Pagina 3999 di 12358 PrimaPrima ... 299934993899394939893997399839994000400140094049409944994999 ... UltimaUltima
Risultati da 39,981 a 39,990 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #39981
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oggi in Russia +8894 casi, con 326.448 casi complessivi, ma +150 morti (record giornaliero). Tot 3249 decessi.

    Domani presumibilmente la Russia uscirà dalla classifica delle nazioni con letalità < 1%. Come già detto, gli effetti di quei contagi in forte aumento si esplicheranno appieno nei prossimi giorni e nelle prossime settimane con centinaia di morti.

  2. #39982
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Gran Bretagna:

    +3287 casi (tot 254.195)
    +351 morti (tot 36.393)

    Condotti quasi 142mila tamponi
    Positività comunque superiore al 2%

    Domani il Regno Unito ci supererà per numero di tamponi eseguiti.

  3. #39983
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nessun mantra. Era una valutazione numerica. Tutto qui.
    Di mantra martellanti ne ho sentiti ben altri
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #39984
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    Eccomi, bhe dai a me non hanno insultato troppo, giusto del cinico , ma essendo economista per me la situazione e' chiara.

    1'Lock down con la nostra economia e debito = follia economica

    Il danno e' stato fatto, inutile piangerci sopra

    2'Lock down se riparte l'epidemia, credo sia impossibile farlo : il paese non reggerebbe l'urto con tassi di disoccupazione che salirebbero oltre il 40%, milioni di persone che smetterebbero di pagare mutui \ bollette ecc. ( io compreso) perche' senza lavoro o per paura concreta di perderlo, banche che rischierebbero di saltare ecc...

    Per quanto mi riguarda avrei lasciato tutto aperto tranne :
    discoteche \ teatri \ cinema \ palestre \ e luoghi simili per almeno 2 mesi
    Obbligo mascherine nei luoghi chiusi e pubblici e riduzione cocentrazione di persone sui mezzi pubblici (anche se non e' semplice, ma almeno provarci).
    Lockdown a tempo indefinito per over 65 anni (solo acquisto alimentari con somma minima per scontrino, cosi non vanno ogni ora a comprare)
    Lockdown consigliato ( con tutele statali come blocco licenziamento\sostegno al reddito\ecc..)per chi sa di avere patologie gravi (certificate da un medico, altrimenti siamo in Italia.....).

    Per tutti gli altri ( statistiche alla mano) il rischio e' piu' che accettabile.
    Una via di mezzo, l'economia avrebbe sicuramente subito un contraccolpo ( inevitabile con la pandemia) ma non come ora!

    Non vorrei dire castronerie ma serebbe stato una sorta di modello Svezia ma chiudendo in casa gli over 65, che poi sono il problema come N di morti e caos negli ospedali.
    Il tuo ragionamento, quello di un lockdown meno italico e più alla nordica, e dunque meno severo, è più che giusto e lo condivido pure io, come la maggior parte di coloro che hanno una attività economica, e che si trovano oggi in difficoltà.
    Lockdown parziali, e solo dove strettamente necessario, in modo da non affondare l'economia nazionale.

    Infatti quando sentì Conte in TV che annunciava la chiusura totale del paese, ebbi un colpo: ma questi so pazzi ! Sarà la rovina !

    Ma purtroppo, sappiamo benissimo che non avevamo scelta sin dal primo momento: Un virus sconosciuto sembrava stesse ammorbando anche l'aria, e i numeri avevano preso a correre maledettamente, e la situazione già ingestibile...

    Con un lockdown parziale, prima di tutto avremmo contato più contagi da subito,e tra ricoveri e TI, avremmo messo in ginocchio il sistema sanitario, portandolo al collasso totale, cosa che grazie a Dio non è avvenuta.
    E questo avrebbe portato ad un numero maggiore di decessi in brevissimo tempo, quindi altro che 30 mila e passa.

    Sarebbe stata una catena fatale.

    Però è vero: ora il dramma è economico....e speriamo di non dover contare altrettante vittime...

  5. #39985
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque @GiagiKarlo, molto banalmente, Rt aumenta se i contagi aumentano rispetto al passato.
    Se in Umbria siete rimasti per giorni attorno a zero, e ora fate più frequentemente valori attorno a +2 al giorno, significa che Rt è tornato a salire sopra 1.

    In generale, quando Rt è sopra 1 i contagi aumentano, anche se di pochissimo (come in questo caso: da 0 a +2 di media).
    Ho letto un pò il documento di @IMade... (quoto te burian perché non trovo il suo post), e comunque si evince che per far calare Rt devi comunque agire sulla velocità di contatto "beta" facendola diminuire… Da qui il distanziamento sociale, oppure magari lavorare in gruppi più piccoli e "sempre" con le stesse persone, laddove non è possibile.
    Che poi, la velocità di contatto "beta" immagino possa essere espressa anche da una banale relazione S/T (spazio/tempo)… Per cui c'è poco da fare: ovvero se ci si vede in grandi gruppi per tanto tempo bisogna stare distanti, per gruppi molto piccoli si potrebbe stare più vicini, riducendo la "S", e allungando un pò il tempo "T"



  6. #39986
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    In generale una volta raggiunti numeri di contagi così bassi non ha più senso calcolarlo, la cosa assurda è che lo facciano ancora. Quando scendi sotto la numerosità minima che consenta di calcolare le statistiche con un minimo di affidabilità quei valori diventano numeri a caso.

    Di conseguenza dovresti solo preoccuparti di tracciare i focolai che emergono di volta in volta, finché i casi restano sporadici significa che la situazione è sotto controllo. È l'ennesimo esempio di numeri usati a sproposito di questa epidemia.

    Infatti non ha assolutamente senso fare calcoli statistici e tirar fuori degli indici con numerosità di tale "grandezza".
    Qualsiasi indice statistico ha comunque dei minimi numerici sotto i quali non è rappresentativo, già solo il banale aumento da 0 casi a 1 da un giorno all'altro matematicamente non porta a alcuna % di aumento valida, il calcolo non sussiste, 1/0 non ha risultato....
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  7. #39987
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certo che però è strano...voi in tutte le Marche fate 8 positivi, ma S.Marino 3.
    A proposito, San Marino non registra decessi dal 27 APRILE!!
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #39988
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io non ho mica capito l'Rt per una realtà che ha avuto questi dati nelle ultime 3 settimane (beh, diciamo 2 settimane e 4 giorni).

    22-18 maggio: 934 tamponi, 3 positivi
    17-11 maggio: 2.106 tamponi, 15 positivi
    10-4 maggio: 1.562 tamponi, 14 positivi

    Voglio dire... siamo a 4.602 tamponi e 32 positivi, ossia una percentuale di positività dello 0,70% in quasi 3 settimane...
    Ultima modifica di Matëlmaire; 22/05/2020 alle 16:08

  9. #39989
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ok, prima giornata di lavoro post apertura delle gabbie conclusa
    la gente non sta bene, sono tutti nervosi per niente, c'è meno confusione del normale paradossalmente, è tutto più lineare per quanto riguarda il commercio.
    ho fatto la prima spesa della stagione, e ho fato 45 minuti di coda... direte voi, normale, rispondo io: sto ca..o!! li ho fatti in CASSA, code chilometriche tutti appiccicati, se interessati da telefono vi metto le foto.
    l'impressione è che anche nei supermercati abbiano mollato la presa, fanno entrare tutti e sti quarzi, va bene così. dentro al supermercato era come un venerdì pomeriggio normalissimo.
    c'è in giro la stessa gente di febbraio, forse anzi ben di più perché tutti hanno voglia di andare in giro e di non stare a casa, chi è fortunato lavora, chi no va in giro.
    se non torna entro le prossime 3 settimane, non torna più, perché di fatto è come se fosse tornato tutto normale, tolte le mascherine. prima si entrava disordinati, adesso si entra in coda, la differenza vera è questa.
    fermo restando che ho preso 3 cose e ho speso 93 euro
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #39990
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La parola d'ordine è sempre una sola: divieto di assembramento. Chi trasgredisce è un pericoloso bandito.

    Vuoi andare a prenderti un caffè con un amico? Pazzo nazista. Come ti viene in mente. Oltretutto senza mascherina! (che non è obbligatoria nei luoghi dove puoi rispettare la distanza di 1 m, ma vabbè, è passato il messaggio che lo sia).


    legale-utile-covid-19-coronavirus-divieto-assembramento-sanzione-penale-650.png

    (ok, promesso, la smetterò un giorno, ma non è questo il giorno)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •