Pagina 4063 di 12358 PrimaPrima ... 306335633963401340534061406240634064406540734113416345635063 ... UltimaUltima
Risultati da 40,621 a 40,630 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #40621
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sì adesso aumentiamo, tra una settimana cosa diciamo, i dati vanno letti a distanza di 4 settimane, pur di giustificare il fatto che non c'è stato nessun miglioramento?

    A fine aprile eravamo sopra i 2.000 ricoverati in T.I., adesso poco più di 550, tu l'avresti pensato, nonostante fossimo ben oltre i +1.000 contagi al giorno fino al 10 maggio? Io no.


    Cosa ti devo dire, aspettiamo...resta il fatto che anche dire "siamo come a febbraio" per me ha poco senso, perchè all'epoca il virus circolava indisturbato da un mese (almeno) ed eravamo totalmente impreparati da tutti i punti di vista, soprattutto mentale, oggi invece siamo già sull'attenti e se scoppiasse qualche focolaio, dubito che degenererebbe in un secondo lockdown totale nazionale.

    Oh, persino Galli (Galli, non l'ultimo degli scappati di casa) ha espresso un timido ottimismo, questa tua ostinazione nel non vedere il minimo segnale di ottimismo io continuo a non capirla, ma vabbè avrai le tue ragioni.
    Io ho solo dato le tempistiche per leggere i dati.

    Le ripeto:
    1) questa settimana capiremo la situazione 4-10 Maggio
    2) la settimana prossima capiremo la situazione 10-17 Maggio
    3) la settimana ancora dopo l'effetto delle prime riaperture post 18 Maggio
    4) eventualmente, un'altra settimana per valutare la possibilità che i contagi si trasmettano dai giovani ai genitori, per cui i morti aumenterebbero dopo visto che di giovani ne muoiono pochi.

    Non è nè ottimismo nè pessimismo. E' matematica, ed esigo non ci si illuda nè in un senso nè in un altro prima che passino queste tempistiche.

    Detto questo, i contagi riaumenteranno per forza, a meno che non si crede nei miracoli. Come riaumenteranno è un'altra storia.

  2. #40622
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ecco io anche questa cosa fatico a capirla, cioè...fino a 4 mesi fa non sapevamo nulla, ora pretendiamo di sapere come andrà in autunno?

    Ok io non studio nessun settore della medicina, ma anche guardando alla storia della epidemie, non sarebbe la prima volta che come sono arrivate, di punto in bianco se ne sono andate, o comunque nel giro di qualche settimana.

    Ripetere "ci sarà di sicuro", "non torneremo alla normalità" e altre espressione del genere, non penso serva a molto, se non a screditare chi le pronuncia se le cose non andassero così.

    Un fatto oggettivo e appurato è che, per ora, dopo tre settimane dalla prima parziale apertura, i dati non sono affatto peggiorati, che non significa "liberi tutti", ma non significa neanche continuare a dire che non è cambiato nulla rispetto a fine aprile.
    Più semplicemente non c'è sostanzialmente alcuna base certa per stabilire che una seconda ondata ci "debba" essere. L'idea di una seconda ondata proviene quasi completamente dall'andamento della pandemia di spagnola. Per il resto ci può essere come non essere. Il resto sono opinioni.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #40623
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ho solo dato le tempistiche per leggere i dati.

    Le ripeto:
    1) questa settimana capiremo la situazione 4-10 Maggio
    2) la settimana prossima capiremo la situazione 10-17 Maggio
    3) la settimana ancora dopo l'effetto delle prime riaperture post 18 Maggio
    4) eventualmente, un'altra settimana per valutare la possibilità che i contagi si trasmettano dai giovani ai genitori, per cui i morti aumenterebbero dopo visto che di giovani ne muoiono pochi.

    Non è nè ottimismo nè pessimismo. E' matematica, ed esigo non ci si illuda nè in un senso nè in un altro prima che passino queste tempistiche.

    Detto questo, i contagi riaumenteranno per forza, a meno che non si crede nei miracoli. Come riaumenteranno è un'altra storia.
    Ok benissimo, ma io mi rifiuto categoricamente di credere che tu, al 3 aprile, quando avevamo 4068 ricoverati in terapia intensiva, ti saresti aspettato di vedere solo un mese e mezzo dopo, le T.I. quasi vuote. Non ci credo neanche se me lo giuri su te stesso.

    Ma tipo una situazione intermedia in cui i contagi aumentano ma non tornano a un livello preoccupante? Non esiste solo il contagio zero o +3.000.

    Va bene, ci vediamo il 15 giugno e poi ne riparliamo, che te devo dì.

  4. #40624
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sì adesso aumentiamo, tra una settimana cosa diciamo, i dati vanno letti a distanza di 4 settimane, pur di giustificare il fatto che non c'è stato nessun miglioramento?

    A fine aprile eravamo sopra i 2.000 ricoverati in T.I., adesso poco più di 550, tu l'avresti pensato, nonostante fossimo ben oltre i +1.000 contagi al giorno fino al 10 maggio? Io no.


    Cosa ti devo dire, aspettiamo...resta il fatto che anche dire "siamo come a febbraio" per me ha poco senso, perchè all'epoca il virus circolava indisturbato da un mese (almeno) ed eravamo totalmente impreparati da tutti i punti di vista, soprattutto mentale, oggi invece siamo già sull'attenti e se scoppiasse qualche focolaio, dubito che degenererebbe in un secondo lockdown totale nazionale.

    Oh, persino Galli (Galli, non l'ultimo degli scappati di casa) ha espresso un timido ottimismo, questa tua ostinazione nel non vedere il minimo segnale di ottimismo io continuo a non capirla, ma vabbè avrai le tue ragioni.
    Ma infatti, mio omonimo, io la penso come te sul fatto di essere ottimista, sta di fatto che se consideri il decorso temporale medio dal momento di un contagio al suo esito vengono circa 3 settimane e questo è, né più né meno, quindi quello è l'orizzonte temporale da considerare.
    E non a caso, mettendosi a fare i conti (e nel farli son intenzionalmente partito dai dati attuali per andare a ritroso e non il contrario) il bacino dei decessi attuali si è avuto quando si sono trovati nuovi positivi attorno al 4/5 che significa un contagio al 26/4.

    Capisco che @burian br ormai l'abbiamo perso, da quanto è "catastrofista" ( ), ma non possiamo non dare credito ai numeri, pur rimanendo ottimisti come sono io stesso che ho fatto quei calcoli.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  5. #40625
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Più semplicemente non c'è sostanzialmente alcuna base certa per stabilire che una seconda ondata ci "debba" essere. L'idea di una seconda ondata proviene quasi completamente dall'andamento della pandemia di spagnola. Per il resto ci può essere come non essere. Il resto sono opinioni.
    L'unico principio scientifico è che un'epidemia smette di circolare una volta raggiunta l'immunità di gregge.
    Finchè un'infezione mantiene lo stesso potere infettante ed è presente nella popolazione è dunque solo questione di tempo.

    Adesso c'è la variabile comportamenti umani e forse il fattore climatico che potrebbe dare comunque una timida mano, ma ciò potrebbe non essere sufficiente a consentire un nuovo aumento dei casi. Come quest'aumento avverrà è un altro paio di maniche.

  6. #40626
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    C'è anche la possibilità, non so se l'hai considerata, che i contagi possano aumentare tra i giovani dopo il 4 Maggio e quindi ne muoiano davvero pochissimi, meno dello 0,5%, appunto perchè giovani.
    Non so se hai considerato questo scenario, nel qual caso c'è una quota notevole di asintomatici (almeno il 30% del totale dei casi reali?) che non ha fatto il tampone e non è stata rilevata nei giorni scorsi nè lo sarà. E al tempo stesso muoiono in pochissimi.
    Ho infatti messo in aggiunta ai casi ufficiali rilevati un 50% di asitomatici non tamponati a inizio Aprile in decremento fino a un 30% attuale.

    Se pensate che non sono ottimista, son già andato a mangiare in un ristorante e ho già prenotato un weekend in Veneto per il 13/6...per dire.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  7. #40627
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio

    Tutto ciò da un lato NON DEVE giustificare però un "libera tutti e chissenefrega" dall'altro lo ritengo un conforto.
    Cioè il fatto che vedere la spiaggia di Mondello piena non lo ritengo un rischio al pari di una piazza strapiena a Milano.
    Sul " libera tutti " e " avanti tutta " come se niente fosse successo, siamo tutti concordi sul fatto che sia sbagliato.
    Perchè potrebbe ritorcersi contro, e potrebbe portarci da una " blanda ripresa dei contagi " (semmai ci dovesse essere) ad un ritorno più pesante.
    E questo sarebbe da evitare assolutamente.
    Nessuno di noi ha escluso che una (ipotetica) seconda ondata ci potrebbe pure essere, ma se dovesse essere così, dobbiamo fare in modo che resti tale.

    Intanto come hai detto tu, anche se ho cancellato parte del messaggio per non fare un quote troppo lungo, anche in numeri, sempre così cinici e impietosi ,cominciano a darci qualche speranza in più.

  8. #40628
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ok benissimo, ma io mi rifiuto categoricamente di credere che tu, al 3 aprile, quando avevamo 4068 ricoverati in terapia intensiva, ti saresti aspettato di vedere solo un mese e mezzo dopo, le T.I. quasi vuote. Non ci credo neanche se me lo giuri su te stesso.

    Ma tipo una situazione intermedia in cui i contagi aumentano ma non tornano a un livello preoccupante? Non esiste solo il contagio zero o +3.000.

    Va bene, ci vediamo il 15 giugno e poi ne riparliamo, che te devo dì.
    se i contagi tendono a zero per un periodo consistente di tempo e i contagiati scemano fino a finire, certo che torneremo alla normalità! Già ora in Umbria abbiamo solo 53 contagi attivi, se procede così (oggi zero nuovi casi e -8 totali) nel giro di 2 settimane potremo arrivare a zero contagi attivi!!
    E che dobbiamo smettere di vivere per paura di una seconda ondata che nessuno sa se mai ci sarà?
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #40629
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ma infatti, mio omonimo, io la penso come te sul fatto di essere ottimista, sta di fatto che se consideri il decorso temporale medio dal momento di un contagio al suo esito vengono circa 3 settimane e questo è, né più né meno, quindi quello è l'orizzonte temporale da considerare.
    E non a caso, mettendosi a fare i conti (e nel farli son intenzionalmente partito dai dati attuali per andare a ritroso e non il contrario) il bacino dei decessi attuali si è avuto quando si sono trovati nuovi positivi attorno al 4/5 che significa un contagio al 26/4.

    Capisco che @burian br ormai l'abbiamo perso, da quanto è "catastrofista" ( ), ma non possiamo non dare credito ai numeri, pur rimanendo ottimisti come sono io stesso che ho fatto quei calcoli.
    Ma non mi avete perso, è che io non sono ottimista senza motivi per esserlo. Se voi vedete pessimismo il mio realismo (cioè che mi attendo un aumento dei contagi così come mi attendo che d'estate faccia caldo, sono pessimista no?) allora siete voi ad avere qualche bias di fondo, non io...

    Però se dicessi che il futuro è roseo, che l'epidemia sparirà a Luglio e roba del genere sarebbe tutto ok, e tutto giustissimo.
    Non capisco perchè debba essere il mio "pessimismo" da condannare, e non il vostro ottimismo. Tra l'altro non sono neanche pessimista, non mi attendo una situazione da Marzo. Voi considerate pessimismo il semplice aumento dei contagi.

  10. #40630
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nel frattempo sono passati 50 giorni dalle prime riaperture (poi gradualmente estese) in Austria e Danimarca e casi e morti crescono come prima.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •