Pagina 4103 di 12353 PrimaPrima ... 310336034003405340934101410241034104410541134153420346035103 ... UltimaUltima
Risultati da 41,021 a 41,030 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #41021
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    In tutti i paesi europei sono diminuiti contagi e decessi.
    Pure in posto dove non hanno messo misure restrittive (vedi per esempio la Svezia, ma ci mettere in PARTE la Svizzera).
    Addirittura in qualche paese europeo (tipo la Svizzera) NON hanno messo manco l'obbligo delle mascherine. Eppure i contagi CONTINUANO a Calare.
    Considera che in Svizzera dal 11 Maggio hanno riaperto TUTTE le scuole.
    Sì ma volevo capirne il motivo... dato che altri Paesi extraeuropei continuano ad avere dati agghiaccianti. Visto che qui in Europa "abbiamo riaperto" tante attività, cosa ci rende ORA diversi da tutti quegli altri Paesi?

  2. #41022
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    A questo punto credo che la domanda sia lecita.
    Come mai in tantissimi stati del mondo i contagi e i decessi continuano a galoppare mentre qui i numeri sono sempre più bassi? Questo me lo chiedo soprattutto per due ragioni: 1) è un dato di fatto che l'isolamento all'italiana abbia dato i suoi frutti, ma ora i contagi non dovrebbero cominciare ad aumentare? 2) Anche in Paesi che non hanno chiuso tutto (così come ha fatto l'Italia) ormai tantissimi utilizzano la mascherina da mesi, ma allora perchè lì i contagi continuano ad aumentare in maniera spropositata e qui invece (dopo le riaperture) non solo non aumentano, ma addirittura diminuiscono?
    Io non ci capisco più nulla, qui in Italia pare (ripeto, pare) che il lockdown abbia praticamente risolto la questione.
    Quali sono i paesi che usano la mascherina da tempo pur vedendo i contagi aumentare?
    Circa l'Italia, la questione è complessa da dibattere.
    Possiamo avanzare varie ipotesi:
    1. i contagi stanno già aumentando, ma ancora non lo vediamo. E' possibile infatti che stavolta, a differenza dell'inizio, il coronavirus si stia diffondendo tra i più giovani, sotto i 50-60 anni, e quindi i ricoveri continuano a diminuire perchè questi non si ammalano gravemente quasi mai, e sempre in pochissimi muoiono. Un po' come la situazione della Germania all'inizio: fino al 24 Marzo avevano meno di 100 morti ma avevano trovato già 40mila casi!
    2. i contagi stanno aumentando, ma a ritmo molto lento, perchè Rt è poco sopra 1. Questo potrebbe dipendere da più fattori: clima, radiazione solare, la maggiore tendenza allo stare all'aperto, la tendenza da parte di molti a usare la mascherina e a distanziarsi (anche se questi non sono la maggioranza, incidono considerevolmente sull'Rt complessivo).
    3. i contagi non stanno aumentando per davvero, perchè Rt è sotto 1 nonostante le riaperture per le stesse ragioni del punto 2
    4. i contagi non stanno aumentando per il momento, ma solo perchè chi è positivo ormai è una minoranza e per il momento non sta causando una super-diffusione.


    Io opto per un misto dei punti 1 e 2, più un pizzico di punto 4.
    Il clima e la radiazione solare, così come lo stare all'aperto, incidono sicuramente su Rt, cioè sul tasso di contagiosità. Questo potrebbe dimezzare già il rischio di contagio e la velocità di propagazione del virus. Il fatto che nei paesi poveri e più caldi il virus comunque si sia diffuso non toglie che comunque il clima e la radiazione solare abbiano dimezzato la velocità di propagazione di un virus che altrimenti, alle medesime condizioni igieniche e di densità abitativa, avrebbe impiegato un tempo decisamente inferiore per propagarsi.
    Aggiungo che appunto perchè quei paesi spesso sono sovrappopolati e vedono condizioni igieniche da scarse a nulle, l'effetto delle temperature e del caldo potrebbe essere annullato del tutto, come se non ci fosse pur esistendo.

    Al tempo stesso, l'infezione potrebbe star propagandosi negli under 60. Molti di questi sono asintomatici o paucisintomatici, e dunque non solo non richiedono tamponi (quindi non sono rilevati e quindi non risultano nelle statistiche dei contagi che proseguono nel loro calo apparente), ma non giungono nemmeno in ospedale o nelle TI se non raramente. E con un Rt poco sopra 1 è possibile che i contagi aumentino lentamente e non a velocità inaudita come a Febbraio e Marzo, dunque se ad esempio sono contagiati ogni giorno solo 1000 giovani, e visto che solo 1 giovane ogni 500 va in ospedale, hai pochissimi ricoveri. O almeno per il momento, cioè finchè il contagio non si diffonde da questi giovani ai loro genitori o nonni, entra la settimana dopo. A questa settimana devi aggiungere un'altra settimana/decina di giorni perchè i sintomi compaiano e divengano talmente gravi da richiedere l'ospedalizzazione.

    Ancora: risentiamo dei ricoveri e dei morti risalenti alla seconda metà di Aprile, che erano molti di più di quelli verificatisi dopo il 4 Maggio. Questi coprono la tendenza recente.
    Per farmi capire, possiamo pensare a una vasca da bagno. All'inizio verso un sacco d'acqua, sempre più velocemente: la vasca si riempie nonostante presenti un sistema di scolo alla base con la quale l'acqua defluisce nella fogna. Tuttavia essendo troppa l'acqua che immetto, il sistema di scolo non riesce a rimuoverne la stessa quantità.
    Ad un certo punto inizio ad immettere sempre meno acqua. La vasca inizia a svuotarsi, perchè il volume d'acqua che defluisce è superiore al volume d'acqua che aggiungo.
    Dopo un po' di tempo, quando la vasca è quasi vuota, inizio a immettere sempre più acqua, come all'inizio, ma non a velocità sostenuta. La vasca all'inizio continuerà ancora a svuotarsi perchè nonostante stia aggiungendo volumi maggiori, questi ancora non superano la capacità del sistema di scolo di far scorrere via l'acqua della vasca. Eppure inizierò, ad un tratto, a notare come la vasca si svuoti più lentamente, finchè non ci sarà un'inversione di tendenza e la vasca inizierà di nuovo a riempirsi, sempre molto piano.
    L'acqua che aggiungo sono i nuovi positivi e ricoverati e morti, mentre l'acqua che va via sono i vecchi ricoverati e i vecchi morti.

    Infine, c'è anche il fattore fortuna: è possibile che i positivi in giro siano pochi. Magari in questa fase i positivi rimasti sono persone poco sociali e/o responsabili, e quindi non diffondono l'infezione. Oppure possiedono una carica virale bassa e quindi trasmettono l'infezione con maggiore difficoltà.


    Come ho già detto, dobbiamo superare 4 scogli:

    • il primo scoglio è dato da questa settimana: se i morti non si stabilizzeranno o aumenteranno, possiamo dire che la settimana 4-10 Maggio non ha dato problemi, all'apparenza
    • il secondo scoglio è dato dalla prossima: se i casi e i morti non aumenteranno, possiamo dire che la settimana 10-17 Maggio non ha dato problemi
    • il terzo scoglio è la settimana successiva: dall'andamento dei casi e dei morti in quella settimana, capiremo la portata delle riaperture del 18 Maggio
    • il quarto scoglio lo si supererà solo il 20 Giugno: è possibile infatti che l'infezione stia circolando tra i giovani, e quindi dobbiamo attendere un'altra settimana per vedere l'epidemia diffondersi agli anziani che si recheranno in ospedale e moriranno. Anziani che sono stati infettati dai giovani che sono usciti in massa dopo il 18 Maggio

  3. #41023
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    In tutti i paesi europei sono diminuiti contagi e decessi.
    Pure in posto dove non hanno messo misure restrittive (vedi per esempio la Svezia, ma ci mettere in PARTE la Svizzera).
    Addirittura in qualche paese europeo (tipo la Svizzera) NON hanno messo manco l'obbligo delle mascherine. Eppure i contagi CONTINUANO a Calare.
    Considera che in Svizzera dal 11 Maggio hanno riaperto TUTTE le scuole.
    E' presto per valutare eventuali impatti delle misure in Svizzera.

    La Svezia ha visto i contagi calare, ma non di tanto, infatti sono stabili da settimane su livelli parecchio alti.

  4. #41024
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    +501 morti in Messico! Totale 8134.

  5. #41025
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @burian br quindi mi stai confermando che non abbiamo ancora visto niente che sia correlato al periodo post-aperture. Io ho paura che si stia compiendo lo stesso errore compiuto nelle prime fasi dell'epidemia; ho paura anche di me stesso, dato che non il mio timore verso questo virus è praticamente nullo rispetto a quello di circa due mesi e mezzo fa (è grave da parte mia?)
    Voglio comunque pensare positivo, a me sta vita comincia a stancare, e insieme ad essa tutti i milioni di complottisti e negazionisti da social

  6. #41026
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    A Delhi Palam oggi ben 47,6°. Nella regione 14mila casi.

  7. #41027
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    @burian br quindi mi stai confermando che non abbiamo ancora visto niente. Io ho paura che si stia compiendo lo stesso errore compiuto nelle prime fasi dell'epidemia; ho paura anche di me stesso, dato che non il mio timore verso questo virus è praticamente nullo rispetto a quello di circa due mesi e mezzo fa (è grave da parte mia?)
    Voglio comunque pensare positivo, a me sta vita comincia a stancare, e insieme ad essa tutti i milioni di complottisti e negazionisti da social
    E' normale, la massa ci condiziona inevitabilmente. Se prima dominava la fobia, e noi di riflesso un po' fobici lo eravamo, adesso domina la tranquillità, e così di riflesso ci sentiamo più tranquilli.
    Non è nemmeno questione di "essere pecore", ma semplicemente roba da neuroni-specchio.

    Le ipotesi che ho elencato sono quelle in gioco. Si spera che quella vera sia la 3, ma per saperlo come dicevo dobbiamo attendere il 20 Giugno. Arrivati a quella data, potremo ritenerci tranquilli per l'estate. Dovremo tornare a preoccuparci da fine Settembre/Ottobre, quando clima e radiazione solare non giocheranno più a nostro favore, ma al contrario.

  8. #41028
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    40 casi in Sud Corea. Valore più alto dall'8 Aprile! E' da un po' di giorni che i casi sono tornati ad aumentare lievemente.

  9. #41029
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' normale, la massa ci condiziona inevitabilmente. Se prima dominava la fobia, e noi di riflesso un po' fobici lo eravamo, adesso domina la tranquillità, e così di riflesso ci sentiamo più tranquilli.
    Non è nemmeno questione di "essere pecore", ma semplicemente roba da neuroni-specchio.

    Le ipotesi che ho elencato sono quelle in gioco. Si spera che quella vera sia la 3, ma per saperlo come dicevo dobbiamo attendere il 20 Giugno. Arrivati a quella data, potremo ritenerci tranquilli per l'estate. Dovremo tornare a preoccuparci da fine Settembre/Ottobre, quando clima e radiazione solare non giocheranno più a nostro favore, ma al contrario.
    Io una cosa del genere non la riuscirei più a sopportare da Settembre/Ottobre in poi, e cioè l'isolamento, la paura del contagio, le tv che parlano solo del virus ecc... Ed allora non avremmo davanti solo un paio di mesi prima dei primi caldi, ma una parte dell'Autunno, tutto l'Inverno e buona parte della Primavera. Sarebbe lunghissima e insostenibile sia a livello sociale che economico

  10. #41030
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' presto per valutare eventuali impatti delle misure in Svizzera.

    La Svezia ha visto i contagi calare, ma non di tanto, infatti sono stabili da settimane su livelli parecchio alti.
    Quanto pensi che bisogna aspettare ancora per vedere un effetto delle riaperture in Svizzera?
    Ah mentre che ci sono rispondo qui riguardo i paesi caldi:
    Per quanto riguarda Brasile e India, si fa caldo (poi bisogna vedere se è meglio quello umido o quello secco), radiazione solare ecc. Però, come hai detto tu, una parte della popolazione di questi paesi (e anche altri paesi caldi) di solito sta ammassata (vedi per esempio i treni strapieni in India). Per non parlare delle scarse condizioni igieniche. Quindi di conseguenza le persone possono essere pure denutrite (in zone con molta povertà) quindi più vulnerabili al virus
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •