Pagina 3576 di 12358 PrimaPrima ... 257630763476352635663574357535763577357835863626367640764576 ... UltimaUltima
Risultati da 35,751 a 35,760 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #35751
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Perché non sufficienti?
    Perchè la mascherina chirurgica non è una barriera vera e propria, ma è più come una rete. Ci sono dei fori attraverso cui passano aria e particelle microscopiche. Incluse le droplets.

    Se tutti però la indossassero in giro, limiterebbero l'emissione delle proprie goccioline, e se si è infetti si limita al minimo comunque il contagio.

  2. #35752
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    C'è chi dice di sì, c'è chi dice di no.

    La verità è che non si sa.

    Ma fossi in voi, indossandola, non mi avvicinerei comunque a nessuno.
    @Pigio fece la prova: lui è allergico al polline, che è 10/100 volte più grande delle goccioline (droplets) in cui può viaggiare il virus.
    Starnutiì comunque. Vuol dire che il polline passava.

    La mascherina non protegge te, ma gli altri. Bloccando le tue goccioline.

    Ma questo è chiaro fin da subito, però se la indossano tutti il rischio dovrebbe diminuire abbastanza...
    Ovviamente però lo si dovrebbe pretendere solo dove effettivamente serve.

    E parlo sempre di mascherine chirurgiche, non di fazzoletti di cotone che non si sa quale efficacia abbiano davvero (ancora meno la bandana)

  3. #35753
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Allora quella protegge solo quando non serve, e non la usi, ecco. Boh, dipende dalla luna.

    Adesso è pure saltata fuori una nuova teoria che dice che non ci si deve più disinfettare le mani, ma solo lavarsele altrimenti si potrebbero creare patologie dermatologiche.
    In compenso non ti dico le scorte di disinfettanti fatte...

    Di fronte a questi continui comunicati contraddittori non so più cosa dire, sembra quasi un modello di business... e la salute è un’opinione.
    Come scritto da @Pigio

    Fa male abusare sia di saponi sia di disinfettanti in egual modo. Entrambe le cose distruggono il film idrolipidico, un sottile strato di grasso che deterge e protegge la nostra pelle.

    Bisogna lavarsele con moderazione, altrimenti al contrario si espone alla pelle a maggiori rischi.
    Poi ovviamente dipende dalla sensibilità individuale, come anche accade con il freddo. A me ad esempio le mani in inverno non si screpolano mai, mentre a molti miei amici e ai miei fratelli iniziano a screpolarsi già con temperature esterne inferiori ai 15°.

  4. #35754
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma questo è chiaro fin da subito, però se la indossano tutti il rischio dovrebbe diminuire abbastanza...
    Certo, ma vedo in giro che molti per parlare se la abbassano!

  5. #35755
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto l’OMS invita gli aderenti a rivalutare i casi di polmonite sospetti di fine 2019
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #35756
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Si parla sempre dell'uso corretto delle mascherine, che è molto importante.
    Anche nel caso delle banalissime monouso, c'è un "protocollo" serio da rispettare: lavarsi/disinfettarsi le mani prima di toccarle, indossarle toccando esclusivamente i bordi/elastici, NON toccarle una volta indossate e tenerle per un tempo sostanzialmente limitato (c'è chi dice 2 ore, chi un pò di più, ma la sostanza è quella).

    Ebbene, avete mai visto qualcuno usare correttamente una mascherina? Inclusi me e voi, eh, beninteso. Io NO, mai.
    Qui la gente fa l'esatto opposto di quanto dovrebbe fare. Tanto per cominciare, quando vanno in macchina da soli si imbardano e la tirano su praticamente fino agli occhi (come c... fanno a guidare non lo so, ma visto come guida la gente qui non ci saranno differenze), poi quando scendono/stanno con la gente la portano esclusivamente sulla bocca (lasciando il naso bellamente fuori), ogni 3x2 la tirano su, la tirano giù, la tirano a destra, la tirano a sinistra. Quando parlano con la gente se la mettono praticamente al mento, la abbassano proprio per parlare, mentre quando sono da soli per strada, all'aperto, e portano il cane, come in macchina si imbardano fino agli occhi. Ah, ovviamente la tolgono per fumare la sigaretta (igienicissimo), la tolgono per mangiare e poi la rimettono subito (ovviamente senza lavarsi barba/bocca), la tolgono per parlare al telefono, ecc. ecc.; la toccano ripetutamente con le mani sporche (ho visto mascherine diventare nere di grasso, di polvere & co).
    In pratica fanno l'esatto, preciso, spaccato OPPOSTO di quanto si dovrebbe fare. Alle volte sono stupefatto dall'idiozia della gente.

    Quando si calcolano i contagi, gli scenari, ecc.ecc. bisogna sempre tenere conto che il 99% delle persone usa la mascherina in questa maniera, e non "correttamente".

    Per cui, lo dico da sempre, usare le mascherine così - perchè tanto vengono usate così, ficchiamocelo in testa - serve a qualcosa SI o NO? Lasciamo perdere il "correttamente" perchè tanto non avverrà mai (se non nelle persone nel settore sanitario), dobbiamo pensare a questo utilizzo.
    A me sembra più anti-igienico che altro e penso che faccia più male che bene... Mi si corregga se sbaglio eh...
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #35757
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come scritto da @Pigio

    Fa male abusare sia di saponi sia di disinfettanti in egual modo. Entrambe le cose distruggono il film idrolipidico, un sottile strato di grasso che deterge e protegge la nostra pelle.

    Bisogna lavarsele con moderazione, altrimenti al contrario si espone alla pelle a maggiori rischi.
    Poi ovviamente dipende dalla sensibilità individuale, come anche accade con il freddo. A me ad esempio le mani in inverno non si screpolano mai, mentre a molti miei amici e ai miei fratelli iniziano a screpolarsi già con temperature esterne inferiori ai 15°.
    Ah ottimo. Non capisco allora perché si è usato così tanto il disinfettante in questo periodo, anche a me hanno detto (e ad esempio c’è all’entrata dei luoghi pubblici) di usarlo. Direi che ci entro in contatto minimo 6 volte al giorno?
    Ma perché fare fuori questi flaconi (costosi oltretutto) quando dicono che è sufficiente un accurata igiene lavandosi le mani? Ho guardato anche le direttive ufficiali e parlano di lavarsi le mani. Temo che non si sia capito bene come usare questi disinfettanti.
    Però comunque se dicono di lavarsi le mani in modo frequente ci si espone a quei problemi dermatologici, ma salta fuori solo oggi che potrebbero esserci problemi... È un loop senza fine.

  8. #35758
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Si parla sempre dell'uso corretto delle mascherine, che è molto importante.
    Anche nel caso delle banalissime monouso, c'è un "protocollo" serio da rispettare: lavarsi/disinfettarsi le mani prima di toccarle, indossarle toccando esclusivamente i bordi/elastici, NON toccarle una volta indossate e tenerle per un tempo sostanzialmente limitato (c'è chi dice 2 ore, chi un pò di più, ma la sostanza è quella).

    Ebbene, avete mai visto qualcuno usare correttamente una mascherina? Inclusi me e voi, eh, beninteso. Io NO, mai.
    Qui la gente fa l'esatto opposto di quanto dovrebbe fare. Tanto per cominciare, quando vanno in macchina da soli si imbardano e la tirano su praticamente fino agli occhi (come c... fanno a guidare non lo so, ma visto come guida la gente qui non ci saranno differenze), poi quando scendono/stanno con la gente la portano esclusivamente sulla bocca (lasciando il naso bellamente fuori), ogni 3x2 la tirano su, la tirano giù, la tirano a destra, la tirano a sinistra. Quando parlano con la gente se la mettono praticamente al mento, la abbassano proprio per parlare, mentre quando sono da soli per strada, all'aperto, e portano il cane, come in macchina si imbardano fino agli occhi. Ah, ovviamente la tolgono per fumare la sigaretta (igienicissimo), la tolgono per mangiare e poi la rimettono subito (ovviamente senza lavarsi barba/bocca), la tolgono per parlare al telefono, ecc. ecc.; la toccano ripetutamente con le mani sporche (ho visto mascherine diventare nere di grasso, di polvere & co).
    In pratica fanno l'esatto, preciso, spaccato OPPOSTO di quanto si dovrebbe fare. Alle volte sono stupefatto dall'idiozia della gente.

    Quando si calcolano i contagi, gli scenari, ecc.ecc. bisogna sempre tenere conto che il 99% delle persone usa la mascherina in questa maniera, e non "correttamente".

    Per cui, lo dico da sempre, usare le mascherine così - perchè tanto vengono usate così, ficchiamocelo in testa - serve a qualcosa SI o NO? Lasciamo perdere il "correttamente" perchè tanto non avverrà mai (se non nelle persone nel settore sanitario), dobbiamo pensare a questo utilizzo.
    A me sembra più anti-igienico che altro e penso che faccia più male che bene... Mi si corregga se sbaglio eh...
    No, non sbagli.

    E' come usare male un preservativo. Se non lo si usa bene, serve a poco.

  9. #35759
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Bonaccini: "Nella provincia di Rimini test sierologici a tappeto su tutta la popolazione"

    Vediamo come vorranno organizzarlo. Con tutti i limiti che può avere questo metodo di analisi, penso che sia utile fare uno studio su così vasta scala

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #35760
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perchè la mascherina chirurgica non è una barriera vera e propria, ma è più come una rete. Ci sono dei fori attraverso cui passano aria e particelle microscopiche. Incluse le droplets.

    Se tutti però la indossassero in giro, limiterebbero l'emissione delle proprie goccioline, e se si è infetti si limita al minimo comunque il contagio.
    IN-OUT l'aria non passa però, in nessun modo. Protegge gli altri e non te stesso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •