Pagina 3199 di 12358 PrimaPrima ... 219926993099314931893197319831993200320132093249329936994199 ... UltimaUltima
Risultati da 31,981 a 31,990 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #31981
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Sicché oggi parla Conte alle 20.20
    Avvisate @cristiano96

  2. #31982
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Avvisate @cristiano96
    Starà già tutto in ghingheri per l'evento.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #31983
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Burioni non so cosa abbia detto, riporto comunque il paragrafo in questione:

    Mi scrive un lettore: "Avvisate anche l'OMS di smetterla di fare allarmismo. Capisco che abbiano da farsi perdonare (e da far dimenticare) la loro precedente sottovalutazione del problema, ma così è troppo.”

    Il lettore si riferisce al comunicato di ieri dell’OMS (o WHO per noi), con la frase: “There is currently no evidence that people who have recovered from COVID-19 and have antibodies are protected from a second infection.” In italiano: non c’è al momento evidenza che le persone che sono guarite da COVID-19 ed hanno anticorpi sono protette da una seconda infezione.

    [Il resto del comunicato sono considerazioni generali di virologia ed immunologia che nessuno mette in dubbio]

    La frase in questione è stata subito ripresa da tutti i media italiani, in base al noto precetto evangelico: “Dacci oggi il nostro PANICO quotidiano”. Perché hai visto mai che le persone potessero invece concentrarsi sul fatto che i ricoveri in terapia intensiva per COVID-19 sono in calo per il tredicesimo giorno consecutivo (da 2.173 a 2.102, mentre il picco è stato a quota 4.068). Oppure sul fatto che il numero dei nuovi contagi in Lombardia è il più basso dal 7 marzo.

    Non solo. Da <<non c’è al momento evidenza che le persone che sono guarite da COVID-19 ed hanno anticorpi sono protette da una seconda infezione>>, la frase è diventata <<le persone che sono guarite da COVID-19 ed hanno anticorpi NON sono protette da una seconda infezione>>. Si noti che questa non e’ una semplificazione del concetto, ma un suo completo travisamento.

    La frase dell’OMS, ci tengo a precisarlo, è formalmente corretta. Come sarebbe corretto dire che non c’è evidenza che l’umanità non sarà sterminata l’anno prossimo da un nuovo virus portato da un meteorite. In realtà l’unico modo per dimostrare “evidenza” di protezione in persone guarite da COVID-19 e con anticorpi sarebbe quello di esporle intenzionalmente al virus e vedere che non si ammalano. Non credo proprio che sia una cosa fattibile.

    [Tra l’altro, in termini puramente logici, è impossibile provare la proposizione "le persone guarite da COVID-19 e portatrici di anticorpi non possono re-infettarsi". Come è impossibile provare, per esempio, che i vaccini non causano l’autismo e che io non mangio salamandre vive. O che non esiste la famosa “teiera di Russell” -- la trovate su Wikipedia, e scoprirete a chi sta l’onere della prova nel metodo scientifico]

    In realtà quello che sappiamo è che nonostante 3 milioni di casi confermati (e sono certamente molti di più) al momento non esiste una sola descrizione di persona che è guarita, ha gli anticorpi IgG nel siero e si riammala (cioè ha una seconda infezione con un virus diverso, non il primo virus che si ri-positivizza come nei casi coreani). Lo stesso, peraltro, vale per SARS-1 e MERS. E dire che le occasioni di riammalarsi non mancherebbero, basta guardare la Lombardia. Questo, ovviamente, non vuol dire che non possa mai succedere – in medicina ed in amore non si deve mai dire mai. Ma si tratterebbe di casi rarissimi.



    Mi sembrano difficilmente contestabili le sue considerazioni soprattutto perché, ribadisco, il problema é più comunicativo che formale, e a mio modesto avviso in questo frangente il tono con cui si comunicano certe notizie è importante esattamente come il contenuto.
    É sbagliato sia alimentare false speranze (i.e. " Trovata una cura miracolosa") sia alimentare panico e allarmismo come ha fatto quell'articolo di Repubblica, le conseguenze possono facilmente sfuggire di mano in un contesto in cui la popolazione si trova in uno stato psicologico estremamente complicato e che nel prossimo futuro DEVE essere gestito con la massima cura, non diversamente dalla gestione del contagio del virus.
    Io mi limitavo al messaggio di fondo che lasciavano passare: nel pezzo che hai postato Burioni ha chiesto ironicamente chi fa queste frasi all'OMS (quando è una frase, quella originale, assolutamente neutra e corretta).

    Silvestri invece scrive "si tratterebbe di casi rarissimi". Come fa a esserne sicuro?

    Va bene la critica ai media nostrani, ma la frase OMS è semplicemente detta per ribadire lo stato attuale dell'arte, e non incoraggiare l'uso dei test sierologici per ripartire e conferire patenti di immunità come anche i nostri esperti hanno più volte ricordato.

  4. #31984
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Oggi curiosissimo di leggere i dati della Valle.
    La ripartenza potrebbe essere davvero vicina
    In effetti i dati dicono questo: in Valle d'Aosta praticamente contagi e decessi sono quasi azzerati.

    Casi positivi: 1.106 (+6)
    Casi negativi: 3.218 (+207)
    Guariti: 422 (+51)
    Guariti clinicamente: 299 (+14)
    Decessi: 131 (+0)
    Tamponi analizzati: 6.135 (+169)


    Contagio zero non proprio, ma direi che siamo messi molto bene. Anche perché se è vero che le analisi in corso sono 300, allora significa che c'è solo più un tampone da refertare. O no?

  5. #31985
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sono uscito un attimo al balcone, giusto per il quarto d'ora d'aria ,e vedo in strada una signora, che conosco, perchè madre di un mio amico, che spinge la figlia disabile in carrozzella.
    Stavano facendo una passeggiata tranquillamente, tra l'altro avevano la mascherina entrambe.
    Passa una volante della polizia, si ferma apposta, e ferma la donna, abbassano il finestrino, e vedo che parlottano tra loro.
    Dopo circa 1 minuto scarso di chiacchierata, vanno via salutando mamma e figlia.
    Ho tirato un sospiro di sollievo, perchè ho detto: mo questi, vuoi vedere che sono tanto criminali e disumani, che fanno la multa ad un disabile in carrozzella, a passeggio con la madre???
    Per fortuna no. Ma se gliela facevano, giuro che sarei sceso a protestare, a costo di farmi arrestare!
    Mentre un runner solitario, che proveniva dal fondo della strada, vista la pattuglia ferma , s'è dato indietro e se l'è data a gambe

  6. #31986
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Figurati. Ovviamente non l’ho letto tutto ma solo il sunto. Mi è stato girato da un allenatore su un forum di Trail running
    Dimenticavo di dire che invece l’uso di integratori è ancora molto discusso. Diciamo che quasi sicuramente fino a che ti alimenti in modo completo e il tuo livello sportivo è medio probabilmente non servono.
    Per i professionisti o per chi si allena molto forse l’utilità è anche quella di aiutare a non stressare troppo il fisico e quindi potrebbe servire anche a mantenere intatte le difese dopo gli sforzi intensi.
    Ah, io credo che gli integratori vitaminici servano a nulla pure in altre condizioni , salvo casi di vero deficit.

  7. #31987
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mi spiace ma non sono e continuerò a non essere d'accordo con chi afferma che dopo il 4 maggio Lombardia e Piemonte dovrebbero continuare a restare chiuse in un lockdown forzato. Così come non fui d'accordo a febbraio scorso quando la Lombardia fu la prima e unica regione a limitare attività varie (non era un vero e proprio lockdown e molti obietteranno che non sia servito a nulla - e magari è vero, ma intanto c'erano numerose chiusure e limitazioni come bar/locali/cinema/teatri/palestre/piscine e luoghi di aggregazione vari). Tutto ciò dal 20 di febbraio, mentre già nel vicino Piemonte era tutto aperto e conosco persone che facevano giornalmente la tratta Milano-Novara per andare in palestra in Piemonte, ad esempio. Tutto ciò ha soltanto favorito contagi e diffusione che sarebbero state evitate, in parte, se tutte assieme si fossero chiuse le regioni da fine febbraio. Non capisco nemmeno di chi si meraviglia per i dati in calo ma ancora elevati in Lombardia e Piemonte. Sono state le regioni più colpite e proporzionalmente resteranno comunque quelle coi dati sempre più elevati...
    Il lockdown, è stato detto e ridetto, serviva a rendere il virus gestibile dal punto di vista medico ed è quello che fortunatamente è successo e sta succededo giorno dopo giorno con dati in vistoso calo, TI sempre più svuotate e nuovi ricoveri in diminuzione.
    Tra l'altro, è stato anche detto come i dati che vediamo abbiano un ritardo medio anche di 15-20 giorni, per cui con un trend di calo costante è fortemente auspicabile arrivare al 4 maggio con una situazione più che sotto controllo.

    Mi sembra, sinceramente parlando, un po' la storia de ''al lupo al lupo'' come quando il 9 marzo, a lockdown lombardo appena annunciato, orde di umani si sono riversate nelle stazioni milanesi per rientrare ''a casa'' con il panico che serpeggiava: ''ecco ora arriverà il grande contagio in tutto il centro-sud!''...Morale? il grande contagio (e menomale!) non è arrivato.
    Quindi passare ora dalla lotta al runner solitario che veniva definitivo untore malefico e criminale della patria alla lotta tra poveri, cioè tra regioni più o meno colpite, mi sembra quanto mai illogico.

    Bene che si riapra gradualmente e con le giuste precauzioni, ma impedire una libertà di movimento DENTRO la regione, relegandone al solo comune di residenza/domicilio per ulteriori due settimane, ad oggi, non ha assolutamente senso.

    Mia umilissima opinione ovviamente.

  8. #31988
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/07/08
    Località
    Firenze
    Età
    45
    Messaggi
    149
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tarro è stato un bravo medico, ma è divenuto come Montagnier. Se vai sul web ne ha sparate anche sui vaccini.

    Lascialo perdere, ne ha dette di cose sbagliate in questi giorni. Sostiene anche che con l'estate il virus scomparirà. Non deve essersi informato sulla situazione in Brasile, Ecuador e sud-est asiatico evidentemente.
    Beh ognimodo parla di siero terapia che credo sia assodato che è efficacissima, magari è difficile da mettere in pratica su larga scala.
    O mi sono perso qualcosa?

  9. #31989
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Brasco Visualizza Messaggio
    Beh ognimodo parla di siero terapia che credo sia assodato che è efficacissima, magari è difficile da mettere in pratica su larga scala.
    O mi sono perso qualcosa?
    Nono, è così. Ma la siero terapia non è praticabile su larga scala, perchè bisognerebbe prelevare del sangue ai guariti di continuo, e non puoi nemmeno obbligarli a farlo, giustamente.

  10. #31990
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    No vabbè, ma perché l'ultima pubblicità della birra Ceres con tanto di "voce" di Conte l'avete vista?
    Ve prego, trovatela...

    No dai, serio?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •