Pagina 4064 di 12358 PrimaPrima ... 306435643964401440544062406340644065406640744114416445645064 ... UltimaUltima
Risultati da 40,631 a 40,640 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #40631
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'unico principio scientifico è che un'epidemia smette di circolare una volta raggiunta l'immunità di gregge.
    Tipo la SARS del 2003.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #40632
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    se i contagi tendono a zero per un periodo consistente di tempo e i contagiati scemano fino a finire, certo che torneremo alla normalità! Già ora in Umbria abbiamo solo 53 contagi attivi, se procede così (oggi zero nuovi casi e -8 totali) nel giro di 2 settimane potremo arrivare a zero contagi attivi!!
    E che dobbiamo smettere di vivere per paura di una seconda ondata che nessuno sa se mai ci sarà?
    Ma infatti io sono d'accordo, se la curva non aumenta o non aumenta troppo, non ci sono validi motivi per continuare con il terrorismo mediatico. Una giusta attenzione e un giusto distanziamento, senza il terrore dell'estraneo...o ad ogni modo, io adotterei un approccio differenziato a seconda delle zone d'Italia che hanno più o meno contagi, ma qua a quanto pare si vuole continuare sulla strada dell'unico approccio nazionale.

    Vabbè, comunque ripeto stiamo a vedere.

  3. #40633
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Tipo la SARS del 2003.
    La SARS che c'entra? Si è stabilita una quarantena (blanda o meno è sempre una quarantena) che è riuscita ad arginarla.

    Qui non siamo in quarantena, nè in lockdown. Non più. Quindi abbiamo liberato le gabbie dei leoni.

  4. #40634
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La realtà è già nota. Non ci sono stati contagi a Novembre.
    Questo tuo post me lo salvo

  5. #40635
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ok benissimo, ma io mi rifiuto categoricamente di credere che tu, al 3 aprile, quando avevamo 4068 ricoverati in terapia intensiva, ti saresti aspettato di vedere solo un mese e mezzo dopo, le T.I. quasi vuote. Non ci credo neanche se me lo giuri su te stesso.
    Lo scrissi il 9 Aprile:

    Nuovo Virus Cinese

    https://forum.meteonetwork.it/agora/168348-virus-cinese-2349.html#post1061088965


    Ho scritto che mi attendevo 500 contagiati il 3 Maggio in tutta Italia come stima approssimativa. Considerando che la PC comunica i dati con almeno 15 giorni di ritardo, i dati del 3 Maggio sono quelli che abbiamo visto verso il 20 Maggio, che erano attorno a 600, poco sopra. Ero pure ottimista, nella realtà ci saranno più del doppio dei casi dichiarati quanto meno.

    Le TI come conseguenza nel mio scenario calavano a questi ritmi, anche se non ho potuto calcolare in alcun modo le TI, ma va da sè che diminuendo i casi diminuiscono le TI.

    Ma tipo una situazione intermedia in cui i contagi aumentano ma non tornano a un livello preoccupante? Non esiste solo il contagio zero o +3.000.

    Va bene, ci vediamo il 15 giugno e poi ne riparliamo, che te devo dì.
    E' possibile, certo. Anche avere un +1000 con contagi in aumento ma diluiti nel tempo è una "seconda ondata". Io uso "seconda ondata" per indicare un nuovo aumento dei contagi, dopotutto questa sarebbe la definizione tecnica.

    Ma non posso esprimermi su questo. Io non ho elementi a sufficienza, e quindi non so nè se faremo 400 contagi al giorno nè se ne faremo 4000. Se questo mio "agnosticismo" sull'argomento lo vedete come pessimismo, vedetelo come pessimismo...
    Ultima modifica di burian br; 25/05/2020 alle 15:53

  6. #40636
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Di nuovo riposizionato il virus BavPat1 (quello di fine Gennaio Webasto) all'origine del ramo europeo nel database Nextstrain.

    Speriamo abbiano finito di manipolare quell'albero filogenetico
    Te l'ho detto... Va a finire che il focolaio è partito dal convento delle Suore di Porano
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #40637
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La SARS che c'entra? Si è stabilita una quarantena (blanda o meno è sempre una quarantena) che è riuscita ad arginarla.
    Appunto, stessa situazione di oggi. Ad Hong Kong la "quarantena" durò fino al maggio del 2003, ma il virus c'era ancora. Poi da luglio in poi non si registrarono più casi.

    Stesso identico discorso per la Corea del Sud durante l'epidemia di MERS del 2015. Le scuole rimasero chiuse fin verso metà giugno, ma l'ultimo caso si registrò più di 3 settimane dopo.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #40638
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Te l'ho detto... Va a finire che il focolaio è partito dal convento delle Suore di Porano

  9. #40639
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Appunto, stessa situazione di oggi. Ad Hong Kong la "quarantena" durò fino al maggio del 2003, ma il virus c'era ancora. Poi da luglio in poi non si registrarono più casi.

    Stesso identico discorso per la Corea del Sud durante l'epidemia di MERS del 2015. Le scuole rimasero chiuse fin verso metà giugno, ma l'ultimo caso si registrò più di 3 settimane dopo.
    Con un virus che ha una contagiosità che è doppia rispetto a SARS e MERS però.

    Stai confrontando un corridore dilettante con altri professionisti. O se vuoi un gatto con una tigre. Sempre felini sono, ma converrai che gestire un gatto è più facile e richiede meno accortezze e impegno che gestire una tigre.

  10. #40640
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Con un virus che ha una contagiosità che è doppia rispetto a SARS e MERS però.

    Stai confrontando un corridore dilettante con altri professionisti. O se vuoi un gatto con una tigre. Sempre felini sono, ma converrai che gestire un gatto è più facile e richiede meno accortezze e impegno che gestire una tigre.
    Stai cambiando discorso. Il punto è che assumi che una seconda ondata ci "debba" essere, quando semplicemente non è così. Non hai sufficienti dati per dirlo ed è solo una tua opinione, per quanto possa essere accurata o meno.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •