Infatti R0 2,25 è la stima peggiore, e io stesso critico il modello del comitato scientifico perchè si bassa su assunzioni e stime di altre ricerche (Verity et al) sul tasso di mortalità effettivo che ritengo troppo basse.
Ma d'altronde anche il mio modellino mica è intoccabile, ma appunto è criticabile.
Come accade anche per i modelli meteorologici, noi ne siamo esperti in questo campo, la simulazione non sempre corrisponde a ciò che si verificherà. Però affinando i parametri tramite l'esperienza possiamo capire cosa succede.
Non ritengo nè la risposta italiana nè quella francese una migliore dell'altra. Lo scopriremo solo vivendo. E' un po' come vedere UKMO e ECMWF per le 144 h. Chi avrà ragione? Lo scopriremo, al momento non possiamo saperlo ma solo fare supposizioni.
Circa l'apertura delle scuole, si ritiene che sia infattibile aprirle consentendo il distanziamento sociale, per cui un singolo bambino infetto sfuggito potrebbe infettarne altri 10, cioè tutti i suoi compagni. Le occasioni non mancano, in diverse ore per più giorni a settimana...
Alla luce inoltre di alcune osservazioni (possibilità di sviluppare malattia di Kawasaki in bambini esposti al Covid), la decisione di tenere chiuse le scuole mi sembra decisamente saggia finchè non si chiarirà anche quest'aspetto.
A quanto pare la curva dei contagi negli Stati Uniti d'America dopo aver toccato quota 1 milione sta sensibilmente calando!
USA 1.019.823 +9,467 57,601 +804 139,927 822,295 14,145 3,081 174 5,763,128 17,411
Alla stessa ora di ieri c'erano già più di +15.000 casi!
stati.PNG
Incurvamento dei casi anche lì dopo il picco del 26 aprile con +36.138
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Ma infatti, di questa storia che siamo un popolo refrattario alle regole tirata in ballo ad ogni piè sospinto inizio ad averne onestamente le scatole piene. Se può essere un discorso valido per tante cose, nel caso specifico per esperienza personale (parlo della città di Pisa) ho visto che la STRAGRANDE MAGGIORANZA delle persone rispetta le regole di distanziamento sociale, utilizzando dove richiesto (e anche oltre) i DPI raccomandati. Che sia per tutela personale, per rispetto della società o solo per paura non lo so, ma onestamente non pensavo che dopo 2 mesi la cittadinanza avrebbe recepito così bene le indicazioni.
E' per questo che mi incacchio di brutto quando vedo che le istituzioni e i mass media ci trattano come BAMBINI anziché darci la fiducia che in questo caso ci meriteremmo, restando valido il discorso delle SANZIONI ESEMPLARI per chi sgarra.
Luca Bargagna
Io sinceramente critico più le contraddizioni del DPCM che la quarantena in sé.
Alla fine non vedere i cari per altri 20gg non è una tragedia, è il resto che mi fa innervosire.
Se un prolungamento della fase 1 può essere utile ok, ma non chiamatela fase 2
Le parole hanno un peso.
Avrei unicamente sostenuto maggiormente il settore produttivo dicendo chiaramente che resta la fase 1, perché se nei prossimi giorni vedo aumentare le curve del contagio a causa di baci e abbracci mentre tutto il resto viene assurdamente vietato un po' mi gireranno le eliche
Intendo che Umbria Lazio Basilicata Sicilia Sardegna Molise Campania Veneto Fvg Toscana Val d'Aosta e con più cautela Puglia TAA e Abruzzo hanno numeri di contagio inferiori di 4/5 volte alle regioni più colpite (Lombardia in testa) ma siam Qua, a vedere gli altri ripartire senza poter far altro che aspettare
Io capisco uno della Sicilia che ha queste situazioni a 1500 km di distanza vede la cosa in modo più distaccato
Ma io che ce li ho qua vicino a 1 ora di macchina, leggo e mi informo anche di altri metodi, mi fa incazzare a bestia.
Detto questo mi tengo l' incazzatura ( e decine di migliaia di euro di danni) e aspetto .
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Segnalibri