Pagina 3723 di 12353 PrimaPrima ... 272332233623367337133721372237233724372537333773382342234723 ... UltimaUltima
Risultati da 37,221 a 37,230 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #37221
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    si ma se sei a digiuno di elettronica lo sei al lavoro come a casa, non cambia niente. ti basta avere uno smartphone (anche qui, siamo sopra al 50% della popolazione spero), videochiamata col figlio che ti fa vedere il problema e via. se proprio non è risolvibile beh, si lascia da parte o si sostituisce per intero il blocco che ha un problema.
    i modi ci sono, chiaro che non debba essere prassi ma scorciatoie per situazioni di emergenza come questa. sono toppe per non bloccare tutto, ma sono certo che il 90% del lavoro i due figli siano in grado di farlo.
    ti faccio un esempio brutto: e se sto papà si piglia il Covid (o qualsiasi altra malattia) e deve stare a casa due mesi che fanno, chiudono? non penso, e sarebbe la stessa identica cosa all'atto pratico. meglio sano e a casa, che malato al lavoro.
    ci saranno sempre situazioni problematiche, anche nei casi più "brillanti".
    Poi sarà capitato che il padre si è ammalato (come sarà capitato anche i figli del resto).
    saranno andati un po a rilento col lavoro di sicuro ... pazienza...

    Secondo me non hanno mai pensato al lavoro a distanza finora, però ammalarsi di Covid è diverso, in effetti...e c'è da pensare

  2. #37222
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io sto elaborando un modello, e posso darvi dei primi risultati fondati sui dati dell'Istituto Superiore di Sanità.

    L'Italia, in estrema sintesi, non è stata solo sfortunata. E' stata sfortunata, sgambettata, presa a schiaffi e buttata in un pozzo in termini di fortuna


    Il quadro che emerge della prima fase dell'epidemia è spiegabile solo se si sono verificate le seguenti condizioni:

    • R0 a livelli notevoli, fin sopra i 3
    • percentuale di maschi nel campione (i maschi hanno una mortalità 1,4 volte quella delle femmine) superiore addirittura al 60% all'inizio dell'epidemia
    • percentuale spropositata di over 60: in sintesi sono stati colpiti nel primo mese gli anziani che più anziani non si può


    In questo modo, non solo i morti sono lievitati subito, ma lo hanno fatto a livelli esorbitanti.

    E' stata non solo sfiga, ma sfiga elevata alla 1 milione.
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E chiaramente è tutto figlio del caso che dalla notizia dell'epidemia, alla dichiarazione dell'emergenza sanitaria, a quando si è finalmente iniziato a fare qualcosa hanno fatto in tempo a sedimentarsi le 3 condizioni che indichi.
    Ho l'impressione che caso is the new Euro.
    Scusa se suono brusco, ma da iper-razionale, sentir parlare di caso mi fa venire l'orticaria.

    Sia chiaro: non sto dicendo che sia colpa di qualcuno che R0 fosse 3 invece di 2.5 o che abbia colpito più i maschi o i vecchi (che tra l'altro è parecchio aiutato da una statistica fatta dalla popolazione più vecchia del mondo).
    Sto dicendo che anche con le 3 cose assieme, su cui potere non ce l'hai, son stati buttati vagamente nel cesso 2 mesi che potevano invece essere utilizzati quel filino meglio per arginare la cosa. Prima, non dopo.
    Mi dirai: ma non c'è riuscito nessuno, nessuno di fatto era preparato; persino dopo aver visto noi che abbiamo fatto da apripista. Vero, ma consolazione magrissima.

    Ah... Se a qualcuno venissi in mente che "ma perchè non ci vai tu"? Io per fortuna non ho simili responsabilità e, non avendole, non vengo pagato proporzionalmente.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' stato il caso, ed è stata colpa del caso sai perchè? Perchè le persone muoiono circa 12-16 giorni dopo il contagio. E quindi i morti della prima fase dell'epidemia, fino al 5 Marzo (che sono TANTISSIMI, ti giuro che ponendo parametri più moderati non è spiegabile se non con i numeri sopra) sono figli della situazione pre-Codogno.

    E prima di Codogno nessuno sapeva niente e tutto è nato per via del caso.

    Ti dirò di più: dopo Codogno R0 è sceso drasticamente a livelli superiori a 2 ma non di molto. Gli interventi del governo nonchè la paura nella gente qualche effetto lo ha sortito, ma dato che prima di Codogno si erano messi una dietro l'altra una catena di sfighe che per correggere le quali serviva tempo, non si poteva fare alcunchè.

    Senza quelle sfighe che si sono verificate prima di Codogno, in Italia avremmo avuto una curva simile a quella tedesca dei morti, e l'epidemia sarebbe stata gestibile. Magari non così ottima come quella tedesca, ma molto migliore.

    Quando sistemo il modello ve lo mostrerò.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come dici, nessuno era pronto alla pandemia. Nessuno stato è stato da lodare a parte la Corea.
    E non si poteva fare ahimè nulla fino a Codogno, perchè eravamo in periodo influenzale e il tempo perchè iniziassero a vedersi le prime morti era 20 giorni.

    Nessuno poteva accorgersene prima. Nè aveva senso eseguire tamponi a chiunque venisse in ospedale.

    Io non vedo proprio come dare colpa di qualcosa che non potevi identificare in tempi precedenti a quelli di Codogno.
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Guarda che io non ti sto contestando il modello o la ricostruzione eh. Non ho nè i mezzi, nè le competenze necessarie e infine pure poco tempo.
    Però...
    5 marzo - i giorni stimati siamo nell'ultima decade di febbraio.
    20 gg dopo la dichiarazione dell'emergenza.
    Un mese e 10 gg dopo la distribuzione del genoma di SARS-Cov2.
    Quasi un mese e 20 gg dopo la notizia delle polmoniti atipiche cinesi.

    Il brutto del caso, questo sì, è che essendo tale ti può capitare il caso sfigato. Quel che contesto io è che abbiamo fatto poco per fronteggiare sia il caso sfigato che pure quelli meno sfigati (che però, se la sfiga sconfina nel culo, magari si risolvono pure da soli).
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Cosa avremmo dovuto fare?

    Vediamo che proponi, così posso spiegarti se fosse stato fattibile o meno

    (non sono in tono polemico eh, sono serio)
    Io credo ci sia una grossa differenza tra Italia e altri gli paesi coinvolti inizialmente.
    SOLO in Italia si va in Pronto Soccorso per un influenza. Negli altri stati non esiste. Negli altri stati con febbre a 39 te ne stai a casina e al massimo chiami il medico.
    Ci vai solo se sei seriamente in pericolo di vita.
    E credo che nelle ricostruzioni verrà fuori che il grosso dei contagi sia partito dalle sale d’attesa dei PS, dalle sale d’attesa dei medici e dagli stessi medici ed infermieri che l’hanno girato ai loro pazienti.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #37223
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Brasco Visualizza Messaggio
    Coronavirus perde forza? Pneumologo: "Ultima polmonite a Torrette il 4 aprile" - Cronaca

    Borghetti: 'Le polmoniti stanno scomparendo e il virus perde forza' - Cremaoggi

    "Il Coronavirus e mutato e ha perso forza. Ora i malati sono meno gravi" - Cronaca - quotidiano.net

    Remuzzi: <<I malati di adesso completamente diversi da quelli di un mese fa>>

    Il sunto delle varie interviste potrebbe essere ok distanza sociale e mascherine ma comunque i nuovi casi attuali sono meno gravi di quelli di marzo, pochissimi ingressi in terapia intensiva , la maggior parte ha sintomi lievi e viene mandata a curarsi a casa. Che il decorso naturale del virus sia nel corso del tempo di diventare uno dei tanti innocui malanni di stagione dovrebbe essere sicuro se non sbaglio, che lo stia facendo velocemente?
    magari ora i nostri medici hanno semplicemente imparato a curare chi viene infettato da questo virus.

    la sfiga di essere i primi è anche quella, che non si sa con cosa si ha a che fare.

    In merito al discorso che si faceva dopo pranzo, alzi la mano chi a metà febbraio avrebbe subito serenamente un lockdown generalizzato in tutta Italia senza sapere che il virus era già in Italia e senza sapere quello che avrebbe combinato da li a qualche settimana.

    Io mi sarei sicuramente lamentato un bel po' e guardando quello che è accaduto tra fine febbraio e inizio marzo con i vari #MilanoNonSiFerma, immagino che non sarei stato il solo.
    Quindi si, potevamo prendere opportuni provvedimenti prima, ma in realtà c'era ben poco da fare, se non procurarsi DPI e tamponi
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  4. #37224
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Puglia oggi 14 nuovi positivi (7 nel barese, 5 nel Foggiano, uno nel Leccese e uno nel tarantino) e 3 decessi. Il totale dei decessi sale a 451. Sono stati effettuati 1338 tamponi nella giornata odierna.

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di scoutman; 11/05/2020 alle 16:46

  5. #37225
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io credo ci sia una grossa differenza tra Italia e altri gli paesi coinvolti inizialmente.
    SOLO in Italia si va in Pronto Soccorso per un influenza. Negli altri stati non esiste. Negli altri stati con febbre a 39 te ne stai a casina e al massimo chiami il medico.
    Ci vai solo se sei seriamente in pericolo di vita.
    E credo che nelle ricostruzioni verrà fuori che il grosso dei contagi sia partito dalle sale d’attesa dei PS, dalle sale d’attesa dei medici e dagli stessi medici ed infermieri che l’hanno girato ai loro pazienti.
    Non saprei dirti questo, il dato di partenza è che ha colpito una popolazione inizialmente prevalentemente maschile, anziana e dunque più incline a morire di Covid.
    Sui motivi di una tale diffusione, non so esprimermi...

  6. #37226
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oh, notizia bomba, un amico ha la moglie a casa perché l'azienda ha chiuso dopo che un collega era positivo qualche settimana fa, l'azienda ha fatto fare i test sul siero e 122 dipendenti sono positivi notizia freschissima, appena so qualcosa di più ve lo dico

    ah, dopo il test sul siero l'azienda ha deciso di far fare a tutti il tampone perché così si capisce chi è positivo al momento.

    questa cazzo dovrebbe essere la prassi!
    Ipotizzo, 122 su circa 500 addetti? Tipo il 25%....

    Fammi sapere...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  7. #37227
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ipotizzo, 122 su circa 500 addetti? Tipo il 25%....

    Fammi sapere...
    sì ma queste percentuali qui è assurdo, anche fosse su 1000 dipendenti fa spavento come dato. fermo restando che non è che ce ne siano così tante qui di aziende così grosse, anzi. comunque certo, appena so qualcosa di più faccio sapere, anche perché sono fottutamente curioso anche io ma al momento non mi risponde sul gruppo
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #37228
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non saprei dirti questo, il dato di partenza è che ha colpito una popolazione inizialmente prevalentemente maschile, anziana e dunque più incline a morire di Covid.
    Sui motivi di una tale diffusione, non so esprimermi...
    penso sia impossibile capirlo davvero, è frutto veramente del caso. prendi un treno alle 8 di mattina al 26 di febbraio schiacciato come sardine da pre-sintomatico e nel giro di due settimane puoi aver "causato" una strage. così come se vai dal medico curante che sistematicamente non visitava mai nessuno con su la mascherina, almeno, la mia dottoressa non l'ha mai fatto e nemmeno il dottore prima di lei. potenzialmente in una settimana di incubazione il medico può trasmetterlo a decine di famiglie.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #37229
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  10. #37230
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    penso sia impossibile capirlo davvero, è frutto veramente del caso. prendi un treno alle 8 di mattina al 26 di febbraio schiacciato come sardine da pre-sintomatico e nel giro di due settimane puoi aver "causato" una strage. così come se vai dal medico curante che sistematicamente non visitava mai nessuno con su la mascherina, almeno, la mia dottoressa non l'ha mai fatto e nemmeno il dottore prima di lei. potenzialmente in una settimana di incubazione il medico può trasmetterlo a decine di famiglie.
    Per dire, cose ormai di dominio pubblico (no gossip), senza specifica connessione, nei paesi della bassa valle del pesarese tra positivi e deceduti :
    - parroci
    - anziani del bar
    - metà dei medici di condotta
    - qualche impiegato o asse sori dei comuni
    - operatori del 118
    - impiegati di ditte di export

    Chi ha contagiato chi è quasi impossibile da capire, ma praticamente a regole inesistenti in pochi giorni arrivi a tutti gli ambienti della vita quotidiana...
    Ultima modifica di Simotgl; 11/05/2020 alle 16:59
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •