Pagina 3427 di 12358 PrimaPrima ... 242729273327337734173425342634273428342934373477352739274427 ... UltimaUltima
Risultati da 34,261 a 34,270 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #34261
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Dicono che il comitato tecnico scientifico nella sua stima ha considerato 0 65% preso dallo studio del Dr. Verity pubblicato su Lancet, ma la comunità internazionale ritiene più attendibile quello calcolato dall'università di Stanford che è compreso fra 0,12 e 0,20%.


    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Facciamo 0.10%! Chi offre di più?

    Tanto per mostrare l'assurdità di tali risultati che dovrebbero derivare da ricerche scientifiche, con una mortalità dello 0.15% dovremmo avere quasi 20 milioni di infetti.

    New York invece per avere simili percentuali dovrebbe avere 13 milioni di infetti....ops, ma ha 8.4 mln di abitanti in totale, e con una stima di 1.5/1.7 mln di infetti la mortalità sarebbe almeno all'1.1-1.2%
    Lasciate perdere.

  2. #34262
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,646
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    La Regione Lombardia dovrebbe spiegare come è possibile avere 500 malati al 25 gennaio e 1200 al 25 febbraio, con un virus che raddoppia i contagi ogni 4 giorni i due dati sono incompatibili. Un focolaio di 500 casi dovrebbe diventare di 60000 in quattro settimane. Peraltro questi casi li vedono solo loro, visto che a Piacenza hanno smentito categoricamente che le polmoniti atipiche precedenti al focolaio di Codogno fossero Covid19.

    Per quanto mi riguarda più di questi presunti casi precoci trovano più dimostrano che la loro metodologia è sbagliata.

    Sulla mortalità lo studio di Verity et al è riferito alla demografia cinese, adattandolo alla demografia italiana sarebbe 1,2/1,3%. Spero che quelli del CTS non stiano utilizzando quella mortalità senza correzione demografica altrimenti sono dei cretini.

    Quello di Stanford invece è surreale, abbiamo intere province e decine di comuni con un numero di morti sull'intera popolazione molto più alto di quelle percentuali, i comuni più colpiti come Nembro o Castiglione d'Adda arrivano a 1-1,5% della popolazione. Nemmeno se il 100% della popolazione avesse avuto il coronavirus sarebbe plausibile una mortalità simile.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Condivido quello che dici sui casi antecedenti al paziente 1 e aspetto lo studio ufficiale per capire se l'articolo riporta fedelmente le conclusioni. Fra l'altro il grafico che riportano è strano, in quanto la curva parte lentamente dal 25 gennaio e prima è solo indicato che ci sono 500 casi presenti, ma sembra un valore troppo elevato rispetto alla pendenza della curva fra fine gennaio e inizio febbraio.

    Per quanto riguarda la mortalità invece ho molti dubbi : secondo me il 2% e oltre si può considerare una percentuale veritiera in mancanza di cure appropriate e tempestive, altrimenti la percentuale è minore, ma senza una campagna di test che ci permetta di capire quanti sono venuti a contatto col virus sarà impossibile sapere il valore esatto.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #34263
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Facciamo 0.10%! Chi offre di più?

    Tanto per mostrare l'assurdità di tali risultati che dovrebbero derivare da ricerche scientifiche, con una mortalità dello 0.15% dovremmo avere quasi 20 milioni di infetti.
    Esagerato, ricordo che si era parlato di 5-6 milioni. Ecco qua: Coronavirus, "i contagiati in Italia sono 5-6 milioni" - la Repubblica


    Quindi la mortalità dovrebbe aggirarsi intorno allo 0,5-0,7% o sbaglio? Comunque già 5 o 6 milioni mi sembrano tanti.

    Bene, delle 3.711 persone a bordo della "Diamond Pricess", 705 sono risultate positive al tampone e 7 sono decedute. Nel "caso perfetto", perfettamente isolato e quindi ideale per uno studio statistico, il Covid è stato fatale all'un per cento dei presenti. Quello è il riferimento: un morto ogni cento contagiati. Anche le statistiche italiane dovrebbero tendere a questa letalità. Un milione e mezzo di persone affette, almeno, per salire a sei milioni di fronte a percentuali di letalità che in Italia possono essere comunque più alte (mai al 12 per cento oggi certificato).

  4. #34264
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Coronavirus, Brasile: a Manaus recuperati corpi dagli appartamenti - Mondo - ANSA.it
    Un video che può urtare la sensibilità di qualcuno... un dramma in Brasile
    La Bergamo brasiliana.
    Anche se presumo che la situazione sia quella in tutte le città grandi

  5. #34265
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Intervengo oggi solo per dire che nelle aree attorno a Russia, Brasile e Bangladesh in giro per il mondo la situazione è molto preoccupante....

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Anche in Messico, oggi +1425, letalità alta e numero di tamponi ridicolo.
    Al di là dei pochi tamponi possiamo tutti immaginare che danni abbia fatto quella sfilata di 100.000 persone in Bangladesh, si sono letteralmente suicidati

  6. #34266
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    È tutto lì il problema: regole che non si rispettano in questo Paese.
    La gerarchia giuridica non è un optional.
    4 giorni per un decreto legge? Altri Parlamenti (non faccio nomi) lavorano regolarmente, con le dovute precauzioni.
    Come lavorano milioni di italiani, sempre con le precauzioni.
    Se posso prendere il trenino ed andare a trovare la nonnina dall'altro lato della più grande Regione d'Italia, ti alzi, ti distanzi e ti siedi al Parlamento, cammina.
    I castelli non li costruisci con fiumi di chiacchiere.
    Buon per te che sei stato in Germania per 5 anni: vedo - volutamente- avrai sbagliato "lato" della Germania, evidentemente.
    E se io sono esterofilo o meno, saran fatti miei e non devo di certo render conto a te.
    L'Azzecacarbugli lascialo dove sta, non prenderti licenze poetiche che mal ti si addicono.
    Non è che postando 4 articoli in lingua tedesca sei il Verbo fatto carne o il Padreterno.
    Io ho semplicemente detto come stanno le cose giuridicamente, a domanda fattami: capre e caproni sono le tue solite farneticazioni in cui non casco.
    Nella spirale del ban un giorno si e l'altro pure non ci precipito per te.
    Ti lascio tranquillamente il cartellino del tuo abbonamento settimanale al ban. E con questo stop, grazie.
    Sorvolando sul garbo generale, ma sta avvenendo veramente quel che ho sottolineato?
    Non mi pare, né mi pare avverrà da lunedì una migrazione di parenti e congiunti.
    Almeno, dopo 2 mesi e 30mila morti non credo che tutti faranno così!


    Cosa che si è verificata invece in paesi con lockdown meno rigido del nostro, penso alla Germania, al Belgio ed all'Olanda. In Deutschland in particolare, dove ho lavorato e vissuto benissimo nella parte meno densamente popolata, noto che nell'altra parte -Ovest- civilizzatissima, ad alta densità di popolazioni, insediamenti, inquinamento, imprese e fatturazione vi sono stati casi di contagi fra parenti e nonnine visitate nonostante le arcinote situazioni di rischio: la Pasqua coi 24°C in Germania ha fatto partire il loro pallino per le grigliate e le carbonelle. La parte sbagliata lo decide l'ideologia. Troppa faziosità e saccenza in questi post comunque.
    Chiedevo solo il perché di tanta verve anti DPCM.

    La risposta è che il problema sta nelle regole non rispettate.
    Okay.

    Per l'abbonamento al ban ci sono utenti storici, maestri del multiquote che imperterriti continuano a politicare quaellà, io mi auto censuro ormai viste posizioni trasversali dal "pensiero dominante".
    Noto solo con piacere che col mondo in quarantena il trasversale è sempre meno tale e le soluzioni diverse dal "com'era prima" stanno arrivando ai tavoli dei decision makers di 'sto mondo.

    Intanto, per sicurezza e bell'esempio, dopo le garbate risposte ottenute, mi ri-banno per qualche giorno, sia mai che provochi dell'astio ai nostri grandi lavoratori .
    Nel mio inutilissimo mestiere di insegnante di liceo comunque in nome di tutto quel che era il mondo prima della pandemia continuerò ad insegnare la lista alla Dickens dei pro e dei contro da portare e da lasciare l'anno prossimo, per il mondo che sarà poi.

    Ciao a tutti,

  7. #34267
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Guarda, su questo un po' hai ragione ed infatti PROPRIO la VALLE D'AOSTA vedo più PENALIZZATA. Magari si potrebbe fare l'eccezione di inglobare Piemonte e Valle d'Aosta insieme, già è un bel po.
    Riguardo il Trentino (anche se questo è un MIO PARERE) lo VEDO MENO PENALIZZATO rispetto alla Valle d'Aosta proprio perché è più grande ed ha più cose. In caso si potrebbe inglobarlo con un altra Regione, ma già questo secondo me è tanto.
    Nel caso ci fosse UNA SECONDA ONDATA si rischierebbe di penalizzare un po' tutti. Mentre se si rimane nella propria Regione o AL MASSIMO si va in una REGIONE CONFINANTE (nel caso della Valle d'Aosta e Trentino) si LIMITEREBBERO i danni.
    Io dividerei tutto in 4 o 5 macro-aree: nord-ovest,nord-est (non so dove dovrebbe stare la Lombardia però), centro, centro-sud, Calabria e Sicilia e infine Sardegna che non ho la minima idea di come deciderà di agire.

    Tipo:

    -Piemonte, Vda, Liguria, province di Lodi,Milano, Monza, Pavia e Varese
    -Il resto della Lombardia con Veneto, Trentino e Friuli
    -Emilia, Toscana, Marche
    -Lazio, Umbria, Abruzzo
    -Puglia, Campania, Basilicata, Molise
    -Calabria e Sicilia
    Ultima modifica di ale97; 01/05/2020 alle 14:33

  8. #34268
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da darksnow Visualizza Messaggio
    Autocorrezione abbastanza rilevante: i sintomi si sono manifestati repentinamente il 2 febbraio. Ritengo improbabile sviluppare segni clinici dopo 3 settimane dal supposto contagio. Vado errato?
    Improbabile assolutamente. Anzi, impossibile.

  9. #34269
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Al netto del discorso statistico sul quale ti ringrazio per la spiegazione, com'è tecnicamente possibile un falso positivo? Mentre posso comprendere un falso negativo, generato magari da un errore di procedura nell'effettuazione del tampone, o da una sensibilità dello stesso che non rileva basse concentrazioni virali, non riesco a capire come possa nascere un falso positivo. Cioè, come è possibile trovare il virione all'interno di una persona priva del virus?
    Nell'immagine che ti linkerò puoi leggere la spiegazione per i tamponi, che usano la tecnica PCR, che moltiplica piccoli pezzettini noti di genoma al fine di renderli notabili e misurabili da altre tecniche. E' come se fossi su un'isola sperduta, ovviamente un aereo dall'alto non nota una fuocherello da me acceso. Ma se incendio tutta l'isola, vengo notato e mi riconoscono.

    Qui un video sulla tecnica:

    YouTube

    E qui il motivo dei falsi positivi (fondamentalmente contaminazioni con altro materiale genetico per intrinseci limiti legati al fatto che devi manipolare il campione con strumenti a volte non del tutto sterili per motivi ambientali):

    Screenshot_2020-05-01 capitolo Diagnostica Molecolare - capitolo_diag_ostica_moleco pdf.png

    Per gli anticorpi si usano altre tecniche come ELISA, in cui praticamente ci sono degli anticorpi che legano gli anticorpi che si cercano, e quando accade "accendono" una luce (chemioluminescenza). Questo uno dei modi. Ma anche qui dipende, ci possono essere cross-reazioni con altri anticorpi.

    Comunque credo sia il campo proprio di @Pelleco , quindi lui sicuramente ti saprà dare spiegazioni più dettagliate delle mie
    Ultima modifica di burian br; 01/05/2020 alle 15:17

  10. #34270
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io dividerei tutto in 4 o 5 macro-aree: nord-ovest,nord-est (non so dove dovrebbe stare la Lombardia però), centro, centro-sud, Calabria e Sicilia e infine Sardegna che non ho la minima idea di come deciderà di agire.
    Il problema delle macro-aree è che nello stesso nord Italia le situazioni non sono omogenee, per cui non so quanto sia attuabile come soluzione. Potrebbe essere una strada, forse l'unica se si vuole quantomeno salvare capra e cavoli nei prossimi mesi (forse).

    Nel centro e nel sud, invece, forse potrebbe anche funzionare. Anche se pure lì ci sono le "pecore nere" (più che altro Abruzzo e Puglia) a cui andrebbe fatta attenzione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •