Pagina 3444 di 12358 PrimaPrima ... 244429443344339434343442344334443445344634543494354439444444 ... UltimaUltima
Risultati da 34,431 a 34,440 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #34431
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche lì, ci vedo del pilotaggio, soprattutto se poi danno il via libera dall'8 giugno all'apertura delle discoteche, significa che o non hai capito NIENTE non solo agli inizi, ma anche verso la solita presunta fine, oppure significa che stai dando più importanza all'economia rispetto che all'epidemia. giusto o sbagliato non sta a me giudicarlo, diciamo che però se il dato dovesse essere scorretto appositamente, ai miei occhi farebbe abbastanza schifo.
    va beh, in questo però va detto che ci stiamo dimostrando superiori a molti. e uso il tuo stesso PS: non mi si venga a dire che anche da noi sono sottostimati e bla bla bla, volente o nolente non li fa nessuno 74k tamponi il giorno della festa del lavoro. anche qui, i soliti del: e ma noi italiani non facciamo mai un tubo, non li vedo

    Non so se sia perchè non aggiornava da un paio di giorni ma la Gran Bretagna oggiha 100.000 tamponi in più di ieri

  2. #34432
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    boh, dal punto di vista tecnico ciò che ha detto @Sneg è giusto, senza se e senza ma, come giustamente diceva non c'è un parere, un'opinione a riguardo, sarebbe come dire che 2+2 non fa 4. che poi ci sia dietro buona intenzione, io non discuto, ma tecnicamente dal primo all'ultimo DPCM la costituzione è stata stracciata, in più parti e per più punti. che poi sia dettato da una emergenza estrema non discuto, personalmente, anche io non ci vedo necessariamente cattive intenzioni, ma POTENZIALMENTE pericolose per il futuro indubbiamente.
    beh il nostro diritto proviene come noto a tutti dal diritto romano
    allora era prevista in periodi di emergenza la figura del dictator (definizione che poi ha assunto un'accezione meramente negativa) ma che altro non sarebbe dovuto essere che un mezzo per operare senza tutte le complessità e le lungaggini procedurali che altrimenti erano inevitabilmente da mettere in conto in un contesto in cui non ce le si poteva permettere
    poi si sa, la storia dice altro, ma questo semplicemente perché dietro le figure istituzionali ci sono esseri umani facilmente corruttibili dall'ebrezza del potere assoluto
    ora senza voler tralasciare gli svariati errori di questo esecutivo (da me per primo più volte evidenziati) tutto si può dire meno che Conte sia divenuto il Silla del nuovo millennio a suon di DPCM
    a mio avviso in situazioni estreme bisogna accettare che si faccia di necessità virtù
    perchè se dovevamo attendere per ogni decisione urgente un decreto legge con in parlamento gente che nemmeno davanti a questo dramma ha mai smesso un giorno di fare campagnia elettorale penso che saremmo già tutti morti
    ma per carità, posso sbagliare

  3. #34433
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Lo so, sono solo numeri, ci sono i sommersi, manca il rapporto col numero di tamponi, ecc. ecc.
    Ma... solo per vedere, ad occhio.

    Numero di positivi e numero di morti giornalieri, confrontiamo due regioni opposte. Facciamo finta che i positivi siano i casi gravi, così come ho fatto altre volte. Solo le persone che stanno così male da dover essere sottoposte a tampone e trovate positive. I morti sono quelli ufficiali.

    Questa è la Sicilia:

    Pos.Mor.Sicilia.JPG

    Evidentissimo il picco verso la fine di marzo, seguito da una lenta ma tutto sommato costante discesa. Il numero dei morti anche cala, seppur con impatto visivo inferiore (e ci può stare, visto i pochi deceduti al giorno, fortunatamente, il caso fortuito inficia molto questo grafico).

    E questo è il Piemonte:

    Pos.Mor.Piemonte.JPG

    Si potrebbe obiettare che il picco è invisibile a causa dell'esiguità iniziale dei tamponi: fino al 20/03 erano un numero bassissimo, che è andato quasi costantemente ad aumentare fino grosso modo al 20/04, da lì in avanti il numero è rimasto bene o male costante. Obiezione giusta. Ma, c'è un ma. Guardiamo lì: il numero dei morti. Un picco "ampio" molto tardivo (tra il 10 e il 14 aprile!), ed una decrescita lentissima, oserei dire quasi impercettibile. E questo mi fa supporre che, tamponi o non tamponi, l'andamento epidemiologico in Piemonte è stato totalmente diverso da, per esempio, la Sicilia, che ha avuto tempo per reagire e lo ha fatto nella maniera corretta. Il Piemonte, con un numero di sommersi esagerato (ricordo che avevamo calcolato dai 500 ai 1000 casi sommersi già solo a metà febbraio) non ha, di fatto contenuto l'epidemia, ha solo evitato la catastrofe sanitaria, ossia il picco esponenziale. Il risultato, con il numero alto di sommersi, è il seguente: il virus, circolando già in ogni ambito sanitario-sociale-familiare da tempo, è ormai talmente diffuso nella popolazione che il lockdown non lo contiene più, si limita ad evitare la crescita esponenziale, ma non la crescita lineare. E si vede bene dal grafico: nessun "picco", solo un alto plateau di nuovi positivi e di morti giornalieri.
    Una situazione del genere poteva essere evitata solo ed esclusivamente attraverso un massiccio intervento di tamponi iniziali. Per questo dico che la mia regione ha parzialmente fallito...certo, si è evitata la catastrofe, ma l'obiettivo primario (contenimento) non è stato raggiunto temo.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #34434
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    tra parentesi
    i cialtroni italiani sono quelli che presentano la curva epidemiologica più sensata e i dati ufficiali obiettivamente più attendibili, almeno tra le nazioni più coinvolte, non ho verificato tutte le curve (al netto di tutte le problematiche annesse e connesse di sommerso che è altro discorso)
    poi intendiamoci, cialtroni siamo cialtroni
    ma non facciamo di tutta l'erba un fascio
    Le curve le pubblica @Lou_Vall

    Se non stasera, domani ci aggiornerà

  5. #34435
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Una Domanda: ma chi ha il fidanzato/a all'estero, può venire(portarlo) in Italia?
    E secondo voi quando si potrà riniziare a viaggiare all'estero per turismo? (In posti tipo l'AFRICA)
    Mi rendo di aver avuto un c**o pazzesco! sono stato a Zanzibar ed in Tanzania dal 14 al 23 febbraio....ho seguito i primi casi in Italia da li...al mio ritorno in aeroporto a Venezia c'era un po di agitazione e misurazione a tutti i passeggeri della temperatura corporea...ad Istanbul molti avevano la mascherina...alla fine mai avrei pensato che quello fosse il mio "ultimo" viaggio tranquillo...speriamo ritorni presto la possibilità' di viaggiare serenamente...

    Filippo.

  6. #34436
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    "Non vanno a fare footing le belle ragazze toniche della pubblicità, con fuseaux aderenti, che riconciliano con la natura, no. Ma dei vecchi cinghialoni della mia età con una tuta che arrivava alla caviglia, con una seconda tuta alla zuava, e con un altro terzo pantaloncino sopra. Andrebbero arrestati per oltraggio al pudore."

    Vabbè vabbè

    Scusate, ma è un mito

    Sto ridendo da un minuto

  7. #34437
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    "Non vanno a fare footing le belle ragazze toniche della pubblicità, con fuseaux aderenti, che riconciliano con la natura, no. Ma dei vecchi cinghialoni della mia età con una tuta che arrivava alla caviglia, con una seconda tuta alla zuava, e con un altro terzo pantaloncino sopra. Andrebbero arrestati per oltraggio al pudore."

    Vabbè vabbè

    C'è da dire anche che i giornali come al solito esagerano e distorcono il significato
    e

  8. #34438
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


    E intanto zitto zitto il Canada piazza un +1.500 positivi e, ancora peggio, +203 vittime. Che portano il totale a quasi 4.000 decessi, con una letalità del 6,2%. Notevole, non c'è che dire.

  9. #34439
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Lo so, sono solo numeri, ci sono i sommersi, manca il rapporto col numero di tamponi, ecc. ecc.
    Ma... solo per vedere, ad occhio.

    Numero di positivi e numero di morti giornalieri, confrontiamo due regioni opposte. Facciamo finta che i positivi siano i casi gravi, così come ho fatto altre volte. Solo le persone che stanno così male da dover essere sottoposte a tampone e trovate positive. I morti sono quelli ufficiali.

    Questa è la Sicilia:

    Pos.Mor.Sicilia.JPG

    Evidentissimo il picco verso la fine di marzo, seguito da una lenta ma tutto sommato costante discesa. Il numero dei morti anche cala, seppur con impatto visivo inferiore (e ci può stare, visto i pochi deceduti al giorno, fortunatamente, il caso fortuito inficia molto questo grafico).

    E questo è il Piemonte:

    Pos.Mor.Piemonte.JPG

    Si potrebbe obiettare che il picco è invisibile a causa dell'esiguità iniziale dei tamponi: fino al 20/03 erano un numero bassissimo, che è andato quasi costantemente ad aumentare fino grosso modo al 20/04, da lì in avanti il numero è rimasto bene o male costante. Obiezione giusta. Ma, c'è un ma. Guardiamo lì: il numero dei morti. Un picco "ampio" molto tardivo (tra il 10 e il 14 aprile!), ed una decrescita lentissima, oserei dire quasi impercettibile. E questo mi fa supporre che, tamponi o non tamponi, l'andamento epidemiologico in Piemonte è stato totalmente diverso da, per esempio, la Sicilia, che ha avuto tempo per reagire e lo ha fatto nella maniera corretta. Il Piemonte, con un numero di sommersi esagerato (ricordo che avevamo calcolato dai 500 ai 1000 casi sommersi già solo a metà febbraio) non ha, di fatto contenuto l'epidemia, ha solo evitato la catastrofe sanitaria, ossia il picco esponenziale. Il risultato, con il numero alto di sommersi, è il seguente: il virus, circolando già in ogni ambito sanitario-sociale-familiare da tempo, è ormai talmente diffuso nella popolazione che il lockdown non lo contiene più, si limita ad evitare la crescita esponenziale, ma non la crescita lineare. E si vede bene dal grafico: nessun "picco", solo un alto plateau di nuovi positivi e di morti giornalieri.
    Una situazione del genere poteva essere evitata solo ed esclusivamente attraverso un massiccio intervento di tamponi iniziali. Per questo dico che la mia regione ha parzialmente fallito...certo, si è evitata la catastrofe, ma l'obiettivo primario (contenimento) non è stato raggiunto temo.
    La tua regione ha qualcosa che anche durante il lockdown ha consentito al contagio di propagarsi anche se di meno.

    Ad esempio l'Emilia Romagna o il Veneto probabilmente avevano un sommerso pari se non di poco superiore al Piemonte al 20 Febbraio. Eppure ora registrano meno casi giornalieri che nella vostra regione.

    A titolo di curiosità, sapresti dirmi quanti morti aveva la Sicilia tra 20 e 25 Marzo e quanti ne aveva il Piemonte? Sappiamo ora, dai dati ISS, che la morte sopraggiungeva in media al 18esimo giorno dal contagio secondo le stime elaborate.
    In questo modo possiamo stimare approssimativamente la vera cifra di persone che si sono contagiate ai primi di Marzo, e quindi avere un'idea del sommerso.

  10. #34440
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio

    E intanto zitto zitto il Canada piazza un +1.500 positivi e, ancora peggio, +203 vittime. Che portano il totale a quasi 4.000 decessi, con una letalità del 6,2%. Notevole, non c'è che dire.
    Eppure mi pare anche lì ci sia il lockdown. Dipende da come lo stanno rispettando.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •