diversa da quelli influenzali, anche se non è chiaro il motivo (ci vorrebbe un campione di no-vax per valutare se per vaccinazioni possano avere un ruolo). Quindi da una parte il contagio scolastico potrebbe esse meno rilevante di quanto si temesse ma dall'altro diventa molto difficile ipotizzare un a immunità diffusa in quella fascia di età.
    Serviranno altri studi però, per ora abbiamo evidenze frammentarie.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Indubbio che "l'empirismo" domina ma non è affatto un male....
    Certo che avere una fascia 0 / 30 scarsamente sensibile e meno contagiosa sarebbe una buona cosa. Tra l'altro in Francia questa possibile evidenza potrebbe far pensare di riaprire le scuole non troppo in là
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #31385
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Oggi ho parlato con una infermiera del reparto covid qua di Rimini. Ha detto che in effetti, non sanno ancora perché, pare che i malati che arrivano negli ultimi giorni abbiano una tendenza molto meno marcata ad aggravarsi. Mi raccontava che all'inizio molti arrivavano in condizioni decenti ma in pochissimi minuti diventavano gravissimi. Ora invece sono pochissimi quei casi, la maggior parte ha sintomi meno violenti, come se davvero il virus avesse perso un pochino di potenza. Sono solo osservazioni empiriche ovviamente, sicuramente c'è chi ne saprà di più a riguardo.
    Un altro spunto importante, confermato anche dai recenti fatti, è, che secondo lei, non se ne uscirà fino a che negli ospedali non si tratteranno tutti i malati come se fossero covid. In sintesi, quando arriva un malato lo devono trattare come se fosse covid, altrimenti è sempre alto il rischio di sorprese. Io vado per una frattura, mi mettono in ortopedia insieme a tutti e dopo un settimana scoprono che sono positivo. Ecco, ho praticamente infettato tutto l'ospedale intanto. Ne stanno capitando molti di questi casi, e sono gravissimi a questo punto dell'epidemia

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Per la prima parte del tuo intervento lo conferma anche un mio amico internista, non si sanno spiegare il perchè, ma appunto sembra che il virus abbia perso virulenza appunto, i pazienti che arrivano tendono ad aggravarsi molto meno...non so mi viene in mente quel discorso di quel tizio che diceva il virus dopo 70 giorni diminuiva di molto la sua letalità .

    Per il punto due...ci vuole assolutamente un test rapido affidabile per gli ospedali...tutti gli accessi ai pronti soccorsi dovrebbero testare i pazienti ed avere la risposta entro un po' di minuti in modo di smistare adeguatamente tutti i pazienti.

    Filippo.

  6. #31386
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Questo un articolo in cui si riporta che una delle municipalizzate emiliane, Hera, deputata all'approvvigionamento del gas per il riscaldamento domestico e dell'acqua potabile e non, sta facendo delle indagini sugli scarichi fognari delle province di Bologna, Modena e Rimini per capire se vi sia o meno la presenza del virus:

    Coronavirus, Hera studia acque di scarico con l'Istituto Superiore di Sanita

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  7. #31387
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dati odierni in Veneto:

    Casi totali: 17381 (+162, +0,94%)
    In isolamento: 8072 (-201, -2,43%)
    Ricoveri in area non critica: 1105 (-54, -4,66%)
    In TI: 129 (-1, -0,77%)
    Decessi: 1288 (+44, +3,54%)
    Guariti: 6671 (+365, +5,79%)
    Attualmente positivi: 9432 (-247, -2,55%)

    Commento ai dati odierni:
    L'incremento dei nuovi positivi torna a livelli molto bassi, buono anche il decremento dei ricoverati in area non critica. Dopo giorni di calo consistente nelle terapie intensive quest'oggi abbiamo solo 1 caso in meno.
    Ancora alto il numero dei decessi, 44 nelle ultime 24 ore, questo dato è davvero angosciante, tra l'altro non decide a scendere considerevolmente...

    Dati per provincia:
    Verona: 4473 (+75)
    Padova: 3802 (+8)
    Vicenza: 2536 (+53)
    Treviso: 2439 (+19)
    Venezia: 2342 (+2)
    Belluno: 1047 (+5)
    Rovigo: 416 (+3)

    Filippo.

  8. #31388
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Importante iniziativa della Lombardia per migliorare la situazione della salute pubblica dei cittadini, riaprire i mercati!






























    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #31389
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,014
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Immagine


    Italia 126esima, Iran 100esimo , USA primi e UK secondi.

    Noi a livello di paesi africani in pratica.

    Seh, certo.

    meravigliosa questa pagina
    mi sono salvato il link e, appena posso, mi stampo il grafico

    nelle primissime posizioni anche l'Olanda, la Svezia, la Francia (ah, già, l'arma segreta dei puffi), la Spagna

    il Belgio, che ha una percentuale di mortalità che fa paura, messo abbastanza bene
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  10. #31390
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Giusto per farvi capire visivamente cosa si intende quando si parla di ritardi, e cosa intendo io quando parlo del fatto che i dati giornalieri della Protezione Civile sono inservibili e le vostre analisi piene di panico non sono così sensate Nuovo Virus Cinese

    Allegato 526568

    Il grafico rappresenta la media settimanale dei nuovi casi; le prime due curve rappresentano i dati ISS (rispettivamente i nuovi casi per data d'inizio dei sintomi e data di prelievo del tampone), l'ultima i dati giornalieri della Protezione Civile.

    Come potete vedere, la curva arancione è inizialmente ritardata di 4-5 giorni rispetto alla curva blu, cosa che coincide con le tempistiche medie attese. Tuttavia poi, dopo il picco, inizia ad essere molto più staccata a causa del fatto che iniziano ad esserci ritardi nei prelievi - il ritardo tra curva arancione e curva blu mostra sostanzialmente quanto tempo ci vuole per avere un tampone.
    Invece lo scarto tra curva grigia e curva arancione mostra quanto tempo ci vuole per avere l'esito del rispettivo tampone. Il piccolo rialzo della curva grigia di un paio di giorni fa sembra ricalcare quasi perfettamente quello avvenuto nella curva arancione attorno al 10 aprile.

    Ora considerate che il contagio reale è anticipato di qualche giorno rispetto alla curva arancione, e fatevi i vostri calcoli. Se ne dedurrebbe che l'Italia è arrivata a zero, o per meglio dire quasi zero, contagi reali attorno al 15-20 aprile anche se dipende molto dalla ripidità della coda della curva.
    Non solo, ma si nota anche come la quarantena abbia avuto effetto da subito - il picco di nuovi casi è attorno all'8-10 marzo.
    Il problema non é convincere qualcuno qui, il problema é che le scelte che si fanno sui cittadini si facciano in base a questi numeri e non su altri.

    Abbiamo buone speranze che si stiano facendo su questi, anche se mi cadono le palle che apri ANSA stamattina e devi farti salire l'ansia leggendo che il governo prepara già un piano di lockdown di ritorno ... e su che basi ? Che magari a fine Maggio i contagi risaliranno un poco ? Ma quello sarà fisiologico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •