Pagina 3718 di 12358 PrimaPrima ... 271832183618366837083716371737183719372037283768381842184718 ... UltimaUltima
Risultati da 37,171 a 37,180 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #37171
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come dici, nessuno era pronto alla pandemia. Nessuno stato è stato da lodare a parte la Corea.
    E non si poteva fare ahimè nulla fino a Codogno, perchè eravamo in periodo influenzale e il tempo perchè iniziassero a vedersi le prime morti era 20 giorni.

    Nessuno poteva accorgersene prima. Nè aveva senso eseguire tamponi a chiunque venisse in ospedale.

    Io non vedo proprio come dare colpa di qualcosa che non potevi identificare in tempi precedenti a quelli di Codogno.
    concordo, le colpe arrivano dal momento in cui si è scoperta. la prima è quella dell'OMS di consigliare di tamponare solo i gravi (e fu così che gli asintomatici o presintomatici infermieri delle RSA fecero una strage, ndr) perché in Cina facevano così, in Corea che nello stesso momento faceva cosà per l'OMS non andava bene.
    poi arrivano tutte le colpe di ogni singolo stato, fino al singolo comune (ad Alzano Lombardo e limitrofi erano quelli della #Bergamononsiferma, ricordiamocelo comunque, perché va ricordato).
    tutti abbiamo agito male, c'è poco da fare, ma ci sono colpe e colpe. l'OMS è l'unica, secondo me, da mettere al muro. insieme alla Cina, che, volente o nolente, ha nascosto la cosa QB per scatenare il finimondo, letteralmente stavolta, nonché falsificato palesemente i dati.
    fermo restando che c'è ancora in piedi e non poco l'ipotesi di fuga dal laboratorio, che sarebbe piuttosto grave (nonché combacia alla perfezione con il volerlo tenere nascosto inizialmente), e non così improbabile visto che gli asintomatici sono tanti (al contrario di quanto asserivano loro) e l'incubazione è piuttosto lunga, nonché il fatto che il focolaio primo e più importante sia partito molto vicino al laboratorio, proprio nel mercato del pesce che ha fatto pensare, erroneamente, subito al collegamento coi mercatini macabri..
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #37172
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Quindi vorrebbe dire letalità intorno al 2%... in compenso sempre il signore in questione si diceva piuttosto sorpreso dei 5 nuovi positivi scovati ieri.

    Non ho ancora capito se ci è o ci fa... va bene che siamo piccoli e mezzi tonti (in mezzo alle montagne non c'è la civiltà ), ma quando se ne esce con queste dichiarazioni bah...
    Vabbè, e Zingaretti in Lazio?

    Si aspetta un 3% di laziali positivi. Peccato che se fosse così significherebbe che 174mila laziali hanno contratto il virus, e con appena 550 morti il tasso di letalità sarebbe qualcosa come 0,3%

    Lascia perdere...

  3. #37173
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Guardate un po’ che ho trovato (dal profilo fb di Enrico Bucci)
    Allegato 527869
    Corsi e ricorsi storici.

  4. #37174
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vabbè, e Zingaretti in Lazio?

    Si aspetta un 3% di laziali positivi. Peccato che se fosse così significherebbe che 174mila laziali hanno contratto il virus, e con appena 550 morti il tasso di letalità sarebbe qualcosa come 0,3%

    Lascia perdere...
    Sì, ma Zingaretti non è un medico come Montagnani (il tipo di cui sto parlando), la sua ignoranza la vedo un po' più comprensibile rispetto a quella del responsabile emergenza.

    Va detto che anche chi studia gli effetti del virus ha dimostrato di non sapere bene tutti gli effetti e la letalità causati dal patogeno... però che siano 12.000 o 6.000, se dichiari agli organi di stampa queste cose, allora mi prendi in giro:

    "La situazione generale è buona, non ci sono grosse criticità, ho visto molte persone in giro con guanti e mascherine, non ci sono assembramenti. Ma i cinque nuovi contagiati di domenica devono comunque far riflettere".

    Fase 2: aumento 47% patologie traumatiche al Parini - Valle d'Aosta - ANSA.it

  5. #37175
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Premesso che col senno di poi son piene le fosse (detto che in questo caso suona ancor più tristemente accurato) e che io sono un semplice cretino la cui opinione non conta niente.
    Io penso che alla scoperta di Codogno sarebbe ancora stato possibile salvare il salvabile ed evitare un aggravamento tragico, SE:

    -fossero state chiuse le scuole da subito quantomeno al nord;
    -fossero state ordinate tonnellate di DPI per le aziende e gli ambienti sanitari;
    -fossero state chiuse le RSA col lucchetto;
    -fosse stato chiuso l'ospedale di Alzano e isolata tutta la provincia di Bergamo;
    -fossero stati messi in allerta i medici di base e di famiglia sul territorio in modo da potersi occupare dei positivi senza dover ricorrere agli ospedali se non quando assolutamente necessario;
    -fossero state individuate delle strutture dove isolare i positivi per almeno due settimane in modo da ridurre le possibilità di contagio familiare;
    -implementare il distanziamento sociale sui mezzi pubblici e negli spazi aperti.

    In tal caso forse l'epidemia in Italia avrebbe avuto un'evoluzione più "tedesca" e le situazioni gravi si sarebbero probabilmente limitate alle zone lombarde più colpite.
    Purtroppo all'epoca non solo non si sapeva niente ma ci si è anche comportati in maniera irresponsabile, lasciando che il virus si diffondesse fino al punto di non ritorno e alla fine ritrovandosi a dover chiudere tutto in emergenza l'8 marzo quando i buoi erano già scappati.
    insieme a tutto questo ci aggiungerei forse la cosa più importante:

    -tracciamento e tamponamento dei contatti dei primi positivi trovati.

    ne scovi anche solo un centinaio su 1000 ed i dati cambiano tanto alla fine di tutto. ma ricostruire i contatti base (famiglia, lavoro, amici) è facilissimo, basta un giro di telefonate.

    il dato coreano è lampante in tal senso, tant'è vero che hanno chiuso le discoteche e i bar, significa che sono riusciti ad aprirli prima, noi non penso che ci riusciremo mai. poi la lezione è arrivata, se riapri certe tipologie di posti dove distanziamento e DPI non ci sono, con il virus ancora in giro anche se sotto traccia, taaaac, la batosta fa in fretta ad arrivare.

    triste da dire, ma non appena riapri le scuole l'effetto potrebbe essere identico..
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #37176
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi ma è vero che l'R0 é aumentato in Germania? Non ho seguito negli ultimi 2 giorni
    Sì,ma è presto per capire se sia una fluttuazione statistica o meno.

  7. #37177
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Brasco Visualizza Messaggio
    Buondì, in questi giorni ho letto più interviste riguardo la possibilità che il virus stia perdendo forza , che a quanto pare sarebbe il suo decorso naturale , cosa ne pensate?
    Personalmente credo che non abbiamo dimostrazione di questo. Potrebbe star circolando nei giovani e nei sani e quindi di suo causare una malattia lieve o asintomaticità.

    Per capire questo bisogna attendere sempre del tempo al fine di valutare a posteriori.
    Ed è ancora presto.

  8. #37178
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Personalmente credo che non abbiamo dimostrazione di questo. Potrebbe star circolando nei giovani e nei sani e quindi di suo causare una malattia lieve o asintomaticità.

    Per capire questo bisogna attendere sempre del tempo al fine di valutare a posteriori.
    Ed è ancora presto.
    maaaaa, a livello statistico che utilità hanno 175k test sul siero su 60mln di abitanti?
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #37179
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Premesso che col senno di poi son piene le fosse (detto che in questo caso suona ancor più tristemente accurato) e che io sono un semplice cretino la cui opinione non conta niente.
    Io penso che alla scoperta di Codogno sarebbe ancora stato possibile salvare il salvabile ed evitare un aggravamento tragico, SE:

    -fossero state chiuse le scuole da subito quantomeno al nord;
    -fossero state ordinate tonnellate di DPI per le aziende e gli ambienti sanitari;
    -fossero state chiuse le RSA col lucchetto;
    -fosse stato chiuso l'ospedale di Alzano e isolata tutta la provincia di Bergamo;
    -fossero stati messi in allerta i medici di base e di famiglia sul territorio in modo da potersi occupare dei positivi senza dover ricorrere agli ospedali se non quando assolutamente necessario;
    -fossero state individuate delle strutture dove isolare i positivi per almeno due settimane in modo da ridurre le possibilità di contagio familiare;
    -implementare il distanziamento sociale sui mezzi pubblici e negli spazi aperti.

    In tal caso forse l'epidemia in Italia avrebbe avuto un'evoluzione più "tedesca" e le situazioni gravi si sarebbero probabilmente limitate alle zone lombarde più colpite.
    Purtroppo all'epoca non solo non si sapeva niente ma ci si è anche comportati in maniera irresponsabile, lasciando che il virus si diffondesse fino al punto di non ritorno e alla fine ritrovandosi a dover chiudere tutto in emergenza l'8 marzo quando i buoi erano già scappati.
    dovevano serrare con il lucchetto la lombardia
    e sai perché non l'hanno fatto?
    perché hanno ragionato come quelli di Milano non si ferma
    e sulle ragioni sottese sorvolo per decenza e per ot

  10. #37180
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Sì, ma Zingaretti non è un medico come Montagnani (il tipo di cui sto parlando), la sua ignoranza la vedo un po' più comprensibile rispetto a quella del responsabile emergenza.

    Va detto che anche chi studia gli effetti del virus ha dimostrato di non sapere bene tutti gli effetti e la letalità causati dal patogeno... però che siano 12.000 o 6.000, se dichiari agli organi di stampa queste cose, allora mi prendi in giro:

    "La situazione generale è buona, non ci sono grosse criticità, ho visto molte persone in giro con guanti e mascherine, non ci sono assembramenti. Ma i cinque nuovi contagiati di domenica devono comunque far riflettere".

    Fase 2: aumento 47% patologie traumatiche al Parini - Valle d'Aosta - ANSA.it
    Molti credono a una letalità dell'1%. Io sinceramente troverei infinite difficoltà a crederlo, e nel mio modello mi raddoppierebbe i problemi nella fase iniziale dell'epidemia salvo non credere che R0 non sia stato a 4.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •