Pagina 3786 di 12358 PrimaPrima ... 278632863686373637763784378537863787378837963836388642864786 ... UltimaUltima
Risultati da 37,851 a 37,860 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #37851
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    aiutami per favore coi test sul siero.
    perché ancora non mi è ben chiaro il ragionamento per cui con un accuratezza del 95% poi viene fuori un 5-10% di errore sul totale. davvero non l'ho capito, come si ridonda l'errore? mi serve una formula davanti per ragionarci mi sa
    ma comunque, anche appunto ammesso un errore piuttosto grossolano, se in tutte le aziende che sottopongono il test per tutela viene fuori lo stesso risultato, più o meno ci siamo, no?
    C‘era un interessante ed esemplificativo post, un po’ di giorni fa, di @snowaholic in cui spiegava il meccanismo statistico per calcolare correttamente la % di errore finale, però in questo momento non saprei ritrovarlo!

  2. #37852
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    C‘era un interessante ed esemplificativo post, un po’ di giorni fa, di @snowaholic in cui spiegava il meccanismo statistico per calcolare correttamente la % di errore finale, però in questo momento non saprei ritrovarlo!
    sì, ricordo di averlo letto. io non sono un fenomeno nel cercare, soprattutto sul forum
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #37853
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Volevo condividere con voi un momento di dolore

  4. #37854
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Udite udite, per la prima volta da inizio epidemia la Germania ha più casi giornalieri dell'Italia

    Siamo a +927 casi e +121 morti.

    Anche i morti sono solo -74 dall'Italia. I morti sono per la prima volta identici a quelli di una settimana fa, quando si aggiravano a 120.

    Dalla settimana scorsa, la Germania ha condotto solo 390mila tamponi. L'Italia ne ha eseguiti 425mila, di cui solo 84mila in Lombardia. Il che significa che senza Lombardia il totale italiano arriva comunque a 340mila, ovvero 6800 tamponi per milione di abitanti contro i 4700 tamponi per milione di abitanti della Germania.

    Questo dimostra che non solo l'Italia non ha nulla da invidiare ormai alla Germania, ma che addirittura anche senza Lombardia sarebbe in grado di reggere il confronto egregiamente.

  5. #37855
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Germania Rt ri-disceso a 0,81. Modello decisamente ballerino.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #37856
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    Dalla settimana scorsa, la Germania ha condotto solo 390mila tamponi. L'Italia ne ha eseguiti 425mila, di cui solo 84mila in Lombardia. Il che significa che senza Lombardia il totale italiano arriva comunque a 340mila, ovvero 6800 tamponi per milione di abitanti contro i 4700 tamponi per milione di abitanti della Germania.
    Non è così importante il numero di tamponi per abitante. Taiwan ne ha fatti meno del Molise. L'importante è che siano abbastanza.

    Comunque i dati dei tamponi in Germania sono fermi all'altroieri.
    Ultima modifica di nevearoma; 13/05/2020 alle 22:48
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #37857
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Volevo condividere con voi un momento di dolore
    Immagine
    è successo a me stasera:
    ero in pizzeria con una ventina di amici, e festeggiavamo il compleanno di un di loro:
    O era che la pizzeria era strapiena, o era che io ero con la mascherina (e tutti gli altri senza): appena è arrivata la pizza bollente, mi si sono appannati gli occhi....proprio cos' come si vede nella foto
    Ovviamente l'ho tolta subito e non me la sono rimessa più

  8. #37858
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    aiutami per favore coi test sul siero.
    perché ancora non mi è ben chiaro il ragionamento per cui con un accuratezza del 95% poi viene fuori un 5-10% di errore sul totale. davvero non l'ho capito, come si ridonda l'errore? mi serve una formula davanti per ragionarci mi sa
    ma comunque, anche appunto ammesso un errore piuttosto grossolano, se in tutte le aziende che sottopongono il test per tutela viene fuori lo stesso risultato, più o meno ci siamo, no?
    Dipende da quante persone hanno davvero contratto il virus.

    Ad esempio, immaginiamo che il 20% dei lombardi ha preso il virus per davvero. Il restante 80% di conseguenza non lo hai mai preso.
    Se un test ha sensibilità 100% significa che è in grado di scoprire il 100% dei positivi. In questo caso, significherebbe che questo ipotetico test è in grado di riconoscere il 20% di lombardi che hanno davvero preso il virus.

    Ma un test ha anche una specificità, che è la percentuale di volte in cui dà falsi positivi. Immaginiamo sia 5%.
    Il 5% di specificità vuol dire che eseguendo il test sulla popolazione che NON ha mai preso il virus, il 5% di questi risulterebbe (falso) positivo.

    Nel nostro esempio, sarebbe il 5% dell'80% che non ha mai preso il virus. Il 5% dell'80% è uguale al 4%.

    Il test dunque darebbe un 24% di lombardi positivi (20% vero positivo + 4% falso positivo), ovvero +4% della realtà.
    Nel caso della Lombardia significherebbe 400mila cittadini, non poco

  9. #37859
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Positività sui casi positivi registrati oggi (rapporto test effettuati/positivi):

    Molise 7,85% (campione d'Italia!)
    Lombardia 6,86%
    Liguria 6,25%
    Piemonte 3,30%
    Marche 2,31%
    Emilia-Romagna 2,08%
    Abruzzo 1,83%
    Campania 1,52%
    Friuli-Venezia Giulia 1,48%
    Toscana 1,42%
    Lazio 1,23%
    Valle d'Aosta 1,00%
    Veneto 0,85%
    Puglia 0,83%
    Bolzano 0,77%
    Trento 0,57%
    Sicilia 0,39%
    Basilicata 0,33%
    Calabria 0,15%
    Sardegna 0,09%
    Umbria 0

    Umbria a 0, poi dalla Vda fino al Molise (oggi primo in Italia per casi positivi) siamo sopra l'1% di positività su test verificati, per un totale di 12 Regioni.
    Il Molise un grosso focolaio ora

  10. #37860
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    è successo a me stasera:
    ero in pizzeria con una ventina di amici, e festeggiavamo il compleanno di un di loro

    CHE COSA?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •