Pagina 3455 di 12358 PrimaPrima ... 245529553355340534453453345434553456345734653505355539554455 ... UltimaUltima
Risultati da 34,541 a 34,550 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #34541
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,888
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Un altro articolo che mi è capitato tra le mani, da praticante di nuoto e allievo istruttore di nuoto, è il possibile utilizzo del cloro e derivati del medesimo (idrossido di cloro, biossido di cloro...) come disinfettante delle acque reflue e dei fnghi ospedalieri.
    C'è anche un pò di pressioni da parte della FIN (federazione italiana nuoto) per la riapertura delle piscine in modo da permettere agli atleti di riprendere le sessioni di allenamento per le competizioni olimpiche (cosa che sarà permessa da domani) ma comunque manca anche qua un piano serio che faccia da guida alle piscine sulla riapertura.
    Mi sono imbattuto in questo documento presente sul sito della FIN che mette a disposizione una serie di linee guida per poter riaprire in sicurezza:

    Federazione Italiana Nuoto - Commissione FIN. Misure di sicurezza per riaprire impianti con piscina e palestra

    Le nuove regole sono molto complesse, ma in gran parte giuste, e sono molteplici:
    - uso della mascherina per tutti gli istruttori e allievi istruttori;
    - gli istruttori e allievi istruttori hanno il compito di stare fuori dall'acqua e garantire uno spazio di almeno 10mq a persona per gli atleti riconosciuti a livello nazionale o internazionale e che svolgeranno competizioni olimpiche;
    - gli istruttori e allievi istruttori hanno il compito di stare fuori dll'acqua e garantire uno spazio di almeno 7mq a persona
    per l'attività di base, compresa la didattica di base e la balneazione;
    - i locali devono essere sempre ventilati con ventilazione meccanica controllata (penso siano le pale ventilanti) eliminando il ricircolo dell'aria;
    - alla reception deve essere predisposto un vetro in plexiglass di separazione tra la receptionist e il cliente;
    - tutti gli spogliatoi e i bagni devono essere provvisti di gel igienizzanti;
    - misurazione della temperatura all'ingresso con termoscanner e divieto di lezione nel caso in cui il soggetto abbia > di 37.5 °C di febbre.

    Tornando al discorso del cloro, condivido quest'altro articolo un pò datato ma che spiega un pò di analisi che vennero fatte a suo tempo sull'analisi dell'infettività del SARS-COV nelle acque e la sua eventuale inattivazione con derivati o meno di cloro:

    Study on the resistance of severe acute respiratory syndrome-associated coronavirus - ScienceDirect

    Un pò di cose erano state viste, seppur il virus in questione era il SARS-COV, tuttavia alcuni studi appurarono che:
    - nelle acque reflue ospedaliere il virus rimane attivo per 2 giorni alla temperatura di 20 °C, mentre a 4°C persiste per 14 giorni:

    SARS COV 20 °C.jpg

    SARS COV 4°C.jpg

    - nelle feci è sopravvissuto 3 giorni, mentre per almeno 17 giorni nelle urine a 4 °C... Non si sa con esattezza il motivo, probabilmente alcuni studiosi pensano che la presenza di sali e ossalati vari nelle urine abbia un ruolo:

    SARS feci e urina.jpg


    Successivamente, condotti altri test, è stato evidenziato che il cloro ha maggiore successo nell'inattivazione del SARS-COV rispetto al biossido di cloro, in concentrazioni comunque maggiori di 10mg/L e per un tempo di almeno 30 minuti, tuttavia altri patogeni come l'E.coli (Batteri che provocano diarrea o problemi gastrointestinali anche gravi) risultano ancora più attivi se applicata una disinfezione con cloro rispetto al biossido di cloro:

    Tasso di inattivazione.jpg

  2. #34542
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Hanno riaperto al pubblico anche il lungomare di Las Palmas de Gran Canaria.
    Comunque orari scaglionati per le persone, famiglie, e fasce d'età .
    Webcam Las Palmas - Spiaggia di Las Canteras

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  3. #34543
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,888
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che divenga Città del Messico la prossima Londra/Bergamo/Madrid/Wuhan/New York?
    Ah chi può dirlo, però anche oggi hanno piazzato 1515 nuovi casi e 113 nuovi morti.

    mexico-.jpg

    mexico2.jpg

    I posti occupati per quanto riguarda la respirazione ventilata sono, al momento, il 28% del totale (poco più di 5000 su un totale di 14000 circa), però se restringiamo la cosa su Città del Messico, la disponibilità di posti letto con ventilazione assistita è del 39%:
    Posti respirazione ventilata.jpg

    Oggi hanno detto che è stata la giornata con più casi confermati

  4. #34544
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ah chi può dirlo, però anche oggi hanno piazzato 1515 nuovi casi e 113 nuovi morti.

    mexico-.jpg

    mexico2.jpg

    I posti occupati per quanto riguarda la respirazione ventilata sono, al momento, il 28% del totale (poco più di 5000 su un totale di 14000 circa), però se restringiamo la cosa su Città del Messico, la disponibilità di posti letto con ventilazione assistita è del 39%:
    Posti respirazione ventilata.jpg

    Oggi hanno detto che è stata la giornata con più casi confermati
    in Messico hanno 14k posti di TI? alla faccia
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #34545
    Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Data Registrazione
    11/07/08
    Località
    Varia
    Messaggi
    111
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    - i locali devono essere sempre ventilati con ventilazione meccanica controllata (penso siano le pale ventilanti) eliminando il ricircolo dell'aria;
    Per sistemi di ventilazione meccanica controllata si intendono impianti in grado di ventilare gli ambienti con quantità di aria prefissate; se si elimina il ricircolo, tutta l'aria immessa in ambiente deve essere prelevata dall'esterno.

  6. #34546
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,457
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Ma scusa perché non contempli la terza ipotesi?le mascherine servono ma non danno garanzie al 100%.Non tutte hanno lo stesso grado di affidabilita',se dovessero usate per il tempo ottimmale indicato,cioè 2 o al massimo 4 ore non ci sarebbero per tutti(100 milioni di mascherine al giorno?),ed è praticamente impossibile usarle per tutto il tempo senza commettere errori(te lo dice uno che a volte la usa anche 8 ore a fila per lavoro.
    Io non la uso "anche", io la uso sempre, 8 ore di fila, a lavoro.
    Qui non si parla di garanzie al 100%, questa è una percentuale che dobbiamo scordarci, e penso che nessuno se la sogni nemmeno.
    Però un conto è dire che proteggono al 90%, un conto al 20%: se proteggono al 90% (o comunque con percentuali alte), perchè aspettiamo ancora? E cosa aspettiamo di preciso? Che i contagi siano a 0 assoluto? O che arrivino ad un tot? E a che pro e cosa cambierebbe tra adesso e dopodomani?

    E' questo che continuo a non capire: stiamo incentivando l'uso delle mascherine a più non posso e nel contempo ci comportiamo esattamente come se non servissero assolutamente a nulla.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #34547
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Posto per chi fosse interessato il video dell'attrice Kate Winslet di cui ho parlato prima:

  8. #34548
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in Messico hanno 14k posti di TI? alla faccia
    Dipende se sono il numero pre pandemia o attuale. Comunque numericamente meglio di noi se pre-pandemia.
    Hanno quasi il doppio dei nostri abitanti, ergo :
    112ml / 14k TI = 1 ogni 8000 abitanti

    Il Brasile 207ml / 27k TI = 1 ogni 7700 abitanti.

    Italia pre pandemia 60ml / 6k TI = 1 ogni 10000
    Attuali 60ml / 9k TI = 1 ogni 6660 abitanti.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  9. #34549
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io non la uso "anche", io la uso sempre, 8 ore di fila, a lavoro.
    Qui non si parla di garanzie al 100%, questa è una percentuale che dobbiamo scordarci, e penso che nessuno se la sogni nemmeno.
    Però un conto è dire che proteggono al 90%, un conto al 20%: se proteggono al 90% (o comunque con percentuali alte), perchè aspettiamo ancora? E cosa aspettiamo di preciso? Che i contagi siano a 0 assoluto? O che arrivino ad un tot? E a che pro e cosa cambierebbe tra adesso e dopodomani?

    E' questo che continuo a non capire: stiamo incentivando l'uso delle mascherine a più non posso e nel contempo ci comportiamo esattamente come se non servissero assolutamente a nulla.
    Perché non è 90% ma probabilmente molto meno.
    gli infermieri infatti non usano solo la mascherina.

    inoltre ci sono ancora troppe contraddizioni sul loro uso anche da parte degli esperti.
    Non sono pochi a credere che facciano solo da effetto placebo.

    in Germania non mi sembra di vedere molta gente in giro con mascherina, eppure R0 è sceso ugualmente
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #34550
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    RUSSIA +9000!!

    Abbiamo una roba pari agli USA "qui di fianco"....

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •