Pagina 3648 di 12358 PrimaPrima ... 264831483548359836383646364736483649365036583698374841484648 ... UltimaUltima
Risultati da 36,471 a 36,480 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #36471
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nel ridente Molise, 21 contagi in una volta sola, più di tutti quelli delle ultime due settimane. Articolo di oggi eh:

    Covid 19, funerale rom a Campobasso scatena 21 contagi: tutti paucisintomatici potrebbero essere trasferiti in un hotel
    Ma si può partecipare a cerimonie funebri in questa maniera???

  2. #36472
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da scoutman Visualizza Messaggio
    Scusami burian, ho visto su YouTube un video in cui si diceva che la Puglia sarebbe a rischio per un eventuale inasprimento delle misure, visto che r0 attualmente è circa 0.78 e se raggiunge 1 la Puglia diventerà zona rossa. Invece la Lombardia ha un indice r0 più basso, di circa 0.5, e il Molise quello più alto... Ma com'è possibile tutto ciò? Addirittura la Lombardia ha un r0 più basso del Molise e Basilicata?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    E' possibile. Significa che i casi in Lombardia continuano a scendere seppure lentamente. Quando R0 è minore di 1 infatti i casi scendono.

    In Puglia invece siamo fermi su questo limbo da settimane, in cui si oscilla tra 10 e 40 casi al giorno. R0 quindi è prossimo a 1, o i casi scenderebbero in maniera lineare.

    Lo stesso in Molise e Basilicata.

    In fondo non è strano: con pochissimi casi, meno di 50 al giorno, basta poco per aumentare i contagi. Con 700 contagi invece servirebbe qualcosa di eclatante per vedere un aumento dei contagi serio, visto che non basterebbero solo 20 persone o 30 per vedere un maggior numero di casi come invece succede in regioni con pochissimi casi.

  3. #36473
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la movida se autorizzi l’aperitivo d’asporto poi non puoi lamentarti se ci sono assembramenti sui navigli
    Però se questo è il metro allora veramente siamo un popolo di ritardati che devono essere tenuti al guinzaglio.
    Nel caso il "non siamo scemi", "lo Stato non deve essere un despota, deve fidarsi dei cittadini" ecc. ecc. son tutte barzellette.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #36474
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma si può partecipare a cerimonie funebri in questa maniera???
    No, è per dire che il virus è super contagioso ancora oggi. Basta un piccolo assembramento e puf, 20 contagi.

    Dice che se lo sarebbero preso fuori dal cimitero salutandosi fra loro, quindi ipotizzo che il contatto deve essere stato pure relativamente breve (un'ora al massimo?).

  5. #36475
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    Intanto è notizia di circa 2 giorni fa... una vera e propria bomba... quello che ho sostenuto a lungo su questo forum , la mia era solo una ipotesi ,che però non era supportata dai dati matematici epidemiologici ( ma ne ero convinto perchè dal punto di vista medico le pandemie non scoppiano in poco tempo ,all'inizio il virus è sempre subdolo e circola poco , solo nelle persone giovani e con maggiore vita sociale , poi sicuramente alcune mutazioni lo hanno reso più contagioso)pertanto bisognava anticipare tutto, i dati sulle analisi genetiche qui riportate (sul forum) non supportavano la mia ipotesi , ma evidentemente le analisi genetiche complete e molto più ampie supportano in maniera inquivocabile questa ipotesi ? credo pertanto che anche le analisi matematiche vadano completamente riviste, non ho avuto modo di trovare lo studio completo, se qualcuno può cercare lo studio... possiamo capire meglio,purtroppo io non ho tempo, ma spero di poter aprire un dibattito.
    hai scritto 3 fasi che ho evidenziato in forte contrasto e che se lette nel modo giusto alla fine ti portano alle stesse mie conclusioni e in parte a quelle di @burian br

    1) all'inizio il virus è sempre subdolo e circola poco: vero, ma quando il virus è in questa fase non genera una pandemia, al massimo un focolaio locale, vedi ebola, sars, mers e tutte le altre
    2) le pandemie non scoppiano in poco tempo: vero, ma una pandemia viene dichiarata tale solo quando il virus circola incontrollato in vari stati del mondo. Prima, se è ristretta a pochi casi, si parla di rischio di pandemia
    3) poi sicuramente alcune mutazioni lo hanno reso più contagioso: è quello che sto dicendo anche io ed è sicuramente il salto che ha permesso al virus di creare una pandemia a partire da fine dicembre in poi. Anzi, ho sempre di più il sospetto che il virus che ha interessato a gennaio la Cina fosse un virus meno infettivo e meno letale di quello che ha colpito poi il resto del mondo. Sarebbe l'unica cosa che permetterebbe di spiegare anche i dati cinesi, senza voler per forza credere che hanno taroccato tutto.

    Se il virus, come sono propenso a credere, ha avuto un'evoluzione naturale, il fatto che qualche persona nel mondo sia entrata in contatto con il virus prima di fine dicembre è assolutamente normale, ma non si può in questi casi parlare di pandemia, ma di semplici focolai locali, che sono diventati man mano sempre più grandi ed estesi nel tempo, anche grazie alle varie mutazioni subite dal virus.

    Ma di pandemia, quella vera, si può parlare solo da metà febbraio, perchè vorrei ricordarlo, anche quando a gennaio circolava soprattutto in Cina, si parlava ancora del sopraggiungere di una probabile pandemia
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  6. #36476
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non concordo Fabio, come giustamente lamentano i proprietari dei bar e ristoratori a Napoli, tu non puoi dirmi di aprire e, nel mentre in cui devo controllare il bancone, la sala, il bagno e tutto il resto, mi devo mettere a controllare anche fuori. ci sono parecchi proprietari di bar che hanno preso la multa perché fuori c'è assembramento di gente che ha preso qualcosa da consumare fuori. lì è buon senso della gente, non c'entra niente il proprietario del locale, o se vogliamo dare una colpa nel caso di Milano è di chi ha permesso loro di aprire per poi lamentarsi che la gente si assembra appena fuori da un bar alle 18 dopo due mesi di clausura a Milano non puoi fare assembramenti? tieni chiusi i bar oppure ad orario aperitivo è impossibile che non se ne creino, a maggior ragione dopo due mesi di clausura
    Io ho il bar quasi sotto casa ...che non ha mai chiuso, perchè vende anche tabacchi...e serve da asporto

    Stamattina, mentre passavo a piedi, ho visto qualche assembramento proprio poco fuori del bar : un gruppetto prendeva il caffè , qualcuno con la maschera e qualcun altro senza, vabbè..

    E' uscito il barista, e ha detto:

    " per cortesia, potreste allontanarvi? Perchè così non potete stare. Ho altri clienti che potrebbero entrare e voi siete troppo vicini all'ingresso , ma se mi viene un controllo, la multa la becco io, anche se non state dentro "

    E quelli si sono allontanati.

    E' solo un piccolo esempio, e che io ho ritenuto corretto (non solo per la multa al barista, e se è vero che la rischiava non lo so questo, ma anche per la " regola dell'evitare assembramenti "

    Io questo dico:

    Noi dobbiamo metterci in testa che dobbiamo convivere col virus per i prossimi mesi, ma non si sa per quanto?
    Dobbiamo attenerci almeno alle regole del distanziamento per stare più tranquilli.
    Il fastidio della mascherina: in macchina non serve, in casa neppure; serve solo se si è in luoghi troppo (neanche magari tanto) affollati.
    La mascherina fa sudare? Portiamoci i fazzolettini di carta appresso....pazienza!!

  7. #36477
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque, tu ("stato italiano" in senso generico) sai che l'italiano giovane/alternativo e quello anziano, semplificando, "se la sbatte" delle regole quasi sempre in tempi normali e nemmeno dopo le prime misure a inizio marzo ha dimostrato di farlo...fai una "FASE 2" con delle lacune normative e delle situazioni pratiche non chiare, soggette a compromessi , e non prevedi un surplus di controlli in giro per le città?!?!

    Non dico i paesini, che tutto sommato anche se non li controlli a tappeto hanno spazi larghi e ce ne vogliono 10 per fare la folla di ieri a Milano, ma ti ci vuole molto a mandare 3/4 pattuglie di qualche forza dell'ordine proprio in quei posti che si capisce che saranno oggetto di afflusso di gente...??

    Se apri i bar come fosse "FASE 1" devi garantire che sul suolo pubblico fuori dal bar non sia "FASE 100"
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #36478
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma poi anche fosse non ho capito... Se un giovane contagia un anziano è *******, mentre se un anziano contagia un altro anziano va bene perchè tanto è anziano? Manco Lercio...
    credo che tutto sia nato da un mio messaggio, scritto molto velocemente.

    quello che volevo scrivere è che, dai comportamenti che sto osservando, i giovani si sentono sprezzanti, in diritto di divertirsi e quasi vogliono sfidare il virus, tanto a loro non fa niente o quasi, mentre gli anziani, sanno cosa rischiano, temono il virus, ma non vogliono rinchiudersi e perdere i loro ultimi anni di vita a causa sua.

    Ovvio che in questo caso non importa chi infetta chi, giovane a vecchio o viceversa, mi riferivo unicamente allo stato d'animo delle persone.
    Fosse per me, io lascerei liberi di scorrazzare (senza rientro a casa) i giovani e terrei segregati (o quasi) gli anziani.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  9. #36479
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    • POSITIVI: 217.185 (+1.327)
    di cui 87.961 attuali (-1.663)
    • DECEDUTI: 30.201 (+243)
    • GUARITI: 99.023 (+2.747)


    Qui in Trentino:
    +2 casi
    -38 positivi
    0 morti
    circa 1700 tamponi e 720 persone testate

  10. #36480
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    lombardia a parte i soliti casi... -80 in TI credo sia la diminuzione più sostanziosa di sempre... o mi sbaglio?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •