Pagina 3986 di 12358 PrimaPrima ... 298634863886393639763984398539863987398839964036408644864986 ... UltimaUltima
Risultati da 39,851 a 39,860 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #39851
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Se tu gestisci un locale pubblico, e che sia un bar o altro, hai tutta una serie di adempimenti e regole da rispettare in qualità di titolare dell'esercizio
    A partire dalle norme sanitarie, a finire a quelle sulla sicurezza di chi vi sosta all'interno.
    Questo in tempi normali
    E siccome vige il divieto di assembramento all'interno dei locali, assieme a quello del mantenimento della distanza e dell'uso delle maschere, se tu non fai rispettare queste regole ai tuoi clienti, secondo me potresti benissimo essere sanzionato.
    E alla pari di tutte le altre regole e regolamenti già imposti e vigenti, Covid a parte, se non rispettati.

    Io la vedo così non perchè ce l'abbia coi baristi o la movida in generale, tutt'altro, ma per un semplice motivo, dato che siamo in Italia:

    Se ci affidiamo al SOLO buon senso delle persone, purtroppo non basta ad evitare i numeri dei mesi scorsi, e il rischio è quello di tornare alla fase 1...
    Un barista o gestore di un locale una volta che ha distanziato i tavolini e circoscritto il numero di clienti all’interno non può fare molto altro, ma sai quanti ne sento che a fine giornata prenderebbero a testate i muri per via di una clientela che dice “sì sì “ e una voltaa girate le spalle per servire altri a momenti iniziano a limonare per la vicinanza? O clienti che rispondono anche male?
    Ci sono delle regole, e i primi che devono rispettarle sono i cittadini. Non si tratta di buonsenso, si tratta di regole. Un gruppetto che si ritrova al bar per bere in compagnia non le rispetta comunque dopo i richiami del titolare? Lo bacchetti come si deve. Non si parla di gente di 5 anni, le devi rispettare tu senza scaricare la propria responsabilità sugli altri. Non lo fai, ne paghi le conseguenze. E il primo che mi dice “non sapevo del distanziamento e della mascherina” assieme allo spritz gli faccio mangiare l’asfalto come salatini.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #39852
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Eh ma, sai chi è questo mio amico?

    é un parente del tuo Sindaco.........uno di Trani che va a fare il Sindaco a Brindisi-....
    Ah, è davvero piccolo il mondo

  3. #39853
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Un barista o gestore di un locale una volta che ha distanziato i tavolini e circoscritto il numero di clienti all’interno non può fare molto altro, ma sai quanti ne sento che a fine giornata prenderebbero a testate i muri per via di una clientela che dice “sì sì “ e una voltaa girate le spalle per servire altri a momenti iniziano a limonare per la vicinanza? O clienti che rispondono anche male?
    Ci sono delle regole, e i primi che devono rispettarle sono i cittadini. Non si tratta di buonsenso, si tratta di regole. Un gruppetto che si ritrova al bar per bere in compagnia non le rispetta comunque dopo i richiami del titolare? Lo bacchetti come si deve. Non si parla di gente di 5 anni, le devi rispettare tu senza scaricare la propria responsabilità sugli altri. Non lo fai, ne paghi le conseguenze. E il primo che mi dice “non sapevo del distanziamento e della mascherina” assieme allo spritz gli faccio mangiare l’asfalto come salatini.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sopra ho dimenticato di scrivere che io sanzionerei (e più duramente) anche quelli che stanno dentro, e fanno i fatti loro, come stai dicendo tu giustamente

  4. #39854
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    che poi, ok per i runners, ma vorrei farvi vedere i gruppi di signore e/o anziani che si ritirano da passeggiare (stesso posto di dove corrono i runners) a gruppi di 7/8 tutte senza mascherina che parlano affannosamente una attaccata all'altra come se nulla fosse.

    Poi magari un'ora dopo le incontri per strada o al supermercato e si lamentano se qualcuno le si avvicina o sta senza mascherina.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  5. #39855
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    che poi, ok per i runners, ma vorrei farvi vedere i gruppi di signore e/o anziani che si ritirano da passeggiare (stesso posto di dove corrono i runners) a gruppi di 7/8 tutte senza mascherina che parlano affannosamente una attaccata all'altra come se nulla fosse.

    Poi magari un'ora dopo le incontri per strada o al supermercato e si lamentano se qualcuno le si avvicina o sta senza mascherina.
    Sotto casa mia c'è un ortolano un po troppo disinvolto, moglie e 2 figli grandi: Nel negozio non indossano nè maschera nè guanti.
    Stessero tutti così, staremmo a posto fino alla fase 100...

    Ora di pranzo: torno a casa.
    Uno dei figli dell'ortolano, stava portando il sacchetto della spesa ad una signora anziana che abita nel mio palazzo, ovviamente senza maschera nè guanti...

    Lo fermo davanti al portone, tenendolo a debita distanza, e dico con un tono un po alterato: ma voi, non indossate dispositivi di sicurezza???? Neppure quando andate a consegnare la spesa??

    Risposta: Noi? E perchè? Non occorre! Sono i clienti che se li devono mettere!!

    La mia controrisposta è stata: Tu non verrai MAI a portarmi la spesa a casa, e IO NON verrò MAI nel tuo negozio!!

    Ecco proprio un esempio di BUON SENSO

  6. #39856
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Risolta comunque la questione genetica. Immagine


    Dopo aver tremato di fronte allo scoop che per me sarebbe stato l'equivalente della scoperta della vita extraterrestre, perchè avrebbe riscritto date, storia ed epidemiologia mondiale del SARS-CoV2 Immagine
    , il database Nextstrain ha sistemato i genomi virali della Baviera e...e niente, un falso allarme. Immagine

    Il virus della Webasto è stato riposizionato laddove è stato sempre posto da mesi, e il nostro solido castello di ipotesi scientifiche è ancora saldo e resistente. Immagine


    E anzi. Immagine
    Immagine

    Da tutta questa storia qualcosa di nuovo c'è. Un tassello che consente di escludere una delle vie di trasmissione nell'anello mancante di congiunzione tra la Germania e l'Italia.

    Ma andiamo con ordine.
    La Germania ha pubblicato negli ultimi due giorni 5 nuovi genomi virali. E non sono genomi qualsiasi, ma sono proprio legati al famoso caso Webasto.
    Sono stati isolati tra il 28/01 e il 07/02 dagli impiegati della Webasto che erano stati contagiati in azienda, o dai loro familiari.

    Una delle ipotesi avanzate circa la diffusione del virus era legato a un contagio interno alla Webasto, dato che alcune delle sedi europee e italiane sono effettivamente vicine ai focolai più importanti del Continente.
    Ma ora le analisi genomiche permettono di dare una risposta definitiva: no. Non è possibile che il virus si sia diffuso in Europa per mezzo della Webasto.


    Allegato 528540

    Eccovi la dimostrazione. I virus degli impiegati della Webasto sono cugini del ramo europeo. Questo vuol dire che non possono essere stati gli impiegati ad aver dato origine al clade europeo e atlantico che ha conquistato il mondo.

    Davvero curiosa la genetica: nella lotteria delle mutazioni genetiche, sono stati tre i rami filogenetici sorti dal virus della manager cinese di Shanghai (il quale virus è stato sequenziato ed è nel database):

    1. un ramo cinese, che ha avuto due eredi a Shanghai. Un binario morto. Probabilmente è nato dai genitori della manager che erano stati a Shanghai.
    2. il ramo della Webasto: la manager cinese ha trasmesso il virus a due impiegati che infatti condividono lo stesso identico virus (100% di corrispondenza genetica). Questi poi lo hanno trasmesso ai colleghi, ma il virus che si è propagato nell'azienda è un ramo genetico secco, in quanto non ha nulla da spartire con il ramo europeo
    3. il ramo europeo, il famoso ceppo di Codogno che ha conquistato il mondo. Beffarda ironia del destino, a due dei rami più secchi di tutto l'albero genealogico del SARS-CoV2 è corrisposto un ramo fratello che è divenuto un albero indipendente, il più rigoglioso del pianeta. E sempre ironia della sorte, nella lotteria del caso, questo virus ha trovato radici non in Germania, ma nel nostro paese, e il resto è storia nota.


    A proposito del passaggio in Italia, esiste proprio un'impronta nell'albero filogenetico del ceppo atlantico/europeo che dimostra la grandissima diffusione che ha avuto il virus nel nostro Paese:

    Allegato 528541

    Si tratta di quel quadrato vuoto. E' impressionante, ma nessun virus è stato isolato in quel quadrato. Esso rappresenta l'equivalente dell'anello mancante dell'evoluzione umana (tralasciamo che questa sia una leggenda, ma mi piaceva l'immagine e cosa evocava ).
    E' altamente probabile che quell'enorme quadrato in realtà sia vuoto non perchè non ci siano stati virus con quelle mutazioni, ma perchè nelle numerose mutazioni (perchè ci sono state migliaia di contagi) che il virus ha compiuto in Italia, quei tentativi intermedi siano andati persi. Probabilmente si trattava di virus poco stabili, e che sono rapidamente mutati nel ramo a destra. O forse sono virus che sono esistiti e hanno circolato per un breve periodo di tempo nel nostro Paese, ma dato che lo hanno fatto solo ed esclusivamente in Italia, e non abbiamo condotto studi genetici approfonditi, abbiamo perso quei genomi.



    Chiuso quest'excursus, torniamo alla Webasto.
    Alla luce delle ultime scoperte, @snowaholic , si fanno strada ormai due sole ipotesi:

    1. la manager cinese ha contagiato un italiano in aeroporto o in aereo
    2. la manager o il 33enne da lei infettato a Stockdorf hanno trasmesso il virus a qualcuno esterno agli impiegati della Webasto (la cui linea genetica ha dato vita a un binario morto) e questi poi lo ha immediatamente trasmesso a un italiano, o è venuto in Italia




    Comunque siano andate le cose, resta affascinante il mistero che cela, così com'è affascinante pensare a tutti i possibili universi paralleli che sarebbero scaturiti se solo quel contagio X non fosse avvenuto. O se solo la mutazione trasmessa poi in Italia fosse stata differente, magari come quella degli impiegati della Webasto.

    Pensare che da quell'evento poteva essere evitata la pandemia e tutti i morti e le privazioni che ne sono seguite è per me la più grande ed esemplare dimostrazione dell'effeto farfalla:

    il minimo battito d'ali di una farfalla potrebbe essere in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo
    Quando leggerai la ricostruzione dell'albero dell'Aids questa ti sembrerà una barzelletta...

  7. #39857
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Ma negli Stati Uniti le terapie intensive non scendono mai? Oggi +300 e si va oltre 18 mila
    Per come stanno gestendo l'epidemia purtroppo è inevitabile. Hanno riaperto mentre erano in piena curva in rialzo

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #39858
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Piccolo OT: non era il menisco, ma l'hoffite, un piccolo cuscinetto adiposo vicino la rotula che si è infiammato, sto str**** mi farà proseguire la fase 1 finché non passa
    va beh, in mia difesa posso dire che anche un quasi dottore come @burian br non lo conosceva, ma che stracacchio è
    ma ti fa male? hai fatto sport a casa o ti è venuto senza far niente?
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #39859
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio


    tra l'altro dimentichiamo che il tutto lo scrivi con quel magnifico avatar

    ma non vi manca Borrelli che dice i dati? @LucaTs?
    Ogni sera quando vado a dormire penso ai bei tempi di Angelone e scende una lacrimuccia

  10. #39860
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ah ok, forse la mia cerchia di conoscenze è un'eccezione virtuosa: io conosco solo persone che non si sono viste con nessuno (se non con i rispettivi fidanzati o fidanzate); uscendo a passeggiare vedevo almeno il 95% delle persone indossare correttamente la mascherina; pochi assembramenti, ancora meno gli assembramenti in assenza o con visibilmente scorretto uso di mascherine (sempre di imberbi, rigorosamente maschi, oppure di anziani, altrettanto rigorosamente maschi).
    Sul bus oggi ho visto una signora senza mascherina, c'erano altre 12-13 persone (prima volta dal 4 maggio che ne vedevo così tante,ma avevano tutti mascherina

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •