Pagina 3207 di 12358 PrimaPrima ... 220727073107315731973205320632073208320932173257330737074207 ... UltimaUltima
Risultati da 32,061 a 32,070 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #32061
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' difficile risalire a un contagio.Tu sapresti dirmi con esattezza, tra gli innumerevoli posti che frequenti in una settimana, dove ti potresti essere preso il raffreddore?

    Io no, anche perchè il fatto di essere stato in un'ambiente con una persona ammalata non significa che sia stata lei a trasmettertelo.
    Stai forse dicendo che lo studio tedesco in questione è completamente inaffidabile?
    E perché li pubblicano allora?
    Probabilmente con studi incrociati o altre metodologie che ignoro è possibile realizzare un risultato non certamente affidabile al 100% ma comunque con un'alta percentuale.
    Stiamo pur sempre parlando di ricerche scientifiche tedesche guidate da seri esponenti del settore, non fatto da me che passavo per caso sotto la sede del governo a Berlino

  2. #32062
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    appunto
    Sì, ma è stata appunto quella l'esplosione. I casi sono aumentati del +2000%. Senza apporto dall'esterno i casi sarebbero lievitati ben più lentamente date le restrizioni.

  3. #32063
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, ma è stata appunto quella l'esplosione. I casi sono aumentati del +2000%. Senza apporto dall'esterno i casi sarebbero lievitati ben più lentamente date le restrizioni.
    sarò stato pessimista io allora

  4. #32064
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Stai forse dicendo che lo studio tedesco in questione è completamente inaffidabile?
    E perché li pubblicano allora?
    Probabilmente con studi incrociati o altre metodologie che ignoro è possibile realizzare un risultato non certamente affidabile al 100% ma comunque con un'alta percentuale.
    Stiamo pur sempre parlando di ricerche scientifiche tedesche guidate da seri esponenti del settore, non fatto da me che passavo per caso sotto la sede del governo a Berlino
    Dico solo che è stupido credere che il virus in un bar o in un ristorante non infetti. E l'esperienza insegna che è possibile in quei contesti il contagio (ad esempio io a Gennaio o mia sorella a fine Febbraio, maledetta laringite che poi ha trasmesso a me e mi è durata due settimane).

    Se parliamo in termini di probabilità, non è il bar o il ristorante in sè il problema, ma l'assembramento. Se il bar o i ristoranti sono vuoti o poco affollati è del tutto improbabile il contagio. Se è pieno è un'altra storia.
    Lo stesso per i mezzi pubblici.

  5. #32065
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mi è ormai purtroppo impossibile seguire come si deve la discussione.
    Voglio cmq lasciare un articolo a proposito di test sierologici da leggere tutto. E' dedicato a [B @cristiano96 (capirà leggendo).[/B]

    Ma per il valore divulgativo lo consiglio a tutti, anche a chi non ama la logica matematica
    Come l’intuizione puo essere fuorviante: probabilita, test e falsi positivi | Math is in the air

    P.s. @cristiano96 sei intaggabile

  6. #32066
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sarò stato pessimista io allora
    Bè, al Sud saranno arrivati 100-150mila persone? Bisognava essere sfortunati al bilione perchè tutti tutti fossero contagiati , o anche solo la metà .

    Anche perchè all'epoca i contagi erano almeno 200mila in Italia, quindi direi che sarebbe stato improbabile che tutti tutti stessero viaggiando al Sud

  7. #32067
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, ma è stata appunto quella l'esplosione. I casi sono aumentati del +2000%. Senza apporto dall'esterno i casi sarebbero lievitati ben più lentamente date le restrizioni.
    Ma solo grazie alle restrizioni però.
    se il 22 marzo non avessero chiusa tutta Italia, sicuramente da qualche parte in Puglia/Campania/Sicilia/Calabria poteva esplodere un focolaio con conseguenze anche peggiori rispetto al Bergamasco.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  8. #32068
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, al Sud saranno arrivati 100-150mila persone? Bisognava essere sfortunati al bilione perchè tutti tutti fossero contagiati , o anche solo la metà .

    Anche perchè all'epoca i contagi erano almeno 200mila in Italia, quindi direi che sarebbe stato improbabile che tutti tutti stessero viaggiando al Sud
    ripeto
    se sommando il centro sud vien fuori ad ora un numero poco sopra i 15k, visto quanto accaduto altrove, per me è un bel successo

  9. #32069
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/12/05
    Località
    Tromsø
    Età
    39
    Messaggi
    72
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti dirò la verità, Federico (scusami se mi permetto la confidenza di rivolgermi a tu per tu come ci conoscessimo ).

    Io credo sia più un fattore psicologico quello della mascherina. Il principio è che sia "meglio di niente". Il che è anche vero, ma devi saperla usare e maneggiare, altrimenti è come se non la portassi addosso e soprattutto ti esponi al rischio di contagio.
    Che le mascherine non servano secondo me è prova che in Giappone o nei paesi orientali, dove la mascherina si usa per cultura durante la stagione influenzale, ho notato non esserci alcuna differenza nella propagazione dei contagi influenzali rispetto al nostro Occidente.



    Guarda, non sono contagi decisivi in sè. Ciò che contano sono gli assembramenti. E' probabile ad esempio che Zingaretti si sia contagiato proprio all'aperitivo che aveva organizzato a Milano.
    Lessi uno studio cinese di contagiati in un ristorante.

    Le occasioni di contagio in questi ambienti ci sono ma non sappiamo la portata di questi perchè in tutta Europa abbiamo chiuso bar e ristoranti, e risalire al preciso momento del contagio è difficile salvo casi eccezionali (ad esempio io a Gennaio posso dire che mi sia preso un raffreddore al bar, e non so nemmeno come, perchè quella settimana non ero uscito di casa e nessuno dei miei genitori o fratelli ha avuto il raffreddore).
    Per quanto riguarda i limiti a vedere amici o parenti, vale il discorso probabilistico. Finchè il rischio che il tuo parente o amico sia infetto è dello 0,1%, allora si può anche decidere di essere più aperti. Ma se il rischio in alcune realtà supera il 10-20%, ovvero 1000-2000 volte di più, meglio essere duri che morbidi e lasciare alla responsabilità individuale, chè l virus non se ne importa tanto Nuovo Virus Cinese




    In alcune regioni italiane infatti (specificatamente quelle del Sud, Friuli, Alto Adige e Valle d'Aosta) avrei aperto anche prima.
    I numeri comunque vanno interpretati in base ai morti, perchè tutte le regioni e nazioni sottostimano e di brutto il vero numero di contagi. La Svezia ad esempio avrà più di 200mila infetti...dieci volte di più.



    Torniamo qui al discorso probabilistico. Bisognerebbe calcolare che probabilità c'è che una persona in quel gruppo di amici che va al parco sia infetta, considerando la totalità di persone che va al parco (mica tutte).
    In Germania, come ho detto, molte regioni sono messe meglio della Puglia (e di un'ordine di grandezza almeno), quindi posso capire la loro maggiore tranquillità. Molte regioni sono in termini di incidenza al livello di Basilicata e Molise.



    In Svezia non sappiamo quanti siano i veri morti. Potrebbero essere altre migliaia non censiti. Già fino al 3 Aprile ce n'erano almeno 700 non censiti.



    Hai una fonte?
    C'è anche il discorso densità abitativa. Un conto è avere 5 milioni di persone distribuite a distanze di migliaia o centinaia di km, un altro è averle raccolte in 300 km come in Puglia , o peggio in Lombardia dove sono anche il doppio. Lo stesso vale per la Svezia.



    Ne parleremo col senno di poi. Adesso è troppo presto.
    Stiamo conducendo un esperimento, e non è detto che l'Italia solo perchè si sta opponendo a misure più lassive se la vedrà peggio.
    Grazie per le risposte, concordo con la tua conclusione, avremo occasione di analizzare meglio le cose in futuro.

    Riguardo alla richiesta di fonti le correnti disposizioni (linee guida) per i vari settori si trovano qui:

    Koronavirus – beslutninger og anbefalinger - Helsedirektoratet

    Sono in norvegese ma usando google traduttore si ottengono ottime traduzioni specie norvegese-inglese.

    Riguardo le primissime misure, implementate dal 13 marzo e in certi casi superate si può leggere qui:

    Helsedirektoratet har vedtatt omfattende tiltak for a hindre spredning av Covid-19 - Helsedirektoratet

    Riguardo nello specifico degli assembramenti fino a 5 persone, è riportato qua (in vigore, tutt'ora, inalterato, dall'inizio cioè dal 13 marzo) :

    Avstand mellom personer og samling i grupper - Helsedirektoratet

    Riguardo le caffetterie e in genere tutti gli esercizi che possono servire cibo (qualsiasi, non necessariamente solo ristorante):


    Her er reglene vi ma folge na - Norge - Klar Tale

    In particolare, questa porzione di testo:

    "På restauranter og utesteder må folk holde seg langt fra hverandre. Det må være minst 1 meters avstand. Det blir forbudt med buffeter."

    Buona serata.

    Sent fra min ANE-LX1 via Tapatalk

  10. #32070
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dico solo che è stupido credere che il virus in un bar o in un ristorante non infetti. E l'esperienza insegna che è possibile in quei contesti il contagio (ad esempio io a Gennaio o mia sorella a fine Febbraio, maledetta laringite che poi ha trasmesso a me e mi è durata due settimane).

    Se parliamo in termini di probabilità, non è il bar o il ristorante in sè il problema, ma l'assembramento. Se il bar o i ristoranti sono vuoti o poco affollati è del tutto improbabile il contagio. Se è pieno è un'altra storia.
    Lo stesso per i mezzi pubblici.
    Va be' dai, ovvio che è come hai appena detto tu
    L'articolo in questione si riferiva a uno studio su 1000 pazienti del posto x alla data y, non sono i risultati ufficiali definitivi dello studio delle casistiche globali della pandemia 2020
    A proposito di laringiti e simili da quando ho smesso di frequentare luoghi chiusi e affollati (tipo mezzi pubblici) nei periodi critici (per me febbraio marzo) ho scampato tonsilliti e febbroni (per ora, lo dico sottovoce sono scaramantico )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •