Pagina 3562 di 12358 PrimaPrima ... 256230623462351235523560356135623563356435723612366240624562 ... UltimaUltima
Risultati da 35,611 a 35,620 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #35611
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Icebergo Visualizza Messaggio
    Come sa @burian br (e grazie a lui per almeno una buona metà) ho scritto qualche giorno fa un articolo su LinkedIn sul perchè è estremamente improbabile che il virus circolasse in Italia già a dicembre.

    Siccome prevedevo esattamente questo genere di uscite giornalistiche sulla base di un test seriologico ho anticipato l'obiezione che riporto sotto. Vedremo poi le eventuali evoluzioni con le verifiche che verranno eseguite sul possibile caso francese.

    Se qualcuno si sentisse "rubata" una qualsiasi riflessione nell'articolo e volesse essere citato, mi avvisi pure, non ho alcun problema a farlo.

    Certo che lanciare su quotidiani nazionali articoli con ripercussioni scientifiche gigantesche, sulla base di un post-facebook... lasciamo stare.

    Una riflessione importante: quando i test sierologici diventeranno più frequenti, si inizierà sempre più spesso a sentire di soggetti che hanno avuto pesanti sintomi influenzali o vere e proprie polmoniti a novembre/dicembre e che risultano positivi al test. Ma questo non significherà che tali individui avessero il COVID-19 a novembre/dicembre. Se abbiamo infatti almeno 1.5 milioni di casi reali ad oggi, considerando anche solo un 20% di asintomatici, significa che almeno 300mila persone non si sono minimamente accorte di essere positive tra febbraio e aprile. Tra queste 300mila, ce ne sarà statisticamente qualcuna che ha avuto l'influenza tra novembre e dicembre, magari anche la polmonite. Quindi l
    a polmonite a dicembre di un individuo che oggi viene trovato positivo al test sierologico non potrà fornire una prova di COVID-19 presente già a dicembre in Italia.
    Alla fine l'hai pubblicato. E' scritto benissimo e non c'è nulla su cui ridire.

    Bravo Ice!

    Davvero un bellissimo articolo.

  2. #35612
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe che gli scienziati chiarissero al meglio le modalità di propagazione in modo da evitare queste distorsioni e questa caccia all'untore ingiustificata, ma spesso aizzata anche dalle autorità, che è stata, a mio avviso, una delle cose peggiori della quarantena.
    In particolare dovrebbero pronunciarsi chiaramente su come si è propagata nel passato (penso che con una quarantena così lunga abbiano avuto modo di tracciare le modalità di contagio) e dovrebbero anche chiarire perchè in estate e nei climi caldi si propaga di meno. A proposito di quest'ultima osservazione, non mi convince che ciò dipenda dal fatto che d'estate le goccioline evaporano più rapidamente, perchè nella maggiorparte dei casi che ho osservato personalmente il contagio è avvenuto al chiuso, in riunioni di lavoro o in eventi sportivi indoor o durante visite mediche o in ambito familiare domestico, in ambienti in cui la temperatura e l'umidità non giustificavano differenze significative rispetto all'estate. Forse d'inverno l'esposizione delle vie respiratorie, anche per periodi brevi, a aria fredda, le rende più vulnerabili? O forse il virus è più attivo al freddo, ma questo non mi sembra possibile perchè si propaga da uomo a uomo e quindi sta sempre a una temperatura costante.
    Credo non sia vero infatti che questo virus, nello specifico, si propaghi poco col caldo.
    Ecuador, Brasile, Arabia sono dimostrazioni a mio parere della velocità con la quale comunque il virus si diffonde.
    Potrebbe essere più rallentata, questo sì, comunque. Quanto basta a evitare scenari come quelli di Febbraio e Marzo anche con una ripartenza totale che non avverrà.

    Nel caso di altri virus, quale quello dell'influenza, non si conosce con esattezza il motivo. Io propendo semplicemente con l'idea che essendo R0 basso per il virus influenzale, quando arriva Marzo, abbia raggiunto una sorta di immunità di gregge e quindi scompaia autolimitandosi da sè.
    Sicuramente incide anche l'aumento di temperatura, perchè sotto il sole il virus sopravvive meno sulle superfici e viene meno una delle vie di diffusione.

  3. #35613
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ah sì, come l'R0 tedesco che era ri-schizzato sopra 1 con la riapertura, quando in realtà

    a. era una semplice oscillazione statistica
    b. le riaperture comunque non c'entravano.

    Del resto i dati danesi di quel grafico arrivano fino al 27-28 aprile, gli effetti della riapertura praticamente nemmeno li vedresti.
    Insomma: niente conferme per ora :p
    L'R0 danese è costante a 0,9 da settimane. C'è un grafico con il link dell'ISS danese allegato.

    L'R0 dà effetti subito, e i primi ricoveri in più li registri entro due settimane (comunque pochi).

    L'R0 tedesco era una cosa diversa. I dati non mostravano alcun incremento, ma un decremento costante. E lo stesso i morti, cosa che per la Danimarca non sta avvenendo (oggi +10 morti).

  4. #35614
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Spagna ieri +1100, oggi +2260

  5. #35615
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Molto bello quest'articolo, complimenti a entrambi! È possibile condividerlo?
    Per me sì, ma devi chiedere a @Icebergo

  6. #35616
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'R0 tedesco era una cosa diversa. I dati non mostravano alcun incremento, ma un decremento costante. E lo stesso i morti, cosa che per la Danimarca non sta avvenendo (oggi +10 morti).
    Ma non è vero, l'R0 tedesco oscilla tra 0.6 e 1.0 dalla fine di marzo, con aumenti e diminuzioni cicliche. L'R0 danese tra il 10 e il 20 aprile ha seguito più o meno lo stesso percorso dell'R0 tedesco tra fine marzo e metà aprile. Dal 23 aprile mostrava segni di nuova diminuzione ma non sono state pubblicate analisi da allora.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #35617
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/12/05
    Località
    Tromsø
    Età
    39
    Messaggi
    72
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma non è vero, l'R0 tedesco oscilla tra 0.6 e 1.0 dalla fine di marzo, con aumenti e diminuzioni cicliche. L'R0 danese tra il 10 e il 20 aprile ha seguito più o meno lo stesso percorso dell'R0 tedesco tra fine marzo e metà aprile. Dal 23 aprile mostrava segni di nuova diminuzione ma non sono state pubblicate analisi da allora.
    A supporto, in rete si trova questo, datato 29 aprile e con dati fino al 24 aprile.

    https://files.ssi.dk/Status%20for%20...%20290420-nw20



    Sent fra min ANE-LX1 via Tapatalk

  8. #35618
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    ORA E' ACCERTATO!
    (Ho ingrandito il carattere, per dare lo stesso risalto che danno i giornali, inserendo subito sotto anche la 41enne di Milano, massì....)

    Ma cosa sia stato accertato non si sa, però. Che un signore in Francia (forse) era malato di COVID19 a dicembre, ok, può essere. Se è vero (e sempre se è vero) la domanda, anziché fare i titoloni, è piuttosto: come mai il virus è rimasto isolato a quell'unico caso, pur avendo contatti con familiari ed essendo stato trattato, senza precauzioni particolari, in ambito ospedaliero?

    Coronavirus Francia: a dicembre il primo caso Covid, Amirouche Hammar - Corriere.it
    Non è accertato come credi
    C'è un 50% sia vero e un 50% sia falso.

    Per leggere qualche informazione, ne abbiamo discusso ieri attorno alle 15, quindi basta che scorri le pagine del thread agli interventi di ieri.

    In sintesi, le critiche riguardavano:

    1) il metodo usato: hanno analizzato campioni di PCR eseguiti a Dicembre. La PCR è una tecnica estremamente sensibile, cioè se sono presenti pezzettini di genoma virale, allora li moltiplica e si riescono a trovare incontrovertibilmente. Il problema è che quei pezzettini di apparente genoma virale potrebbero benissimo essere frutto di contaminazioni che accadono. Ho lanciato la scommessa di un milione di euro, in proposito, che analizzando campioni di PCR di 10 anni fa si troverebbero in alcuni campioni pezzi di SARS-CoV2 . Questo appunto perchè sarebbero falsi positivi. Da sola, la PCR non basta a testimoniare alcunchè
    2) le prime polmoniti note al mondo risalgono al 26 Dicembre a Wuhan. Lo dice la storia della pandemia. Quell'uomo dunque si sarebbe infettato nello stesso periodo temporale dei primi cinesi in assoluto, ergo avrebbe preso la malattia il 15 Dicembre, quando nella stessa Wuhan c'erano una decina scarsa di contagiati stando alle analisi epidemiologiche. Molto improbabile dunque
    3) come l'avrebbe preso? Si dice da cinesi di un negozio vicino a quello in cui lavorava. Ma non basta essere cinesi, devono essere stati di Wuhan e devono rientrare proprio tra quei 5-10 abitanti su 11 milioni che avevano il virus
    4) per dimostrare sia vero, dunque, deve avere prove più solide
    5) in ogni caso, anche si dimostrasse vero, non riscrive la storia dell'epidemia, perchè come dici è un caso che non ha causato trasmissione dato che ci sono prove che in Europa circola un solo ceppo, quello atlantico. Inoltre matematicamente cadremmo nelle obiezioni ben espresse nell'articolo di @Icebergo

  9. #35619
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Spagna ieri +1100, oggi +2260
    In ogni caso decessi sempre in calo anche in Spagna.

  10. #35620
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FedericoUD Visualizza Messaggio
    A supporto, in rete si trova questo, datato 29 aprile e con dati fino al 24 aprile.

    https://files.ssi.dk/Status%20for%20...%20290420-nw20



    Sent fra min ANE-LX1 via Tapatalk
    Grazie Federico!

    Era il link cui si riallacciava l'articolo originale da me postato. Purtroppo ora che si apre ti obbliga a fare l'abbonamento, ma io ieri riuscivo a vederlo

    Bah, misteri della rete.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •