Pagina 3265 di 12353 PrimaPrima ... 226527653165321532553263326432653266326732753315336537654265 ... UltimaUltima
Risultati da 32,641 a 32,650 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #32641
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ciao ragazzi, una domanda semi off-topic.
    Qui nel comprensorino comprensorini stanno, per la seconda volta in 15 giorni Tagliando l'erba col trattorino, sollevandolo un pulviscolo assurdo. l'operaio non ha nemmeno la mascherina, a me non frega ma sarebbe obbligatoria. la cosa che chiedo è: non erano stati aboliti tutti i cantieri non Strettamente necessari??? l'erba era a livelli ridicoli, non piove mai ed anzi... a tratti si vede la terra.
    mi consigliate di segnalarlo, soprattutto dal momento in cui il pulviscolo crea solo batteri che con l'aria si propagano doppiamente???
    grazie.

  2. #32642
    Brezza leggera L'avatar di marcus86
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Casale m.to (AL)
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, una domanda semi off-topic.
    Qui nel comprensorino comprensorini stanno, per la seconda volta in 15 giorni Tagliando l'erba col trattorino, sollevandolo un pulviscolo assurdo. l'operaio non ha nemmeno la mascherina, a me non frega ma sarebbe obbligatoria. la cosa che chiedo è: non erano stati aboliti tutti i cantieri non Strettamente necessari??? l'erba era a livelli ridicoli, non piove mai ed anzi... a tratti si vede la terra.
    mi consigliate di segnalarlo, soprattutto dal momento in cui il pulviscolo crea solo batteri che con l'aria si propagano doppiamente???
    grazie.
    la manutenzione del verde mi pare sia consentita.

  3. #32643
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marcus86 Visualizza Messaggio
    la manutenzione del verde mi pare sia consentita.
    Confermo
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  4. #32644
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    E aggiungo che la Corea del Sud ridendo e scherzando ha avuto un sommerso non da poco, a mio avviso (vista la letalità per ciascuna classe d'età molto superiore a quella australiana, islandese, della Diamond Princess, della Nuova Zelanda, ...).

    Allegato 526760

    Gli asintomatici avranno una carica virale non sufficientemente alta da essere molto contagiosi, quindi da innescare focolai, come dicevi qualche giorno fa, @burian br? Penso di sì, altrimenti non si spiega come il sommerso sudcoreano non abbia impedito al Paese di circoscrivere l'infezione, fino quasi ad estinguerla!
    E' possibile. Faccio notare anche che nel campione coreano c'è un netto sbilanciamento verso le donne, il che avrebbe dovuto abbassare la mortalità effettiva, che invece risulta alta.

    Proviamo a fare un confronto con la reale distribuzione nella popolazione delle fasce d'età coreana.

    Da questa piramide demografica, emerge che:

    • l'8,6% dei coreani ha meno di 10 anni
    • il 9,9% ha tra 10 e 19 anni
    • il 13,3% ha tra 20 e 29 anni
    • il 14,3% ha tra 30 e 39 anni
    • il 16,5% ha tra 40 e 49 anni
    • il 16,4% ha tra 50 e 59 anni
    • l'11,3% ha tra 60 e 69 anni
    • il 6,6% ha tra 70 e 79 anni
    • il 3,2% ha più di 80 anni


    Eseguendo un confronto con le statistiche dei positivi, emerge una forte assenza nella fascia giovanile:

    • 0-9 anni: 1,3% (-7,3% dalla media nazionale)
    • 10-19 anni: 5,5% (-4,4% dalla media nazionale)
    • 20-29 anni: 27,4% (+14,1% dalla media)
    • 30-39 anni: 11% (-3,3% dalla media)
    • 40-49 anni: 13,3% (-3,2% dalla media nazionale)
    • 50-59 anni: 18,2% (+2% dalla media)
    • 60-69 anni: 12,6% (+1,3% dalla media nazionale)
    • 70-79 anni: uguale!
    • 80+: 4,5% (+1,2% dalla media nazionale)


    La mancanza è forte nelle fasce sotto i 20 anni, che dovrebbero rappresentare il 18,5% della popolazione, non il 6,8%.
    Sopra i 60 anni di fatto siamo su livelli corretti. Decisamente sovrarappresentata anche la fascia dei ventenni.

    Ora, è vero che forse la particolarità del contesto in cui si è diffusa l'epidemia in Corea spiega forse in parte la composizione del campione. Può darsi che essendosi diffusa in quell'ambiente religioso abbia escluso famiglie con figli ed esaltato la percentuale dei ventenni.

    In generale, credo che le classi sottorappresentate siano quella dei giovanissimi e quella tra i 30 e i 50 anni. Ma, ripeto, potrebbe essere spiegata dalla setta in cui si è diffusa?
    In ogni caso il fatto che la fascia più sottorappresentata sia quella under 20 va d'accordo con l'idea che è tra giovani e bambini che l'infezione si trasmetta asintomaticamente o paucisintomaticamente, venendo spesso non rilevata.
    Ultima modifica di burian br; 27/04/2020 alle 16:29

  5. #32645
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Grazie a tutti.

    Quanto rompono le balle però, a furia di tagliare l'erba ormai non è rimasto più niente.

  6. #32646
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti.

    Quanto rompono le balle però, a furia di tagliare l'erba ormai non è rimasto più niente.
    stile ragazzo della via Gluck.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #32647
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    10 casi in Puglia su 984 test, positività calata ulteriormente all’1%.

  8. #32648
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    10 casi in Puglia su 984 test, positività calata ulteriormente all’1%.
    sei bellissima.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #32649
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    stile ragazzo della via Gluck.
    li hanno fatto prima, gli hanno abbattuto tutti i Platani direttamente, 4 anni or sono.
    "i'm becoming harder to live with..."

  10. #32650
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Gian qua io spezzo una lancia a favore della politica scolastica del nord Europa... Purtroppo per noi, li sono avanti anni luce rispetto al nostro paese, ove da decenni a questa parte sono stati fatti tagli su tagli al sistema scolastico, sia dalle elementari in su che sulla fascia 0-6 anni... Altro che tagli alla sanità.
    Ma qua è un concorso di colpa eh secondo me, come scrivevo anche altrove non ci vedo un bel comportamento nemmeno delle regioni (alcune delle quali spesso vengono idolatrate, e in questo caso ci metto anche la "mia" Emilia Romagna) che hanno appaltato e sub appaltato il servizio scolastico riducendo sempre più la qualità del servizio.
    Danimarca, Norvegia e Finlandia hanno optato per un sistema molto diverso, coadiuvati anche da una realtà ambientale differente con molta natura e pochi centri scolastici all'interno di agglomerati urbani... Li le attività dei bimbi sono quasi sempre all'aperto e con l'obiettivo di interagire con la natura e in qualsiasi condizione meteorologica, e anche quando stanno all'interno dell'edificio molte attività i bimbi le svolgono in solitaria e con le educatrici/educatori che intervengono in rarissimi casi.
    È un metodo che prende spunto dalla montessori (famosissima filosofa educatrice marchigiana) e che chiaramente applicato in un contesto come quello attuale dove le attività all'aperto veicolano meno il contagio così come le attività individuali trova più facilità di applicazione.
    Noi invece? A forza di tagli abbiamo sezioni anche di 15/20 bambini piccoli gestiti al massimo da due educatrici che spesso litigano tra di loro sull'applicazione di un metodo educativo piuttosto che un altro e con spazi (aperti e chiusi) ridotti all'osso.

    Io temo in questo caso che le scuole non riapriranno per un po' perché il metodo di insegnamento che è stato attuato finora nella stragrande maggioranza dei nidi o delle scuole materne non è più compatibile con la situazione che si è venuta a creare con la pandemia, mentre nel nord Europa hanno un metodo molto più funzionale... Ma qua secondo me il virus c'entra poco, è solo una conseguenza della scarsa efficienza dell'attività scolastica (tagli statali, regionali, comunali, poco spirito collaborativo tra educatori, pedagogisti sui metodi di lavoro...).

    Poi avrei altro da dire (per esempio come gestire il tutto in spazi chiusi se gli insegnanti devono avere le mascherine) però molto guai derivano secondo me da quanto scritto sopra Nuovo Virus CineseNuovo Virus Cinese




    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Ieri Conte ha detto che il virus ci deve dare modo di aggiustare le numerose cose che non vanno di questo paese.

    Magari lo dicesse sul serio. Ma chissà, forse ha capito e hanno capito che per come sono organizzate molte realtà, a partire da quelle scolastiche, una ripartenza sarebbe folle. Magari pensava proprio alle scuole e ai nidi.

    PS: Sinceramente io penso cambi poco che il bambino cresca con un metodo educativo alla Montessori o con il metodo italiano in classi pollaio. Io ricordo solo belle cose dell'asilo, e ricordo che mi divertivo a giocare con gli altri bambini, e tutti siamo cresciuti benissimo. Questo al di là del contesto attuale del virus. A volte mi sa cioè che ci si perda in sofismi su questi temi.
    Ultima modifica di burian br; 27/04/2020 alle 15:56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •